Idropittura bianca: consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove si applica?
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Produttori e recensioni

Abbastanza spesso, la vernice a base d'acqua viene utilizzata per decorare pareti e soffitti. Questo materiale è particolarmente popolare nei lavori di riparazione del budget, in cui l'importo stanziato per la decorazione è piuttosto ridotto.

Peculiarità

La vernice all'acqua è disponibile solo nel colore bianco, è un pigmento colorante introdotto in un certo modo in una base acquosa. Quando l'emulsione viene applicata sulla superficie, l'acqua evapora e le particelle coloranti creano una sorta di pellicola. Questa vernice è adatta solo per la decorazione di interni e non viene utilizzata all'aperto.

La vernice a base d'acqua ha una serie di vantaggi:

  • Il rivestimento è inodore, quindi, quando dipingi una stanza con questo materiale di finitura, non puoi uscire di casa.
  • Vernice ecologica. Non contiene sostanze tossiche, così come componenti che possono causare allergie.
  • La sua applicazione non richiede strumenti complessi. Puoi cavartela completamente con un pennello e un rullo o usare una pistola a spruzzo.
  • Quando si utilizza questo materiale, non sono necessari solventi, è sufficiente avere con sé normale acqua pulita.
  • La capacità coprente di questa vernice è piuttosto elevata.
  • La durata di conservazione del materiale è piuttosto lunga.
  • Un diverso volume del contenitore ti consentirà di acquistare la vernice nella giusta quantità, riducendo al minimo i costi e il resto del materiale inutilizzato.
  • Il rivestimento può essere scelto in diversi segmenti di prezzo e anche la qualità delle opzioni di budget è abbastanza buona.
  • Si asciuga in appena un paio d'ore.
  • Dopo l'essiccazione, il rivestimento acquisisce una superficie ruvida, che sembra esteticamente gradevole.
  • Fino al momento in cui si asciuga, la vernice è facilmente lavabile dalle mani e da varie superfici, senza bisogno di solventi. Tuttavia, dopo che il rivestimento è asciutto, acquisisce un'elevata resistenza.

Dove si applica?

La vernice a base d'acqua bianca viene utilizzata nella sua forma pura più spesso per dipingere il soffitto in varie stanze: a casa, negli uffici, nei negozi.

Usando i colori, puoi dare a questo prodotto qualsiasi sfumatura e usarlo come materiale di finitura per pareti, ad esempio in un ufficio, in una casa di campagna o in una casa temporanea.

Con l'aiuto della vernice a base d'acqua bianca, puoi organizzare vari decori all'interno.

Inoltre, questo rivestimento di finitura viene spesso utilizzato nel ricamo, ad esempio per la verniciatura di lavori da tubi di carta.

Visualizzazioni

La vernice a base d'acqua bianca è disponibile in diverse varietà e si differenzia per il tipo di polimeri utilizzati nella composizione.

Esistono diversi tipi di questo materiale di finitura:

Acrilico

Qui le resine acriliche fungono da base. Inoltre, i siliconi sono spesso inclusi nella composizione, il che conferisce alla sostanza resistenza all'acqua e consente di utilizzarla in ambienti in cui si verificano fumi, ad esempio in cucina. Questo rivestimento può resistere fino a 5000 cicli di lavaggio, maschera bene irregolarità e crepe fino a 1 mm. La vernice a base d'acqua a base di resina acrilica bianca funziona bene sulla maggior parte delle superfici, inclusi vetro, cemento o legno.

Silicato

La base di tali composizioni è il vetro liquido. Hanno una durata di conservazione significativa della sostanza finita, che è superiore a 20 anni. Inoltre, questa vernice si distingue per una buona permeabilità e resistenza a fattori negativi, ad esempio temperature estreme. Ma l'umidità elevata può danneggiare il rivestimento.

Silicone

Questa è una delle formulazioni più costose, ma ciò è giustificato da una serie di proprietà.Questa vernice è in grado di correggere crepe fino a 2 mm, il rivestimento passa perfettamente il vapore attraverso se stesso. È adatto per l'uso in ambienti con elevata umidità. Muffe e funghi non crescono sulla superficie del rivestimento.

Acetato di polivinile

Queste composizioni si ottengono miscelando pigmenti a base di PVA. Questo rivestimento non ha paura dell'inquinamento. Non ha paura di grassi e oli, copre bene mattoni e cemento, è resistente allo sbiadimento e crea uno strato durevole.

Come scegliere?

La scelta della vernice bianca all'acqua dipende da diversi fattori:

  • Nomina dei locali. Se devi coprire il soffitto della camera da letto o del soggiorno, puoi acquistare un normale composto acrilico. Se hai bisogno di dipingere il soffitto in cucina, almeno devi scegliere una composizione con siliconi. Un composto di acetato di polivinile è adatto per la finitura del garage. Un tale rivestimento può essere facilmente lavato dagli oli e le pareti avranno sempre un bell'aspetto.
  • Prezzo. Il costo della vernice a base d'acqua è piuttosto vario. È possibile acquistare prodotti di qualità piuttosto elevata per un valore fino a 1000 rubli o oltre 3000 rubli per un volume di 10 litri.
  • Può creare due tipi di rivestimenti su una superficie: opaco e lucido. A seconda delle esigenze e dei desideri dell'acquirente, è necessario scegliere la composizione appropriata.
  • Prima dell'acquisto è necessario calcolare il volume materiale di finitura di cui hai bisogno. Molti produttori offrono l'acquisto di vernice a base d'acqua bianca con un volume da 2 a 30 kg, che consente di scegliere il contenitore giusto, risparmiando così denaro.

Produttori e recensioni

Sul mercato dei materiali da costruzione, è possibile trovare una varietà abbastanza ampia di vernice a base d'acqua bianca, che differisce non solo per il tipo di rivestimento, ma anche per il produttore.

Di seguito sono riportati alcuni dei marchi più richiesti:

  • Di lusso. La composizione acrilica della vernice Magic White copre perfettamente la superficie. Il consumo della composizione è di solo 1 litro per 12 mq. m. Questo materiale di finitura non è adatto per dipingere pareti e soffitti in bagno, poiché un'eccessiva condensa può danneggiare il rivestimento. Il costo di tale materiale è di circa 2700 rubli per un volume di litri 10. Le recensioni della vernice Deluxe Magic White sono abbastanza buone. Gli utenti evidenziano la facilità di applicazione su una varietà di superfici, l'elevata velocità di asciugatura e l'assenza di odore. Si nota anche la facilità di cura del rivestimento: la superficie può essere semplicemente pulita con un panno umido.
  • Dufa Super Bianco. Questa vernice ha un alto grado di bianco e un ottimo potere coprente. Il rivestimento è di alta qualità ed è abbastanza economico: uno strato è sufficiente per dipingere completamente anche su superfici sporche. Il costo del materiale di finitura Dufa "Superwhite" è di circa 3000 rubli per un volume di 10 litri. Anche le recensioni sulla vernice sono positive. Molte persone notano l'eccellente colore bianco, la facilità di applicazione. Tra le carenze, è stato notato l'alto costo del materiale, nonché il fatto che il rivestimento si asciuga rapidamente ed è piuttosto difficile da lavare.
  • "Fiocco di neve". Questa è una vernice al lattice a base d'acqua di un produttore nazionale. Nonostante il prezzo economico, la vernice è un prodotto di qualità piuttosto elevata, che si basa su materie prime finlandesi. La capacità di copertura della composizione è abbastanza buona e il suo consumo è di soli 100 g per 1 mq. m. La vernice può essere utilizzata in ambienti con elevata umidità, ad esempio in cucina. Il costo della vernice è di soli 950 rubli per un volume di 14 kg.

Secondo le recensioni dei clienti, "Snowflake" è la vernice a base d'acqua più economica, che conferisce il rivestimento perfetto di colore bianco come la neve.

Imparerai le caratteristiche della scelta della vernice, così come il processo di verniciatura stesso, dal seguente video.

1 Commento
Vladimir 30.03.2021 12:30
0

Dulux è davvero facile da lavorare e il colore è bianco puro.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento