Come scegliere la vernice per piscina?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come dipingere?

Le piscine belle e spaziose diventano il vero orgoglio dei proprietari di cottage estivi. Ma per rendere attraente il serbatoio, non è sufficiente installarlo. Un'ulteriore fase di lavoro è la finitura della ciotola. Ci sono diversi materiali tra cui scegliere, ma la vernice è la più comune. Come usarlo e quali sono i vantaggi di tale scelta, considereremo di seguito.

Peculiarità

Se alcuni anni fa erano disponibili solo piastrelle per i proprietari di piscine per la finitura, ora la maggior parte delle persone decide di acquistare la vernice. Ciò è dovuto a una serie di vantaggi che questo tipo di materiale ha:

  • la vernice è molto più economica delle piastrelle, anche le più costose;
  • facilità di applicazione: la piastrella deve essere installata da una persona che comprende questo problema e anche un bambino aiuterà a dipingere;
  • l'applicazione avverrà molto più velocemente rispetto alla posa delle piastrelle;
  • moderne soluzioni di alta qualità contengono sostanze che combattono contro l'insorgenza di funghi, muffe, calce;
  • le vernici possono essere utilizzate sia per piscine metalliche che in cemento;
  • Durabilità: se applicata correttamente, la vernice durerà per anni senza necessità di rinnovo.

Non ci sono praticamente inconvenienti per questo tipo di materiale. Un certo svantaggio può essere considerato il fatto che è necessario eseguire un'accurata preparazione prima della colorazione. Inoltre, alcune persone ritengono che la vernice sembri più economica rispetto alle piastrelle raffinate.

Visualizzazioni

Non tutte le vernici vendute nei negozi di ferramenta possono essere utilizzate per dipingere una ciotola del serbatoio. Bisogna scegliere mescole speciali studiate appositamente per le piscine. Esistono diverse varietà di questo tipo.

poliuretano

Questa vernice può essere applicata su cemento, metallo e vari tipi di pietra. La versione in poliuretano è assolutamente sicura, non emette sostanze chimiche nocive, il lavoro può essere svolto sia all'interno che all'esterno. È meglio usare una vernice bicomponente, che dovrà essere miscelata con un solvente. Questo darà una bella lucentezza lucida.

Tuttavia, va ricordato che i coloranti poliuretanici evidenzieranno la minima rugosità, quindi la superficie deve essere perfettamente piana. È possibile riempire il serbatoio di liquido dopo 12 giorni.

Gomma clorurata

Questo tipo di vernice è molto apprezzato dai professionisti e molti consigliano di sceglierlo. La maggior parte delle opzioni di gomma clorurata è adatta per metallo e cemento. Sono perfettamente applicati, non lasciano passare l'umidità, sono molto resistenti all'usura - la colorazione durerà per molti anni. Inoltre previene la formazione di macchie e muffe. E i coloranti alla gomma clorurata possono essere utilizzati anche in acqua salata.

Il rovescio della medaglia saranno i fumi, quindi i lavori di verniciatura dovrebbero essere eseguiti con guanti e un respiratore e, se questa è una stanza, dovrebbe essere fornita una ventilazione di alta qualità.

epossidico

Le vernici epossidiche contengono resina e indurente. Questi coloranti possono essere applicati a un'ampia varietà di materiali. La vernice non viene asportata, il rivestimento è resistente e conferisce una lucentezza brillante.

La durata del rivestimento è di almeno 20 anni, ma è importante osservare la tecnologia di tintura. Prima di applicare la vernice, è necessario adescare la superficie e attendere circa 8 ore. In caso contrario, la vernice potrebbe bollire e sfaldarsi.

Inoltre, è anche velenoso, il che significa che è necessario proteggere le mucose e la pelle.

Acrilico

Le vernici acriliche sono utilizzate in un'ampia varietà di aree di costruzione e creatività, quindi non sorprende che abbiano iniziato a essere utilizzate per dipingere le piscine. Possono essere applicati su calcestruzzo, ceramica, metallo e cemento e la verniciatura può essere eseguita sia a temperature normali che sotto zero. La vernice non altera l'acidità dell'acqua, viene utilizzata anche per le vasche in cui vivono i pesci. Sicuro, non emette composti nocivi. Allo stesso tempo, l'acrilico non resiste bene agli urti e ha anche paura della pulizia aggressiva.

Idropietra

Hydrostone, o vernice in PVC, è una delle migliori opzioni per dipingere una piscina all'interno. È molto economico: sono necessari un massimo di 2 mani affinché il serbatoio abbia un aspetto decente. Quando combinata con la superficie, la vernice crea un rivestimento che impedisce la crescita di muffe e microbi. Grazie a questo, la piscina dura molto più a lungo.

La vernice non emette un odore sgradevole, è ignifuga e resistente ai sali, ai vari prodotti chimici e alle temperature estreme. Tuttavia, è importante non dimenticare che tale vernice richiede un'attenta manipolazione del solvente.

Se le regole non vengono seguite, il rivestimento si deteriorerà rapidamente.

Produttori

Non ci sono così tanti produttori di vernici per piscine di alta qualità. Diamo un'occhiata a diversi marchi.

  • Stancolac. Questa è un'azienda greca specializzata nella produzione di pitture e vernici. Produce vernici per tutte le occasioni: per casa, navi, piscine, asfalto, legno e cemento, metalli. Qualsiasi vernice per la piscina ti delizierà con la sua qualità, inoltre, sono tutte anticorrosive. Puoi anche acquistare un primer nel kit.
  • isaval. Produttore spagnolo che ha ricevuto molte recensioni positive. L'assortimento comprende vernici per la costruzione di facciate, interni, pavimenti, nonché primer e materiali preparatori. Le vernici per piscine sono incredibilmente resistenti agli agenti chimici, alla corrosione e agli alcali. Prevengono la crescita dei funghi, sono sicuri per la salute.
  • Tutgum Dengal. Questa vernice è di un produttore israeliano. Adatto per piscine in cemento, è altamente resistente alle temperature estreme, al cloro. Disponibile in 2 colori: azzurro e blu. Può essere utilizzato solo per serbatoi di acqua dolce.
  • "Cittadella"... Questa vernice è prodotta dalla società "LKM USSR". È una vernice per gomma che ha ricevuto buone recensioni da parte degli acquirenti. "Citadel" è abbastanza resistente, resisterà a muffe, usura e calcare per molti anni. È usato per metallo e cemento, tollera perfettamente l'acqua salata.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie la vernice per una piscina all'aperto, è necessario essere completamente sicuri della sua qualità e che sia adatta al materiale con cui è realizzato il serbatoio. Assicurati di guardare la data di scadenza, poiché i coloranti rovinati possono iniziare a bollire, sfaldarsi, non dureranno nemmeno la metà del periodo promesso. Inoltre, non sarà superfluo chiedere un certificato di qualità.

Quando si tratta di piscine in cemento, un idropietra è la scelta migliore. Tale vernice è necessaria un po ', viene applicata in 1-2 strati e si asciuga rapidamente. Anche la gomma clorurata e l'acrilico sono buone opzioni; la vernice poliuretanica si asciuga più a lungo. Per il metallo e altri tipi di piscine, gli esperti consigliano soluzioni epossidiche e acriliche.

In termini di colore, un tono blu o blu è la scelta migliore. Questi colori hanno un piacevole effetto sul subconscio, facendo credere che l'acqua della piscina sia in realtà blu brillante. Tuttavia, ci sono altre opzioni, come il bianco o il verde. Idee come questa sono adatte a chi non cerca soluzioni standard.

Come dipingere?

    A seconda del tipo di vernice, la colorazione verrà eseguita in modi diversi. Ecco alcune raccomandazioni generali.

    1. Il primo e obbligatorio passaggio sarà quello di pulire la piscina.Le pareti vengono trattate con un raschietto metallico, quindi la ciotola viene pulita e viene applicata una composizione acida al 50%. Successivamente, la vasca della piscina viene lavata con un tubo con acqua semplice e completamente asciugata.
    2. I passaggi successivi sono lo sgrassaggio e il livellamento. Con l'aiuto di strumenti speciali, la ciotola viene sgrassata, lavata e asciugata. Quindi viene eliminata l'irregolarità del rivestimento. Se la vernice richiede l'adescamento, deve anche essere eseguita.
    3. Scegli una giornata non troppo calda e asciutta per dipingere la tua piscina. Se la composizione emette fumi, è importante fare scorta di un respiratore e indumenti protettivi. La vernice viene miscelata (e alcune vengono anche diluite con un solvente, se indicato nelle istruzioni) e quindi applicata alla vasca della piscina. Dovresti iniziare dal centro, salendo gradualmente. Dagli strumenti puoi usare una pistola a spruzzo, un rullo, un pennello. Va notato che gli strati di vernice non devono essere spessi, altrimenti l'asciugatura sarà ritardata.
    4. Al termine del tempo di asciugatura, la piscina si riempie d'acqua e si avvia.

    Come puoi vedere, la colorazione non richiede enormi costi materiali e fisici. Le vernici impermeabili stanno diventando un'ottima alternativa ad altri metodi di finitura, tenendo il passo con la loro bellezza. Scegliendo questa opzione per te stesso, puoi essere completamente sicuro che la piscina sarà in perfette condizioni per almeno 20 anni.

    Di seguito sono riportati i consigli per la scelta della vernice per la piscina.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento