Come scegliere la vernice per la plastica nelle bombolette spray?

Contenuto
  1. Le sfumature della selezione di vernice in bombolette spray
  2. Pro e contro dello smalto aerosol
  3. Tipi di vernici per plastica
  4. Vernici per auto e loro caratteristiche

Probabilmente ci sono molti oggetti decorativi fatti di plastica nella tua casa. Questo materiale moderno e di facile utilizzo ha guadagnato il riconoscimento dei consumatori ed è ampiamente utilizzato nel campo del rinnovamento e della decorazione. Ma spesso, con l'uso attivo di parti in plastica, lo strato di vernice può essere gravemente danneggiato. La superficie diventa torbida, il colore sbiadisce e lo strato di vernice e vernice può staccarsi e sgretolarsi.

Con l'aiuto della vernice in una bomboletta spray, è facile aggiornare le parti interessate con le proprie mani o ridipingerle completamente in un colore diverso.

Le sfumature della selezione di vernice in bombolette spray

Prima di tutto, devi sapere di che tipo di plastica sono fatte le tue parti, poiché l'ulteriore scelta delle proprietà del colorante e la tecnologia della sua applicazione dipendono dal materiale stesso.

  • ABS (acrilonitrile butadiene stirene) - da esso vengono realizzate custodie di apparecchiature domestiche e informatiche, telefoni cellulari e molto altro.
  • PVC (cloruro di polivinile) - costruzioni di finestre, rivestimenti per pavimenti, giocattoli e merci per bambini, alcuni tipi di contenitori per la casa.

Questi due tipi di plastica differiscono in quanto quando vengono verniciati, un prerequisito è l'applicazione di un primer. La sua presenza conferisce un'adesione di alta qualità della vernice alla superficie, che esclude la successiva desquamazione e fessurazione. Se non sai che tipo di plastica stai tenendo, c'è un metodo semplice per controllare.

Riempi un contenitore con acqua che si adatta alla tua parte in plastica (esclusi gli oggetti di grandi dimensioni). Immergi l'oggetto nell'acqua. Se la plastica affonda, non è necessario alcun primer. Puoi applicare la vernice direttamente sulla superficie. Se la tua parte rimane saldata, dovrai acquistare uno spray primer. Senza di essa, la vernice non durerà a lungo.

Pro e contro dello smalto aerosol

Le vernici spray sono facili da usare. Non hai bisogno di abilità speciali, formazione o attrezzature costose aggiuntive. È sufficiente attenersi alle semplici raccomandazioni del produttore.

I vantaggi dello smalto includono anche:

  • Superficie liscia e liscia. Le moderne testine a spruzzo sono realizzate in modo tale da simulare la torcia di una pistola a spruzzo di vernice. Ciò consente di ottenere uno spruzzo uniforme di smalto, grazie al quale si ottiene uno strato superficiale uniforme e liscio.
  • Velocità di asciugatura. La vernice spray si asciuga molto rapidamente, il che è un'indubbia comodità, poiché non è necessario dedicare molto tempo al lavoro e accelerare l'asciugatura con metodi aggiuntivi.
  • Consumo economico. Lo smalto per palloncini si consuma lentamente e una cartuccia è sufficiente per una superficie ampia.
  • Convenienza di stoccaggio. Non è necessario creare condizioni speciali per conservare gli avanzi non utilizzati, versare e chiudere accuratamente, come nel caso delle lattine. Lo smalto nel cilindro viene conservato a lungo e in modo affidabile.
  • Ampia tavolozza di colori e trame. Ciò consente di ottenere una grande espressione artistica e imitare molte superfici, ad esempio il metallo.

Tuttavia, la superficie dello spray è piccola. È impossibile mescolare le vernici per ottenere la tonalità desiderata. Di norma, c'è un certo set di colori in vendita, quindi non è sempre possibile abbinare accuratamente il tono dello sfondo o dei dettagli della finestra.

Tonalità complesse e nella giusta quantità possono essere ordinate nei laboratori di corrispondenza dei colori, ma questo costerà molto di più.

Contro della vernice spray:

  • Se l'aerosol viene portato troppo vicino alla superficie da verniciare, possono formarsi delle macchie sulla plastica liscia. Lavorare con le lattine richiede l'acquisizione di abilità e manualità.
  • Ampia area di spruzzatura. Gli elementi per la verniciatura dovranno essere smontati o protetti dagli schizzi utilizzando pellicole e nastri di carta speciali adiacenti alle superfici.
  • Densità di inchiostro limitata. Non potrai regolare il potere coprente o la trasparenza della vernice, dovrai lavorare con lo spessore dello smalto specificato dal produttore.
  • Condizioni di temperatura di lavoro. La verniciatura degli elementi esterni deve essere eseguita in un clima caldo, calmo e soleggiato. In caso di vento o precipitazioni, il risultato è imprevedibile.
  • Alcune vernici possono contenere acetone e derivati ​​dell'acetone. Assicurati di studiare la composizione e consultare il venditore su questo problema. Gli smalti acetonici possono danneggiare seriamente la plastica.

Tipi di vernici per plastica

  • polimerico. Fondamentalmente è una vernice lucida che combina le proprietà della vernice e del primer allo stesso tempo. Inoltre, questo smalto non richiede l'applicazione di uno strato di vernice, conferisce di per sé un alto livello di lucentezza sulla superficie. Le vernici polimeriche sono sia permeabili all'acqua che impermeabili.
  • Poliuretano. Questo smalto a base di resine poliuretaniche ha un'elevata resistenza all'usura, robustezza e un'ottima brillantezza. La composizione consente di creare un rivestimento durevole che non teme l'attrito quotidiano, i piccoli urti e gli oggetti appuntiti. Questa vernice prevede l'uso di un primer ed è adatta esclusivamente per l'applicazione su parti rigide, poiché lo strato di vernice ha una resistenza notevolmente superiore a quella della plastica. I distacchi sono inevitabili su articoli realizzati in plastica morbida e pieghevole.
  • Strutturale. Questa vernice contiene particelle speciali che creano una superficie strutturata che ricorda la semola con diverse granulometrie. Questa proprietà aiuterà con successo a nascondere eventuali imperfezioni plastiche.
  • Soft Touch (Soft Touch). La vernice consente di creare una piacevole superficie vellutata o vellutata. Questo tipo di colorazione conferisce al prodotto un aspetto costoso e una consistenza piacevole al tatto.

Vernici per auto e loro caratteristiche

Per dipingere la plastica con le tue mani, puoi anche utilizzare vernici e primer per auto specializzati.

  • Base per vernice. Questo tipo di smalto deve essere applicato su uno speciale primer per plastica, che aumenterà la sua adesione alla superficie della parte. Infine, l'area da verniciare deve essere coperta con una vernice spray. Lo smalto di base è disponibile sia in colori semplici che con effetto metallizzato e madreperla, che permette di trasformare gli oggetti interni.

La vernice ha un ricco assortimento di colori, comprese le opzioni per "oro" o "argento", con diverse granulometrie, da molto fini a grossolane, con brillanti scaglie scintillanti.

  • Smalto con effetto cromo. Consente di creare una superficie simile a quella cromata. L'effetto di uno specchio ben lucidato, affascina con la sua bellezza e sembra costoso, allo stesso tempo, non colpirà il budget.
  • Vernice effetto alluminio. Lo smalto ha una macinatura fine e densa del colorante, grazie alla quale viene creato l'effetto del retro del foglio di alluminio sulla superficie. Non c'è lucentezza speculare, ma è presente un bagliore morbido e delicato.

Insieme alla base per vernice, vengono realizzate vernici con vari effetti per oro, platino, argento antico o rame. Hanno la migliore macinatura del colorante, grazie alla quale viene creata un'imitazione affidabile del metallo prezioso.

  • Vernici viniliche. Se sei un fan della decorazione d'interni sotto la pelle, allora questa vernice è la tua opzione. Qualsiasi superficie in plastica verniciata con smalto vinilico avrà un aspetto e una sensazione il più simile possibile ai prodotti in pelle.Il vantaggio di questa vernice è la plasticità e un maggiore livello di adesione, che consente di escludere un primer. Non puoi aver paura di crepe e scheggiature, questo è escluso.
  • Smalti ad alta temperatura. Naturalmente, gli oggetti interni difficilmente possono essere riscaldati a temperature che questo smalto può sopportare. Ma se vuoi ridipingere o aggiornare la superficie di un bollitore elettrico, un aspirapolvere, parti in plastica di una macchina da caffè che si riscaldano in un modo o nell'altro, le vernici ad alta temperatura verranno in tuo aiuto.

Prima di verniciare le parti, è necessario:

  • pulire la superficie plastica con carta vetrata con abrasività dell'ordine di 1500-200 grana;
  • sgrassare il sito dell'applicazione prevista dello smalto con un detergente alcolico utilizzando un panno privo di lanugine;
  • prima di dipingere la parte principale, dovresti esercitarti su un pezzo di plastica non necessario: determinare la pressione sulla testina e scegliere la distanza ottimale dalla bomboletta alla superficie.

Imparerai come dipingere la plastica da solo con una bomboletta spray nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento