Qual è la differenza tra smalto e vernice: un confronto dettagliato delle composizioni
Attualmente, vengono utilizzati diversi tipi di vernici per dipingere le pareti della stanza. I produttori moderni offrono ai clienti una gamma abbastanza ampia di materiali di finitura, il che rende facile scegliere l'opzione migliore per una superficie specifica. Sempre più spesso le vernici a smalto vengono utilizzate per dipingere pareti e soffitti, leggermente diverse dalle miscele standard.
Composizione
Per capire cos'è lo smalto e quali sono le sue differenze dalla normale vernice, è necessario familiarizzare con la composizione. Un componente obbligatorio della base è la vernice. Sono inclusi anche vari riempitivi e pigmenti per ottenere il colore desiderato. Un altro componente importante dello smalto è lo spirito bianco o il solvente.
A causa di questa composizione, la sostanza è ampiamente utilizzata sia per lavori interni che esterni. Gli smalti aderiscono bene a qualsiasi superficie, il che semplifica notevolmente il processo di colorazione. Questo vale per legno, metallo e persino mattoni.
Gli esperti raccomandano di abbandonare l'uso di tali vernici in ambienti con condizioni di pericolo di incendio. Ciò è spiegato dal fatto che la vernice presente nella base smalto è altamente infiammabile. Queste miscele hanno caratteristiche prestazionali decenti che le distinguono da molti materiali di finitura.
Tali composizioni sono caratterizzate da una buona resistenza all'umidità e non temono inoltre le influenze negative dell'ambiente.
Visualizzazioni
Va notato che i produttori moderni presentano all'attenzione degli acquirenti diversi tipi di smalti. Questi includono:
- Composti alchidici. Questi materiali di finitura sono resistenti e facili da lavorare. Inoltre, tali composizioni vengono spesso utilizzate per dipingere pareti in ambienti con elevata umidità.
- Tipi di poliuretano. La principale qualità distintiva di queste opzioni è la resistenza all'usura. Sono spesso utilizzati in stanze ad alto traffico.
- Nitrosmalto. Il componente principale di queste formulazioni è il nitrato di cellulosa. Una caratteristica positiva di tali smalti è l'asciugatura istantanea.
Ciascuno dei tipi di cui sopra può essere utilizzato in determinate condizioni. Ma prima di acquistare lo smalto, dovresti familiarizzare con le proprietà delle normali vernici.
Caratteristiche della vernice
Per cominciare, va detto che la vernice ha un concetto più ampio rispetto allo smalto. Il componente principale dei tipi comuni è l'olio di lino, che viene portato a ebollizione durante il processo di produzione. A differenza dello smalto, le vernici vengono utilizzate esclusivamente per colorare determinate superfici. Tali composizioni hanno proprietà completamente diverse, con le quali dovresti familiarizzare in modo più dettagliato.
La consistenza della vernice normale è piuttosto viscosa. Ciò è dovuto al fatto che la sua base include componenti come olio e olio essiccante. Lattice ed emulsione sono utilizzati come componenti aggiuntivi. Inoltre, i componenti sono necessariamente inclusi nella composizione di una vernice convenzionale, che, dopo essere stata applicata sulla superficie, forma un film. Abbastanza spesso, un solvente viene aggiunto alla base in modo che la sostanza acquisisca una consistenza conveniente per l'applicazione.
Oggi ci sono molti tipi di vernici varie. I più popolari sono la dispersione dell'acqua. La particolarità di queste opzioni risiede nella presenza di speciali dispersioni acquose, che fungono da componenti leganti.
Molti esperti affermano che tali vernici sono la scelta ideale per dipingere pareti e soffitti, poiché non contengono impurità nocive.
Anche le specie affidabili di silicati sono molto richieste. Le vernici artistiche e adesive non sono meno popolari.
Differenza di composizioni
Per capire quale opzione è meglio utilizzare per la verniciatura della superficie, è necessario confrontare lo smalto e la vernice normale. Per cominciare, va detto che il primo tipo viene utilizzato per la finitura superficiale, formando una sorta di sottile strato di vetro dopo l'applicazione. Inoltre, lo smalto è esposto a temperature elevate.
Per quanto riguarda le vernici a base di olio o acqua, vengono utilizzate per dare colore a una superficie specifica. Non dimenticare che l'olio essiccante viene utilizzato per dissolvere i pigmenti. Se usi lo smalto, a questo scopo viene utilizzato un solvente.
Le vernici hanno proprietà protettive basse rispetto agli smalti.
Il vantaggio principale degli smalti rispetto alle composizioni ad olio è che vengono utilizzati non solo per le stanze di verniciatura. Le opzioni alchidiche sono spesso utilizzate per le facciate. Sono caratterizzati da una buona stabilità e durata.
Occorre prestare particolare attenzione all'una o all'altra superficie dopo la lavorazione con composti simili. Quando lo smalto viene applicato, il rivestimento diventa liscio e brillante. Il trattamento della vernice dà un risultato leggermente diverso. Dopo la colorazione, la superficie è opaca e opaca.
La differenza tra smalto e vernice sta nella loro durezza ed elasticità. La prima opzione ha caratteristiche di prestazioni più elevate. Sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche o delle variazioni di temperatura, la vernice può perdere le sue proprietà originali, cosa che non si può dire dello smalto.
La differenza tra questi materiali di finitura è che gli smalti sono usati per trattare certi oggetti... Le vernici sono necessarie per grandi superfici. Inoltre, l'olio o altre formulazioni costeranno un po' meno degli smalti.
In seguito all'argomento, guarda un video sulle differenze tra smalto, pittura e vernice.
Il commento è stato inviato con successo.