Come scegliere una vernice per facciate per la lavorazione del legno all'aperto?
La vernice è un materiale di finitura popolare per la costruzione di facciate. Se ti avvicini correttamente alla scelta di questa o quella composizione, un cottage, una casa di campagna o un piccolo cottage estivo sembreranno esteticamente gradevoli, attraenti e manterranno il loro fascino esterno per lungo tempo.
I produttori moderni offrono diverse varietà di pitture per facciate. Oggi parleremo di come trovare l'opzione perfetta per la lavorazione del legno all'aperto.
Peculiarità
La vernice per facciate è un materiale di finitura che non dovrebbe solo essere attraente, ma anche resistente. Nel moderno mercato delle costruzioni esistono miscele coloranti di alta qualità per la progettazione di basi in legno.
Le caratteristiche distintive delle vernici per esterni sono i seguenti parametri:
- Impediscono che acqua e umidità vengano assorbite dal legno. Grazie a questa caratteristica, il materiale nobile non si gonfia e non perde la sua forma se viene a contatto con l'acqua.
- Scegliendo una vernice per facciate di alta qualità, proteggerai le basi in legno dall'invecchiamento precoce.
- Inoltre, la maggior parte delle pitture per facciate su legno previene la formazione di muffe o funghi su di essa, che influiscono negativamente non solo sull'aspetto della casa, ma anche sulla struttura del materiale naturale. Inoltre, utilizzando una composizione colorante affidabile, proteggerai il legno dai parassiti, che, di norma, non sono così facili da eliminare.
- La vernice per facciate è progettata per proteggere la base in legno dagli effetti negativi della luce solare. Senza tale finitura, l'albero può seccarsi e rompersi rapidamente sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
- Se vuoi ottenere un effetto di design unico, allora dovresti scegliere una vernice per facciate che accentuerà l'attraente struttura del legno. A causa di questa caratteristica, tali composizioni sono molto apprezzate dagli acquirenti.
- Il legno rifinito con vernice di alta qualità e bella non subirà i cambiamenti climatici.
- La facciata dipinta non ha paura dell'abrasione.
- Le vernici per facciate, di regola, sono resistenti al gelo e non temono gli sbalzi di temperatura.
Attualmente, nei negozi puoi trovare vernici per facciate di qualsiasi colore.
Il ricco assortimento di questi prodotti consente ai consumatori di scegliere l'opzione che preferiscono senza troppe difficoltà e lunghe ricerche.
Tipi e caratteristiche
Oggi esistono diverse varietà di vernici destinate alla decorazione esterna. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive. Conosciamoli meglio.
Acrilico
Le vernici acriliche per legno sono a base d'acqua. Hanno buone caratteristiche prestazionali. Possono decorare facilmente la facciata di un edificio da soli, senza coinvolgere professionisti.
Per quanto riguarda la composizione di tali miscele stesse, oltre all'acqua, contengono anche pigmenti coloranti e speciali additivi che le rendono più resistenti all'usura e durevoli. L'elemento di collegamento in questo caso è acrilico.
Questi smalti possono essere diluiti e applicati su pareti in legno con una pistola a spruzzo. Inoltre, sono perfetti per lavori di finitura sia esterni che interni.
Idealmente, le vernici acriliche si adattano in modo uniforme su substrati realizzati con un materiale come l'MDF. Inoltre, puoi tranquillamente fare riferimento a tali composizioni nella decorazione dei muri di cemento.Se la tua casa è costruita in cemento cellulare, è consigliabile optare per un primer leggero e applicarlo con una pistola a spruzzo.
Molti i consumatori optano per miscele di coloranti acrilici, poiché il loro colore può essere cambiato... Ad esempio, il normale smalto bianco può essere diluito con smalto colorato. In tali casi, la combinazione di colori può cambiare oltre il riconoscimento. Inoltre, per un design più pulito e accattivante, è necessario applicare vernice acrilica in più strati, altrimenti le aree non verniciate saranno evidenti e rovinare l'aspetto dell'edificio nel suo insieme.
Le vernici acriliche per facciate sono resistenti e durevoli. Tuttavia, sono piuttosto costosi, quindi molti consumatori si rifiutano di acquistarli a favore di opzioni alternative.
lattice
Anche queste vernici appartengono alla categoria delle vernici a base d'acqua. Sono altrettanto popolari delle comuni opzioni acriliche. Tali composizioni hanno le seguenti qualità positive:
- non hanno paura dell'abrasione;
- non temono l'esposizione alla luce solare: non sbiadiscono né si spezzano sotto la loro influenza;
- avere uno strato abbastanza elastico.
Queste miscele coloranti contengono speciali resine acriliche. Questi componenti ampliano l'elenco delle caratteristiche prestazionali delle vernici.
Inoltre, lattice le miscele a base d'acqua hanno vari additivi sintetici, grazie ai quali l'aspetto della superficie in legno dipinta da loro acquisisce un aspetto molto pulito e aspetto leggermente ruvido.
Spesso, non solo le facciate sono rifinite con tali vernici, ma anche finestre, porte, cancelli e recinzioni intorno agli edifici residenziali.
Alchidi
La vernice alchidica è perfetta per una facciata in legno. Tali composizioni sono state utilizzate per molto tempo, perché sembrano belle, attirando l'attenzione con una lucentezza discreta. Inoltre, la popolarità e la fama di queste miscele è dovuta alla loro rapida essiccazione, che non deve aspettare troppo a lungo.
I seguenti elementi sono presenti nella composizione delle vernici alchidiche:
- lattice e resina formatori di film;
- solvente;
- il biossido di titanio agisce come pigmento;
- riempitivi speciali;
- additivi per conferire durata, durabilità ed elasticità alla composizione.
Di norma, le vernici alchidiche hanno una combinazione di colori abbastanza uniforme e ricca. Dopo essere state applicate alla parete, queste miscele formano un film protettivo sottile ma resistente che protegge il legno dall'umidità, dall'umidità, dalla luce solare e da altri fattori ambientali negativi.
Nonostante la loro popolarità e le eccellenti prestazioni, le miscele alchidiche hanno i loro punti deboli, che includono:
- bassa permeabilità al vapore;
- minima resistenza al gelo;
- un odore sgradevole e pungente che non scompare anche dopo che la vernice si è asciugata.
Prima di applicare una tale miscela colorante, si consiglia di preparare le basi con un primer e gli esperti consigliano di utilizzare terreni marroni.
Olio
Una casa in legno può essere dipinta con colori ad olio. La composizione di questi materiali di finitura contiene leganti speciali e un pigmento colorato. Come legante, di regola, l'olio essiccante agisce in tali miscele.
Per quanto riguarda il pigmento colorante, la sua funzione è svolta da una polvere minerale finemente dispersa, che non subisce dissoluzione nel componente legante.
In questo caso, il pigmento è più pesante del legante, quindi spesso si può vedere un sedimento piuttosto denso sul fondo della confezione di vernice. Prima di iniziare a lavorare con la miscela colorante, devi mescolarla bene.
Le caratteristiche principali delle pitture per facciate ad olio sono i seguenti parametri:
- Buona adesione ai supporti in legno.
- Scarsa resistenza alla luce solare. È per questo che una superficie dipinta con colori ad olio può sbiadire rapidamente al sole e perdere la sua bella lucentezza.Gli esperti raccomandano di scegliere miscele coloranti di colori più chiari per i lavori di facciata, poiché il burnout su di essi sarà meno evidente.
- Odore sgradevole e piuttosto persistente. Per questo motivo, può essere difficile lavorare con lei. Alcuni artigiani domestici notano che nel processo di finitura del lavoro erano molto malati e persino storditi. Sfortunatamente, questi odori non scompaiono presto.
- Si asciuga per un tempo molto lungo, quindi si consiglia di applicarlo su una facciata in legno solo con tempo asciutto e calmo, altrimenti polvere e altri contaminanti aderiranno alla base.
- Può durare solo 6-7 anni. Se la facciata si trova in condizioni climatiche sfavorevoli, questo periodo può essere molto più breve.
Consumo
Di norma, il consumo della miscela colorante per 1 m2 è indicato in litri o chilogrammi direttamente sulla confezione o sulla scatola. Tuttavia, va tenuto presente che questo indicatore può essere indicato in un intervallo abbastanza ampio.
Gli esperti affermano che nel caso del legno piallato, il consumo della composizione colorante sarà molto inferiore. Se la facciata è stata dipinta in precedenza, la quantità della miscela utilizzata viene ulteriormente ridotta.
Se prevedi di applicare la vernice in più strati (questo è particolarmente importante quando si tratta di una miscela acrilica), ogni strato successivo differirà in un consumo inferiore rispetto al precedente. Se è necessario calcolare il consumo totale del colorante, per questo è necessario calcolarlo come rapporto tra l'area della facciata e il consumo per 1 mq. Si consiglia di lasciare una piccola riserva (circa il 5%).
Produttori
Attualmente, il mercato dei materiali di finitura è letteralmente traboccante di produttori noti e poco conosciuti che producono vernici per uso esterno. Diamo un'occhiata più da vicino alle aziende più popolari e di alta qualità.
Osmo
La gamma di questo produttore comprende vernici di alta qualità per uso interno ed esterno. È possibile selezionare una miscela attraente e affidabile per la facciata dell'edificio, nonché per la recinzione, il gazebo, la terrazza e persino i mobili da giardino.
Il principale vantaggio dei prodotti Osmo è la loro composizione ecologica.... Con l'aiuto di tali pitture e vernici, puoi rendere la facciata della casa non solo attraente ed estetica, ma anche più resistente all'usura e durevole. Il legno rifinito con vernice per esterni Osmo è protetto dallo sbiadimento del sole e dalla penetrazione di umidità/umidità.
"brillantemente"
Yaroslavl dipinge "Yarko" forma un rivestimento traspirante su pareti in legno, che è molto facile da applicare ed è abbastanza uniforme. Vale anche la pena notare la durata delle miscele coloranti di questa azienda e la possibilità di colorare secondo il catalogo dei colori.
Le vernici frontali "Bright" non hanno un forte odore e non temono i cambiamenti di temperatura o le influenze atmosferiche negative.
Qualche parola sulla vernice TIKKURILA Vinh, vedi sotto nel video.
Ecoroom
Le vernici per facciate di questo produttore sono prodotte non solo per normali case private e cottage estivi, ma anche per edifici con un carico operativo elevato. L'assortimento dell'azienda comprende miscele acriliche e organiche. Tuttavia, le formulazioni a base d'acqua sono considerate le più popolari, poiché sono ecologiche, traspiranti e resistenti all'usura.
Qualche parola sulla vernice popolare Tikkurila imparare dal seguente video.
Recensioni
Per rifinire le facciate di case private e cottage, i consumatori acquistano più spesso miscele di vernici a base d'acqua. La scelta di questi coloranti è dovuta alla loro compatibilità ambientale e all'aspetto attraente.
Inoltre, gli acquirenti sono rimasti soddisfatti della durata di tali prodotti e della facilità di applicazione grazie alla presenza di additivi speciali nella composizione. Tuttavia, molti sono rimasti delusi dal prezzo elevato di tali vernici.
Le vernici alchidiche hanno buone proprietà, ma non tollerano male le basse temperature.
Su pareti con tali rivestimenti, possono svilupparsi muffe o funghi, poiché non differiscono nella permeabilità al vapore.Molto spesso, gli acquirenti rispondono positivamente a questi coloranti, ma molti almeno una volta hanno avuto problemi con l'aspetto di questi difetti. Inoltre, le persone notano l'impressionante consumo di tale vernice durante il processo di applicazione e il lungo tempo di asciugatura.
Per quanto riguarda i colori ad olio, vengono usati un po' meno spesso. Innanzitutto molti acquirenti si rifiutano di acquistarli a causa dell'odore pungente e persistente, oltre che del tempo di asciugatura piuttosto lungo. Ma queste vernici sono poco costose e hanno una brillantezza attraente (anche se di breve durata).
Suggerimenti per la selezione
La scelta della vernice per facciate per la lavorazione del legno per esterni deve essere affrontata in modo molto responsabile. Acquista esclusivamente miscele affidabili e di alta qualità. I coloranti scadenti si deteriorano rapidamente e rovinano l'aspetto della tua casa.
La selezione della vernice per esterni dovrebbe essere basata sui seguenti criteri:
- Resistenza agli agenti atmosferici... Acquista solo quelle vernici per facciate che non temono piogge e nevicate, così come i cambiamenti di temperatura. Una composizione di bassa qualità si manifesterà nel primissimo inverno: inizierà a rompersi e persino a sgretolarsi.
- Resistenza ai raggi UV... Acquista vernici per facciate resistenti alla luce solare aggressiva. Se la miscela non possiede tali proprietà, perderà rapidamente luminosità e la base di legno sottostante si asciugherà e si spezzerà
- Durata e affidabilità... Scegli solo quelle vernici per facciate che hanno un ampio margine di sicurezza. Altrimenti, il rivestimento non durerà a lungo.
- Lunga durata... Per non ridipingere più volte la base in legno, dovresti scegliere miscele di vernice durevoli. Di norma, la durata della vernice è indicata sulla confezione o nel passaporto del prodotto. Più bassa è la qualità della composizione, meno durerà.
- Presenza di additivi antisettici. Anche se hai precedentemente trattato le pareti in legno con speciali rivestimenti protettivi, gli esperti consigliano comunque di utilizzare moderne pitture per facciate dotate di additivi speciali che impediscono la decomposizione del materiale naturale e lo proteggono dagli insetti.
- Produttore... Contatta solo produttori noti i cui prodotti hanno ricevuto molte recensioni positive da parte dei consumatori. Non cercare vernici troppo economiche, soprattutto quando si tratta di opzioni acriliche, poiché possono essere scadenti e di breve durata.
Se non hai trovato una quantità sufficiente delle informazioni necessarie sulla confezione, dovresti chiedere al venditore un certificato di qualità (o passaporto di fabbrica) per la vernice che hai scelto. Questi documenti contengono sempre una descrizione dettagliata di un particolare prodotto.
Un ottimo strumento per tenere la pioggia fuori dalle superfici in legno. L'hanno preso per una residenza estiva, hanno coperto tutto con esso: panchine, tavoli, altalene, un gazebo. A proposito, la sua spesa è molto piccola, hanno comprato molto più di quanto hanno speso.
Il commento è stato inviato con successo.