Consumo di vernice acrilica per 1 m2 quando si dipinge in 2 strati

Contenuto
  1. Caratteristiche della vernice acrilica
  2. Come calcolare l'area
  3. Tassi di consumo generalmente riconosciuti
  4. Come calcolare
  5. Consumo di vernice per carta da parati
  6. Consumo di vernice acrilica per lavori di facciata
  7. Il costo delle vernici a base acrilica testurizzate

Prima di iniziare la riparazione, dovresti calcolare quanta vernice e vernice potrebbero essere necessarie nel processo. Innanzitutto, devi studiare i tipi di rivestimenti e superfici per calcolare correttamente quanta sostanza è necessaria per 1 m2. Solitamente tutte le informazioni richieste sono riportate sulla confezione, ma la quantità di materiale utilizzato dipende sempre dalla superficie su cui viene applicata la vernice e dai tipi di smalto.

Per ogni tipo di superficie, dovresti selezionare il tipo appropriato di liquido colorante. Ad esempio, le facciate sono dipinte con composti che non temono l'acqua e le temperature estreme. Quando si dipinge il soffitto, viene utilizzata una composizione acrilica a base d'acqua.

Le superfici in legno e metallo sono ricoperte di smalto speciale. Le formulazioni in polvere sono tra le più efficaci.

Se non vuoi acquistare due volte la vernice in un negozio, devi essere in grado di calcolare correttamente la quantità di soluzione colorante necessaria per una determinata area del territorio, e questo spesso dipende dalla sua composizione.

Caratteristiche della vernice acrilica

Durante le riparazioni, vengono spesso utilizzate miscele basate sull'aggiunta di acrilico. Queste formulazioni sono perfette per la pulizia a umido leggera della stanza, sono dotate di proprietà antibatteriche.

Ci sono vantaggi speciali in questa scelta:

  • La vernice acrilica è atossica e sicura da usare.
  • La miscela è di alta qualità.
  • La vita utile varia da 5 a 10 anni.
  • La composizione si asciuga molto rapidamente.
  • Se usi la vernice correttamente, puoi risparmiare molto.

Come calcolare l'area

Nel calcolo del consumo si considera innanzitutto il quadrato della superficie da verniciare. Per fare ciò, misurare la distanza tra il soffitto e il pavimento, quindi calcolare il perimetro. Dopodiché, dovresti moltiplicare la lunghezza e la larghezza tra loro. I calcoli devono essere effettuati solo in metri. Quando si misura la superficie del muro, è importante prendere in considerazione tutte le semicolonne, le sporgenze e altre irregolarità.

Successivamente, vengono misurate tutte le pareti da dipingere. L'area delle aperture di porte e finestre viene sottratta dal numero risultante.

Di solito, le confezioni di vernice indicano la quantità di miscela consumata per metro quadrato e l'area che può essere verniciata con un litro.

Tassi di consumo generalmente riconosciuti

C'è una regola che afferma che circa 170-200 g della composizione dovrebbero andare per metro quadrato. La regola rimane valida se la vernice acrilica viene applicata su una superficie liscia, spesso utilizzata come stucco di finitura.

Come calcolare

Per la decorazione interna ed esterna vengono utilizzate miscele a dispersione acquosa a base di acrilico. Per questo motivo, tali coloranti non perdono il loro colore, non sbiadiscono con l'esposizione prolungata al sole e hanno una vasta gamma di colori. Se lo si desidera, è possibile ottenere il tono desiderato utilizzando la pasta acrilica. Queste varietà conferiscono alla superficie un colore opaco.

La miscela aerosol acrilica deve essere applicata sull'area in cui sono state utilizzate pitture e vernici dello stesso produttore. La temperatura massima consentita per il lavoro è di +50 gradi.

Quando si sceglie un colorante, è importante considerare i suggerimenti indicati sulla lattina.

Se la confezione dice che 100 litri di vernice sono sufficienti per 8 m2, in realtà questa quantità è sufficiente solo per 6-7 quadrati.Questi valori dipendono dalla struttura della superficie, dall'assorbenza e da altre caratteristiche.

Anche il modo in cui viene applicata la vernice influisce sulla quantità di materiale richiesta. Se la verniciatura viene eseguita con un rullo, la miscela andrà di più rispetto a quando si dipinge con una pistola a spruzzo. Ma se usi un pennello, avrai bisogno del 15-20% in più di vernici rispetto alla quantità indicata sulla confezione.

È desiderabile applicare miscele acriliche in due o tre strati. Il numero di strati dipende dalla qualità del composto utilizzato. Se è di qualità sufficiente, due volte saranno sufficienti.

Se si applica il prodotto colorante su una superficie intonacata o cemento, è necessario adescare ulteriormente l'area da trattare. Non dimenticare che un tipo di vernice acrilica viene utilizzato per le pareti e un altro per il soffitto. Ciò può essere spiegato dal fatto che il colorante applicato al soffitto è sottoposto a uno stress minore rispetto a quello applicato alle pareti.

Consumo di vernice per carta da parati

Quando si dipinge carta da parati non tessuta, il consumo approssimativo di vernice va da 200 a 250 grammi. per 1 m2. Per risparmiare sulla quantità di vernice utilizzata, è necessario decidere il tipo di rullo utilizzato per la verniciatura. Ad esempio, se la superficie è liscia, la pila del rullo non dovrebbe essere lunga, la lunghezza ottimale non dovrebbe superare i 5 mm. Quando si dipinge un'area strutturata, è preferibile utilizzare rulli con una lunghezza del pelo di 10-25 cm.

Consumo di vernice acrilica per lavori di facciata

Il consumo di vernice per quadrato dipende dalle caratteristiche della trama. La quantità media dell'impasto utilizzato è di circa 180-200 gr. Quando si lavora con l'intonaco, questo numero aumenta a 220-250 gr. Per risparmiare notevolmente denaro e dipingere la superficie con alta qualità, è necessario pre-elaborare l'area richiesta. Per mantenere un buon aspetto della superficie, viene rinnovato ogni pochi anni.

Il costo delle vernici a base acrilica testurizzate

Durante la riparazione vengono spesso utilizzati smalti acrilici. In questo caso, il consumo di vernice potrebbe essere superiore al normale. Spesso scrivono sulle etichette che sono necessari 1-1,2 kg per metro quadrato. Ma è meglio acquistare circa il 5% in più di vernice per ottenere una superficie di qualità.

Se stai facendo lavori interni, il primo strato di pittura acrilica deve essere diluito con acqua al 5%. La seconda mano va applicata 4 ore dopo la prima.

Al fine di ridurre il consumo di vernice, gli esperti raccomandano di lavorare con un'umidità dell'aria normale e una temperatura di circa 20 gradi.

In generale, è molto facile calcolare la quantità di vernice necessaria per metro quadrato. È solo necessario tenere conto delle caratteristiche della superficie verniciata e delle caratteristiche della miscela colorante. Un calcolo competente della vernice può aiutarti a risparmiare un sacco di soldi. Quasi sempre, il produttore fornisce informazioni sul prodotto e consigli su come utilizzarlo. Resta solo da calcolare i parametri richiesti e mettersi al lavoro.

Guarda il seguente video per il processo di verniciatura delle pareti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento