Come scegliere una vernice per facciate per uso esterno?

Contenuto
  1. varietà
  2. Vantaggi dell'utilizzo
  3. Come scegliere?
  4. Preparazione per l'applicazione

C'è più di un'opzione per nobilitare la facciata di un edificio. Per dargli un bell'aspetto, usano pannelli per facciate ventilate, rivestimenti, lo coprono con pietra naturale o artificiale e lo intonacano. L'intonacatura è un'opzione comune per rifinire l'esterno di un edificio a causa del suo basso costo. Ma con tutto questo, una casa del genere non sembrerà abbastanza luminosa e impressionante e non avrà un aspetto finito. Vernici speciali per facciate aiuteranno a risolvere questo problema.

varietà

Il moderno mercato delle vernici è rappresentato da un vasto assortimento, c'era anche un posto per le vernici per facciate. I più comuni sono miscele di coloranti come acrilico, silicato, silicone, lattice e testurizzati.

L'acrilico è l'opzione più popolare ed economica per dipingere le pareti esterne. Interagisce con quasi tutti i materiali da cui è possibile costruire un edificio. Dopo l'essiccazione, crea una pellicola protettiva durevole che protegge dalle influenze ambientali. Non sbiadisce, è resistente all'abrasione e non si screpola. Queste pitture non sono adatte per intonaci a calce e pareti in arenaria.

Per tali superfici, la vernice ai silicati è più adatta. È prodotto sulla base di colla ai silicati, a cui vengono aggiunti pigmenti e cariche minerali. La durata di questo tipo di colla è di 25 anni. È impermeabile e fornisce una presa sicura sul materiale su cui è applicato. Resistente a qualsiasi influenza atmosferica. Questa miscela è adatta per l'uso su calcestruzzo e mattoni. Il suo lato debole è che è suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e non è abbastanza elastico, quindi potrebbe rompersi dopo l'essiccazione.

Le vernici siliconiche sono considerate tra le migliori per la verniciatura di facciate intonacate. In termini di caratteristiche in termini di elasticità, resistenza ai danni meccanici e prezzi, sono in ritardo rispetto ai composti acrilici, motivo per cui non hanno ricevuto un uso così diffuso. Dopo aver applicato questo tipo di vernice, la superficie intonacata non assorbe l'umidità, ma ha un alto livello di permeabilità al vapore ed è resistente alle temperature estreme. Una volta asciutto, il rivestimento è antipolvere e non esposto ai raggi solari.

Le miscele di lattice o dispersione acquosa sono realizzate sulla base di componenti polimerici. La combinazione di lattice e acrilico ha permesso di aumentare le capacità operative delle formulazioni e aumentare la portata della loro applicazione. Possono essere utilizzati per la decorazione di interni ed esterni, ma la superficie deve essere ben preparata prima dell'applicazione per evitare ulteriore crescita di muffe e funghi. Qualsiasi tipo di superficie può essere verniciata con questa composizione. Non ha un odore pungente, è ecologico, permeabile all'aria e ignifugo. Le vernici a base d'acqua possono essere diluite con acqua. Si asciugano rapidamente e sono resistenti all'umidità. L'unico inconveniente è che non c'è modo di tingerli con colori brillanti e saturi.

Le composizioni coloranti testurizzate o testurizzate sono adatte per creare rivestimenti decorativi non solo sulle facciate, ma anche su altri elementi costruttivi. Non richiedono un'attenta preparazione della superficie e possono essere applicati su crepe e scheggiature agli angoli.La composizione delle vernici contiene speciali plastificanti che aiutano a creare un motivo sporgente unico. La composizione è altamente resistente al gelo, resistente ai raggi ultravioletti, insensibile all'umidità, alla polvere e alle proprietà repellenti allo sporco. Non si screpola grazie alla sua elevata duttilità. Può essere applicato su qualsiasi superficie, sia in mattoni che in legno.

Oltre a quanto sopra, esistono ancora miscele di cemento e cemento-calce, ma a causa di alcune carenze nella produzione, sono poco richieste, poiché hanno una scarsa permeabilità all'umidità, una combinazione di colori semplice e una protezione battericida insufficiente. Dopo l'applicazione, compaiono spesso funghi e muffe.

Vantaggi dell'utilizzo

Il vantaggio principale di dipingere l'intonaco dall'esterno è che la vernice ne aumenta la resistenza e conferisce un aspetto finito alla facciata. Trattiene l'umidità, le pareti si bagnano e si deteriorano in misura minore. Impedisce l'ingresso di vari microrganismi sulla superficie dell'intonaco, il che significa che la durata dell'edificio è aumentata. A causa del fatto che la vernice è igroscopica, le pareti non accumulano condensa, che si forma dalla differenza tra le condizioni di temperatura interna ed esterna. La vernice è debolmente suscettibile a vari tipi di influenze atmosferiche.

Come scegliere?

Per ottenere un rivestimento solido e bello che durerà almeno 10 anni, è necessario adottare un approccio responsabile alla scelta della composizione colorante. Molti non sanno come affrontare correttamente questo problema.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è l'aspetto della superficie.da dipingere. Per ogni materiale esiste una vernice specifica, dotata di proprietà caratteristiche. Per una facciata in mattoni, è adatta una composizione colorante per una superficie minerale. La composizione colorante per calcestruzzo è caratterizzata da elevata porosità e resistenza ai mezzi alcalini. È costituito da acril-silicone e da elementi in dispersione acquosa. Non è facile trovare vernice per legno. Tale superficie assorbe soprattutto l'umidità, marcisce rapidamente e si accende facilmente. Per le facciate intonacate, è adatta una composizione di vernice permeabile al vapore e resistente all'umidità.

Non c'è bisogno di rincorrere l'economicità.

La vernice economica non è dotata di quelle proprietà che possono proteggere in modo affidabile la casa. Prima dell'acquisto, assicurati di leggere cosa c'è scritto sulla confezione e controlla la data di scadenza.

La vernice scaduta avrà una scarsa qualità, quindi non riceverai la protezione richiesta.

Non dimenticare che prima di iniziare il lavoro, la superficie deve essere accuratamente pulita e innescata. Assicurati di prestare attenzione alla compatibilità della vernice e del primer acquistati. Calcola il consumo per m2.

La composizione colorante deve certamente avere i seguenti indicatori:

  • Differiscono nella resistenza ai danni meccanici.
  • Proteggere dalla luce solare diretta.
  • Escludere lo sviluppo di microrganismi, funghi e muffe.
  • Resistere all'esposizione a sostanze chimiche.
  • Sicurezza antincendio.
  • Elasticità sufficiente per evitare screpolature.

Alcune formulazioni hanno anche un effetto antistatico. Queste pitture dovrebbero essere usate sulle facciate stradali.

Enfatizza la tua scelta di vernici lucide e opache. Quelli lucidi si attraggono con colori espressivi e brillano alla luce del sole. Ma sono progettati per essere applicati su superfici perfettamente lisce e sono in grado di evidenziare tutti i difetti su di esse. Al contrario, le vernici opache nascondono i difetti.

Un aspetto importante nella scelta di una vernice è il produttore. In mezzo all'abbondanza di oggi, è facile perdersi e confondersi sui marchi. I posti principali nella classifica sono occupati da società come la tedesca Alpina e Cerezit, la finlandese Tikkurila e l'inglese Dulux. I prodotti di queste aziende hanno giustamente guadagnato la fiducia di molti acquirenti e sono molto richiesti dai consumatori.

Preparazione per l'applicazione

È preferibile eseguire lavori di pittura sulla pittura della facciata in primavera o posticipare questo processo fino all'autunno. Il regime di temperatura in questo momento è in uno stato stabile e l'attività solare è bassa.

Il lavoro preparatorio si svolge in più fasi. Innanzitutto, valutare le condizioni della superficie. Se l'intonaco o la vernice sulla base sono vecchi e iniziano a rompersi e sgretolarsi, è necessario rimuoverli e intonacare nuovamente il muro. Se la superficie è in buone condizioni, picchiettala leggermente con un martello, cercando i punti deboli. Se trovati, questi frammenti vengono rimossi e riparati. Quindi applicare il primer per immersione profonda due volte e lasciarlo asciugare completamente. Se necessario, possono essere applicati anche agenti antimicotici o antibatterici per la protezione.

È indispensabile calcolare la quantità richiesta di materiale. Per questo, viene calcolata l'area da dipingere. Quindi il numero risultante viene moltiplicato per il tasso di consumo medio (è indicato su ciascun contenitore) per il primo e quindi per il secondo strato. Quasi tutte le pitture per facciate vengono applicate in più strati.

E, infine, è imperativo preparare a portata di mano i materiali necessari. Nel processo di verniciatura, impalcatura o scala, un rullo, un pennello, vernice e un contenitore per esso, un mixer e un trapano, guanti e occhiali torneranno utili.

Le pitture per facciate sono il modo migliore per nobilitare la tua casa e darle un aspetto completo e magnifico. E la gamma di rivestimenti moderni è così ricca che ti permetterà di fare una scelta per ogni gusto e budget.

Come scegliere una vernice per facciate, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento