Pitture per facciate per muratura esterna: criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. tipi
  3. Preparazione per la pittura
  4. Tintura

Viviamo nel mondo dell'informatica. Attraverso la pubblicità, centinaia di aziende, compresi supermercati e negozi edili, cercano di trasmettere ai clienti informazioni sulla qualità, le proprietà e l'unicità dei beni che vendono. La gamma di prodotti offerti è così ampia che a volte non è facile fare la giusta selezione dei componenti per la riparazione. L'attuale tendenza della moda è la creazione di una facciata luminosa unica della tua casa di mattoni con l'aiuto di vernici.

Peculiarità

Oggi sono in vendita numerosi materiali per lavori di finitura esterna.

Le pitture e le vernici moderne hanno una serie delle seguenti proprietà:

  • completa assenza di sostanze chimicamente nocive nella composizione;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai raggi solari);
  • elasticità del rivestimento dopo la colorazione;
  • elevata resistenza all'umidità;
  • compatibilità con altre vernici;
  • resistenza all'usura;
  • molto facile da pulire dallo sporco;
  • permeabilità al vapore.

Per dipingere sia una nuova casa che vecchi edifici, è adatta la pittura su mattoni di silicato. Si applica facilmente, non forma gocce, non schizza. Al costo, è molto più economico di altri materiali, più conveniente per una vasta gamma di consumatori.

In generale, per le sue caratteristiche, un mattone è un materiale completamente pronto per l'uso a lungo termine mantenendo il suo aspetto originale. Tuttavia, l'edificio apparirà familiare e uniforme. Le vernici gli daranno un aspetto completamente nuovo, a volte favoloso.

tipi

I principali tipi di vernici e rivestimenti per mattoni sono acrilici, siliconici, silicati, smalti. Sono lucidi, semi-opachi e opachi. Ognuno ha la sua capacità riflettente (completa assenza nel opaco, massima nel lucido).

I rivestimenti acrilici sono altamente resistenti alle variazioni di temperatura, la durata del loro utilizzo è di 8-11 anni. Le pareti dipinte per facciate non sono soggette a crepe e si lavano bene. La vernice non si stacca sotto l'influenza della pioggia e del sole. La resina acrilica viene aggiunta come componente, quindi l'umidità viene scarsamente assorbita.

L'asciugatura completa del muro dopo la lavorazione si ottiene dopo 24 ore.

Nella maggior parte dei casi non è consigliabile rivestire una facciata appena eretta. Questa regola non si applica alle vernici acriliche, poiché contengono un legante che blocca la corrosione alcalina presente in una soluzione fresca. Pertanto, entro 30 giorni dalla costruzione dell'edificio, puoi dipingerlo in qualsiasi colore.

Le pitture e le vernici siliconiche si distinguono per la loro durata e velocità di asciugatura (- 3 ore dopo la verniciatura). Sono protetti da muffe e funghi da una soluzione silossanica (a base di resina) nella loro composizione. Nelle regioni con climi caldi e alte temperature dell'aria, le facciate dipinte non cambiano il loro aspetto se esposte ai raggi ultravioletti.

La contaminazione da polvere sugli edifici coperti viene rimossa molto rapidamente in modo naturale (pioggia). Una casa dipinta può durare 18-20 anni fino alla prossima ristrutturazione. Varie tinte vengono utilizzate per cambiare il colore della vernice. Il colore principale è il bianco. Puoi convertirlo in qualsiasi.

Le vernici ai silicati sono soggette a variazioni della temperatura dell'aria. Tollera bene l'umidità, ha un'elevata permeabilità al vapore e resistenza al fuoco. Applicare in due passaggi. Il primo strato si asciuga in 24 ore. Il secondo in 8-11 ore.

I rivestimenti smaltati sono pericolosi per il fuoco e tossici. Contengono vernice. Tuttavia, queste vernici sono molto resistenti all'umidità, durevoli e resistenti alla corrosione. Il periodo di asciugatura è di 6-20 ore.

Una vernice minerale speciale per mattoni è stata creata sulla base del cemento. È destinato a facciate precedentemente dipinte che sono difficili da ripristinare. Il grado di resistenza all'acqua e permeabilità al vapore di tale materiale per vernice e vernice è molto elevato. Il colore di una casa di mattoni non cambierà per 10 anni dopo che le pareti sono state trattate con tale vernice.

I colori ad olio sono usati molto meno spesso. Molto spesso, vengono utilizzati per dipingere le stufe russe installate nelle cucine estive (capanne temporanee). È molto conveniente applicare bellissimi ornamenti e disegni artistici usando questo materiale per pittura e vernice.

Una vernice incolore può sostituire i colori ad olio, si adatta bene a un muro di mattoni, che sembra naturale dopo la verniciatura.

L'opzione migliore per la colorazione sono i colori acrilici in lattice multicolori (Belinka, Sicily, Acrylatil, Husky, Mikrel e altri). Ognuno di loro ha le sue caratteristiche uniche.

La vernice Sicily è un materiale siliconico modificato e resistente agli alcali, autopulente. Utilizzato per facciate di case situate in aree polverose.

Preparazione per la pittura

Se l'edificio è stato costruito molto tempo fa, sulla superficie delle pareti potrebbero formarsi macchie bianche di sale. I produttori di vernici al lattice hanno sviluppato adesivi in ​​grado di formare una pellicola che impedisce la formazione di tali depositi sui muri di mattoni. Per prevenire il processo di accumulo di strati bianchi, dovresti trovare le ragioni del loro verificarsi.

È necessario controllare attentamente le superfici per la presenza di condensa, con l'aiuto di un sigillante (cemento), eliminare i punti in cui si osserva la penetrazione dell'umidità dall'esterno. Tutte le crepe e le irregolarità devono essere riparate. Segue il processo di intonacatura, dopo di che le pareti della facciata hanno il tempo di asciugarsi. Quindi la lavorazione (stuccatura e levigatura delle cuciture) viene eseguita con una spazzola metallica.

La superficie trattata deve essere lavata con acqua, è possibile con l'uso di cloro. Le pareti essiccate sono innescate.

Il primer può essere acquistato già pronto o realizzato da te.

I ready made sono dei seguenti tipi:

  • Acrilico - Funziona meglio per la vernice al lattice.
  • Silicato: ha una buona permeabilità all'aria. Resistente alle precipitazioni.
  • Resina epossidica: fornisce impermeabilità e adesione alla superficie.

Per creare la tua malta per l'adescamento dei muri di mattoni, devi prendere i seguenti componenti:

  • solfato di rame -1 parte;
  • sapone da bucato - 2 parti;
  • colla per legno (osso) -5 parti.

Quindi prendi un secchio d'acqua e portalo a ebollizione. Il sapone da bucato viene schiacciato strofinandolo su una grattugia da cucina. Versare le briciole di sapone risultanti nell'acqua bollente, mescolando fino a completa dissoluzione. La colla da falegname e il vetriolo vengono aggiunti alla soluzione.

Successivamente, il calore viene ridotto e la massa viene lasciata bollire per mezz'ora. Trascorso il tempo, il contenitore con la miscela viene rimosso dal fuoco, raffreddato leggermente e filtrato (caldo) attraverso un setaccio. La soluzione è pronta. Si applica come qualsiasi primer con pennello, rullo o attrezzatura di verniciatura speciale.

L'intero processo preparatorio finisce qui.

Tintura

Dipingere una facciata in mattoni di silicato è di per sé una procedura lunga, ma del tutto semplice.

Devi scegliere una vernice che soddisfi tutti i requisiti, il principale dei quali è la permeabilità al vapore. Dopo la verniciatura, la casa dovrebbe saturarsi, non avendo perso la capacità di "respirare". Anche il consumo di materiale è un punto importante. Più vernice viene consumata, più denso sarà lo strato, nascondendo tutte le irregolarità e le imperfezioni sul muro. Non dimenticare il colore dopo l'asciugatura. Di norma, la superficie delle pareti sarà leggermente più scura del colore della tintura originale utilizzata per dipingerle.

Prima di iniziare il lavoro stesso, è imperativo coprire parti della casa con polietilene, che non devono essere verniciate. Queste sono porte d'ingresso, finestre, cantina. Avrai anche bisogno di impalcature o scale alte, impalcature.

È meglio dipingere l'intera area in un giorno, perché anche con un'attenta selezione il giorno successivo, è molto difficile ottenere una combinazione di colori completamente identica. Le pareti dipinte in periodi diversi hanno una tonalità leggermente evidente, ma diversa. Si consiglia di dipingere prima con un pennello nelle aree delle giunture di tutti i mattoni e, dopo averlo asciugato nuovamente con un rullo, immergendolo in un bagno. I movimenti vengono effettuati in diverse direzioni (sia orizzontalmente che verticalmente). È importante applicare la vernice in modo uniforme. Il primo strato viene applicato con un pennello. Permette di avvicinarsi alle piccole rientranze tra i mattoni. Quindi le superfici vengono lasciate asciugare. Il tempo di asciugatura per ogni vernice è diverso ed è indicato dal produttore sulla confezione (lattina). Il secondo strato viene applicato con un rullo o una pistola a spruzzo. Per eseguire lavori con una pistola a spruzzo, è necessaria una piccola abilità.

Di solito, le finestre o le cornici sono evidenziate in tonalità più ricche per contrasto. Se la casa ha due o tre piani, è accettabile utilizzare colori diversi per dipingere ogni livello.

Il lavoro viene sempre eseguito con tempo soleggiato. La data di inizio e di fine dell'intero processo di verniciatura è determinata dal proprietario della casa in modo indipendente.

Passo dopo passo, l'abitazione si trasformerà, acquisirà un aspetto completamente nuovo e saturo di colori, che delizierà l'occhio per molti anni. Aggiungi un po' di immaginazione, fantasia e impegno e ti ripagherà profumatamente!

Per suggerimenti sulla scelta di una vernice per facciate, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento