Pittura cementizia per facciate per esterni: pro e contro
Riparare e rifinire la facciata di qualsiasi edificio può richiedere molto tempo. Prima di tutto, devi decidere sulla scelta del materiale, perché il mercato offre molte varietà di prodotti di vari produttori. È necessario effettuare un acquisto con attenzione, tenendo conto delle caratteristiche della copertura. Se stiamo parlando di una facciata in cemento, ci sono diverse opzioni per questo, mentre è importante prestare attenzione alle caratteristiche della superficie, quindi l'acquisto pagherà.
Peculiarità
Il primo requisito che viene proposto per qualsiasi materiale di finitura è la resistenza alle influenze esterne e ai danni meccanici. Il rivestimento esterno è sempre esposto a temperature estreme, luce solare diretta e alta umidità durante determinate stagioni. Pertanto, è importante scegliere una vernice che non solo mantenga la superficie presentabile per molti anni, ma sia anche durevole, affidabile e non si deteriori. L'indicatore principale dei materiali di rivestimento è l'adesività.
Il compito di coprire la facciata è proteggere la superficie da umidità, funghi e altre spiacevoli conseguenze dell'influenza delle condizioni meteorologiche. Al momento dell'acquisto prestare attenzione alle caratteristiche del materiale.
Una facciata in cemento presenta una serie di vantaggi, ma è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche che influiscono sulla scelta del rivestimento. La base, come sapete, è porosa e ruvida, quindi ha la proprietà di assorbire l'umidità e di trattenerla nello strato superiore. Pertanto, coprendo la facciata con la vernice, la proteggerai dagli effetti dannosi dell'acqua e migliorerai l'aspetto dell'oggetto.
I professionisti dell'outdoor sanno quanto siano esigenti e capricciosi i muri di cemento. La vernice che andrai ad acquistare per la finitura deve avere un alto potere penetrante per una forte adesione al materiale di base della superficie.
Si consiglia di applicare un primer prima di applicare il prodotto per aumentare la resistenza all'umidità. Uno degli indicatori importanti della vernice è l'abrasione, quindi il materiale deve essere durevole.
La maggior parte dei materiali di rivestimento sul mercato fa un ottimo lavoro con lo sporco, poiché non assorbono la polvere, quindi è facile prendersi cura della facciata coperta. Per velocizzare i tempi di asciugatura, devi considerare il tipo di vernice che hai scelto. Si consiglia di lavorare con tempo asciutto.
varietà
In un negozio di ferramenta, ti potrebbero essere offerte diverse opzioni di materiale. I coloranti si differenziano per una serie di caratteristiche e vantaggi, che si consiglia di studiare prima dell'acquisto per confrontare i pro ei contro. La classificazione di un materiale dipende dalla sua composizione.
Le vernici acriliche includono poliacrilati e polimeri, tra cui si possono trovare rivestimenti in lattice. Tali prodotti resistono all'elevata umidità, sono resistenti all'abrasione, ma il vantaggio principale è l'assenza di impurità nocive. La vernice contiene sostanze che ne aumentano l'elasticità. Per quanto riguarda gli svantaggi, è una debole resistenza al gelo, quindi non è consigliabile utilizzarlo in determinate regioni.
Il prossimo tipo di rivestimento è un materiale epossidico all'acqua, che è considerato universale, poiché è adatto a vari tipi di superfici, oltre al calcestruzzo. Questo prodotto ha un'elevata resistenza all'umidità, ma non è in grado di mantenere la luminosità durante l'esposizione prolungata alla luce solare.Le vernici polimeriche hanno buone prestazioni in termini di resistenza all'usura e resistono a temperature estreme. Una tale composizione si asciuga a lungo e costa un po' di più, il che non è un grande svantaggio con altri vantaggi.
Per coprire una facciata in cemento, sarà sufficiente uno strato se si utilizza un materiale vinilico. È offerto in una vasta gamma di colori e ha anche una maggiore resistenza all'usura. Se parliamo di resistenza al sole, i materiali acrilico-silicone sono i più richiesti. Sono adatti non solo per uso esterno, ma anche per uso interno.
Per il rivestimento delle facciate degli edifici sono adatte pitture sciolbili con acqua, che devono contenere resine sintetiche. Ci sono opzioni infiammabili sul mercato che devono essere diluite con un solvente organico. Tali materiali di rivestimento non sono così popolari. Quando si scelgono i prodotti per la decorazione della facciata, è necessario evidenziare i materiali che hanno una struttura liscia o strutturata. Puoi scegliere vernici opache o lucide, a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.
Consumo del colorante
Il calcestruzzo richiede l'uso di una grande quantità di materiale di rivestimento, poiché è poroso. Tutto dipende dalle caratteristiche della vernice e dalla sua saturazione, poiché più è, meno fondi avrai bisogno. Il consumo per m2 dipende da cosa è incluso nella composizione del prodotto di rivestimento che hai scelto. Si consiglia di essere guidati dai seguenti indicatori per quadrato di area:
- composizione acrilica: 0,4 kg;
- composizione del polimero: 0,35-0,4 kg;
- composizione in olio: 150 g;
- composizione acqua-epossidica: 0,25 kg;
- composizione vinilica: 0,2-0,25 kg;
- composizione acrilico-silicone: 0,1-0,3 kg.
I primi due strati dovrebbero essere spessi con la consistenza del materiale di partenza. Se la vernice è liquida, si disperderà più velocemente e di più, quindi considera questo punto al momento dell'acquisto.
Poiché è necessario rivestire una facciata in cemento, possono essere necessari fino a sette litri di materiale per metro quadrato. Per quanto riguarda l'ultima mano, tutto dipende dal tipo di vernice.
Come scegliere?
Prima di acquistare la vernice per facciate per esterni, prestare attenzione ai seguenti suggerimenti:
- Al momento dell'acquisto, considerare la capacità del materiale di finitura di fornire una barriera al vapore. Gli esperti dicono che questo è uno di quegli indicatori a cui devi prestare attenzione in primo luogo.
- La consistenza e la densità della composizione colorante è di grande importanza.
- Naturalmente, non bisogna dimenticare la resistenza all'umidità, la durata e la durata dello sbiadimento.
- Usa un piccolo ma importante consiglio: scegli una vernice che rifletta bene la luce, poiché in questo caso lo sbiadimento sarà ridotto al minimo.
Il tempo necessario affinché la superficie si asciughi dipende dal tipo di vernice acquistata. Va tenuto presente che i lavori di facciata si svolgono in più fasi, poiché sulla superficie dovranno essere applicati due, e talvolta tre, strati di finitura. Ma è necessario aspettare ogni volta che il precedente sia completamente asciutto. Gli strati interni sono pronti per la riverniciatura in 2-5 ore e la finitura si asciuga entro 24 ore.
Per gli edifici che si trovano in una regione con condizioni climatiche difficili, è meglio utilizzare composti costosi. Altrimenti, dovrai presto aggiornare il rivestimento e questa è una spesa aggiuntiva. Il costo della pittura per facciate di alta qualità può essere piuttosto elevato. Ma va ricordato che non si tratta solo dell'aspetto della superficie, ma anche della protezione del materiale, poiché il calcestruzzo tende a fessurarsi e sgretolarsi a causa della temperatura e delle condizioni atmosferiche.
È importante acquistare una composizione colorante di alta qualità che faccia fronte al suo compito e prolunghi la vita della facciata. La vernice deve avere una funzione protettiva contro l'acqua, le sollecitazioni meccaniche e il fuoco.
Prima di acquistare, puoi consultare specialisti qualificati che lavorano nel settore delle costruzioni e possono dare consigli utili.
Il lavoro all'aperto richiede non solo professionalità ed esperienza, ma anche il giusto materiale che renda la superficie bella e protetta. Pertanto, utilizza le informazioni fornite sopra per effettuare un acquisto redditizio e pratico e il risultato soddisferà sicuramente le tue aspettative. Buona fortuna!
Per una panoramica delle pitture per facciate Symphony, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.