Vernice per lastre di pavimentazione

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di vernice
  3. Come scegliere?
  4. Recensioni degli utenti
  5. Preparazione al lavoro
  6. Caratteristiche della pittura

Le lastre per pavimentazione sono un materiale di finitura popolare e diffuso utilizzato per la sistemazione di terreni privati ​​e aree pubbliche. Quando si sceglie e nel processo di acquisizione, è possibile inizialmente scegliere il colore appropriato per il materiale da costruzione o successivamente dipingerlo (ad esempio, in assenza dell'ombra necessaria). Oggi parleremo più in dettaglio di cos'è la vernice per lastre per pavimentazione, quali vantaggi e svantaggi ha, come sceglierla correttamente.

Vantaggi e svantaggi

L'uso della vernice per lastre da pavimentazione può essere rilevante in diverse situazioni:

  • la piastrella è stata realizzata a mano;
  • il materiale ha perso la sua luminosità e saturazione un tempo intrinseche;
  • vuoi aggiornare la combinazione di colori del tuo sito o cambiarne lo stile e il design del paesaggio.

Le lastre per pavimentazione possono essere verniciate preventivamente (prima di posarle sulla superficie) o dopo aver attrezzato i percorsi.

Inoltre, la più popolare è la seconda opzione. Va tenuto presente che nel processo di tintura delle piastrelle, è indispensabile seguire una tecnologia speciale, vale a dire: la tintura viene solitamente miscelata con la sabbia.

La verniciatura delle lastre per pavimentazione è un tipo di lavoro di costruzione e finitura che ha i suoi pro e contro. Consideriamoli in modo più dettagliato. Prima di tutto, i plus includono:

  • cambio di aspetto facile e veloce lastre per pavimentazione invecchiate o fuori moda;
  • un nuovo strato di vernice svolge non solo un ruolo decorativo, ma anche funzionaleproteggere il marciapiede da influenze esterne negative (ad esempio, da precipitazioni atmosferiche, da danni meccanici, ecc.);
  • la vernice per marciapiedi riduce significativamente il livello di scivolamento (Ciò è dovuto principalmente al fatto che di solito è mescolato con sabbia);
  • alcuni tipi di vernice per lastre da pavimentazione aumentare la vita della piastrella stessa.

D'altra parte, di solito si distinguono i seguenti tra gli svantaggi:

  • bisogno aggiornamenti regolari tinteggiatura e riverniciatura della superficie del marciapiede;
  • grande lavoro e temporaneo spese per la verniciatura di lastre da pavimentazione;
  • alcune formulazioni di vernice contengono sostanze tossiche, che possono danneggiare la salute umana (soprattutto se non si seguono le regole di sicurezza).

In generale, prima di procedere con la scelta della vernice e aggiornare l'aspetto del marciapiede, è necessario valutare attentamente tutti gli aspetti positivi e negativi al fine di prendere la decisione più equilibrata e obiettiva di cui non ti pentirai in futuro.

Tipi di vernice

A causa del fatto che la vernice per lastre per pavimentazione è un materiale da costruzione diffuso e popolare tra gli utenti, sul mercato moderno si possono trovare diversi tipi.

Gomma

Il pigmento colorante in gomma è il più popolare tra tutti i tipi di pittura per pavimentazione attualmente esistenti. Ciò è dovuto al fatto che ha molte caratteristiche positive: ad esempio, resistenza all'acqua, resistenza all'usura, elasticità, estetica, innocuità per la salute umana.

acido

Un colorante di tipo acido è ottimo per lastre di pavimentazione in calcestruzzo. Dipinge il marciapiede ad una profondità di 1 cm... Le vernici acide non solo hanno un aspetto attraente, ma migliorano anche le prestazioni e le proprietà della pavimentazione.

Alchidi

I coloranti alchidici hanno caratteristiche simili alle formulazioni poliuretaniche. Per quanto riguarda le caratteristiche uniche di questa vernice, includono il fatto che il pigmento alchidico può essere utilizzato quasi subito dopo che la pavimentazione è stata attrezzata... D'altra parte, molti utenti si rifiutano di utilizzare questa composizione, poiché è caratterizzata da un odore pungente intenso che non scompare per molto tempo.

poliuretano

La principale caratteristica distintiva del pigmento poliuretanico è il fatto che ha un effetto positivo sulle prestazioni del marciapiede. Le piastrelle rivestite con questa vernice diventano resistenti e durevoli. Il colorante in poliuretano protegge le passerelle da una serie di influenze chimiche e meccaniche.

Per quanto riguarda le caratteristiche dirette di una tale vernice, ha una struttura piuttosto viscosa. Inoltre, contiene un gran numero di sostanze chimiche che possono danneggiare la salute umana.

Di conseguenza, nel processo di utilizzo del materiale, è imperativo utilizzare dispositivi di protezione individuale e seguire rigorosamente le regole di sicurezza.

Grazie a una tale varietà di vernici per marciapiedi, ogni persona può scegliere da sé una tale composizione colorante che sarà ottimale per le sue esigenze e requisiti individuali.

Come scegliere?

La scelta della vernice per pavimentazione dovrebbe essere affrontata nel modo più attento, responsabile e serio possibile. È molto importante che la vernice duri a lungo. È anche importante calcolare in anticipo il consumo di materiale. Inoltre, ci sono molti altri parametri importanti da considerare.

Colore

A questo proposito, concentrati esclusivamente sulle tue preferenze di gusto. Inoltre, ricorda che il colore della vernice del marciapiede dovrebbe adattarsi armoniosamente alla combinazione di colori generale del tuo sito o creare un accento notevole nella progettazione del paesaggio. Colori neutri come grigio e marrone.

Materiale del marciapiede

La vernice per marciapiedi è una vernice per esterni. Allo stesso tempo, quando lo si sceglie, è indispensabile essere guidati da quale materiale è fatto il marciapiede. Quindi, per pietre da pavimentazione e cemento, saranno necessarie diverse composizioni.

Produttore

Presta attenzione a quale azienda ha prodotto la vernice per marciapiedi.

La preferenza dovrebbe essere data solo ai produttori rispettati e di cui i consumatori si fidano, in particolare i pittori professionisti.

Prezzo

Per quanto riguarda i costi, dovresti concentrarti esclusivamente sulle tue capacità finanziarie personali. Come regola generale, si consiglia di scegliere le vernici dal segmento di prezzo medio, poiché tali materiali corrispondono al rapporto ottimale tra prezzo e qualità.

Recensioni degli utenti

In precedenza, si consiglia di studiare attentamente le recensioni dei consumatori su una particolare vernice. Pertanto, familiarizzerai in anticipo con tutte le caratteristiche positive e negative inerenti al materiale.

Tenendo conto di tutti i fattori sopra descritti, è possibile acquistare una vernice di alta qualità che non solo fornirà un aspetto attraente, ma durerà anche a lungo.

Preparazione al lavoro

Prima di procedere con la verniciatura diretta delle lastre per pavimentazione, è indispensabile eseguire i lavori preparatori.

Per prima cosa è necessario pulire a fondo la superficie delle lastre per pavimentazione. Dipende da questo quanto bene verrà successivamente applicata la vernice.

Ad esempio, spesso le istruzioni per la vernice descrivono in dettaglio l'ordine delle azioni che devono essere eseguite: assicurati di seguirlo, in nessun caso ignorare le raccomandazioni del produttore.

La piastrella può essere pulita non solo a secco (ad esempio, utilizzare un aspirapolvere), ma anche con un metodo a umido. Tuttavia, se scegli la seconda opzione, devi assolutamente aspettare che la piastrella sia completamente asciutta prima di applicare il pigmento colorante.

Affinché la vernice aderisca meglio alla piastrella, la superficie ha bisogno pretrattare con un primer (ad esempio, una soluzione di mordente acido). Tale sostanza penetra bene nel calcestruzzo e conferisce porosità al materiale.

Se dipingi la piastrella subito dopo averla posata, devi attendere alcuni giorni prima di iniziare il lavoro. Inoltre, devi prima calcolare attentamente e attentamente tutte le proporzioni.

Dopo aver eseguito tutti i passaggi preparatori necessari, puoi iniziare il lavoro principale.

Caratteristiche della pittura

Puoi dipingere lastre per pavimentazione per strada o nel cortile da solo con le tue mani o utilizzando i servizi di uno specialista. Inoltre, la seconda opzione è costosa, quindi se hai un budget limitato, devi seguire le semplici regole e i consigli suggeriti in questo articolo.

Puoi applicare la vernice sul marciapiede con un rullo di vernice appositamente progettato o con un pennello largo e comodo. In questo caso, la vernice deve essere applicata non in uno, ma in più strati. Ogni nuovo strato può essere applicato solo dopo che il precedente è completamente asciutto.

Se si utilizza gomma o vernice alchidica, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di trementina minerale per una migliore penetrazione nel materiale.

Se stai dipingendo un'area piuttosto ampia, non dimenticare di mescolare periodicamente la soluzione colorante: in questo modo il colore del marciapiede sarà il più uniforme possibile.

Dopo aver terminato tutti i lavori di verniciatura, devi stare in piedi per diversi giorni prima di camminare sul marciapiede. Ciò è dovuto al fatto che non solo lo strato superiore di vernice dovrebbe asciugarsi bene, ma anche gli strati inferiori.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento