Vernici epossidiche: criteri di selezione
Oggi sul mercato dei materiali di finitura viene presentato un gran numero di varie vernici e smalti. I composti epossidici sono molto popolari, tuttavia, devono essere scelti nel modo più accurato e accurato possibile. I produttori parlano dei vantaggi dei loro prodotti con molta sicurezza e non è molto facile comprenderne le qualità.
Peculiarità
La vernice dovrebbe formare uno strato elegante sulla superficie, inoltre, proteggerla completamente da processi chimici e fisici dannosi e mantenere le sue qualità il più a lungo possibile. Gli sviluppatori hanno cercato di raggiungere questi parametri per molto tempo e, nel corso di questo lavoro, circa mezzo secolo fa sono stati creati coloranti epossidici. I parametri di tali rivestimenti sono stati continuamente migliorati e migliorati per lungo tempo.
Le varietà di miscele epossidiche sono suddivise in polvere, bicomponente e presentate in forma di aerosol.
La verniciatura a polvere viene utilizzata quando è necessario dipingere un gran numero di strutture o parti, tale lavoro viene eseguito rigorosamente in camere speciali utilizzando attrezzature speciali.
La miscela di vernice contiene resine epossidiche a polimerizzazione ad alta temperatura. Lo strato risulta essere abbastanza forte e stabile, protegge perfettamente il metallo e altre sostanze da una vasta gamma di influenze negative.
Oltre ai pigmenti (piccoli granuli), qualsiasi vernice epossidica comprende anche modificatori (che consentono una distribuzione uniforme del colorante) e leganti (resine a basso peso molecolare).
Vantaggi e svantaggi
Le miscele di vernici epossidiche aderiscono perfettamente alle superfici di qualsiasi materiale, anche plastica o cemento.
Il rivestimento resiste in modo affidabile all'acqua, alla corrosione chimica e ai fattori biologici distruttivi. Il film è meccanicamente resistente, trasferisce facilmente i carichi e persino l'attrito, il che significa che durerà abbastanza a lungo.
La grande quantità di residuo secco consente di essere limitata a un singolo strato, questo è sufficiente per il normale utilizzo di parti, blocchi e strutture. L'immunità agli idrocarburi (prodotti petroliferi) e ai solventi è molto importante per l'industria automobilistica.
Quando si utilizzano vernici epossidiche in case e appartamenti, uffici, la varietà dei loro toni diventa una proprietà preziosa. Anche in bagno o sulle pareti della piscina, possono essere tenuti saldamente e forniscono la necessaria protezione dall'umidità. Non fa differenza cosa dipingere esattamente: il pavimento o le pareti.
Anche un'eccellente resistenza agli acidi, ai gas e agli alcali dovrebbe essere considerata un vantaggio. Per quanto riguarda le posizioni deboli, sono le seguenti:
- Elevata sensibilità alla luce ultravioletta.
- Ingiallimento rapido con notevole riscaldamento.
- L'asciugatura richiede oltre 24 ore.
- Le stanze dovranno essere ben ventilate e la pulizia prima dell'applicazione dovrebbe essere molto accurata.
- È inaccettabile applicare la vernice a temperature inferiori a 15 gradi Celsius.
- Secondo la tecnologia, non è adatto per l'uso su parti che si riscaldano a più di +60 C.
Visualizzazioni
Gli epossidici si dividono in due categorie:
- Vernici termoindurenti riconoscere quelli che si basano su componenti che si attivano durante il riscaldamento e contribuiscono alla diffusione delle vernici, alla loro polimerizzazione. Tali fondi si distinguono per una solida resistenza ai fattori distruttivi meccanici.
- A sua volta, rivestimenti termoplastici deve essere applicato su substrati ben preparati spruzzando materia secca dopo che il substrato si è riscaldato.
La vernice per auto a base epossidica è per lo più disponibile in forma di aerosol spray con componenti a polimerizzazione a freddo.
Le formulazioni a due componenti delle vernici attirano più spesso l'attenzione delle persone, poiché facilitano l'applicazione della tintura da sole. Va notato che tali composizioni funzionano bene solo con la rigorosa implementazione della tecnologia standard., miscelazione accurata degli ingredienti chiave con indurenti e stretta osservanza delle proporzioni.
La miscela bicomponente, oltre alla verniciatura, può essere utilizzata anche come primer che potenzia la protezione delle superfici dall'usura.
L'applicazione della composizione in strati spessi è abbastanza accettabile, questo riempirà qualsiasi poro e appianerà tutte le irregolarità del rilievo, ma è importante tenere conto del fatto che il materiale è adatto per l'applicazione per un massimo di 4 ore.
Per il metallo si consiglia di utilizzare il cosiddetto epostat, caratterizzato da maggiori parametri anticorrosivi. È adatto per la verniciatura di tubazioni in acciaio e lo scopo specifico della tubazione non ha importanza, la protezione sarà affidabile.
Tentano di coprire i serbatoi di stoccaggio degli idrocarburi usando lo smalto EP 7003. smalto EP 1003, è possibile bloccare una forte attività corrosiva, di cui soffrono macchine e veicoli da costruzione, complessi di ingegneria idraulica di vario genere.
Se la vernice viene a contatto con la pelle, deve essere rimossa immediatamente con alcool denaturato o acqua calda e sapone; la composizione polimerizzata non viene praticamente rimossa.
Sebbene ora ci siano già alcune vernici epossidiche, non possono essere considerate universali. Il costo del rivestimento è molto elevato, dovrebbe essere applicato da professionisti (per i dilettanti è difficile fornire le necessarie misure di sicurezza).
Le composizioni coloranti per calcestruzzo sono utilizzate relativamente di recente; per evitare una precoce perdita di proprietà, queste miscele devono essere diluite con acqua distillata... Si forma quindi una dispersione epossidica di lunga durata. Gli smalti per pavimenti epossidici a base d'acqua possono essere applicati anche su calcestruzzo bagnato, i parametri tecnici del rivestimento sono molto migliori rispetto a 10-15 anni fa.
Verificare sempre in base a quale GOST viene emesso uno o l'altro materiale per pittura e vernice. Solo questo approccio consente di evitare il verificarsi di molti problemi in futuro e di acquistare un prodotto inizialmente di alta qualità.
Importante: a casa, la vernice epossidica a polimerizzazione a freddo è l'unica accettabile, ma per la verniciatura di strutture industriali, attrezzature e così via, è adatta solo l'opzione "calda". Solo lui ti permette di ottenere la forza richiesta del rivestimento creato.
Le miscele di resine epossidiche con acriliche sono rappresentate principalmente da preparati aerosol. Tali combinazioni si distinguono per un'efficace protezione anticorrosiva, una solida resistenza alle sostanze caustiche e alle sollecitazioni meccaniche. Polvere e sporco non si depositano sulla superficie. Il tipo di rivestimento lucido che si forma in questo caso tollera facilmente anche graffi e scheggiature, la durata della base, in particolare del metallo, aumenta in modo significativo.
I composti epossipoliestere sono relativamente economici, l'immunità all'abrasione grossolana è nella media. La superficie non ingiallirà, anche se i raggi del sole caldo brillano costantemente su di essa. Ma dobbiamo tenere conto che la resistenza alla corrosione e ai solventi speciali è molto bassa, per la maggior parte un tale rivestimento è di natura decorativa.
Le combinazioni di polvere di poliestere si consumano molto poco, puoi scegliere quasi tutti i colori e le trame. I livelli di lucentezza variano ampiamente e il farmaco è quasi non tossico. Lo stesso è impermeabile all'attrito e protegge efficacemente la superficie verniciata da esso.In alcuni casi, può essere utilizzato in sostituzione di un primer a tutti gli effetti.
Le miscele a bassa temperatura devono essere polimerizzate solo in camere speciali, dove durante i primi 20 minuti l'aria si riscalda fino a 180 gradi; sono considerati standard i coloranti che possono resistere a 220 gradi nei primi 600 s di lavorazione.
Produttori
Se ci rivolgiamo all'esperienza di riparatori e costruttori professionisti, la maggior parte di loro mette al primo posto gli smalti epossidici del marchio Epstone... Questo materiale per la finitura dei pavimenti in cemento è prodotto in Russia ed è relativamente economico, mentre le caratteristiche di qualità non sono peggiori degli analoghi dei principali concorrenti di importazione.
Un altro popolare prodotto russo è "Elakor-ED"... La completa assenza di sostanze chimicamente inerti rende la miscela più economica, ma la qualità protettiva è inevitabilmente indebolita. Puoi conservare la vernice solo a temperature non superiori a 25 gradi Celsius per sei mesi.
Gli epossidici americani sono considerati tecnologicamente avanzati e rispettosi dell'ambiente. Ma il loro costo è piuttosto elevato e in alcuni casi è difficile acquistare tali miscele. Le vernici finlandesi non sono una cattiva soluzione, forniscono un'alta qualità a un costo leggermente superiore alla media.
Come scegliere?
La finitura di un pavimento in cemento con un composto epossidico richiede la scelta di opzioni con parametri antistatici maggiori e scivolamento minimo. Le vernici convenzionali di questo tipo proteggono bene i pavimenti del bagno; in termini di efficienza, sono efficaci quasi quanto le piastrelle vere. I materiali di verniciatura eviteranno la corrosione della bobina, altre parti metalliche, proteggeranno il legno dalla putrefazione e dagli insetti rosicchiati.
Per un bagno va bene anche la vernice epossidica: basti sottolineare che viene utilizzata anche per barche e barche, cioè tutto è in ordine con resistenza all'acqua.
Gli smalti da bagno di questo tipo sono progettati principalmente per ripristinare l'integrità del loro rivestimento. È necessario dipingere con molta attenzione per evitare sbavature.... Va inoltre tenuto presente che i composti epossidici possono essere velenosi e in condizioni sfavorevoli acquisiscono rapidamente uno sgradevole giallo.
I composti epossidici per la verniciatura della ceramica (piastrelle di ceramica) funzionano bene, ma oltre a questi sarà necessario utilizzare primer speciali a base di solventi organici. Il vantaggio è che il rivestimento sarà duro e resistente. Prendi in considerazione le proprietà della composizione colorante (la sua adesione), che dovrebbe essere maggiore, minore è l'adesione della piastrella stessa.
La piastrella è caratterizzata da una scarsa adesione, questo indicatore è leggermente migliore nelle varietà di ceramica e clinker e le migliori posizioni in gesso.
Prestare sempre attenzione a quanto è alta l'umidità nella stanza.... Le vernici epossidiche sono ideali per dipingere i pavimenti: asciugano velocemente, si lavano bene e così via. Leggi attentamente tutte le informazioni sulla tossicità e la durata del rivestimento, ricorda che anche opzioni simili esternamente possono essere molto diverse in termini di contenuto interno.
Un aerosol realizzato con una composizione epossidica pura è raro; viene utilizzato principalmente come miscela con componenti acrilici. I vantaggi di questa soluzione sono:
- Solido livello di protezione anticorrosione.
- Contrasto efficace ai fattori distruttivi, comprese le sostanze caustiche.
- Eliminazione quasi completa di graffi e scheggiature.
Le composizioni coloranti epossidiche possono essere utilizzate per tutti i tipi di plastica e aderiscono alla base in modo molto affidabile ed efficiente.
Va notato che polietilene, polistirene e policarbonato, in linea di principio, non sono destinati alla colorazione con nulla.
Suggerimenti per l'uso
Le vernici epossidiche bicomponenti sono formulate con una combinazione di resine epossidiche e indurenti. Interagendo tra loro, entrano in una reazione esotermica (in altre parole, si scaldano molto).
Fai attenzione e fai attenzione quando decidi di dipingere qualsiasi cosa con questi composti, indossa sempre guanti protettivi e indumenti stretti, occhiali protettivi e un respiratore.
Per combinare e mescolare le composizioni, è necessario prendere speciali strumenti di legno, quelli che vengono utilizzati per scopi culinari sono categoricamente inadatti. Indipendentemente dall'area da dipingere e da altre sfumature, è necessario prendersi cura di una ventilazione efficace.
Se la vernice viene a contatto con la pelle, deve essere immediatamente rimossa con alcool denaturato o acqua calda e sapone, la composizione polimerizzata non viene praticamente rimossa.
Dipingere grandi aree con pistole a spruzzo non è solo più conveniente, ma anche più economico., questo è il modo più semplice per limitare il consumo di vernice a numeri ragionevoli. Per applicare la vernice epossidica sulla superficie del calcestruzzo, è necessario miscelarla per 2-3 minuti con gli additivi, i preparati di pigmenti, l'indurente specificati dal produttore (la proporzione dell'intera miscela rispetto all'indurente è 10: 1,7).
Le vernici epossidiche e le loro modifiche con componenti aggiuntivi possono avere diverse proprietà specifiche: alcune scivolano molto poco, altre si illuminano al buio, altre garantiscono il massimo livello di protezione, altre ancora mantengono la loro bella consistenza o si asciugano rapidamente.
È possibile utilizzare vari tipi di tali coloranti per decorare mobili per la casa e l'ufficio, contenitori per la conservazione di sostanze corrosive, attrezzature da campeggio e oggetti decorativi in giardini e parchi. Devi solo selezionare attentamente un tipo specifico e scoprire tutti i dettagli al riguardo.
È abbastanza semplice rilevare la presenza di gocce sulla superficie della vasca: è sufficiente illuminarla con una torcia a LED, dopo aver spento in anticipo la luce superiore, e tutti i difetti diventeranno immediatamente evidenti. Puoi facilmente contrassegnare le aree deformate.
Dopo aver levigato e livellato la superficie, deve essere risciacquata più volte con acqua pulita, rimuovendo preventivamente tutti quei contaminanti che vengono rimossi con il metodo a secco.
Per lavoro è necessario prendere solo pennelli con setole naturali (almeno tre diverse misure), sono utili anche delle pinzette o delle pinzette per unghie, con le quali sarà necessario rimuovere i peli appiccicati dalla superficie. Preparare le forbici in anticipo in modo da poter accorciare il pennello sciolto e riportarlo al suo stato normale.
La vernice epossidica deve essere preparata in piccole porzioni, per 10-15 minuti di lavoro, poiché si indurisce molto rapidamente. Seguendo queste semplici regole, sarà facile scegliere e applicare la vernice epossidica senza problemi.
Per un esempio di utilizzo della vernice epossidica, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.