Vernice bituminosa: caratteristiche e ambiti di utilizzo

Vernice bituminosa: caratteristiche e ambiti di utilizzo
  1. Cos'è?
  2. Dove si applica?
  3. Metodi e caratteristiche di applicazione

Quando si eseguono tutti i tipi di lavori di costruzione, è possibile utilizzare una vernice bituminosa speciale. Tale composizione colorante è il risultato della raffinazione dei prodotti petroliferi. Contiene idrocarburi speciali e si presenta come una semplice resina. Oggi parleremo di quali sono le caratteristiche principali di queste sostanze e di come tali vernici vengono applicate correttamente.

Cos'è?

La vernice bituminosa è uno speciale pigmento a base di olio. Dopo la distillazione frazionata del prodotto petrolifero, si formano masse morbide, simili al catrame nero, e sono queste che successivamente diventano composizioni bituminose per la verniciatura.

Queste sostanze gomma-bituminose svolgono funzioni principalmente protettive, perché possono sopportare facilmente sbalzi di temperatura, alti livelli di umidità. Inoltre non saranno esposti a sostanze chimiche. È spesso questa vernice che viene utilizzata per coprire varie strutture metalliche, fornendo così una protezione anticorrosione.

Tali formulazioni, realizzate a base di prodotti petroliferi, vantano ottime caratteristiche protettive. Forniscono una buona barriera al vapore. I rivestimenti realizzati con tale vernice sono particolarmente resistenti all'usura e durevoli. Inoltre, hanno un effetto antiscivolo. Il film di gomma ottenuto dopo la completa asciugatura non scivolerà affatto, quindi il rivestimento del pavimento con tale applicazione sarà assolutamente sicuro per l'uomo.

Le vernici bituminose sono vendute già pronte, non devono essere diluite con componenti aggiuntivi prima dell'applicazione, quindi possono essere utilizzate immediatamente. Ma vale la pena ricordare che se un tale rivestimento bituminoso è costantemente esposto alle radiazioni ultraviolette, svanirà abbastanza rapidamente.

Quando si lavora con queste sostanze, è necessario utilizzare dispositivi di protezione, inclusi respiratori e guanti da costruzione pesanti.

Dove si applica?

Le composizioni coloranti bituminose sono ampiamente utilizzate in vari campi. Ma il più delle volte vengono utilizzati nelle seguenti aree di attività.

  • Costruzione... Tali sostanze sono perfette per eseguire un accurato trattamento di impermeabilizzazione di strutture in legno, metallo e cemento armato, mattoni. Queste vernici forniranno protezione contro il decadimento e la formazione di uno strato corrosivo.
  • Ingegnere elettrico... Le composizioni bituminose possono anche essere adatte per la verniciatura di linee conduttive sottili, che includono bus di messa a terra protettivi.
  • Costruzione navale... A volte vengono utilizzate sostanze bituminose per il trattamento completo del fondo di trasporto dell'acqua.

Alcune varietà di tale vernice acquisiscono per la produzione di mobili... Dopotutto, possono essere utilizzati per fornire un'ulteriore protezione affidabile delle strutture dagli effetti negativi dei fumi umidi.

Anche questa vernice a volte viene presa per il trattamento di rivestimenti in ardesia, fondazioni. In questo caso, tutti gli spazi e le fessure nella base saranno riempiti con mastice, che fornirà la massima protezione durante l'ulteriore costruzione e funzionamento. Le acque sotterranee non distruggeranno l'edificio.

L'impermeabilità di questa applicazione di vernice consente di utilizzare la composizione nella costruzione di piscine. A volte è preso nella progettazione di stagni decorativi artificiali.

Prima di acquistare una tale vernice, va ricordato che oggi esistono composti appositamente progettati per dipingere legno e metallo.

Metodi e caratteristiche di applicazione

Se è necessario coprire qualsiasi struttura con tale vernice, vale la pena attenersi ad alcune regole importanti. La sostanza può essere applicata in vari modi, molto spesso vengono utilizzati pennelli morbidi o pistole a spruzzo.

Prima di iniziare a lavorare con il materiale, tutti i contaminanti vengono completamente rimossi e, se necessario, trattati, formando una superficie piana. Direttamente quando si applica la vernice, ricordare che non dovrebbero esserci irregolarità e grumi sulla struttura da dipingere. Quando appaiono, tutto dovrebbe essere livellato in una volta.

Il tempo per la completa asciugatura e indurimento della vernice dipenderà dalla composizione specifica del bitume. Questo periodo può variare dalle 6 alle 24 ore. Con la corretta tecnologia di applicazione, tale vernice nera, a differenza di altre composizioni coloranti, si troverà idealmente anche su strutture in ferro zincato.

1 Commento
l'ospite 13.04.2021 00:58
0

Ho verniciato il ferro, regge benissimo, sono contento.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento