Ritardante di essiccazione per vernici acriliche: caratteristiche di utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizioni
  3. Creazione di foschia
  4. Riassumendo

Le vernici acriliche si asciugano istantaneamente sulla superficie del supporto. Tuttavia, l'asciugatura rapida non è sempre una proprietà utile. In tali casi, è possibile utilizzare un ritardante per l'essiccazione delle vernici acriliche.

Peculiarità

Un ritardante è chiamato massa densa simile a un gel senza colore (trasparente). Nella composizione di una tale miscela è presente il glicole, una sostanza senza un odore speciale, che aiuta l'umidità a rimanere più a lungo nelle vernici acriliche.

Un rallentatore indispensabile è considerato nei casi in cui è necessario lavorare con una certa tonalità per ottenere transizioni uniformi, trasferire tutti i mezzitoni, indicare una sfumatura più morbida e anche disegnare ombre. Il tempo di asciugatura delle vernici acriliche dipende dal volume della composizione aggiunta, che può richiedere da 30 minuti a 5 ore.

Quando miscelato, l'additivo non altera le caratteristiche del colore. Grazie al moderatore, il colore acquisisce una luminosità senza precedenti e una buona consistenza.

Quando si sperimenta con materiale ausiliario, si dovrebbe capire che la quantità di ritardante introdotta ha un effetto diverso sul comportamento e sulla corrispondente consistenza della massa risultante.

I colori non diluiti sono altamente viscosi. Ciò ti consentirà di creare una trama diversa, dare un rilievo più chiaro allo strato di pittura e applicare tratti più grandi. Questo rivestimento si asciugherà in 40 minuti. Lo schema di colori diluito si estende perfettamente dopo il pennello. Il tempo di asciugatura è di 10 minuti.

Il tempo di asciugatura aumenta con l'aggiunta graduale del ritardante. Questo aggiungerà leggerezza all'applicazione del colore. La combinazione di colori diventerà più flessibile e il pennello scivolerà dolcemente sulla superficie.

Composizioni

L'additivo, che favorisce l'essiccazione ritardata, è facilmente miscelabile in un rapporto di 1: 4. Durante la produzione della composizione, non si formano schiuma o bolle. Gli strati applicati con una spatola (una spatola speciale) praticamente non differiscono nella loro pastosità dalla combinazione di colori senza additivi, quindi questo strumento diventerà molto più mobile durante il funzionamento. L'asciugatura completa avviene in 3 ore.

Aumentando la quantità di materiale ausiliario esattamente della metà (con un rapporto tra ritardante e materiale acrilico 1: 2), diventa possibile creare una trama e puoi anche iniziare a lavorare con una spatola. In questo caso la struttura risulterà morbida e filante in rilievo. Durante la miscelazione, possono apparire piccole bolle. Uno strato sottile di questo colore diluito si asciuga in 3 ore.

Questo materiale acrilico si diffonde facilmente. Il tempo di asciugatura è di un'ora.

Miscelazione proporzionale

Quando si combina proporzionalmente il colore acrilico con un ritardante in un rapporto di miscelazione di 1: 1, si ottiene una miscela gelatinosa. Il processo in sé è piuttosto complicato. Questa composizione non è adatta per una spatola, ma sarà facile lavorare con un pennello grazie alla composizione gelatinosa risultante, creando scivolamenti liberi lungo la tela. La vernice si asciuga in 2 ore.

additivi

Vari materiali ausiliari aggiungono proprietà speciali alle comuni vernici acriliche. I colori diventano trasparenti, liquidi o densi, opachi, lucidi o opachi.

Per versatilità, i colori acrilici vengono diluiti con diversi additivi separati contemporaneamente. Ad esempio, un ritardante è considerato indispensabile quando è necessario elaborare con cura i colori.

Il materiale ausiliario ti consentirà di ottenere transizioni uniformi dei toni della pelle durante la scrittura di un ritratto.

Creazione di foschia

Per ottenere una "nebbia", non mescolare la vernice con il materiale ausiliario. Acqua e ritardante vengono aggiunti se è necessario dipingere un'ampia superficie della tela di goffratura (usando una borsa).

Riassumendo

Non aggiungere troppo ritardante ai colori acrilici per evitare cambiamenti indesiderati nella composizione della vernice. Una grande quantità di materiale ausiliario favorisce la comparsa di bolle, la miscelazione ritardata. Non è possibile aggiungere più del 25% del ritardante in base al volume totale della miscela acrilica. Questo è l'unico modo per mantenere una brillantezza brillante, una maggiore spalmabilità e la densità del colore richiesta.

La tecnica di aggiungere ritardanti alle vernici viene solitamente utilizzata dagli artisti durante la creazione di dipinti con acrilici per "acquerello". Per il decoupage artistico, questa tecnica è usata raramente.

Modo comune:

  • la spazzola viene bagnata in uno speciale rallentatore;
  • poi bagnato nella vernice;
  • successivamente, i tratti vengono applicati alla tavolozza dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto. In assenza di una tavolozza, vengono utilizzati piatti di plastica. Questo metodo ti permetterà di distribuire il colore sulle fibre del pennello, mescolare il colore con un moderatore e vedere il colore risultante;
  • allora puoi iniziare a lavorare.

Se necessario, le vernici possono sempre essere diluite con acqua con l'aggiunta di una certa quantità di ritardante. La composizione risultante deve essere accuratamente miscelata. Dopo il lavoro preparatorio svolto, dovresti procedere direttamente alla verniciatura della base. Per fare questo, usa un pennello o una spugna speciale. Se lo si desidera, viene fatta un'impressione, ad esempio utilizzando un pacchetto.

Vedi sotto per un esempio di utilizzo di un ritardante per vernici acriliche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento