Vernici plastiche: composizioni e colori

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e composizioni
  3. Colori
  4. Applicazione
  5. Quale scegliere?

Spesso, vari prodotti in plastica che potrebbero servire a lungo i loro proprietari perdono il loro aspetto originale. Crepe evidenti appaiono sulla loro superficie, gli oggetti diventano troppo opachi. Molte persone sono confuse su quale sia la vernice migliore per applicare una nuova mano su oggetti di plastica.

Peculiarità

Oggi sul mercato delle costruzioni esiste un'enorme varietà di diversi tipi di vernice per plastica. La scelta dipende dal tipo di cosa che andrai a dipingere e dall'applicazione che avrà. Dopotutto, ogni singola specie ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Molte persone pensano che dipingere oggetti di plastica a casa sia molto facile. Ma in realtà non lo è. La durata del pezzo dipende dalla scelta del rivestimento e dalla tecnologia di applicazione. Non dobbiamo dimenticare che è necessario prestare attenzione al tipo di plastica. Ogni singolo tipo di questo materiale ha le sue caratteristiche eccezionali.

Va notato che alcuni tipi di plastica non possono essere verniciati affatto.

Gli articoli realizzati con polipropilene o polietilene hanno una proprietà simile. La vernice di tali materiali verrà semplicemente via. Pertanto, è quasi impossibile rivestire tubi metallo-plastica realizzati con polietilene.

Le plastiche automobilistiche meritano un'attenzione speciale. Per alcuni tipi di tali materiali, il primo strato di uno speciale primer concentrato deve essere applicato prima della vernice, per altri tipi tale procedura è completamente facoltativa. Oggi gli esperti possono offrire un numero considerevole di modi per determinare il tipo di materiale che richiede il rivestimento di altri strati intermedi.

Tipi e composizioni

In questo momento, gli esperti possono offrire ai consumatori una grande varietà di tipi completamente diversi di vernice per plastica. Tutti differiscono l'uno dall'altro nelle loro caratteristiche e composizione.

Questi includono:

  • Smalto acrilico impermeabile;
  • Vernice aerosol;
  • Vernice vinilica;
  • Vernice strutturale;
  • Vernice opaca soft touch.

Acrilico impermeabile

Questo tipo di materiale è l'opzione migliore per la plastica. Lo smalto ha tutte le qualità necessarie. Va anche notato che è abbastanza facile da applicare. La vernice acrilica a base d'acqua è una delle più resistenti. Non è raro vedere un rivestimento del genere con una brillante tonalità lucida.

Aerosol

Di recente, molti consumatori preferiscono questo particolare rivestimento. Questa vernice è perfetta per le superfici goffrate. Diversi tipi di aerosol possono conferire alla plastica un'ampia varietà di sfumature (specchio, oro, argento). È importante notare che alcuni tipi di tale materiale sono antistatici.

Vinile

Va notato che questo materiale è uno dei più rispettosi dell'ambiente. Un'altra caratteristica importante è il basso costo. Ma allo stesso tempo, la vernice vinilica non può essere definita resistente all'usura. È completamente instabile all'umidità, al vento ea molti altri fattori esterni.

Strutturale

Questo rivestimento è più comunemente usato per le plastiche automobilistiche. Questa vernice conferisce alle superfici una superficie leggermente ruvida.Con esso, puoi facilmente nascondere graffi e crepe.

Tale applicazione renderà la parte durevole e resistente ai fattori esterni (vento, umidità).

Tocco leggero

Questa vernice opaca è ottima per la plastica. È molto facile da applicare. Tale materiale può conferire alla plastica una piacevole tonalità opaca. Va notato che una tale base è abbastanza piacevole al tatto. Molto spesso, questo tipo di rivestimento viene utilizzato per decorare lampioni, alcuni telefoni cellulari, binocoli.

Oggi sul mercato dei materiali da costruzione si possono trovare composizioni coloranti completamente diverse:

  • Tattile. Dopo l'applicazione su prodotti in plastica, questa composizione consente di lasciare sulla superficie una piacevole base vellutata. Inoltre, questo rivestimento consente di creare un dettaglio di un'insolita tonalità opaca. Di norma, la vernice soft touch ha una base tattile, ampiamente utilizzata per decorare vari materiali.
  • Polvere. È importante notare che la vernice con questa composizione non sarà adatta a tutti i tipi di plastica, ma solo a quelli che hanno un'elevata resistenza al calore. Dopotutto, un rivestimento a base di polvere viene applicato in camere speciali sotto l'influenza di temperature sufficientemente elevate. Molto spesso, gli strumenti di barche, navi, piroscafi sono dipinti con un materiale tale da conferire loro una forza e una resistenza ancora maggiori ai danni meccanici esterni.
  • Resistente all'abrasione. Tali formulazioni si basano su speciali resine poliuretaniche, alle quali vengono aggiunte ulteriori sostanze. Tutti i tipi di additivi rendono il materiale ancora più forte e duro. Di norma, la vernice con una tale base viene utilizzata per oggetti esposti a carichi pesanti.
  • Strutturale. Tale composizione è ideale per parti con graffi e danni visibili. Dopotutto, le vernici con tali composti conferiscono alle superfici una superficie leggermente ruvida, con la quale è possibile nascondere facilmente tutti i difetti. Questi rivestimenti sono abbastanza convenienti per decorare oggetti in casa.

Colori

Oggi gli esperti possono consigliare ai consumatori un'enorme varietà di vernici di colori insoliti. Con l'aiuto di tali rivestimenti, puoi decorare quasi ogni cosa. Le opzioni più originali e interessanti sono le vernici oro, marrone, nero, argento, bronzo, argento.

Molti designer consigliano di utilizzare la vernice, che conferisce alla superficie un effetto cromato, durante la decorazione di vari elementi decorativi in ​​plastica. Tale materiale può adattarsi perfettamente a molti interni ed è questo rivestimento che viene spesso utilizzato per i prodotti automobilistici.

Ci sono vernici che ti permettono di dare a diversi oggetti una sfumatura d'argento. Sono anche usati per decorare parti di automobili.

Applicazione

La vernice plastica viene spesso utilizzata per la cromatura delle parti. Molto spesso, tali rivestimenti sono rappresentati da vari aerosol.

Decorare finestre e davanzali è meglio farlo con gli aerosol. Questa applicazione durerà abbastanza a lungo. La stessa base è perfetta per la verniciatura della vetroresina. Va ricordato che tutti i tipi di smalti non sono una buona opzione per tali articoli.

È più redditizio dipingere i prodotti in PVC con smalto acrilico impermeabile.

Ma va notato che prima di applicare la vernice principale, è imperativo coprire la parte con uno strato di un primer speciale, altrimenti la superficie del prodotto perderà rapidamente il suo aspetto originale.

Quale scegliere?

Oggi esiste un'ampia varietà di vernici per materie plastiche. Ma non dobbiamo dimenticare che ogni tipo di plastica ha il suo specifico tipo di rivestimento. Pertanto, prima di dipingere gli elementi, studia in dettaglio il materiale con cui è realizzata la parte, nonché la composizione della base su cui vuoi applicarla.

Per il PVC espanso, lo smalto acrilico a base d'acqua è il migliore.Con l'aiuto di una tale composizione, puoi rendere la cosa di plastica ancora più resistente a qualsiasi danno. Inoltre, una tale base è perfetta per dipingere telai di finestre e davanzali. Dopo l'essiccazione, di regola, questo materiale conferisce alla superficie in plastica una piacevole tonalità lucida.

Molti esperti consigliano di utilizzare aerosol e spray per coprire parti di automobili e per creare un effetto specchio sugli oggetti. Oggi ti permettono di dipingere bellissime sfumature di bronzo, argento e oro. Tali rivestimenti aderiscono bene alla plastica. Abbastanza spesso, tale vernice viene spruzzata con una pistola a spruzzo.

Per alcune parti dell'auto in plastica, anche la vernice opaca soft touch è ottima. Molto spesso viene utilizzato per nascondere tutti i tipi di danni e graffi sulla superficie.

Va notato che una tale base è anche un'opzione ideale per la decorazione. Dopotutto, questo rivestimento crea un colore opaco piacevole e bello.

Per informazioni su come spruzzare la plastica con vernice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento