Vernici per legno all'acqua: tipologie e caratteristiche
Quando si eseguono lavori di finitura su superfici in legno, la vernice a base d'acqua è l'opzione migliore per pitture e vernici. Diversi tipi di coloranti idrosolubili sono destinati a lavori di riparazione esterni ed interni. La loro differenza rispetto alle vernici alla nitro, alle composizioni coloranti alchidiche e ad olio è che queste vernici a base d'acqua non contengono composti volatili tossici pericolosi per la salute umana. Oltre al fatto che gli smalti a base d'acqua sono vernici inodori, a differenza degli analoghi di cui sopra, non contengono composti infiammabili e quindi sono coloranti ignifughi.
Varietà e caratteristiche delle composizioni coloranti
Il legante, insieme al pigmento colorante in tali vernici, si dissolve nell'acqua ordinaria, quindi tutti questi coloranti appartengono al gruppo di quelli idrodisperdibili, mentre il resto dei tipi sono a base di solventi chimici. La vernice per legno è chiamata vernice a base d'acqua se il legante è liquido.
Nella produzione di vernici a dispersione acquosa vengono utilizzati lattici. Possono essere sia resine artificiali polimeriche che gomma naturale. La formazione di un film resistente sulla superficie in legno verniciato avviene a causa dell'adesione delle molecole di lattice tra loro durante l'evaporazione dell'acqua quando il rivestimento verniciato si asciuga.
La divisione in tipi di pitture e vernici a dispersione acquosa dipende dalla natura del legante nella composizione della vernice.
La differenza sta nelle caratteristiche prestazionali di questi coloranti. Alcuni di essi, a causa della loro bassa resistenza all'umidità, possono essere utilizzati esclusivamente per la lavorazione del legno interna, mentre altri sono adatti anche per la decorazione esterna, all'esterno delle pareti della stanza.
Acrilico
Le composizioni coloranti acriliche si distinguono per un rapporto ottimale tra prezzo e qualità. Sono composti da pigmenti, poliacrilati e cariche. Questi ultimi servono a creare una superficie verniciata liscia e a proteggere il legno da muffe e altri microrganismi. La composizione delle vernici acriliche comprende anche antischiuma, ritardanti di fiamma e altri additivi ausiliari.
Il vantaggio di questo tipo di coloranti è la loro versatilità e il basso costo rispetto ad altre pitture e vernici idrodisperdibili. Le vernici acriliche su legno si asciugano molto rapidamente (quindi si possono applicare più mani al giorno) e sono durevoli.
Dopo l'essiccazione, l'acrilico forma uno strato denso resistente alle radiazioni ultraviolette, all'umidità, alle temperature estreme e alle sollecitazioni meccaniche.
Tale vernice può essere di colore nero o bianco, inoltre, è possibile aggiungere altri colori. Il rivestimento acrilico si deposita sulla superficie in uno strato sottile e consente di mantenere la trama del legno. Tuttavia, insieme alla manifestazione della trama, vengono rivelati anche tutti i difetti della superficie in legno, il che è un indubbio svantaggio di tale colorante.
Quando si sceglie una tintura acrilica, che, per i motivi sopra indicati, è adatta sia per lavori di riparazione e finitura esterni che interni, si deve tenere presente che dopo l'essiccazione, la sua tonalità cambia. Pertanto, per evitare errori, dipingi una piccola superficie con esso e guarda come apparirà dopo che la vernice si sarà asciugata.
lattice
I poliacrilati sono un tipo di lattice sintetico, ma in questo caso la vernice al lattice si riferisce a un materiale a base di stirene-butadiene. Tali formulazioni a base d'acqua sono più economiche degli acrilici, ma creano anche un rivestimento meno resistente.
Lo stirene-butadiene è resistente all'umidità, resistente all'usura ed elastico. Può lavorare su superfici irregolari, pareti o soffitti in legno verniciato. Può essere lavato e la durata di un tale rivestimento è piuttosto lunga.
Tuttavia, la vernice al lattice si screpola a causa delle variazioni di temperatura e diventa gialla a causa delle radiazioni ultraviolette, quindi può essere utilizzata esclusivamente all'interno.
I coloranti a base di lattice puro non sono così comuni. Di solito, al fine di ridurre il costo di un prodotto e mantenerne le caratteristiche di qualità, vengono miscelati diversi tipi di gomma artificiale in un'unica composizione. Un esempio è la vernice acrilica in lattice. Nella sua composizione, stirene-butadiene è combinato con acrilati, quindi può essere utilizzato anche per lavori all'aperto.
Silicone
Si tratta di composizioni a base di organopolisilossani o siliconi. I polimeri di questa classe sono i più resistenti all'umidità. Sono in grado di creare uno strato di film autopulente idrofobo sulla superficie del legno che dipingono. Pertanto, tali coloranti vengono utilizzati per le facciate.
Questi coloranti sono elastici e proteggono efficacemente il legno da muffe e altri microrganismi, sono permeabili al vapore e antistatici. La superficie ricoperta di vernice siliconica è resistente agli sbalzi di temperatura e non si deforma a temperature estreme. La durata delle vernici al silicone raggiunge i 25 anni, durante i quali queste vernici, che si distinguono per la loro versatilità, mantengono la loro luminosità originale e la saturazione del colore. Come l'acrilico, le vernici al silicone sono vendute in bianco, ma possono anche essere verniciate utilizzando qualsiasi combinazione di colori RAL.
Il silicone nella sua forma pura è un materiale molto costoso; pertanto, i coloranti acrilici convenzionali con una piccola quantità di poliorganosilossani aggiunti sono in produzione di massa. Ciò consente di migliorare significativamente le prestazioni della vernice a base d'acqua standard con un leggero aumento del suo costo.
Acetato di polivinile
Questo tipo di vernice a base d'acqua è uno dei migliori materiali per la lavorazione del legno per interni. Le proprietà delle composizioni coloranti di acetato di polivinile dipendono dai plastificanti ad esse aggiunti e le loro caratteristiche generali sono la sicurezza al fuoco e la resistenza all'attacco chimico, l'elasticità e la resistenza all'usura. Queste vernici sono resistenti ai raggi UV e formano una buona adesione alle superfici in legno.
A differenza di altri materiali in lattice nel loro colore più brillante, hanno un prezzo relativamente basso.
Tuttavia, anche l'elenco degli svantaggi di questo tipo di coloranti è molto ampio:
- Il principale è la bassa resistenza all'umidità. Se altre composizioni di coloranti a dispersione acquosa possono essere sciolte in acqua solo fino a quando non si asciugano, i coloranti di acetato di polivinile possono essere facilmente lavati via con acqua anche dopo diversi anni di colorazione della superficie con essi.
- Hanno anche paura delle basse temperature, quindi questo tipo di colorante è completamente inadatto per l'uso esterno.
Oltre ai suddetti materiali, la produzione di composizioni coloranti a dispersione acquosa può essere basata su isoprene, uretano e altri tipi di gomma sintetica e varie combinazioni di questi polimeri. Questa circostanza influisce in modo insignificante sulle proprietà dei materiali di verniciatura. Tutti si sono dimostrati perfetti quando si lavora sul legno: lo proteggono dalla decomposizione, gli danno facilmente il colore desiderato e non avvelenano l'aria con fumi nocivi. Per questo motivo, questi coloranti sono materiali di finitura ideali.
Come alimentazione di vernice, esiste un altro materiale di vernice idrosolubile per superfici in legno: la macchia di legno. Non può proteggere il legno dai danni, ma gli conferisce una bella tonalità mantenendo la sua consistenza. Pertanto, la macchia è uno dei materiali di finitura. La superficie verniciata con macchia viene inoltre aperta con vernice.
Per le caratteristiche di una vernice a base d'acqua che contiene cera, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.