Come scegliere la vernice giusta per le tue pareti?
Qualsiasi ristrutturazione moderna prevede l'uso di pitture e vernici. In alcuni casi, la maggior parte delle superfici è rifinita con esso: pavimento, pareti, soffitto. In altri casi, solo pochi elementi decorativi.
La cosa principale è scegliere la vernice giusta in modo che la nuova riparazione duri il più a lungo possibile.
Peculiarità
La vernice può cambiare qualsiasi appartamento oltre il riconoscimento. Come rivestimento murale decorativo, può essere di vario tipo in termini di colore, consistenza, grado di brillantezza. Puoi sempre scegliere il materiale che soddisfa le tue esigenze individuali. Oltre alle sue proprietà estetiche, la vernice può essere utilizzata come mezzo per proteggere le superfici da determinati fattori ambientali: umidità, luce solare, muffe, funghi, usura, corrosione.
La vernice è un rivestimento universale. Può essere utilizzato per decorare sia l'interno della casa che l'esterno. Qualsiasi superficie può essere verniciata: legno, carta, metallo, vetro, cemento. Quando si effettua una scelta a favore di un particolare prodotto, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dell'utilizzo di una particolare vernice indicata sulla confezione, la capacità di dipingere varie superfici con essa e le proprietà aggiuntive.
Pro e contro della colorazione
Tra tutte le varietà di opzioni per decorare una stanza, la vernice si distingue per i suoi aspetti positivi. I seguenti fattori parlano a suo favore:
- Durata del rivestimento. Rispetto ad altri tipi di finiture, la vernice può rimanere invariata sulle pareti per un tempo piuttosto lungo - circa 10 anni.
- Resistente alla pulizia a umido, compreso l'uso di prodotti chimici. Tuttavia, una menzione speciale dovrebbe essere sulla confezione.
- Prezzo. La pittura murale è più economica di molti altri rivestimenti.
- Varietà di possibili opzioni. Le vernici sono presentate in un'ampia tavolozza di vari colori. Inoltre, possono essere mescolati, combinati in una stanza più tipi contemporaneamente, evidenziare i singoli elementi con colori contrastanti.
- Facile da applicare. Non è necessario invitare uno specialista per la colorazione. Non c'è nulla di complicato in questo processo, puoi riparare la stanza da solo.
- Facilità di ristrutturazione della camera. Se le pareti dipinte o i suoi elementi si annoiano presto, possono essere facilmente ridipinte in altri colori senza ricorrere a cambiamenti globali.
- Facile da curare. Quasi tutte le vernici possono resistere alla pulizia a umido.
Inoltre, se si forma una scheggia o una crepa sul muro, è facile mascherarlo, a differenza, ad esempio, della carta da parati o delle piastrelle.
Gli svantaggi della superficie verniciata includono i seguenti punti:
- È necessaria una superficie perfettamente piana. Eventuali irregolarità saranno visibili attraverso lo strato di vernice. L'eccezione è la decorazione murale in rilievo.
- L'elaborazione del muro richiede molto più tempo rispetto, ad esempio, alla tappezzeria. La superficie deve essere perfettamente piana, senza crepe e cuciture, sono necessari ulteriori riempimenti, primer e levigatura.
Visualizzazioni
Il mercato moderno offre un'ampia selezione di vernici varie. Differiscono in molti modi.A volte è abbastanza difficile fare una scelta in modo che il prodotto acquistato sia adatto a tutte le caratteristiche. Tutte le vernici possono essere classificate come segue:
- Interno e facciata. Differiscono nella possibilità di dipingere le superfici all'esterno o all'interno della casa. Per la ristrutturazione degli appartamenti vengono utilizzate solo pitture per interni.
- Resistente all'umidità e non resistente all'umidità. Differiscono nelle peculiarità del contatto con l'acqua, vengono utilizzati a seconda dell'umidità della stanza. Per i bagni e le cucine viene utilizzata solo vernice resistente all'umidità.
- Permeabile al vapore o a tenuta di vapore. La vernice permeabile al vapore è realizzata con un materiale "traspirante" ed è adatta per ambienti in cui spesso si radunano un gran numero di persone.
- Le vernici differiscono in diversi gradi di resistenza all'usura. Questo criterio si applica in particolare alle superfici verniciate che devono essere periodicamente pulite a umido. In questo caso, la vernice deve essere impermeabile.
- Le vernici differiscono in base al criterio del potere coprente. Questo criterio mostra il consumo di vernice per 1 m2 e influisce sul numero di lattine che saranno necessarie per le riparazioni.
- La vernice può o non può essere tixotropica. La sua presenza significa la variabilità della struttura della vernice sotto l'influenza di vari fattori ambientali. Ad esempio, le vernici tixotropiche, dopo l'apertura del barattolo e il contatto con l'aria, non scorrono, non colano dal pennello durante la verniciatura e non lasciano aloni sulla parete. Inoltre, nel barattolo non si accumulano sedimenti.
- Vernice lucida o opaca. Differisce solo nelle caratteristiche esterne e viene scelto in base al gusto dell'acquirente.
- In rilievo o in tinta unita. Oltre alle preferenze estetiche, la vernice goffrata è in grado di nascondere irregolarità sul muro, mentre per una superficie regolare dovrebbe essere perfettamente piana.
- Ipoallergenico e regolare. Le vernici ipoallergeniche non contengono solventi organici o composti chimici di ammoniaca. Applicati a parete sono praticamente inodori, asciugano rapidamente e sono ideali nelle zone giorno di bambini o soggetti allergici.
Le vernici differiscono nella loro composizione:
A base d'acqua (a base d'acqua o a base d'acqua)
Questa vernice si asciuga rapidamente ed è inodore. Tutte le vernici a base d'acqua sono suddivise in sottotipi a seconda del legante - polimero: polivinilacetato, acrilico, lattice, silicone.
- Acetato di polivinile - l'opzione più economica, adatta per la verniciatura di superfici solo in ambienti asciutti.
- Colori acrilici dopo l'essiccazione lascia una pellicola dura ed è adatto a rivestire qualsiasi superficie: legno, plastica, metallo, laterizio. È resistente ai danni, resistente all'umidità, si asciuga rapidamente, non emette un forte odore, è resistente alla luce solare e ha un colore di lunga durata. Tale rivestimento ha un alto grado di elasticità, è in grado di allungarsi e restringersi senza screpolarsi.
Il materiale a base acrilica presenta anche degli svantaggi. È piuttosto spesso, quindi i segni del pennello possono rimanere sulla superficie durante il processo di verniciatura. Pertanto, è meglio se la vernice contiene sostanze che lo impediscono. La vernice acrilica non può essere applicata su altri rivestimenti e la parete deve essere perfettamente piana e levigata. Inoltre, il prodotto acrilico ha un costo piuttosto elevato a causa della sua durata e resistenza.
- Vernice al lattice dopo l'essiccazione lascia sulla parete una pellicola che copre eventuali rilievi. Tutte queste vernici sono lucide in un modo o nell'altro, hanno un alto livello di resistenza all'usura. Le superfici verniciate in lattice sono di facile manutenzione. È adatto il lavaggio periodico con un panno umido e acqua saponata. L'acrilico previene la formazione di muffe e funghi, mantiene a lungo il suo colore.
Inoltre, nel tempo, non si gonfia, non si screpola e non diventa fragile.
- Vernici siliconiche più spesso utilizzato per lavori esterni o in ambienti con elevata umidità: in cucina, in bagno. Dopo l'essiccazione, la superficie non viene bagnata con acqua, la respinge. Questa vernice ha un alto livello di permeabilità al vapore. Inoltre, può nascondere alcune irregolarità sul muro, correggere piccole crepe e scheggiature. Tuttavia, è uno dei prodotti vernicianti più costosi sul mercato.
Tutte le vernici a base d'acqua sono permeabili al vapore e facili da pulire.
A base di olio
Tale vernice è resistente, pratica, può essere utilizzata sia per lavori esterni che interni. Tuttavia, la pittura ad olio presenta una serie di svantaggi: è resistente al vapore, si asciuga a lungo e ha un odore sgradevole. Per le riparazioni moderne, tale vernice non viene praticamente utilizzata.
A base di resine alchidiche
È una vernice ad asciugatura rapida che forma un film resistente sulla superficie. Raramente viene utilizzato per ristrutturare alloggi in quanto emana un odore molto sgradevole. È ottimo per rivestire superfici metalliche, svolgendo una funzione anticorrosiva.
Vernici moderne
Un gruppo separato sono le vernici moderne che formano un rivestimento insolito sulla superficie: termoisolante, grafite, pennarello, con proprietà magnetiche, imitando pietra o metallo, fluorescente.
- Vernice calda può sostituire completamente qualsiasi isolamento. Forma un rivestimento di 2-4 mm di spessore sulla superficie e consente di risparmiare denaro sull'isolamento tradizionale. Inoltre, con l'aiuto della vernice, puoi coprire luoghi difficili da raggiungere e superfici irregolari, il che semplifica il processo di isolamento delle pareti.
- Vernice grafite crea un rivestimento insolito sulle pareti che imita una tavola di ardesia. Uno dei suoi vantaggi significativi è il suo effetto anticorrosivo. Inoltre, è durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche e sicuro per la salute. I designer lo usano spesso per decorare i bambini e i bagni.
- Pennarello forma una superficie dura sulle pareti che ricorda una lavagna. Su tale superficie, puoi disegnare con i pennarelli e quindi lavare facilmente disegni e iscrizioni. Questa vernice può essere utilizzata per decorare non solo le pareti, ma anche alcuni elementi di arredo e altre parti degli interni.
Il suo grande uso è quello di utilizzare una superficie perfettamente liscia per la visualizzazione di film con proiettori.
- Vernice magnetica - un'ottima soluzione moderna per le pareti. I magneti sono facilmente attaccabili a un tale rivestimento. Non hai bisogno di colla o chiodi per appendere quadri o fotografie con tale vernice sul muro. Questo materiale è ottimo per camerette, uffici e aule, scuole e asili nido.
- Vernice che imita altri materiali, ti permette di risparmiare sull'acquisto di vera pietra, mattone o metallo. A prima vista, la differenza è quasi impercettibile e i costi di tempo saranno notevolmente ridotti.
- Vernice fluorescente permette di creare un rivestimento che si illumina al buio se esposto ai raggi ultravioletti. Con esso, puoi dipingere l'intero muro, anche se molto spesso viene utilizzato per evidenziare solo alcuni elementi, nonché per creare immagini intere. Può essere visibile alla luce o apparire solo al buio. Tale soluzione è adatta per stabilimenti di intrattenimento o per appartamenti in cui i proprietari amano soluzioni ed esperimenti originali.
Colori
È meglio decorare gli interni con vernice a dispersione acquosa, la più innocua nella sua composizione. Ma scegliere correttamente il suo colore non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista. Un ruolo importante è giocato non solo dalla percezione e dalle preferenze individuali del colore, ma anche da una serie di altri fattori: la combinazione di colori all'interno nel suo insieme, le dimensioni della stanza e il suo scopo.
Quando scegli una combinazione di colori, puoi essere guidato da alcune regole:
- Valutare la stanza e la sua compatibilità con la tonalità selezionata.È importante tenere presente il livello e le caratteristiche dell'illuminazione della stanza, poiché può influenzare il colore degli oggetti.
- Per una percezione armoniosa dell'interno da parte di una persona, non è possibile utilizzare più di tre colori. Altrimenti, gli oggetti si increspano nei tuoi occhi, creando una sensazione di congestione. Tonalità diverse della stessa gamma di colori non sono considerate colori separati. Inoltre, il bianco e il nero sono considerati neutri e costituiscono un'eccezione a questa regola. Possono essere combinati con qualsiasi colore e utilizzati in qualsiasi interno.
- Dall'intera varietà di colori, devi sceglierne uno dominante.
- I colori vivaci non sono adatti per grandi superfici.
L'opzione migliore è selezionare singoli piccoli elementi.
- Per rendere originale la superficie, non è necessario utilizzare colori diversi. Puoi diversificare un interno semplice combinando una varietà di trame e motivi. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, utilizzando diversi rulli di verniciatura.
- Se l'appartamento ha stanze adiacenti, possono essere combinate visivamente usando gli stessi colori per la decorazione.
- Per il soffitto, è meglio scegliere il colore della stessa scala con le pareti, ma un po' più chiaro. I colori scelti devono corrispondere e armonizzarsi tra loro.
- Vale la pena scegliere il colore della stanza, tenendo conto dell'intero interno nel suo insieme, compresi mobili, tessuti e decorazioni.
- In un negozio è piuttosto difficile fare una scelta, poiché l'illuminazione artificiale nella vetrina a volte distorce i colori, che in seguito in un ambiente domestico possono differire di diversi toni.
- Quando si sceglie un colore, è necessario tenere presente che le diverse superfici lo influenzano in modo diverso: liscio rende il tono più chiaro, ruvido - più scuro, opaco - rende più calde anche le tonalità fredde, lucide - rinfresca tutti i toni, compresi quelli freddi.
- Per dare originalità alla stanza, puoi applicare la colorazione contrastante delle pareti adiacenti con colori vivaci.
- Secondo le regole di progettazione, le pareti sono solo lo sfondo dell'intero interno. Puoi usare una tecnica originale - al contrario, evidenziare le pareti con colori o disegni vivaci e creare mobili e decorazioni nella stanza oltre a loro.
Ogni colore ha un effetto diverso su una persona, sulla sua percezione dello spazio circostante:
- Bianco. Rende la stanza visivamente più grande e spaziosa. Tuttavia, si deve osservare la misura nell'uso del bianco. Il suo eccesso può rendere una stanza scomoda, noiosa, creare la sensazione di trovarsi in una zona non residenziale: un ufficio o un ospedale.
- Rosso. Può causare aggressività, ansia o passione ed eccitazione. Questo colore è ottimo per la camera da letto. Tuttavia, romperlo nella stanza può portare a un rapido affaticamento, l'opzione migliore è evidenziare solo alcuni degli elementi per loro.
- Verde blu. Questi sono colori vicini al naturale, al naturale: cielo, acqua e foglie. Una stanza del genere aiuta a rilassarsi, ha un effetto positivo sulla psiche umana.
In questa gamma, puoi decorare un bagno.
- Giallo. Questo colore può ricordare la luce del sole, dare un senso di sicurezza e fiducia. Puoi decorare il soggiorno o la sala da pranzo in giallo.
- Marrone e grigio. Questi colori possono aiutarti a concentrarti sulle cose importanti, sui tuoi pensieri. Una stanza decorata in marrone sembra sempre costosa ed elegante.
- Arancia. Promuove una carica di energia positiva. Ma il suo eccesso può avere l'effetto opposto: può renderti assonnato e letargico.
- Viola. Aiuta a sintonizzarsi sul lavoro mentale, calma il sistema nervoso. È meglio sceglierlo per le stanze dei bambini.
- Nero. Può provocare stati depressivi. Ma con moderazione, il nero aiuta a conferire alla stanza un aspetto solenne e solido.
Per creare un ambiente confortevole, accogliente e psicologicamente neutro, è meglio usare tonalità calde e pastello: beige, sabbia, caffè leggero, oro, lilla.Per ottenere l'effetto opposto, per una stanza in cui ricaricarsi di vivacità e positività, è necessario scegliere colori accesi: rosso, verde, blu, arancione. Tonalità fredde di blu, smeraldo, bianco contribuiranno ad aggiungere freschezza alla stanza.
Usando il colore giusto, puoi correggere visivamente le imperfezioni della stanza:
- Per una piccola area, è meglio scegliere tonalità chiare, combinandole con un'illuminazione brillante. Questa tecnica espande visivamente la stanza.
- Per aumentare visivamente l'altezza del soffitto, è necessario dipingerlo di bianco. Per migliorare l'effetto, puoi aggiungere un battiscopa bianco.
- Se il soffitto sembra troppo alto, macchiarlo con un colore scuro e le pareti con un colore chiaro aiuterà a renderlo visivamente più basso.
- I colori freddi contribuiscono all'espansione visiva dello spazio.
- Per le stanze piccole, le tecniche che combinano colori contrastanti non sono adatte.
- In un piccolo spazio, non attirare l'attenzione sulle pareti realizzando quadri o altri elementi luminosi su di esse.
- Per una stanza grande, usa tonalità scure in combinazione con il blu.
- I colori caldi come il rosso, l'arancione e il giallo aiuteranno a ridurre visivamente un ampio spazio.
Lo scopo della stanza non ha l'ultimo impatto sulla scelta del colore per questo:
- Ingresso o soggiorno. A seconda di ciò che le persone in questa stanza fanno più spesso, puoi scegliere la combinazione di colori. Le tonalità profonde aiutano a rilassarsi e sintonizzarsi sulla visione di un film, gli accenti luminosi contribuiscono a un passatempo divertente, la calda tavolozza del rosso e dell'arancione incoraggia la comunicazione. Per questa stanza, dove spesso si riunisce un gran numero di persone, sono adatte soluzioni originali e pittura superficiale con vernici insolite: con scintillii, multicolori. Tra le opzioni di design moderno, il soffitto è dipinto con colori interessanti. La vernice può essere lucida, perlescente, fluorescente.
- Per la registrazione sala da pranzo sono adatti colori tenui e tenui, che contribuiranno a un pasto calmo e non distoglieranno l'attenzione.
- Per camera da letto buoni colori pastello, che si sintonizzeranno con il riposo, aiutano a ripristinare le forze.
- Per il bagno l'opzione migliore è una tavolozza blu e verde, ma tieni presente che i toni del verde possono distorcere altri colori. Questo dovrebbe essere preso in considerazione dalle donne che si truccano in questa stanza.
- Cucina può essere decorato con qualsiasi colore che ti piace. Va tenuto presente che le tonalità troppo chiare si sporcano facilmente e in questa stanza le superfici si sporcano spesso. Per coloro che controllano il proprio peso, il blu è adatto, attenua la sensazione di fame.
Design
Quando si scelgono prodotti per vernici e vernici in un negozio, è importante immaginare inizialmente l'effetto desiderato, la stanza futura e come apparirà la nuova vernice all'interno. Esistono diverse tecniche di progettazione che possono essere utilizzate per trasformare lo spazio più ordinario:
- Dividere una stanza orizzontalmente. Questa opzione è adatta per uno stile classico della stanza. Di solito la parte inferiore delle pareti è dipinta con vernice più scura e la parte superiore con vernice più chiara. Questa tecnica è adatta solo per stanze con soffitti alti, poiché li abbassa visivamente, rendendo le pareti più corte.
- Evidenziando i singoli elementi degli interni. Una delle ultime tendenze del design è dipingere una delle pareti della stanza in una tonalità più scura o in un colore contrastante. Le transizioni e gli esperimenti bruschi sono adatti per i soggiorni o le stanze dei bambini, è meglio scegliere soluzioni più rilassate per la camera da letto. Oltre a pareti, nicchie, sporgenze, scaffali si possono distinguere in questo modo. Arredamento originale: evidenzia il contorno e gli angoli delle pareti con vernice a contrasto.
Questa tecnica ti consente di espandere visivamente la stanza.
- Una striscia attorno al perimetro della stanza. Un'ampia striscia orizzontale consente di evidenziare alcuni elementi sul muro ed è più adatta per i corridoi: stanze strette dove è possibile abbassare visivamente il soffitto, allargando il muro. Questa tecnica viene eseguita all'altezza degli occhi e attira l'attenzione, ad esempio, sui dipinti appesi. Nella scuola materna, in questo modo, puoi evidenziare il lavoro, i certificati e le medaglie del bambino.
- Dipingere pareti a strisce. Non dovresti decorare tutte le pareti in questo modo, è sufficiente selezionarne solo una o la sua parte separata. La condizione principale è che i colori delle strisce dovrebbero essere combinati tra loro, nonché in armonia con il resto degli interni. Le strisce non devono essere di colori diversi. Puoi scegliere una combinazione di strisce dello stesso colore con un effetto lucido e opaco.
- Dipingere una parete o parte di essa con un disegno originale. Con l'aiuto della vernice, puoi creare qualsiasi immagine, rendendo l'interno unico. A tal fine, è meglio invitare uno specialista che disegna bene. La pittura murale è perfetta per le stanze dei bambini o i soggiorni, dove spesso si riuniscono molte persone.
- L'uso della pittura veneziana (gesso). Questa tecnica crea l'effetto di un rivestimento in marmo sulla parete. Per renderlo davvero bello, hai bisogno di un'abilità speciale per applicarlo. Molto spesso, a questo scopo viene invitato un maestro speciale. Inoltre, il materiale in sé non è economico, quindi tale colorazione è considerata d'élite, sottolineando lo stato dei proprietari della casa. Puoi usare questo cerotto sia per lavori interni che esterni.
- Usando vernice strutturata. Con l'aiuto di questa tecnica, viene creata la superficie in rilievo delle pareti di un'ampia varietà di tipi. Aggiungendo vari riempitivi alla vernice, puoi creare imitazioni di varie superfici: pietra, legno, tessuti. Inoltre, ci sono vernici strutturate con glitter e gloss. Una delle varietà originali è l'atacama, una vernice riflettente che, dopo essere stata applicata sulla superficie, crea l'effetto ottico del velluto sulla parete.
- Uso della pittura a mosaico. È una miscela di una base intervallata da particelle di vari colori, dimensioni e forme. A seconda di essi, viene creato un certo effetto visivo del rivestimento: seta, tessuti, scaglie di marmo, sughero, cielo stellato, gocce di pioggia, macchie astratte o forme geometriche regolari. Questa vernice ha molti vantaggi: sicurezza ambientale, design originale, durata, resistenza, effetto antimuffa e antimicotico, resistenza all'umidità.
A causa del fatto che la vernice si deposita in uno spesso strato simile alla plastica, con l'aiuto di un tale rivestimento, è possibile nascondere piccole irregolarità e crepe sul muro.
Produttori e recensioni
Quando si sceglie una vernice, il criterio più importante è il suo produttore. I marchi noti e collaudati apprezzano la loro reputazione e cercano di produrre prodotti di alta qualità, producendo sia opzioni d'élite che economiche.
Gli acquirenti considerano le aziende europee i migliori produttori. Le posizioni di primo piano nelle recensioni dei consumatori sono prese dai marchi italiani. Questa vernice è considerata la più alta qualità, satura di colori, durevole. Le seguenti aziende italiane sono famose sul mercato interno:
- Oikos. Si differenzia in prodotti di altissima qualità, essendo presenti sul mercato da circa 20 anni.
- san marco - da oltre 50 anni produce l'intera linea di materiali di finitura di alta qualità.
Oltre ai prodotti italiani, sono molti i marchi europei che producono prodotti di qualità. Questi includono la vernice tedesca Dufa, Wandfarbe, Superweiss, l'inglese Johnstone's, Dulux, il finlandese Tikkurila e il polacco Sniezka.
La Russia è abbastanza popolare come produttore nazionale di pitture e vernici sul mercato. Le migliori marche sono Admiral, Eurolux, Nevskie Kraski, Yaroslavl Kraski.
Sulla base del feedback dei clienti soddisfatti, possiamo distinguere TOP-10 dei migliori produttori:
- Marshall e Export-7 - Turchia. I prodotti di questi marchi sono di alta qualità, resistenza all'usura e resistono alla pulizia con l'uso di prodotti chimici. Inoltre, la vernice è economica.
- Finncolor - Finlandia. Il produttore produce vernici di alta qualità per uso esterno, interno, nonché una serie speciale con effetto antimicotico e antimuffa per ambienti umidi.
- Emplis - Russia. L'azienda occupa una posizione di leadership tra i marchi nazionali. La vernice di questo marchio è di alta qualità, adatta per dipingere qualsiasi superficie, resistente all'usura.
- Alpina - Germania. L'azienda produce vernici antimacchia con effetto antimuffa e antimicotico, ideali per le cucine.
- Dufa - Germania. Produce vernici con elevata durata e resistenza.
Tra tutte le varietà, c'è una linea speciale di vernici, che, dopo l'essiccazione, lasciano un piacevole rivestimento vellutato sulla parete.
- Tikkurila Harmony - Finlandia. Questo marchio è uno dei più acquistati tra le pitture e le vernici. Le vernici di questa azienda hanno un maggiore grado di resistenza ai danni e facilitano anche la creazione di vari effetti decorativi sulle superfici.
- Beckers - Svezia. L'azienda produce pitture e vernici per tutte le superfici che soddisfano tutti gli standard di qualità e ambientali.
- Dulux - Inghilterra. L'azienda produce vernici per qualsiasi locale, che è caratterizzato da una lunga durata, resistenza all'umidità e un'ampia selezione di varie opzioni.
- Sherwin-Williams sono prodotti americani di alta qualità. La sua particolarità risiede nella confezione unica, che, grazie alla sua tenuta, conserva la vernice in una forma insuperabile.
- Parkerpaint - America. I prodotti si distinguono per un'ampia selezione di tonalità di vernice, alta qualità e un rivestimento affidabile e durevole per tutte le superfici.
Criteri di scelta
Per scegliere una buona vernice, puoi essere guidato da diversi criteri:
- Innocuità. Per tutti gli alloggi. È necessario prestare particolare attenzione alla composizione del materiale e ai suoi effetti sull'uomo.
- Produttore. I marchi noti di solito offrono prodotti di altissima qualità.
- Facilità di applicazione.
- Velocità di asciugatura.
- Resistenza alle influenze ambientali, resistenza all'usura. È importante valutare non solo i possibili effetti meccanici sulla superficie verniciata, ma anche la quantità di luce solare (la vernice può sbiadire, invece della tonalità iniziale, acquistarne una diversa), l'umidità dell'ambiente.
- Consumo di materiale. È difficile calcolare correttamente la quantità di vernice subito, soprattutto se il dipinto è fatto a mano. È meglio prendere il materiale con un margine, altrimenti c'è il rischio di non raccogliere esattamente la stessa tonalità in seguito.
- Caratteristiche della cura della superficie verniciata. È necessario prestare attenzione al fatto che la vernice tollera la pulizia a umido, il contatto con detergenti chimici.
- Possibilità di applicare la vernice su una superficie specifica. Vernici diverse si applicano in modi diversi su superfici in legno, metallo, carta e differiscono anche per le caratteristiche della loro applicazione su pavimento, pareti e soffitto.
- Prezzo. Molto spesso, il prezzo di un materiale per pittura e vernice è un indicatore della sua qualità. Le opzioni economiche non durano a lungo e presentano una serie di altri svantaggi.
- Caratteristiche della stanza da dipingere.
Per le stanze umide (cucina, bagno), la vernice dovrebbe essere resistente all'umidità, per i bambini dovrebbe essere realizzata con materiali sicuri per la salute, per il soggiorno dovrebbe essere permeabile al vapore.
Caratteristiche delle pareti dipinte
Dipingere le pareti è un processo difficile e che richiede tempo. Ha le sue caratteristiche a seconda del tipo di riparazione e dello scopo dei locali. La riparazione può essere importante o cosmetica.
Durante un'importante revisione, una parte significativa del tempo è impiegata dal processo di preparazione delle pareti per la verniciatura.Devono avere una superficie perfettamente liscia, senza irregolarità e rugosità, altrimenti qualsiasi difetto sarà visibile attraverso lo strato di vernice. Ciò è particolarmente vero per le vernici a base d'acqua.
Affinché la vernice si depositi in uno strato uniforme e il risultato sia di alta qualità, il processo di verniciatura delle pareti dovrebbe essere eseguito in più fasi:
- Pre-allineamento. Per questo, il muro viene solitamente intonacato con una miscela di gesso. Per grandi volumi di lavoro, a volte viene utilizzata una miscela di cemento e sabbia. Per le prestazioni di alta qualità di questa fase, il rinforzo in rete viene applicato al muro. In questo modo si evitano rotture e si prolunga la durata delle nuove riparazioni.
- Imbottitura. Uno strato di primer viene applicato dopo ogni fase del trattamento della parete, poiché garantisce l'adesione dei materiali tra loro.
- Mettendo. Questa fase dovrebbe essere iniziata quando lo strato precedente diventa completamente asciutto. A seconda di come è stato realizzato, lo strato di mastice dipende.
- Rettifica. Dopo che lo strato precedente si è asciugato, la superficie viene levigata, quindi viene applicato uno strato di tessuto non tessuto o fibra di vetro. Segue un altro riempimento e levigatura. Solo allora puoi iniziare a colorare.
Nel processo di ristrutturazione, le fasi sono ridotte. Non è più necessario eseguire una preparazione della superficie così accurata.
Per dipingere le pareti di una stanza hai bisogno di:
- Preparare la stanza: rimuovere tutti i mobili che non possono essere portati fuori dalla stanza, coprirli con polietilene, rimuovere decorazioni murali, interruttori e prese.
- La parete viene spazzolata con una spazzola a setole dure e poi pulita a umido.
- La superficie è rivestita con una soluzione antimicotica e antimuffa.
- Mettendo. In questa fase vengono eliminati piccoli difetti nel muro: crepe, irregolarità.
- Applicazione di vernice. Vale la pena farlo con molta attenzione, eliminando immediatamente eventuali carenze: gocciola, andando oltre i limiti richiesti, poiché dopo che il materiale si è asciugato, sarà molto difficile farlo. Gli strumenti devono essere di alta qualità. Se usi, ad esempio, un rullo o una spazzola economici, potrebbero lasciare pelucchi o peli sulla superficie.
Da questo, non sembrerà attraente come dovrebbe.
La vernice viene solitamente applicata in più strati. Dopo che lo strato precedente si è asciugato, viene applicato un nuovo strato nella direzione opposta. Il prodotto di solito può indicare in modo specifico le caratteristiche dell'uso di ciascuna vernice.
Nella camera da letto
Per dipingere le pareti della camera da letto, è meglio scegliere una vernice a base d'acqua o a base acrilica. Non c'è umidità elevata in questa stanza, quindi il nuovo rivestimento murale durerà a lungo e non inizierà a lavarsi via.
La vernice acrilica ha una lunga durata ed è poco costosa. Per applicarlo sul muro, non sono richieste abilità speciali, è piuttosto senza pretese nel lavoro. Anche la vernice a base d'acqua è economica, ma si asciuga rapidamente e ha poco odore. Tuttavia, se il muro della stanza può essere danneggiato meccanicamente, è meglio dare la preferenza alla prima opzione. Le soluzioni acquose sono meno pratiche e meno resistenti a graffi e scheggiature.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla selezione dei colori. È meglio non usare colori vivaci nella camera da letto, l'interno dovrebbe prepararti al riposo e al sonno profondo. Puoi combinare diversi colori di sfumature tenui, decorare le pareti con motivi geometrici. Combinando l'uso di diversi tipi di pennelli e rulli, è possibile creare motivi astratti e originali sulle superfici. Quando si utilizzano più vernici su una parete, è necessario assicurarsi che siano compatibili tra loro nella composizione.
Nel bagno
La scelta di una pittura per il bagno come decorazione murale è una soluzione conveniente. La verniciatura costerà molte volte meno rispetto all'acquisto di piastrelle o piastrelle.
Quando scegli la vernice per un bagno, dovresti studiare attentamente l'etichetta.Deve necessariamente indicare che il materiale è resistente ad alti livelli di umidità e sbalzi di temperatura. È meglio scegliere una miscela a base di lattice o silicone. Questo coprirà il muro con uno spesso strato ermetico di copertura affidabile. Inoltre, tali vernici sono facilmente pulibili a umido, compreso l'uso di prodotti chimici.
La combinazione di colori può essere qualsiasi in base alle preferenze individuali. Puoi sperimentare, scegliere colori vivaci. I colori caldi sono i più adatti per questa stanza.
Per risparmiare denaro, puoi concentrarti su un prodotto nazionale, la cui qualità non sarà inferiore ai suoi concorrenti stranieri.
Consigli utili per la cura
Al termine dei lavori di decorazione degli interni, è necessario seguire alcune raccomandazioni per la cura delle superfici verniciate affinché una nuova riparazione duri il più a lungo possibile:
- Dopo aver applicato il materiale sulla superficie, deve essere lasciato asciugare per 2-3 giorni. Tuttavia, la sua completa asciugatura avviene solo dopo 2 settimane. Durante questo periodo, le pareti devono essere trattate con maggiore cura, non sottoporle a pulizia a umido.
- Le pareti dipinte devono essere periodicamente pulite con un panno leggermente umido. Non usare polvere o bicarbonato di sodio. Ciò causerà striature e il rivestimento potrebbe deteriorarsi.
- Il soffitto dipinto può resistere solo al lavaggio a secco. Per fare questo, puoi usare un aspirapolvere o una spazzola.
- Dopo la comparsa dello sporco sul muro, deve essere rimosso immediatamente, fino a quando non viene assorbito in profondità nello strato di vernice. Per fare questo, puoi usare un normale panno umido. In caso contrario, la macchia potrebbe non essere rimossa e la superficie dovrà essere ridipinta.
- Le macchie ostinate possono essere eliminate con il detersivo per i piatti. Ma il suo eccesso può portare al deterioramento della superficie. Dopo che la macchia è scomparsa, pulire il muro con un panno umido.
- Se la vernice è di alta qualità, giacerà sulla superficie in uno strato uniforme e liscio e lo sporco non si "attaccherà" ad essa. In questo caso, il numero di pulizie a umido dovrebbe essere ridotto. La vernice di scarsa qualità forma una superficie porosa che è più facile da sporcare, trattenendo la polvere nei pori. Richiederà lavaggi più frequenti e, di conseguenza, potrebbe durare un po' meno di quelli più costosi.
- Se è stata utilizzata una vernice a base d'acqua, lo straccio dovrebbe essere quasi asciutto e l'acqua dovrebbe essere utilizzata al minimo.
- Se la vernice è a base di olio, è necessario utilizzare una soluzione speciale per lavare tale superficie. Sciogliere 1 cucchiaio di ammoniaca per litro d'acqua. Dopo aver elaborato le pareti con questo liquido, deve essere asciugato. Tutti i movimenti dovrebbero essere solo verticali. Non vale la pena eseguire la pulizia a umido preventiva più di due volte all'anno.
Se si forma dello sporco sul muro, può essere facilmente rimosso con una gomma o una mollica di pane.
Bellissimi esempi all'interno
Il design moderno offre una vasta gamma di diverse applicazioni di verniciatura all'interno.
Decorare con tonalità luminose e contrastanti di una delle pareti. Un disegno astratto che combina più colori contemporaneamente sembrerà originale.
Per rendere organico il muro luminoso all'interno, può essere integrato con un basamento a soffitto e alcuni elementi di arredo nella stessa combinazione di colori.
Un'ottima soluzione è evidenziare una delle pareti non solo con un colore contrastante, ma anche con una superficie in rilievo.
Dipingere le pareti vicine con colori contrastanti è la scelta di persone che non hanno paura di sperimentare.
Una sfumatura morbida, che si trasforma dolcemente in un soffitto bianco, lo solleverà visivamente, creerà una sensazione di leggerezza e ariosità.
Le strisce orizzontali allargano lo spazio. Questa tecnica è adatta solo per stanze con soffitti alti.
Le strisce verticali rendono visivamente più alto il soffitto, ma possono restringere lo spazio.
Per informazioni su come scegliere il colore giusto per la pittura murale, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.