Vernice per cucina: come scegliere quella giusta?
L'aggiornamento di una cucina non è così difficile in questi giorni. Per fare ciò, non è necessario contattare specialisti, puoi semplicemente ridipingere le facciate con le tue mani. Questa procedura è necessaria quando l'aspetto dei vecchi pannelli è diventato inutilizzabile o si sta effettuando una ristrutturazione importante in cucina e si deve scegliere il colore più adatto alle pareti. Puoi persino dipingere spontaneamente un set da cucina in una nuova tonalità se sei stanco del vecchio colore. Ma è importante scegliere la vernice giusta.
Requisiti generali
Attualmente, la gamma di negozi di ferramenta è piena di un'enorme varietà di vernici che possono essere utilizzate per dipingere le facciate delle cucine. Ma non tutti possono vantare ottimi risultati. Gli esperti raccomandano di abbandonare l'uso di vernici e pitture acriliche in cucina., poiché l'ambiente aggressivo della cucina e l'umidità rendono molto rapidamente inutilizzabili questi materiali. Anche l'aceto ordinario che colpisce accidentalmente la superficie di una tale facciata può danneggiare significativamente il rivestimento.
Pertanto, dovresti scegliere una vernice che sia il più resistente possibile a qualsiasi danno. Deve resistere agli sbalzi di temperatura, al calore frequente, al vapore di cibi bollenti e all'umidità elevata. Inoltre, tale vernice dovrebbe essere caratterizzata da una lunga durata, poiché la verniciatura frequente dei pannelli è dannosa e poco pratica.
È importante ricordare che la cucina è il luogo più spesso bisognoso di pulizia a umido, e quindi la vernice deve resistere all'esposizione costante all'umidità.
Il colore della vernice viene selezionato tenendo conto dell'interno della cucina. Per una combinazione armoniosa, è consentito utilizzare più tonalità dello stesso colore di base. È importante abbinare il colore allo stile della cucina. Ad esempio, se questo è un classico, sono adatti i colori pastello marrone e caldo, per il neoclassico si consiglia di scegliere tonalità pastello fredde, per l'eco-stile è consuetudine utilizzare una gamma di colori verde.
Esistono diversi modi per ripristinare un mobile da cucina, rispetto ai quali la riverniciatura presenta diversi vantaggi. Prima di tutto, questa è una scelta illimitata di sfumature, la capacità di creare autonomamente uno stile interno, di realizzare le fantasie più sfrenate nel design della cucina.
Inoltre, la colorazione comporta opzioni strutturate: puoi lasciare i pannelli lisci o dare loro una forma in rilievo, sebbene questa sia un'opzione piuttosto audace e non molto conveniente. Infine, la tintura è il modo più semplice per aggiornare e non richiede abilità speciali.
Tipi e loro caratteristiche
Esistono diversi tipi di pitture e vernici che possono essere utilizzate per dipingere un set da cucina.
A base d'acqua
La vernice è stata sviluppata abbastanza di recente. Composto da elementi coloranti e acqua. Per la cucina, si consiglia di scegliere una vernice a base d'acqua lavabile. Grazie a questa proprietà, sarà possibile mettere facilmente in ordine le facciate e le pareti. La superficie lavabile è facile da pulire e i più comuni contaminanti della cucina vengono facilmente lavati via: gocce di grasso, schizzi di cibo liquido e così via.
La superficie verniciata con idropittura non viene danneggiata dall'azione dei prodotti utilizzati per la pulizia della cucina. È importante studiare attentamente le istruzioni per i materiali a base d'acqua, poiché non tutti sono adatti alla cucina.
Ad esempio, ci sono varietà che possono essere facilmente lavate via con l'acqua. Non dovresti prenderli per la cucina, dovresti scegliere una vernice indelebile.
Alchidi
Gli smalti alchidici sono altamente resistenti all'aria e agli elementi chimici. Pertanto, la superficie ricoperta di vernici alchidiche può essere lavata almeno ogni giorno - questo non danneggerà il rivestimento. Questo smalto è diviso in diversi tipi. I composti melaminici alchidici sono adatti per la cucina. Differiscono non solo per le qualità lavabili, ma anche per un aspetto molto estetico. I tipi di olio alchidico e alchidico fenolico sono adatti per facciate in legno o metallo. Sono composti da elementi inorganici e oli vegetali.
È anche importante sapere che le vernici alchidiche hanno una struttura piuttosto viscosa e quindi, durante la verniciatura, dovrebbero essere applicate in due strati.
Il primo strato viene applicato con un semplice pennello in tutte le direzioni, mentre lo strato finale viene applicato con un rullo. In connessione con questa tecnologia, la velocità di lavoro è ridotta, ma ciò è giustificato dall'eccellente risultato.
Dispersivo in acqua
Questo materiale viene diluito con acqua prima dell'uso, ma dopo l'essiccazione la superficie diventa insensibile all'umidità e quindi è anche un'opzione abbastanza popolare per dipingere un set da cucina. Questa varietà tende ad asciugarsi velocemente ed è quindi adatta a mobili che devono essere messi rapidamente in funzione.
Un altro vantaggio dei materiali a dispersione acquosa è la possibilità di applicare un motivo decorativo ai pannelli. Questa vernice è considerata ecologica, è inodore.
La superficie verniciata con materiali che disperdono l'acqua è facile da pulire.
Silicone
Le vernici a base di silicone sono buone perché non solo possono aggiornare l'aspetto del set da cucina, ma anche nascondere irregolarità e difetti sulla superficie delle facciate. Un'opzione abbastanza popolare, nonostante una serie di svantaggi: prima di tutto, è il prezzo elevato delle pitture e delle vernici siliconiche. Inoltre, gli svantaggi includono la necessità di prestare attenzione durante la pulizia. Il fatto è che le vernici al silicone non sopportano gli effetti di reagenti forti, in particolare composti con alcali. Pertanto, tali superfici non devono essere pulite con prodotti chimici o materiali abrasivi.
Quale scegliere per le facciate?
Per dipingere le facciate, molte persone scelgono la vernice spray in lattina, ad esempio lo smalto per auto. Gli acquirenti sono attratti dal suo basso costo, dalla facilità di applicazione, dalla capacità di creare una superficie perfettamente piana. Inoltre, con l'aiuto di una bomboletta spray, puoi dare vita alle idee di design più audaci, ad esempio creare un effetto patina sulla superficie di un set da cucina. In generale, i negozi offrono un'ampia selezione di smalti per auto in bombolette spray di diversi colori.
Se le facciate hanno inserti in vetro, è meglio usare il metodo tradizionale e dipingere il materiale con un pennello. L'aerosol non sempre spruzza in modo ordinato, gli schizzi possono colpire il vetro e può essere difficile rimuovere tale vernice dal rivestimento trasparente.
Assicurati di leggere il manuale di istruzioni sulla lattina. Molti sono destinati esclusivamente all'uso esterno.
È meglio non interrompere la tua scelta sulla pittura ad olio, poiché è quasi impossibile applicarla in uno strato uniforme. Se hai bisogno di una vernice a base d'acqua, è importante scegliere il tipo che non viene lavato via con acqua e ha proprietà lavabili. I vantaggi di questa opzione sono la qualità traspirante del materiale, il prezzo accessibile, la capacità di lavare via l'inquinamento anche con prodotti chimici aggressivi.
Per le facciate che non solo necessitano di cosmetici esterni, ma presentano anche crepe o scheggiature sulla superficie, si consiglia la vernice al silicone. La vernice acrilica è molto popolare.Gli acquirenti sono attratti dalla sua varietà di colori, compatibilità ambientale, mancanza di odore, tuttavia, è già stato notato sopra che questo materiale non reagisce bene all'influenza del calore e dell'umidità, e quindi va tenuto presente che dopo aver coperto la cucina con gli smalti acrilici, un nuovo aggiornamento è dietro l'angolo. Inoltre, l'acrilico assorbe gli oli, quindi le macchie oleose possono rimanere sulle facciate. In alternativa, la mano di finitura superiore consentirà di fissare la superficie.
Sottigliezze della pittura
La verniciatura delle facciate delle cucine è possibile con bomboletta spray, pennello o rullo. Consideriamo diverse opzioni.
Bombola spray
- Prepara il tuo posto di lavoro. Coprire tutti gli oggetti vicini con un foglio in modo che gli schizzi non cadano sulle loro superfici. Fai scorta di dispositivi e strumenti di protezione individuale in anticipo.
- Smontare gli elementi della facciata. È molto più conveniente applicare la vernice se la superficie è orizzontale. Se sono presenti inserti in vetro, si consiglia di sigillarli con una pellicola protettiva o rimuoverli durante il funzionamento. Puoi anche usare un normale nastro. A proposito, se le porte dovessero essere rimosse comunque, allora questo è un altro motivo per aggiornare i vecchi accessori scricchiolanti.
- Se le porte sono sporche, devono essere lavate e asciugate. Quindi la superficie viene sgrassata con un solvente, il film viene rimosso con un asciugacapelli industriale. Si consiglia di carteggiare il rivestimento con carta vetrata, risciacquare e asciugare nuovamente.
- Se il rivestimento è danneggiato, utilizzare una spatola o una spatola e levigare le aree deformate. Lo stucco automobilistico può essere utilizzato per questa procedura. Successivamente, è necessario macinare le facciate con un primer e pulire.
- Agitare bene la bomboletta e spruzzare sulla superficie da una distanza di 20-30 cm movimenti ampi. È meglio applicare almeno 2-3 mani, ma in modo che la finitura venga applicata su un rivestimento già asciutto.
- Dopo che la vernice si è completamente asciugata, la superficie viene verniciata. Per fare ciò, è più conveniente riutilizzare la vernice nelle bombolette spray.
- Le facciate finite devono essere asciugate per almeno quattro ore, installare i raccordi e appendere le porte nella loro posizione originale.
Pennello e rullo
L'essenza e la sequenza del lavoro sono le stesse di quando si dipinge da una bomboletta spray, ma vale la pena considerare alcuni punti.
- La spazzola deve essere nuova. Viene utilizzato in questi casi quando è necessario ripristinare la vernice in rientranze, giunti, angoli e altri luoghi in cui è impossibile penetrare con un rullo.
- Il rullo dovrebbe essere realizzato sulla base di gommapiuma. Questo materiale consentirà di applicare la vernice in modo uniforme.
- Fai scorta su un vassoio speciale. Lavorare con esso sarà molto più comodo, questo elemento non consentirà un eccessivo assorbimento di vernice in un rullo o pennello.
- Immergere al minimo il pennello o il rullo nella vernice aiuterà a evitare striature, striature e altri difetti di colorazione.
- Se è necessario utilizzare due colori su un pannello, la tonalità essiccata pronta viene protetta con un film e solo allora viene applicato il secondo colore.
- Per un aspetto più spettacolare, glizal può essere applicato anche alle facciate. Il prodotto va diluito in acqua e applicato sui pannelli verniciati con un pennello pulito. Se hai bisogno di ottenere un motivo strutturato a motivi, puoi utilizzare la tecnologia di smaltatura. Per fare ciò, applicare una spugna umida o un pennello duro sulla superficie dello smalto e guidare nella direzione desiderata. Si ottengono interessanti linee spezzate, astrazioni, tratti caotici.
Per la tecnologia di verniciatura della facciata della cucina in MDF, vedere il video qui sotto.
Ho appena ricoperto il set da cucina con la vernice per mobili di Dulux e un pennello. Sembra presentabile fino ad oggi.
Il commento è stato inviato con successo.