Smalto alchidico: proprietà e applicazione
Lo smalto alchidico è uno dei tipi più popolari di pitture e vernici, che vanta versatilità e durata. Grazie alle sue proprietà uniche, questo materiale può essere utilizzato anche per la decorazione esterna dei locali.
Peculiarità
Lo smalto alchidico è apparso relativamente di recente e in un breve periodo di tempo è stato in grado di guadagnare popolarità, sostituendo altri tipi di pitture e rivestimenti di vernice. Questo prodotto si distingue per la sua versatilità, grazie alla quale viene utilizzato attivamente non solo per lavori interni (decorazione di pavimenti e pareti), ma anche per ristrutturazioni esterne.
La differenza distintiva tra smalto alchidico e smalto acrilico è la resistenza ai danni meccanici, nonché la capacità di resistere perfettamente all'abrasione. Anche dopo molti anni, la superficie rifinita con smalto alchidico continua a mantenere il suo aspetto attraente.
Pertanto, una delle caratteristiche principali di questo tipo di smalto è la sua impressionante elasticità e durata. Il materiale ha bisogno di un tempo minimo per asciugarsi, grazie al quale può essere utilizzato in qualsiasi locale.
Un altro vantaggio di questo tipo di verniciatura è che non ingiallisce nel tempo e non perde il colore originale.
Specifiche
Le caratteristiche uniche dello smalto alchidico consentono di utilizzarlo durante i lavori all'aperto, poiché il materiale non teme l'influenza di pioggia e neve, sbalzi di temperatura e raggi solari. Il prodotto contiene ingredienti all'avanguardia che forniscono una protezione affidabile del materiale dal processo di corrosione.
È per questo motivo che viene utilizzato attivamente per la finitura del metallo e degli oggetti in legno.
Tra le opzioni più popolari ci sono le seguenti varietà:
- Asciugatura veloce... Nella maggior parte dei casi, include essiccatori e vari solventi. Grazie a ciò, il processo di essiccazione richiede un tempo minimo, il che rende lo smalto alchidico una soluzione ideale per la decorazione d'interni.
- Melaminoalkide... La particolarità di un tale materiale è che questa varietà vanta un'adesione impressionante, quindi i tipi alchidici melaminici vengono utilizzati per la verniciatura del metallo.
- Alchidiuretano... È una miscela di pigmenti e additivi mirati, che include anche speciali essiccanti.
Lo smalto alchidico si ottiene miscelando vernice alchidica e speciali solventi. Tuttavia, alla composizione della vernice possono essere aggiunti anche altri componenti: per dare un certo colore, per fornire resistenza alla corrosione e altri additivi.
Se è necessario garantire la resistenza del materiale a varie infezioni fungine e prevenire lo sviluppo di muffe, al prodotto vengono aggiunti antisettici.
Va notato che, come la maggior parte delle altre pitture e vernici, lo smalto con un prolungato inutilizzo può perdere le sue proprietà e cambiare la sua consistenza, che può essere restituita solo aggiungendo un solvente speciale.
Come principale sostanza costituente di tale smalto, viene utilizzata la vernice alchidica, che può essere di due tipi:
- pentaftalico È una speciale composizione di resina a cui vengono aggiunti glicerina e oli naturali.Il vantaggio principale di un tale componente è che si vanta della sua resistenza all'acqua.
- Glyphthal... La composizione ha un'elevata velocità di essiccazione, che varia dalle 24 alle 6 ore.
Visualizzazioni
Sul mercato moderno è presentato un numero enorme di smalti alchidici, che si differenziano per i loro principi attivi, caratteristiche, caratteristiche d'uso e altri punti. Ogni marca di smalto ha il suo codice letterale, che, prima di tutto, indica quali componenti fanno parte del materiale e per cosa può essere utilizzato.
Tra i tipi più popolari, si possono notare le seguenti varietà:
- Uno smalto adatto all'uso esterno. La composizione di questo materiale include componenti unici che forniscono una protezione affidabile contro fattori esterni.
- Per uso interno. Questi tipi si asciugano molto più velocemente: questo processo richiede solitamente circa un giorno.
- Smalto temporaneo, chiamato anche smalto di conservazione.
- Uno smalto che vanta resistenza all'umidità e all'acqua.
- Con la presenza di componenti speciali. Ad esempio, un rivestimento repellente per insetti è comune.
- Resistente alla conduttività elettrica.
- Resistente al calore. Sono attivamente utilizzati per la finitura di locali industriali. Vantano resistenza a temperature troppo alte o troppo basse.
- Negli ultimi anni, lo smalto aerosol, che è una composizione vetrosa opaca in una lattina, è stato molto popolare sul mercato.
Una miscela simile viene applicata a spruzzo, che consente di utilizzare la composizione nelle aree più inaccessibili della superficie, dove è impossibile raggiungere con un rullo o un pennello.
A seconda della classificazione dello smalto alchidico, si possono distinguere le seguenti varietà:
- GF-230... Questo materiale si basa su componenti gliftali, quindi viene utilizzato per la decorazione d'interni. Inoltre, GF-230 non può essere utilizzato all'aperto. Tra i vantaggi si può notare una vasta selezione di colori e facilità di applicazione.
- PF-115... Le proprietà uniche di tale smalto ne consentono l'utilizzo per la decorazione esterna di edifici e facciate, per la verniciatura di superfici sia in legno che metalliche.
È necessario applicare PF-115 in due strati e il processo di asciugatura dura circa 30 ore.
- PF-223... Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per rifinire la verniciatura dei radiatori della batteria. Ci sono un totale di 18 colori. Tale composizione viene diluita usando un solvente. Durante l'essiccazione, può emanare un odore piuttosto specifico.
- Opaco... Sono famosi per la loro maggiore resistenza all'influenza dell'acqua e dei detergenti. Il materiale non perde le sue proprietà anche a temperature estremamente elevate.
La capacità coprente del materiale ne garantisce il consumo economico.
Consumo
Esistono alcune norme per il consumo di smalto alchidico per metro quadrato della superficie verniciata.
Nel processo di calcolo della tariffa per 1 m2, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- la viscosità della sostanza: più spessa è la sostanza, più liquido può essere diluito;
- qualità della superficie e numero di strati;
- che lavoro si sta facendo: interno o esterno.
In media, il consumo di smalto alchidico per 1 m2 è di circa 110-130 g, in questo caso è indispensabile tenere conto di alcuni punti importanti. Ad esempio, se una superficie metallica viene verniciata, la quantità di materiale consumato può aumentare notevolmente. L'uso dello smalto all'interno sarà più che per la verniciatura del metallo all'esterno.
La verniciatura esterna in condizioni meteorologiche avverse può anche portare ad un aumento significativo del consumo di vernice. Per per garantire una maggiore efficienza dello smalto, può essere diluito con acquaragia, solvente e altri solventi.
Prima di applicare ogni strato successivo, il precedente deve essere lasciato asciugare completamente per 24 ore.
Produttori
Esiste un numero enorme di produttori sul mercato moderno che producono smalti alchidici di alta qualità e affidabili. Una vasta gamma di prodotti consente a tutti di trovare l'opzione migliore per la costruzione o la decorazione. Di seguito sono riportati i produttori più popolari di questi prodotti.
Tikkurila Miranol - è considerato uno dei leader di mercato. La gamma dell'azienda comprende smalti per superfici metalliche e prodotti in legno, opzioni universali che si caratterizzano per la facilità di applicazione e l'eccellente distribuzione sulla superficie. L'azienda è una delle poche ad offrire smalti alchidici ad alto impatto che sono una buona soluzione per la verniciatura di attrezzi o biciclette, ad esempio. Il vantaggio principale di Tikkurila Miranol è l'enorme selezione di colori e colori.
"Esprimere". L'azienda è specializzata nella produzione di smalti modificati per la finitura di elementi in acciaio. La maggior parte dei prodotti contiene additivi speciali che forniscono una protezione affidabile contro la corrosione, il che rende gli smalti Express un'ottima soluzione per la verniciatura di superfici metalliche.
"Lacra". L'azienda offre smalti alchidici di alta qualità realizzati sulla base di vernice alchidica. Tra i vantaggi ci sono proprietà decorative uniche, eccellente adesione alla superficie e facilità di applicazione. Inoltre, i materiali sono rinomati per la loro resistenza agli effetti dell'acqua e delle precipitazioni atmosferiche.
Funzionalità dell'applicazione
Grazie alla loro versatilità, gli smalti alchidici possono essere applicati su quasi tutte le superfici. Per la decorazione d'interni, questo materiale viene utilizzato attivamente per dipingere i radiatori. Tuttavia, è necessario assicurarsi che il prodotto sia in grado di resistere alle alte temperature in modo che il rivestimento non si crepa durante la stagione di riscaldamento.
Puoi anche usare questo tipo di vernice per la tintura di prodotti in legno. Va tenuto presente che lo smalto si asciuga su tale rivestimento per almeno 30 ore.... Inoltre, il materiale è troppo viscoso, quindi è meglio diluirlo con un solvente.
Pertanto, lo smalto alchidico è un eccellente materiale di finitura, famoso per la sua durata, affidabilità e prezzo accessibile.
Nel seguente video imparerai i vantaggi degli smalti alchidici rispetto ad altri tipi di vernici.
Il commento è stato inviato con successo.