Quanto tempo si asciuga la vernice acrilica?

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Come lavorare?
  3. Tempo di asciugatura
  4. Coprire il bagno
  5. Decoriamo gli interni
  6. Il polistirolo può essere verniciato?
  7. Altre superfici
  8. Come scegliere?

Pitture e vernici sono utilizzate per vari tipi di lavori di finitura. Una vasta gamma di queste vernici è presentata sul mercato delle costruzioni moderne. Quando acquisto, ad esempio, una varietà acrilica, voglio sapere quanto tempo impiega per asciugarsi completamente. Proviamo a capire questo problema.

Vantaggi

Le vernici acriliche vengono utilizzate durante i lavori di ristrutturazione per la decorazione d'interni e la decorazione delle superfici. Possono essere applicati su qualsiasi tipo di superficie, ad eccezione di alcuni tipi di plastica. Le vernici sono ampiamente utilizzate da designer e restauratori, decorando singoli dettagli interni, elementi di facciata. Questi materiali sono utilizzati non solo da professionisti. Sono semplici, quindi ogni principiante può usarli.

Tale vernice può essere utilizzata per lavori legati all'hobby (pittura su pietra, vetro, ceramica). Puoi usare la vernice per imitare il vetro colorato, macchiando la pietra naturale.

Le vernici acriliche hanno molti vantaggi, sono:

  • adatto a diversi tipi di superfici;
  • asciugare abbastanza rapidamente, più velocemente di altri tipi di pitture e vernici;
  • avere un debole odore;
  • resistenti all'ambiente, puoi lavorare con loro in una stanza dove l'umidità è alta;
  • mantengono a lungo il colore e la lucentezza;
  • può essere combinato con successo con altri materiali;
  • adatto per uso interno ed esterno;
  • facile da applicare;
  • bassa tossicità;
  • resistente alle variazioni di temperatura.

Come lavorare?

Le vernici acriliche sono composte anche da tre componenti principali: pigmento, legante e acqua. Tale composizione si asciuga rapidamente, forma un rivestimento che mantiene a lungo il suo colore e la sua luminosità. La superficie non si sbiadisce di tanto in tanto, non si sbiadisce sotto l'influenza della luce solare. La vernice acrilica può essere diluita con acqua.

Quando si utilizza l'acrilico per la pittura, è necessario prima sgrassare la superficie utilizzata, rimuovere polvere e sporco. Se lavori con legno, gesso o cartone, adescare la superficie con vernice acrilica o utilizzare un primer speciale, poiché questi materiali assorbono bene l'acqua. Mescolare la vernice prima di iniziare il lavoro. Se è abbastanza denso, puoi aggiungere un po' d'acqua. Le vernici acriliche vengono applicate con un pennello, un rullo o uno spray da una bomboletta spray.

Dopo aver completato il lavoro, le spazzole e il rullo vengono lavati con acqua. Non aspettare che i pennelli si asciughino, altrimenti sarà più difficile lavarli.

Tempo di asciugatura

La vernice acrilica si asciuga molto rapidamente in condizioni normali. Se lo applichi in uno strato sottile, dopo mezz'ora la vernice smetterà di attaccarsi alle tue mani. Affinché la vernice si fissi definitivamente, ci vogliono circa due ore. Ma il processo può essere considerato completamente finito solo in un giorno. Quando si applica il secondo strato, è necessario attendere almeno due ore e completare il lavoro.

Il tempo di asciugatura dipende da vari fattori. Se diluisci la vernice con acqua, il tempo di asciugatura aumenterà. La temperatura ambiente ottimale per la verniciatura è di 25 gradi. Maggiore è la temperatura dell'aria, più velocemente la superficie si asciugherà.

Non è consigliabile applicare la vernice quando la temperatura dell'aria è inferiore a dieci gradi, il tempo di asciugatura aumenterà in modo significativo.

Il tempo di asciugatura sarà ridotto se all'interno:

  • temperatura dell'aria ottimale;
  • buona ventilazione.

Lo strato applicato non deve essere spesso. Il tempo di asciugatura aumenterà con l'applicazione ripetuta del prodotto e su superfici irregolari.Non dimenticare di chiudere bene il barattolo di vernice, inizia ad asciugarsi rapidamente se esposto all'aria.

Coprire il bagno

Nel tempo, molto cade in rovina, questo vale anche per il bagno. Se hai una vasca da bagno in ghisa, è durevole e affidabile. Ma anche qui si formano delle crepe nel tempo, l'aspetto si perde. Puoi dargli un aspetto nuovo ed eliminare i difetti superficiali usando l'acrilico. Puoi applicare la vernice acrilica sull'intera superficie della vasca da bagno o installare un rivestimento acrilico nella vasca da bagno.

Puoi dipingere il bagno da solo. Mescola bene il composto: il risultato finale dipende da quanto accuratamente lo fai. La vernice acrilica bicomponente può essere applicata in massa o con un rullo. Versare il composto uniformemente sulla vasca o dipingere con un rullo. Tutte le irregolarità e le bolle possono essere rimosse con un normale pennello.

Non puoi usare il bagno durante il giorno: aspetta che l'acrilico sia completamente asciutto.

Decoriamo gli interni

Questo materiale può essere utilizzato per scopi decorativi. Applica vernice e vernice al prodotto e ottieni un oggetto completamente nuovo che si adatta perfettamente agli interni aggiornati. Decora un vaso, bottiglie di vetro, piatti e bicchieri. Un dipinto del genere avrà un bell'aspetto sul vetro quando si decorano le vetrate. Le opere decorative troveranno immediatamente i loro ammiratori, puoi essere orgoglioso del risultato del tuo lavoro. Le cose originali aggiungeranno gusto al tuo design, creeranno uno stile unico, unicità.

Quando dipingi la plastica, aggiungi un po' di colla vinilica o una piccola quantità di talco se la vernice è sottile. In questa composizione, il dipinto risulta essere più colorato, mentre non si diffonde. Quando si dipinge con colori acrilici su tutte le superfici, si consiglia di sgrassare il prodotto con alcool e applicare un primer acrilico. Attendere che il prodotto si asciughi, quindi coprire con vernice.

Il polistirolo può essere verniciato?

Puoi dipingere la schiuma con questa vernice. Un tale rivestimento resiste perfettamente ai cambiamenti di temperatura dell'aria e all'elevata umidità. Quando applicato su Styrofoam, si asciuga rapidamente e si applica facilmente. Il colore del materiale può essere qualsiasi. Il tempo di asciugatura varierà.

Altre superfici

I tempi di asciugatura della vernice acrilica variano. Dipende dal tipo di superficie. Ad esempio, su carta o tessuto, legno, si asciuga molto più velocemente rispetto a metallo, vetro e plastica. In questo caso, ci vorrà almeno un giorno.

Su superfici porose e assorbenti, la vernice si asciuga più velocemente rispetto alle superfici lisce.

Come scegliere?

Questo materiale per pittura e vernice contiene un indurente. È necessario avviare un processo chimico essenziale per la polimerizzazione. Quando si lavora con il materiale, leggere le istruzioni, non utilizzare lattine con una data scaduta. L'etichetta indica il metodo di applicazione, la velocità di asciugatura, su quali superfici viene utilizzato, il consumo di materiale. Presta attenzione al volume: se hai bisogno di una piccola quantità di materiale per lavorare, non dovresti prendere una lattina grande. La vernice non ha un odore pronunciato, che si trova in altri tipi di materiali di verniciatura. Può essere utilizzato in alloggi dove ci sono bambini o animali.

Per suggerimenti sull'utilizzo della vernice acrilica, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento