Come usare il diluente acrilico?
Le vernici acriliche sono ampiamente utilizzate oggi tra pitture e vernici. I loro componenti sono acqua, pigmenti colorati e leganti. La superficie si asciuga rapidamente e ha una serie di proprietà utili. Se il volume di vernice preparato non viene utilizzato immediatamente, sono necessari diluenti. Devono essere scelti e applicati con grande cura.
Peculiarità
Il diluente acrilico è spesso confuso con il diluente per vernice acrilica. Errori nell'uso di queste sostanze non ti permetteranno di ottenere l'effetto desiderato. Le miscele dissolventi sono studiate per rendere più morbida la vernice indurita, per facilitarne la rimozione dalla superficie. Le proprietà del rivestimento si deterioreranno inevitabilmente nel tempo e il tempo di asciugatura aumenterà. I diluenti per vernici acriliche sono progettati per influenzare la densità del colorante, accelerano il processo di asciugatura e aumentano le qualità pratiche del colorante, a volte aumentano la saturazione del colore. Diluenti e solventi sono spesso confusi anche dai commercianti professionisti.
È necessario studiare attentamente l'etichetta, le istruzioni e i documenti di accompagnamento prima dell'acquisto.
Come diluire?
Poiché le vernici acriliche contengono acqua, è consentito aggiungere acqua in piccole porzioni. Tuttavia, dovrai prendere solo acqua pulita e priva di componenti estranei. Le vernici secche vengono diluite utilizzando miscelatori da costruzione in un contenitore speciale. Quando l'intera miscela dovrebbe essere utilizzata in una volta, viene diluita in un contenitore di marca. Il liquido viene versato in piccole porzioni, altrimenti il materiale di verniciatura potrebbe diventare troppo liquido.
Dovremo sopportare un indebolimento della saturazione del colore o introdurre porzioni aggiuntive di pigmento nella composizione della vernice e della vernice.
Un'alternativa è usare un diluente: tali miscele sono prodotte oggi in una vasta gamma. Quando li si utilizza, il rivestimento migliora, si asciuga più velocemente. A seconda del tipo di diluente, può assumere una tonalità opaca o lucida. I diluenti hanno un odore distinto, ma passa facilmente una volta che la miscela si asciuga.
Come diluire con acqua?
Prima di iniziare il lavoro, dovresti scoprire se il liquido è pulito. È assolutamente inaccettabile usare acqua calda per diluire la vernice.
Considera le proporzioni tipiche utilizzate dagli specialisti:
- 1:1 - quando è richiesta la preparazione di un fondo (moderatamente spesso e uniformemente applicato);
- 1: 2 - quando hai bisogno di una texture che non si stende e si adatta comodamente su pennelli o rulli (dà un sottile strato di vernice);
- 1: 5 - il colore originale è praticamente perso, quindi è necessario introdurre grandi porzioni del pigmento (tale miscela deve essere utilizzata su superfici ricci e piccole);
- 1:15 - Questa diluizione aiuta a creare l'impressione di uno spostamento di colore sfocato tra la pittura completa in punti diversi.
Come usare i diluenti?
Per scopi sia artistici che di costruzione, le vernici acriliche vengono diluite utilizzando approssimativamente la stessa tecnologia. Quando la temperatura dell'aria è bassa, la vernice stessa non aderisce bene alla superficie, il diluente aiuterà a correggere la situazione. È necessario utilizzare composti della gamma universale quando il lavoro viene eseguito in ambienti a temperatura ambiente. I preparati caratterizzati da una bassa velocità di evaporazione consentono l'uso della composizione colorante con un riscaldamento significativo.
La conservazione del diluente deve seguire le istruzioni. Il contenitore viene chiuso con un coperchio il più stretto possibile e posto verticalmente in un luogo buio e fresco.
Diluente acrilico "Chimico" può essere utilizzato per diluire smalti automobilistici con effetti perlescenti e metallici. Con il suo aiuto, è facile rimuovere lo sporco acrilico dalla superficie dello strumento di pittura.
Diluente Tamiya si adatta efficacemente a un'ampia varietà di vernici a base acrilica. Rispetto ai comuni solventi, è molto meglio. Questa composizione non solo aiuta a diluire la tintura senza perdere qualità, ma è anche più sicura per la salute. La vernice completamente indurita che si è attaccata insieme in un grumo spesso è più facile da buttare via: non servirà a nulla.
Il seguente video ti mostrerà come diluire le vernici acriliche per aerografo.
Il commento è stato inviato con successo.