Vernice-smalto: sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Composizione
  2. Marcatura
  3. Funzionalità dell'applicazione
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Cosa cercare quando si sceglie?

C'è un'ampia varietà di pitture e vernici sul mercato delle costruzioni. A volte è difficile capirlo, anche per chi ha subito riparazioni più di una volta. Puoi scegliere l'opzione migliore solo conoscendo le caratteristiche e le caratteristiche dell'utilizzo di determinati tipi di materiali. Il nostro articolo è dedicato alle complessità della scelta della vernice a smalto.

Composizione

Tutte le varietà moderne esistenti di vernici a smalto possono essere suddivise in diversi tipi. Questa classificazione si basa sulla composizione. Ogni specie ha le sue caratteristiche. Ecco solo i tipi di smalti più popolari. Se hai già deciso quale superficie dipingere, basta scegliere quale si adatta meglio alle tue esigenze:

  • Alchide (AU). Possono essere utilizzati sia per lavori all'aperto che al chiuso. Hanno un'elevata resistenza all'usura e brillantezza. La durata del rivestimento può essere aumentata applicando successivamente 2 strati di vernice. Prima di applicare lo smalto, è obbligatorio l'uso di un primer.

Se si osserva la tecnologia applicativa, la durata è di circa 4 anni all'aperto.

  • Pentaftalico. Questo gruppo può essere facilmente riconosciuto dalla marcatura PF sulla lattina, che indica il contenuto di vernice pentaftalica nella composizione. Una delle vernici a smalto più popolari e utilizzate. Quando si sceglie una tale vernice, cercare la scritta "GOST 6465-76" o "GOST 6465-53". Potresti anche scoprire che la confezione sarà contrassegnata con PF-115 o PF-226. Il primo è destinato al lavoro all'aperto, poiché nessun capriccio del tempo ne ha paura, ma il secondo è adatto solo per il lavoro al chiuso.
  • Gliftalico... Ha un marchio GF stabilito. Il principale svantaggio di tale smalto è il tempo di asciugatura. In alcuni casi, non puoi fare a meno di attrezzature speciali. Ad esempio, quando si tratta di dipingere la carrozzeria di un'auto.
  • Nitrocellulosa (NC). Il vantaggio principale è l'asciugatura rapida, quasi istantanea. Ma questa stessa caratteristica causa difficoltà nell'applicazione, quindi gli spruzzatori vengono utilizzati quando si lavora con esso. Va notato che la vendita di questo prodotto è vietata o limitata in alcuni paesi, in quanto il prodotto è molto tossico.
  • Poliuretano (PU)... Se hai bisogno di dipingere una superficie che sarà soggetta a frequenti sollecitazioni meccaniche, scegli questo gruppo. È ideale per pavimenti, anche in zone ad alto traffico.

Marcatura

Anche prima di andare al negozio, puoi decidere che tipo di vernice ti serve. Per fare ciò, dovresti capire che le lettere e i numeri sull'etichetta hanno il loro significato. Abbiamo già capito la marcatura delle lettere. Proviamo a capire cosa significa la prima cifra dopo di essa.

Prendiamo la vernice: smalto PF-115. Giudicheremo solo dalla prima cifra, cioè da "1". È lei che intende il campo di applicazione. Anche se non hai trovato nella descrizione per quali superfici e opere è destinato questo o quel barattolo di vernice, puoi facilmente trovare la tua strada guardando questa figura:

  • 1 - destinato all'uso esterno o, in altre parole, resistente alle intemperie;
  • 2 - per lavori interni (ufficialmente - limitato alle intemperie);
  • 3 - conservazione;
  • 4 - impermeabile (adatto per ambienti con elevata umidità);
  • 5 - smalti e vernici speciali (hanno caratteristiche d'uso individuali e una gamma ristretta di applicazioni);
  • 6 - resistente a olio e benzina;
  • 7 - resistente all'attacco chimico;
  • 8 - resistente al calore;
  • 9 - elettricamente isolante o elettricamente conduttivo.

Funzionalità dell'applicazione

La vernice a smalto ha una buona adesione, il che rende molto più facile lavorare. La superficie su cui viene applicato deve essere accuratamente pulita da sporco e polvere. In questo caso, non è necessario stuccare la superficie. È sufficiente pre-rivestire la superficie con un primer speciale e lasciarla asciugare completamente.

Diversi tipi di smalti, uniti sotto un nome comune, hanno ancora caratteristiche tecniche diverse. Pertanto, non possiamo parlare della versatilità del loro utilizzo per varie superfici e tipi di lavoro. La nitrocellulosa è eccellente per la lavorazione del legno e gli alchidici hanno una gamma più ampia di applicazioni: dai lavori all'aperto alla pittura decorativa.

Le vernici a smalto hanno un'alta densità, quindi la maggior parte di esse deve essere diluita prima dell'uso. Per questo, puoi usare quasi tutti i solventi o diluenti di qualsiasi tipo.

Prima di procedere con il collegamento delle composizioni, leggere attentamente le istruzioni. Se viene superata la percentuale di diluizione massima consentita, le prestazioni tecniche possono essere gravemente compromesse.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi indiscutibili includono le seguenti proprietà delle vernici a smalto:

  • Resistenza all'usura. La vernice a smalto, se utilizzata all'interno, è in grado di mantenere un ottimo aspetto e caratteristiche tecniche per 15 anni.
  • Facilità d'uso. Anche un principiante può gestire la pittura. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario leggere attentamente le istruzioni e seguirle. Inoltre, non sono necessari strumenti professionali o speciali, per l'applicazione è possibile utilizzare pennelli ordinari.
  • Basso costo. Nell'ambito di un'economia di mercato, ogni produttore stabilisce il proprio prezzo per il proprio prodotto, ma il prezzo medio per chilogrammo di vernice di alta qualità è di 65-70 rubli.
  • Ricca tavolozza di colori... Le vernici a smalto si distinguono per la loro ricchezza di sfumature. Tutto dipende da quale colore è più vicino a te o più adatto agli interni esistenti. Al tuo servizio c'è una palla brillante, pastello, universale o qualsiasi altra gamma di sfumature, l'importante è scegliere quella giusta.
  • Asciugatura veloce. A differenza delle pitture ad olio, che possono richiedere molto tempo per asciugarsi, le pitture a smalto si asciugano molto rapidamente, a volte basta anche un'ora per loro.

Considera ora quegli svantaggi che possono influenzare la tua decisione di acquistare la vernice a smalto:

  • Alta tossicità... Se la colorazione viene eseguita all'interno, non è consigliabile rimanerci per le prossime 24 ore.
  • Fragilità... In misura maggiore, questo vale per quelle vernici destinate all'uso esterno. In condizioni atmosferiche aggressive o sfavorevoli, durerà circa un anno. Se non prevedi di aggiornare la superficie trattata ogni anno, ti consigliamo di prestare attenzione a opzioni più pratiche.
  • Esposizione ai raggi UV. Con un'esposizione regolare alla superficie verniciata, il sole può accorciare la vita di questo materiale per pittura e vernice. Di conseguenza, si appannerà e appariranno crepe.

Cosa cercare quando si sceglie?

Alcuni suggerimenti:

  • Aspetto esteriore. Anche la vernice di altissima qualità può diventare inutilizzabile se lo stoccaggio è stato effettuato in violazione delle norme o la banca stessa è danneggiata. Prima dell'acquisto, ispezionare attentamente il contenitore; non dovrebbe presentare ammaccature, graffi o altri danni. Non si tratta di bellezza estetica, ma del fatto che a causa dell'ingresso di aria, la vernice potrebbe asciugarsi.
  • Data di scadenza... Si trova facilmente sull'etichetta o sul barattolo stesso. Fate sempre attenzione a questo. Più tempo prima della data di scadenza, meglio è. Dopotutto, non sono escluse le circostanze di forza maggiore, in cui dovrai posticipare il dipinto pianificato.
  • Consumo... È indicato anche sul barattolo di vernice. Se acquisti smalto di più colori, il consumo deve essere calcolato per ciascuno. Ad esempio, il blu scuro può coprire 14-17 metri quadrati di superficie, mentre il rosso solo 5-10. La vernice bianca di questo gruppo è in grado di coprire un'area di 7-10 metri quadrati.
  • Iscrizione GOST. Il codice digitale può variare, ma la sua stessa presenza è un prerequisito tanto quanto la data di scadenza o l'etichettatura.

Ogni materiale di finitura ha i suoi pro e contro. Conoscendo tutte le sfumature e le sottigliezze, è del tutto possibile trovare l'opzione ideale per te stesso. Per i tipi e le regole per la scelta delle vernici per soffitto, pavimento e pareti, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento