Vernici fluorescenti: proprietà e scopo
Durante i lavori di ristrutturazione, decorazione d'interni, designer e artigiani usano vernice fluorescente. Cos'è? La vernice spray si illumina al buio?
Le risposte a queste e ad altre domande sulla vernice fluorescente verranno fornite in questo articolo.
Cos'è?
I rivestimenti di vernice fluorescente, o vernici a base di fosforo, sono un tipo speciale di materiale che si distingue per una speciale reazione ai raggi luminosi. Quando si dirigono semplici raggi di luce o luce ultravioletta sulla vernice, il volume dell'immagine aumenta e la luminosità aumenta molte volte.
L'uso di vernici fluorescenti è diventato frequente nel lavoro dei grafici, che trasformano gli spazi grigi ordinari in spazi che attirano l'attenzione e provocano gioia.
Proprietà
Le vernici fluorescenti sono dotate di proprietà speciali: la luminescenza. Questo è l'effetto di un bagliore speciale di notte. Durante il giorno, la superficie dipinta con questa vernice accumula energia luminosa e di notte la cede. Shimmer in varie tonalità e la superficie verniciata può brillare al buio fino a dodici ore.
Tutto intorno brilla sotto la luce ultravioletta. 15 minuti di luce del giorno sono sufficienti per ricaricare il bagliore per tutta la notte..
Inoltre, il pigmento incluso nella composizione della vernice ha un'altra proprietà unica: conferisce alla superficie verniciata o al motivo una saturazione del colore acida. La gamma di colori è ampia, dal lampone al limone.
Le proprietà uniche dei coloranti fluorescenti includono:
- Effetto riflettente che può raggiungere il 150-300%. Per capire l'unicità, dovresti confrontare questo effetto con la vernice normale, in cui raggiunge a malapena l'85%.
- Completa sicurezza nell'uso, poiché non ci sono componenti dannosi nella composizione.
- L'effetto bagliore al buio può durare abbastanza a lungo.
Cosa c'è di diverso dal luminescente?
Le vernici brillanti hanno da tempo preso il loro posto d'onore nel mondo moderno, stabilendosi per sempre in molti settori e direzioni. Oggi l'applicazione delle vernici semplicemente non esiste: vengono utilizzate a terra, sott'acqua, nello spazio.
Esistono due tipi di pitture e vernici luminose che presentano differenze significative:
- luminescente;
- fluorescente.
Vernice luminescente È un materiale per pittura e vernice a base di fosforo. I prodotti o le superfici verniciate con esso si illuminano al buio. Viene spesso utilizzato dagli artisti per creare disegni, dipinti. Il pigmento in esso contenuto si nutre di energia solare o di una brillante illuminazione artificiale durante il giorno e di notte illumina la superficie dipinta e tutto ciò che lo circonda.
Le caratteristiche di questa vernice includono:
- dimensione del pigmento pari a cinque micron;
- levigatezza e perfetta uniformità della superficie su cui viene applicata la vernice;
- trucco di mezz'ora per un bagliore di 12 ore;
- la presenza di un bagliore verdastro e bluastro, che è presente a causa del fosforo;
- lunga durata della vernice, che raggiunge i 30 anni;
- resistenza al gelo;
- resistenza all'umidità;
- l'assenza di sostanze tossiche che influiscono negativamente sulla salute umana;
- costo alto.
Vernice fluorescente - un materiale colorante che non è alimentato dall'energia solare, ma brilla sotto l'influenza dei raggi ultravioletti.Il fluorescente incluso nella composizione non si illumina, ma riflette solo lo spettro luminoso.
Le caratteristiche di questa vernice sono:
- bagliore continuo sotto l'influenza dei raggi ultravioletti;
- la tavolozza dei colori comprende otto colori brillanti, oltre a molte sfumature diverse che si formano quando si mescolano le vernici;
- la dimensione del pigmento della vernice finita raggiunge i 75 micron;
- se esposta alla luce solare, la vernice fluorescente sbiadisce e sbiadisce;
- non resiste a condizioni di alta temperatura, con una goccia semplicemente collassa;
- segmento di prezzo accessibile.
Se parliamo del fatto che la vernice incandescente sia dannosa per la salute, la risposta è ovvia: no, quindi la sua gamma di applicazioni è molto ampia.
Visualizzazioni
Ci sono quattro tipi principali di inchiostro fluorescente oggi sul mercato:
- Smalto acrilico per l'uso nella decorazione d'interni. Spesso utilizzato durante la ristrutturazione o la modifica degli interni.
- Smalto acrilico, destinato alla verniciatura delle facciate delle case.
- Vernice spray contenente uretano e alchidano. È un rivestimento versatile per pittura e vernice. Questo tipo di rivestimento è prodotto in lattine che sono convenienti per l'uso.
- Vernici invisibili. Sono quasi invisibili su superfici chiare, ma questo è durante il giorno. Al buio, acquisiscono una tinta biancastra sotto forma di macchie caotiche. Sono spesso utilizzati dai designer in progetti esclusivi. Questa vernice è stata utilizzata anche per evidenziare i segnali stradali.
Lo smalto per la decorazione di oggetti interni può essere applicato su quasi tutte le superfici, che si tratti di legno, superfici in cartongesso, carta, pietra. Le eccezioni sono le superfici in plastica e metallo.
La tonalità di colore dello smalto acrilico è determinata dalla sua composizione, che include acrilico come base e particelle di pigmento luminescente. Nuove sfumature si ottengono mescolando la combinazione di colori esistente.
La vernice non ha un odore sgradevole e pungente. Non è tossico. Gli svantaggi includono una bassa resistenza all'umidità, quindi è meglio non usarlo in bagno, piscina.
Lo smalto acrilico, destinato alla verniciatura delle facciate degli edifici, è molto resistente, resiste a varie condizioni di temperatura. Non si sbiadisce ed è sufficientemente resistente agli agenti detergenti e disinfettanti. Non è difficile lavare una casa dipinta con tale smalto.
La vernice per facciate è inodore. Ha un'eccellente permeabilità al vapore. Si adatta bene su una superficie in cemento, metallo zincato, cosa che non si può dire di molti altri tipi di pitture e vernici.
Se lo scopo della vernice è dipingere un quadro sul muro della casa, allora deve essere prima diluito con un liquido (acqua normale).
La vernice spray, che appartiene alla classe dei coloranti universali, ha una vasta gamma di usi. Sono utilizzati per lavori interni ed esterni. Il processo di applicazione di tale vernice è semplificato dal fatto che viene prodotto in piccole lattine. Il colorante aerosol può essere applicato su molti tipi di superfici:
- bicchiere;
- plastica;
- Di legno;
- superficie della parete.
Sono ideali per l'uso in bagni, piscine, servizi igienici, poiché hanno la massima resistenza al vapore.
La vernice invisibile è un tipo di vernice molto popolare... Ha una vasta gamma di colori. Le normali pareti o soffitti bianchi durante il giorno si trasformano magicamente in capolavori di designer e artisti di notte, scintillanti di colori diversi. Tutto questo grazie alla luce ultravioletta.
Colori
La tavolozza dei colori della vernice fluorescente è rappresentata da un piccolo numero di colori, tra cui giallo, rosso, blu, arancione, bianco, viola. Sorprendente è il fatto che la tonalità viola sia la più sbiadita dell'intera tavolozza dei colori presentata.
Il colore può cambiare e dall'iniziale incolore ad un tono acido, e quando l'azione dei raggi ultravioletti passa, l'acido ridiventa incolore.Anche i colori acromatici (incolori) si trasformano in modo sorprendente in tonalità gialle, verdi, arancioni.
Tutte le vernici fluorescenti si dividono in cromatiche e acromatiche. I cromatici danno un aumento di tono dovuto all'azione dei raggi ultravioletti. Ad esempio, la vernice rossa diventa ancora più luminosa e satura, ma il tono non cambia. Le vernici acromatiche sono la trasformazione dei toni incolori in ricchi... Ad esempio, era incolore, ma divenne arancione brillante.
Inoltre, le vernici e le vernici fluorescenti hanno la proprietà di trasformarsi da una tonalità all'altra: era blu, è diventata verde. L'inchiostro fluorescente invisibile o trasparente non ha un colore proprio alla luce del giorno... La tonalità appare di notte.
Produttori
I noti produttori di materiali coloranti in bomboletta spray sono due marchi: Kudo e Bosny. Anche nei punti vendita specializzati di questo tipo di prodotto puoi trovare marchi come Noxton, New Ton, Acmelight, Tricolor, Champion e altri.
Paesi produttori che si sono affermati nel mercato dei coloranti fluorescenti: Polonia, Ucraina, Russia.
Applicazione
L'ambito di applicazione dei materiali coloranti luminosi è molto ampio. È venuta da noi dai tempi antichi. Un tempo le tribù africane amavano usarlo, dipingendo i loro corpi e i loro volti. A poco a poco, l'insolito materiale colorante è diventato popolare in tutta Europa e poi in tutto il mondo.
Nella pittura si sviluppa una direzione separata: fluorescente. I suoi rappresentanti sono i talentuosi pittori A. Thompson, B. Varnaite.
Oggi è difficile nominare un ambiente in cui le vernici non vengono utilizzate, perché il loro uso è consentito e necessario ovunque.
Aree in cui viene spesso utilizzata la vernice fluorescente:
- Decorazione di pareti, soffitti, facciate di edifici.
- Decorazione di istituzioni pubbliche (discoteche, ristoranti, caffè).
- Belle arti e pittura.
- Decorazione di mobili e oggetti interni. Restauro di mobili antichi.
- Body art con manicure e trucco. Pittura del viso. Trucco permanente.
- Decorazione di composizioni di fiori naturali e artificiali.
- Dipingere i tessuti, compresi gli indumenti.
- Tintura pelletteria, borse, zaini.
- Verniciatura di facciate, recinzioni, pergolati in legno.
- Pubblicità. Applicazione su packaging, etichette, adesivi, banner.
- Sintonizzazione automatica e aerografia.
- Messa a punto della bicicletta.
- Utilizzo in abbigliamento da lavoro e segnaletica stradale.
Oltre a tutto quanto sopra, la vernice può essere vista su piatti, souvenir, elettrodomestici. Il campo della scienza forense li ha usati a lungo nel suo lavoro.
I produttori di articoli per bambini usano vernici brillanti per attirare l'attenzione del pubblico di un bambino. Con l'aiuto della vernice invisibile, i produttori applicano marchi di sicurezza ai loro prodotti, proteggendosi così dalla contraffazione.
Le persone creative dipingono immagini, pannelli. Le decorazioni dell'albero di Natale dipinte con colori brillanti, figurine dipinte e altre figure sembrano grandiose. Anche l'industria cinematografica e lo spettacolo non possono fare a meno dei coloranti fluorescenti.
I prodotti coloranti, come qualsiasi altro materiale, devi essere in grado di scegliere quello giusto. In primo luogo, è necessario capire esattamente perché sono necessari e, in secondo luogo, è necessario sapere dove verranno applicati. Se l'obiettivo è impostato, puoi decidere il tipo e solo allora scegliere le sfumature.
Per ulteriori informazioni sulla vernice fluorescente, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.