Pittura per facciate al silicone: sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Come usare?
  3. Come scegliere?
  4. Come determinare l'importo richiesto?

La decorazione della facciata degli edifici è uno dei punti più importanti durante i lavori di costruzione o ristrutturazione. Se stai pensando da molto tempo a come dare l'aspetto della tua casa attraente, allora un vasto assortimento di materiali diversi si apre davanti a te. Oggi il mercato offre qualsiasi prodotto dell'uno o dell'altro produttore. Dal nostro articolo imparerai cosa scegliere per il design della facciata e quali aspetti richiedono un'attenzione speciale.

Caratteristiche del materiale

Il materiale della parete deve soddisfare determinati requisiti e standard di qualità. Poiché stiamo parlando della facciata, è consigliabile scegliere una vernice che faccia fronte a temperature estreme, condizioni meteorologiche e altri fattori. Vorrei che la finitura durasse per molti anni, sul muro non comparivano difetti e crepe, il che significa che la scelta del materiale deve essere fatta deliberatamente. Le composizioni coloranti sono presentate in un ricco assortimento, quindi è necessario studiare le caratteristiche dei materiali e confrontare i loro vantaggi. Questo ti aiuterà a decidere cosa è meglio per la facciata del tuo edificio.

Cerca le vernici al silicone, che sono ottime per l'uso esterno. In rete si possono trovare molte recensioni positive riguardo a questo materiale.

Il prodotto è un'emulsione acquosa di resine organosiliciche. Non rappresenta alcun pericolo né per la salute umana né per l'ambiente. Alcuni esperti sottolineano che il materiale è stato utilizzato in precedenza dagli artisti. Oggi è uno dei mezzi più comuni per la finitura delle facciate e questo può essere ragionevolmente giustificato:

  • Il vantaggio principale delle vernici siliconiche è che sono adatte per lavorare con superfici diverse, il che significa molto. La tua facciata è in legno, pietra o altro materiale: questa opzione di rivestimento sarà una delle migliori.
  • Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche prestazionali, la vernice è facile da applicare su qualsiasi superficie, ha eccellenti proprietà di adesione. Se non hai precedentemente preparato la facciata, anche allora non ci saranno problemi con l'applicazione del materiale. Grazie a questo colorante, puoi risolvere il problema delle aree difettose sul muro, nascondere le rugosità e riparare le crepe, e questo è un vantaggio significativo.
  • Poiché la facciata è esposta a un'elevata umidità in autunno, l'agente siliconico farà fronte a questo compito, poiché respinge l'acqua. Ciò ti consente di applicarlo e non preoccuparti della comparsa di funghi o batteri. E alla luce diretta del sole, non si spezza, il che non è meno importante.
  • La vernice al silicone non ha tensione superficiale, il che impedisce il verificarsi di difetti. Sulla superficie ricoperta di materiale, sporco o polvere non saranno visibili per molto tempo.
  • Come accennato in precedenza, la vernice è ecologica, è creata a base di silicone.
  • Tale materiale di rivestimento è molto richiesto a causa della sua lunga durata, che può essere di circa venticinque anni, e questo è uno dei principali vantaggi.

È impossibile non notare alcuni degli svantaggi delle vernici al silicone, perché hanno tutti. Innanzitutto, il costo di tale materiale è piuttosto elevato, sebbene sia giustificato dalla sua eccellente qualità. Ma si ritiene che nel tempo i prezzi diventeranno più convenienti.

Se decidi di dipingere una superficie metallica, si consiglia di elaborarla, altrimenti apparirà presto la corrosione. Ma sul mercato puoi trovare prodotti che hanno già additivi per evitare un tale fastidio.

Come usare?

Il processo deve iniziare con la preparazione della superficie, che non richiede molto tempo. Poiché stiamo parlando della facciata dell'edificio, deve essere pulita da sporco e polvere, nonché dai resti del rivestimento precedente, se si stanno effettuando riparazioni. Attendi che tutto sia completamente asciutto, quindi puoi procedere alla fase successiva.

Gli esperti raccomandano di utilizzare un primer per migliorare l'adesione della vernice alla superficie e questo ridurrà anche il consumo. Usa un flacone spray per semplificare l'attività e accelerare il flusso di lavoro. Naturalmente, puoi anche usare un rullo normale se stai finendo una piccola area.

Come scegliere?

L'acquisto è importante quanto il processo di rivestimento stesso. Devi prestare attenzione ai componenti del materiale che stai per acquistare. La scelta migliore sarebbe un prodotto con meno additivi chimici, non dimenticare di controllare la data di scadenza dei prodotti. Scegli il materiale per il lavoro di facciata solo in negozi di fiducia e dai principali produttori. Per fare questo, è meglio studiare le recensioni dei clienti che consigliano quale opzione per la finitura è la migliore.

Anche il tipo di superficie su cui verrà applicata la vernice siliconica è importante. Se hai intenzione di rivestire una facciata metallica, scegli un prodotto che abbia un'alta percentuale di conduttività elettrica. È meglio lavorare con tempo asciutto, quando la superficie non è bagnata e pronta per la lavorazione.

Come determinare l'importo richiesto?

Per fare ciò, misura la larghezza, la lunghezza e l'altezza della facciata che stai per coprire. Il risultato ottenuto viene moltiplicato per il consumo per m2. Di solito un litro di vernice è sufficiente per dieci quadrati, ma tutto dipende dal produttore del materiale e dalla composizione del prodotto. Quando acquisti una vernice di alta qualità, due strati di applicazione saranno sufficienti per te e la facciata avrà un aspetto sorprendente, soprattutto se prima usi un primer a base acrilica. Quindi, effettuando calcoli, puoi ridurre significativamente il consumo di materiale.

La vernice per facciate al silicone è molto richiesta a causa dei vantaggi che hai appreso sopra. Ma prima di acquistare tale materiale, dovresti studiare attentamente le caratteristiche, poiché i prodotti di diversi produttori potrebbero differire leggermente. Ciò influisce non solo sulla qualità del rivestimento, ma anche sul consumo dell'agente colorante. Se è la prima volta che affronti un compito del genere, si consiglia di chiedere aiuto a specialisti qualificati che consiglieranno e risponderanno alle vostre domande.

Per riassumere, è sicuro dire che le vernici siliconiche sono eccellenti per le facciate e affrontano fattori che influenzano la superficie esterna. Questo è un materiale di rivestimento moderno, grazie al quale puoi rendere l'aspetto della stanza presentabile, elegante e bello. Segui i consigli quando acquisti prodotti e quindi il risultato del lavoro soddisferà tutte le tue aspettative.

Per una panoramica della vernice siliconica e dei suoi vantaggi, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento