Pittura murale Tikkurila: caratteristiche di scelta
Oltre a decorare le pareti incollando la carta da parati, la colorazione viene spesso utilizzata all'interno. La pittura murale offre libertà di scelta con la sua variegata tavolozza di colori, la facilità di applicazione sulla superficie e la possibilità di ridipingere rapidamente in un colore diverso. Sul mercato russo, Tikkurila occupa un posto speciale tra pitture e vernici.
Caratteristiche della scelta della pittura murale Tikkurila
La qualità del risultato ottenuto, l'aspetto dell'interno nel suo insieme e la durata dipendono dalla selezione del materiale per la finitura. Caratteristiche così importanti come la durata e la sicurezza dei coloranti sono determinate principalmente dalla sua composizione. A seconda di ciò, esistono diversi tipi principali di vernice Tikkurila con caratteristiche diverse, in base alle quali viene selezionata l'opzione necessaria.
- Composizione a base d'acqua è popolare nel mercato dei materiali da costruzione per le sue caratteristiche di pregio. I suoi vantaggi includono la colorazione facile e affidabile di vari tipi di superfici, la mancanza di reazione agli alcali e la sicurezza antincendio. Inoltre, la finitura, se adeguatamente verniciata, ha un aspetto eccellente e il prezzo soddisfa gli acquirenti. La vernice a base d'acqua Tikkuril può essere applicata solo su una parete precedentemente dipinta con una composizione simile o una superficie pulita, il che è un leggero inconveniente.
- Composizione alchidica Le vernici Tikkurila sono suddivise in smalto e colori ad olio. Ma questi ultimi non vengono utilizzati per la decorazione murale a causa della presenza di olio essiccante in essi. Ma la varietà di smalto è adatta a questi scopi grazie alla sua resistenza ai raggi UV e all'elevata velocità di essiccazione. Mostra le sue caratteristiche particolarmente bene su superfici in legno.
- Vernici ai silicati hanno molte caratteristiche specifiche che li distinguono dalle altre specie. Prima di tutto, è resistenza all'insorgere di muffe e funghi, resistenza al calore e idrorepellenza. Sfortunatamente, a causa della presenza di alcali nella composizione e di una tavolozza povera, il lavoro e la selezione dei colori diventano difficili.
- Gruppo adesivo il più economico e allo stesso tempo il più basso in termini di resistenza all'umidità. Si distingue per la sua facilità di applicazione e composizione ecologica. Ma ha un inconveniente significativo: in una stanza poco ventilata, si formano muffe sulla superficie dipinta.
Oltre alle caratteristiche specifiche discusse sopra, ci sono diversi criteri principali che devono essere soddisfatti per la vernice:
- facile applicazione;
- composizione ad asciugatura rapida;
- mancanza di un odore pungente;
- durata e lunga durata.
Fortunatamente, tutte le vernici moderne sul mercato delle costruzioni, incluso il marchio Tikkurila, soddisfano queste caratteristiche. Pertanto, dovresti prestare attenzione a criteri come la possibilità di utilizzarlo in un appartamento e la possibilità di una selezione armoniosa dei colori.
Possibilità di utilizzo in appartamento
Qualsiasi materiale da costruzione deve necessariamente rispettare gli standard di sicurezza, soprattutto se utilizzato per la decorazione d'interni di un appartamento. Tutti i tipi di pitture e vernici Tikkurila sono ecologici e innocui. Inoltre, il loro assortimento comprende tipi di vernici come lattice, PVA e acrilico. Sono considerati i più adatti per l'uso residenziale grazie alla loro composizione sicura e alla permeabilità al vapore.
La proprietà della permeabilità al vapore garantisce il mantenimento di un'umidità dell'aria confortevole, pertanto, tali materiali di finitura possono essere utilizzati nei bagni. Una composizione sicura implica l'uso di componenti innocui. La vernice Tikkurila non provoca allergie negli adulti e nei bambini, il che è stato confermato da numerosi test.
Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che la vernice durerà a lungo termine nell'appartamento, cioè resisterà all'influenza dei raggi ultravioletti e alle deboli sollecitazioni meccaniche. Inoltre, la superficie deve essere pulita, il che significa che deve essere resistente ai detergenti. Tikkurila Euro Pesto 10 fa un ottimo lavoro con lavaggi frequenti. La superficie lavabile risultante non è soggetta a detergenti anche forti.
La scelta dei materiali di finitura dipende non da ultimo dal tipo di locale. Per il bagno sono necessari materiali resistenti all'umidità, per la cucina - materiali resistenti al calore, per la camera da letto - sicuri e permeabili al vapore, e per il corridoio - materiali resistenti all'usura.
La vernice Tikkurila è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza degli acquirenti:
- Euro 3 è perfetto per bambini e ospedali;
- Remontti Assa viene utilizzato nei luoghi dove è richiesta una pulizia costante, ad esempio in cucina;
- Finngard è spesso usato per dipingere le pareti di negozi e supermercati.
Il tipo di superficie che andrai a dipingere ti aiuterà anche a decidere sull'acquisto. Ad esempio, la gamma di tonalità Harmony è in grado di coprire superfici di pareti in legno, cemento e mattoni. Il tipo di base influisce anche sul consumo di materiale. Ciò è particolarmente importante se si utilizza vernice colorata. Perché sarà difficile trovare la tonalità giusta.
Consigli per la scelta del colore delle pareti
L'ombra del rivestimento futuro - un altro criterio di selezione - è determinata in base al grado di illuminazione della stanza. Da un lato, le stanze luminose necessitano di una protezione speciale dai raggi del sole. D'altra parte, puoi usare una tavolozza diversa per loro: dal bianco al grafite. Al contrario, le piccole stanze scarsamente illuminate sono meglio dipinte con colori chiari e caldi. E con una buona luce artificiale, la scelta del colore non si limita a nulla.
La scelta del colore è anche influenzata dalla direzione dello stile degli interni e dallo scopo generale della stanza. Le tonalità marroni nella camera da letto donano comfort, intimità e tranquillità. Gli accenti gialli in cucina daranno energia e rallegreranno al mattino. I toni neutri sono spesso usati come principali, è più facile combinare altri colori con loro.
Un criterio importante che spesso viene trascurato è la presenza del gloss. La vernice lucida sembra impressionante ed è in grado di riflettere la luce, rendendo così la stanza più luminosa. Ma, a differenza di esso, opaco nasconde l'irregolarità e la ruvidità delle pareti. I designer professionisti sono in grado di combinare armoniosamente queste due caratteristiche opposte e creare design interessanti.
Ecco alcuni esempi di prodotti Tikkurila che soddisfano tutte le linee guida di cui sopra e hanno ottime recensioni:
- Siro Mat si riferisce a una finitura opaca che contiene principalmente sfumature chiare nella linea;
- Taika ha raccolto nella sua palette sfumature oro e argento dall'effetto lucido;
- Il magnetico viene utilizzato per la pittura decorativa in un colore grigio scuro opaco;
- Joker viene utilizzato per dipingere le pareti intonacate con colori ricchi e vivaci.
In conclusione, si può notare che non si dovrebbe risparmiare denaro quando si sceglie la pittura murale, ma non è nemmeno necessario pagare in eccesso. È meglio contattare un negozio specializzato, che ti aiuterà con qualsiasi domanda. Dopotutto, una scelta competente di questo prodotto ti consentirà di godere a lungo della vista della stanza.
Imparerai come combinare correttamente le pitture murali Tikkurila nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.