Pittura murale decorativa: come scegliere la migliore?
La pittura è un'opzione popolare per la decorazione della parete interna. Con l'aiuto di un rivestimento decorativo, puoi realizzare le idee di design più audaci. Come scegliere la migliore vernice da tutta la varietà dei suoi tipi?
Peculiarità
La vernice decorativa fa un ottimo lavoro di interessante decorazione murale. Con l'aiuto di un tale materiale di finitura, puoi creare un'imitazione di vari tipi di superfici e trame. Non c'è una grande differenza nella composizione di rivestimenti decorativi e altre pitture murali. L'unica differenza è che la miscela decorativa è più spessa e contiene alcuni additivi speciali.
Utilizzando la normale vernice è più difficile ottenere un rivestimento originale e ancora di più imitare varie trame. Per creare un effetto interessante, è necessario utilizzare tecnologie speciali per l'applicazione di una composizione colorante convenzionale, quando la composizione decorativa consente di creare un rivestimento interessante senza troppi sforzi.
Con l'aiuto di una miscela decorativa, puoi dipingere la superficie come legno, seta, velluto, metallo e così via. Per ottenere questo effetto, lo consentono additivi speciali nella composizione del materiale di finitura e un solvente utilizzato per diluire la composizione colorante. Il solvente contiene uno speciale elemento di plastica.
La composizione speciale cambia le proprietà della miscela colorante quando si asciuga, a causa della quale si formano vari motivi sulla superficie.
La composizione colorante decorativa presenta alcuni vantaggi.
Consideriamo i suoi principali vantaggi:
- Basso consumo. Per coprire un metro quadrato di superficie, la pittura decorativa richiederà molto meno dell'intonaco decorativo o delle miscele di pitture e vernici convenzionali. Grazie al consumo economico, il costo della decorazione della parete interna è ridotto.
- Mescolare il peso. Tale materiale di finitura è significativamente più leggero di altri tipi di rivestimenti murali. Il peso leggero facilita notevolmente i lavori di ristrutturazione nell'appartamento. Dopo aver terminato la finitura, la composizione applicata non creerà ulteriore stress sulle pareti.
- Lunga durata. Il materiale di finitura di buona qualità durerà per molti anni senza perdere il suo aspetto originale (senza sbiadimento, crepe o desquamazione).
- Varietà di sfumature e trame.
- Antistatico. Questo rivestimento non attrae né raccoglie la polvere.
- Salute e sicurezza. I rivestimenti decorativi sono assolutamente rispettosi dell'ambiente, poiché sono costituiti solo da ingredienti naturali.
- Facilità di applicazione.
Come tutti i materiali di finitura, la vernice decorativa ha i suoi svantaggi.
Gli svantaggi includono:
- Preparazione accurata della superficie prima della verniciatura. La maggior parte dei tipi di miscela decorativa deve essere applicata su pareti assolutamente piatte. Il processo di preparazione della superficie può richiedere molto tempo.
- La vernice non aumenta il livello di isolamento acustico e termico.
Visualizzazioni
Il numero di tipi e metodi di classificazione della vernice decorativa è piuttosto ampio.
Tutte le miscele di questo tipo possono essere suddivise in base al metodo di applicazione nei seguenti gruppi:
- per la decorazione della parete esterna;
- per la decorazione d'interni.
Va notato che alcune formulazioni sono adatte per lavori di riparazione sia all'interno che all'esterno dei locali. In base alla composizione e ad alcune proprietà speciali, esiste un'altra classificazione delle pitture decorative.
Alchide
Le miscele alchidiche includono pitture a olio e smalto. Adatto sia per la decorazione interna che esterna. Tali miscele hanno un odore piuttosto pungente e si asciugano a lungo, quindi vengono spesso utilizzate per dipingere le pareti esterne degli edifici.
I vantaggi di questo materiale includono durata e resistenza all'umidità. Inoltre, tale vernice non è esposta alla luce solare diretta e non sbiadisce. Gli svantaggi del materiale sono la scarsa resistenza agli alcali e il rischio di incendio.
Adatto per la verniciatura su legno, nonché per superfici in metallo e gesso. Prima dell'uso, la composizione colorante viene diluita con trementina o olio essiccante. Se la vernice viene utilizzata per la decorazione d'interni, la stanza deve essere ben ventilata prima della verniciatura. Ciò contribuisce alla buona adesione della composizione colorante e della superficie trattata. Per l'applicazione, è possibile utilizzare un rullo, un pennello o una pistola a spruzzo.
Adesivo
L'acqua viene utilizzata come base della miscela adesiva. Inoltre, la composizione di tali vernici può includere alcol polivinilico, cellulosa, caseina e amido.
Dopo la verniciatura, questo materiale forma una superficie porosa, che contribuisce a un buon ricambio d'aria (le pareti "respirano"). Tuttavia, se l'umidità è elevata, possono formarsi muffe sulla superficie.
Per questo motivo, le miscele di pittura adesiva sono consigliate per la decorazione delle pareti in ambienti asciutti con una buona ventilazione.
Tale materiale di finitura viene solitamente venduto sotto forma di polvere, che deve essere diluita in acqua prima dell'uso per ottenere una miscela colorante.
Esistono diversi tipi di miscele adesive:
- Caseina. Quando tale materiale viene applicato su cemento, mattoni o intonaco, si forma una superficie opaca, la cui resistenza aumenta solo nel tempo.
- Destrinato. La composizione include colla per ossa. Ha un basso livello di resistenza all'umidità.
- Acetato di polivinile. Questo tipo di vernice viene utilizzato principalmente per la decorazione del soffitto. La miscela è molto sensibile all'umidità e può essere completamente lavata via nel tempo. I vantaggi del materiale includono il basso costo e la resistenza alla luce.
A base d'acqua e a base di emulsione
La base di questa composizione è acqua, elementi leganti e pigmenti. Quando la vernice viene applicata sulla superficie, l'acqua che fa parte della miscela evapora, il che porta alla formazione di un film polimerico.
Dopo che le pareti sono completamente asciutte, possono essere lavate. L'umidità sulla superficie non penetra nel rivestimento, ma semplicemente evapora. Tali vernici sono ignifughe, non si staccano nel tempo e sono facili da applicare.
A loro volta, i rivestimenti a base d'acqua si dividono in:
- Acrilico. Contiene resine acriliche. Uno dei tipi di vernice più popolari. È caratterizzato da elevata resistenza, resistenza all'umidità, elasticità e resistenza all'usura.
- lattice. Vernice di alta qualità. Questa miscela colorante può essere applicata in uno strato. Il materiale di finitura non sbiadisce al sole ed è resistente a varie influenze esterne. Lo svantaggio di questa vernice è il costo elevato.
- Silicato. La composizione di tali miscele comprende vetro liquido e pigmenti colorati. Questo materiale di finitura è abbastanza resistente: la durata può essere di venti anni. Dopo l'applicazione sulla superficie, forma uno strato protettivo. Protegge le superfici in legno dal fuoco. Ideale per la decorazione della parete esterna.
Dopo l'essiccazione, le vernici decorative possono avere una struttura diversa. Considera alcuni tipi di composizioni coloranti che differiscono per una trama interessante e un aspetto originale.
Gregge
La composizione di tale materiale di finitura comprende scaglie multicolori (fiocchi), che consente di ottenere una finitura brillante. Tale materiale maschera piccoli difetti superficiali. Per prima cosa, viene applicato sulla parete uno strato di base di adesivo (un componente della vernice floccata). Quindi i fiocchi vengono applicati sulla superficie usando una pistola speciale.Dopo che la vernice si asciuga, la superficie viene ricoperta di vernice acrilica.
Mosaico
Il materiale contiene granuli di diversi colori e dimensioni. A causa della sua struttura granulare, una tale composizione colorante può riempire piccole irregolarità nel muro. Facile da applicare. Non è richiesto alcun lavoro preparatorio complesso sulla superficie prima dell'applicazione.
Con effetti speciali
La vernice strutturata ha una tecnologia di applicazione speciale, che prevede l'uso di strumenti speciali. Per ottenere una finitura murale, avrai bisogno di un rullo goffrato e di una spatola riccia. La vernice in rilievo può simulare un'ampia varietà di trame.
I rivestimenti più richiesti sono:
- Sotto la pietra. Un'opzione popolare è imitare la struttura del granito. La vernice non contiene scaglie di granito. Questo effetto si ottiene grazie alle bolle acriliche colorate presenti nella miscela colorante.
- Aspetto concreto. Questa struttura superficiale avrà un bell'aspetto in un interno in stile loft.
- Camaleonte. La superficie cambia colore a diverse angolazioni e quando cambia il livello di luce. Questo effetto ti consente di ingrandire visivamente la stanza.
- Con una lucentezza madreperla. Tale composizione colorante viene applicata su una base, che può essere realizzata in qualsiasi colore. La vernice decorativa con effetto madreperla trasmette il colore della base e crea inoltre un bagliore argenteo.
- Sotto il metallo. Una buona opzione per la decorazione d'interni high-tech.
- Velluto d'imitazione. A causa delle particelle di colore duro presenti nella vernice, tale rivestimento assomiglia visivamente a un tessuto.
- Superficie naturale. Esistono molti tipi di composti coloranti con particelle diverse: sabbia, conchiglie, minerali lucidi e così via.
- Antico. Molto spesso, le vernici decorative aerosol vengono prodotte con questo effetto.
- Luminescente. Vernice fluorescente. Durante le ore diurne, il rivestimento accumula luce e per qualche tempo al buio è in grado di emetterla.
- Imitazione di intonaco decorativo.
Tavolozza
Le tavolozze dei colori per le pitture decorative sono disponibili in un'ampia gamma di colori. Le tonalità possono essere sia standard (monocromatiche) che con vari effetti decorativi che simulano diverse tipologie di superficie.
Considera le tonalità più popolari di pittura decorativa:
- D'argento.
- Metallico. Simula una superficie metallica.
- Oro. Perfetto per la decorazione d'interni classica. Crea un'atmosfera di lusso e grandezza.
- Vernice bianca. Più spesso usato come base prima di applicare uno strato strutturato.
- Turchese.
- Con effetto seta (sfumature beige, rosa, giallo oro).
- Rosa chiaro.
- Azzurro.
La particolarità delle composizioni coloranti decorative è che con l'aiuto del metodo di applicazione, oltre che a seconda del tipo di superficie, è possibile modificare le sfumature. Alcuni tipi di tale materiale di finitura sono composti da particelle di diversi colori, il che dà l'effetto di un rivestimento disomogeneo. Inoltre, il colore può brillare o cambiare da diverse angolazioni (camaleonte).
Panoramica dei produttori
Prima di scegliere un materiale per pittura e vernice, è consigliabile familiarizzare con i produttori più famosi. Le più popolari sono le vernici italiane, tedesche e francesi, che sono di alta qualità.
Va notato che in termini di qualità, i materiali di finitura di fabbricazione russa non sono in alcun modo inferiori a questi leader di vendita.
- In Russia, uno dei leader nella produzione di pitture decorative è Fabbrica Dessa Decor... L'azienda è pronta ad offrire materiali di finitura decorativa di alta qualità a prezzi convenienti sia all'ingrosso che al dettaglio.
- Ferrara Design È un importante produttore e fornitore di rivestimenti decorativi. L'azienda italiana offre vernici decorative di lusso a prezzi solo leggermente superiori a quelli russi, il che distingue favorevolmente Ferrara Design da altri produttori italiani.
- Fabbrica tedesca Kreidezeit NaturFarben GMbH è presente sul mercato dei materiali di finitura da oltre 20 anni. Le pitture decorative di questa azienda sono realizzate esclusivamente con ingredienti naturali sicuri.
- Azienda Clavel in Russia è il leader tra i produttori francesi di rivestimenti decorativi. Clavel offre materiali di finitura d'élite di alta qualità realizzati con una tecnologia unica.
Come scegliere?
Nel moderno mercato dei materiali di finitura, ci sono molte varietà di pitture decorative che differiscono per composizione e proprietà.
Per scegliere la giusta composizione colorante, è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:
- Lo scopo della stanza.
- Superficie di applicazione. È importante considerare la sua tipologia (per pareti o soffitti), il tipo di finitura (esterna o esterna) e il materiale su cui verrà applicata la vernice.
- Stile di design d'interni.
- La qualità della vernice.
- Produttore.
- Colore.
- Trama desiderata.
La miscela di coloranti ha una serie di caratteristiche a cui dovresti prestare attenzione prima dell'acquisto.
Considera le seguenti caratteristiche:
- Livello di lucentezza. La vernice opaca è ottima per le pareti con piccole crepe. La miscela colorante lucida può rendere la stanza visivamente più voluminosa.
- Trasparenza. La vernice opaca mantiene il suo tono e nasconde completamente la base su cui è stata applicata. La vetratura (traslucida o trasparente) non si sovrappone, ma cambia solo leggermente il tono della base.
- Struttura. Aiuterà a nascondere le irregolarità del muro.
- Coesione delle superfici. Il grado di adesione influenza quanto bene aderisce al muro e come interagisce con la superficie. La durata della vernice dipende da questo.
Anche lo scopo di una stanza o di una stanza è importante quando si sceglie un materiale di finitura. Le vernici ecologiche senza forti odori che non emettono sostanze nocive sono ideali per la cameretta dei bambini. Se il materiale di finitura ha tali proprietà può essere specificato sull'etichetta.
Per un soggiorno in stile loft, puoi usare la vernice con l'effetto dell'imitazione del cemento. Per il bagno e la cucina, la vernice alchidica o al lattice è una soluzione adatta. Questi tipi di materiali di finitura hanno un alto livello di resistenza all'umidità. Inoltre, contengono componenti antimicotici.
Le vernici opache a base d'acqua possono essere utilizzate per decorare la camera da letto. Tali materiali di finitura sono assolutamente sicuri per la salute, in quanto non contengono sostanze tossiche.
Per la sala, l'opzione migliore sarebbe una miscela di colori acrilici. La vernice acrilica ha una vasta gamma di colori, quindi puoi ottenere interessanti soluzioni di design per la decorazione della parete nel soggiorno.
Per decorare il corridoio, hai bisogno di vernice che sia resistente alle sollecitazioni meccaniche e abbia una lunga durata. Le vernici acriliche, al lattice e ai silicati soddisfano questi requisiti. Scegliendo il colore desiderato, la preferenza dovrebbe essere data alle tonalità chiare.
Consigli per l'uso
Prima di finire il lavoro, è necessario preparare la superficie per la verniciatura. Prima di tutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento. In presenza di crepe profonde, la parete viene intonacata.
La maggior parte delle pitture decorative deve essere applicata su una superficie piana. Puoi usare lo stucco per livellare le pareti. Una fase obbligatoria di lavorazione prima della verniciatura è un primer o un trattamento abrasivo (a seconda del grado di adesione).
Gli strumenti con cui verrà eseguito il lavoro di finitura sono selezionati in base al tipo di colorante.
Potresti aver bisogno:
- rulli con pelo diverso;
- cazzuole;
- spugne;
- stracci;
- pistola per verniciatura;
- tovaglioli di cotone;
- spazzole;
- stampini.
L'applicazione della vernice deve essere eseguita a temperature comprese tra +5 e +25 gradi. Il materiale si asciugherà rapidamente alle alte temperature. La vernice viene applicata solo dopo che la miscela di vernice si è completamente asciugata.
Alcuni metodi di applicazione del materiale di finitura consentono di ottenere effetti interessanti.
Vengono utilizzati i seguenti strumenti:
- Spazzola. Con un pennello, puoi applicare tratti uno sopra l'altro, che creeranno una trama insolita. Adatto per creare motivi tridimensionali.
- Spugna. Aiuta a ottenere una superficie piana e liscia. Ideale per creare superfici metalliche o effetti traboccanti.
- Straccio. Aiuterà a dare alla superficie forme interessanti e uniche. Puoi creare l'effetto di imitare la pietra o altri modelli e strutture interessanti.
La tecnologia di applicazione del materiale di finitura "Golden Fleece" consente di ottenere una superficie dorata in rilievo. Nella prima fase, la vernice bianca viene applicata sulla superficie usando una spatola di gomma. Dopo che lo strato bianco si è asciugato, viene applicata una vernice colorata. Quindi lo strato superiore viene levigato con carta vetrata fino a quando appare la vernice bianca. La fase finale sarà la procedura per rivestire la superficie con vernice.
L'effetto della superficie dell'acqua può essere ottenuto utilizzando la tecnologia del "lago incantato". Il rivestimento decorativo viene applicato con un rullo di pelliccia. Quando il materiale di finitura è asciutto, utilizzare una sagoma e una spatola di gomma per applicare il motivo. Per creare questo effetto, puoi acquistare un kit già pronto, che include tutti i componenti necessari e uno stencil.
Esempi interessanti all'interno
- La vernice effetto camaleonte crea una trama di seta incredibilmente bella.
- Con l'aiuto della vernice decorativa strutturata, puoi imitare le trame più insolite. La parete della camera da letto sembra ricoperta d'oro.
- La vernice per interni può creare l'effetto delle dune di sabbia.
- Pareti in madreperla in camera da letto.
Per informazioni su come dipingere le pareti con vernice decorativa, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.