Come applicare la vernice a martello sul metallo?
Le vernici acriliche e a base d'acqua sono ampiamente conosciute dai consumatori. Molte persone hanno abbastanza esperienza per applicarli senza prestare troppa attenzione alle istruzioni del produttore. Ma lo stesso non si può dire della vernice a martello, sebbene i suoi meriti non siano in dubbio. In alcuni casi, è necessario utilizzare solo un rivestimento di questo tipo.
Peculiarità
La vernice a martello è destinata alla verniciatura di superfici arrugginite. La presenza o l'assenza dello strato originale di un'altra vernice, nonché l'esecuzione di lavori esterni o interni non hanno importanza. In tutti i casi, la composizione del colorante si mostra con dignità e qualità. Ha preso il nome dall'aspetto esterno del rivestimento applicato. Sembra fatto di metallo coniato a mano con un martello da fabbro.
Inizialmente, le vernici a martello venivano utilizzate per coprire le apparecchiature industriali e di laboratorio, per le quali la bellezza esterna è meno importante della durata. Fino a poco tempo fa non venivano prodotti altri colori per la vernice dei martelli (eccetto il grigio).
È in grado di mascherare differenze superficiali significative e può essere utilizzato anche per la riverniciatura. Negli ultimi anni, i tecnologi hanno corretto il difetto dei loro predecessori e ora questo materiale è realizzato in una varietà di colori e sfumature.
Caratteristiche principali
Le vernici a martello per metallo sono formate da una combinazione di sostanze acriliche, epossidiche e alchidistirene. Per legarli insieme, vengono utilizzati vetro finemente tritato e polvere di alluminio. Il colorante liquido ha un alto livello di adesione. Non appena si indurisce, lo strato protettivo più forte appare sulla superficie del metallo.
L'introduzione di polveri metalliche aumenta la resistenza della vernice, ma rende questa miscela inadatta all'applicazione a spruzzo. Dovremo lavorare a mano (con un pennello). Esempi moderni di vernici a martello contengono vari tipi di coloranti colorati.
Questo materiale è molto resistente alle temperature estreme, quindi può essere utilizzato in sicurezza fino a 80 gradi Celsius. Non è necessario pulire scrupolosamente e innescare una superficie arrugginita (mentre altre vernici, pitture e smalti richiedono necessariamente tale preparazione, ma anche con la sua accurata esecuzione, non sempre si adattano bene e stabilmente).
Il processo di verniciatura è molto semplice e facile e lo strato dipinto non è appiccicoso.
Se utilizzato con una bomboletta spray, dopo 120 minuti, lo strato di vernice a martello avrà un'elevata resistenza e condizione finale.
Anche le vibrazioni non saranno in grado di distruggere il suo strato e le proprietà anticorrosive rimarranno per almeno 6-7 anni. La vernice a martello è sicura per l'uomo... Se tinge i difetti del rivestimento principale, la differenza nel loro tono sarà appena percettibile.
Applicazione
Per realizzare tutti gli aspetti positivi della pittura a martello, è necessario dipingere correttamente:
- Si consiglia di applicarlo con una disposizione orizzontale delle superfici, altrimenti il liquido si scaricherà e non si otterrà affatto un attraente effetto ciottoli.
- In quei casi in cui è impossibile mettere l'oggetto da dipingere, sarà necessario utilizzare le composizioni con l'asciugatura più rapida. Non avranno il tempo di creare brutte strisce prima che si asciughino.
- Rimuovere il grasso di fabbrica prima di verniciare il nuovo metallo per esporre la superficie effettiva della struttura. Questo requisito deve essere soddisfatto, indipendentemente dal tipo di colorante.
- ML-165 è una vernice a martello resistente al calore con un'eccellente adesione alla superficie. Si consiglia di applicarlo dove il metallo può riscaldarsi fino a 130 gradi. Ci sono altri tipi di copertura. Ognuno ha le sue caratteristiche specifiche.
La quantità consumata di colorante, che è scritta sulle confezioni, è solo approssimativa e varia a seconda di vari fattori.
- Pennelli e rulli standard non funzioneranno con questo composto. È necessario utilizzare strumenti di un design speciale. Se il supporto è molto liscio e lucidato a specchio, potrebbe essere necessario spazzolarlo con una spazzola di metallo o carta abrasiva per migliorare la presa.
- Prova a rimuovere in anticipo la ruggine scrostata (il rivestimento sarà piatto solo su una superficie uniforme). È necessario pulire questo sporco con una smerigliatrice angolare o con un trapano, che sono integrati con spazzole metalliche.
- Le vernici in polvere non adatte alla pittura a martello possono essere rimosse se sono bruciate o trattate con solventi speciali.
- Dopo aver preparato la base con bombolette spray, la vernice a martello viene applicata su strutture piatte minori. E se la forma geometrica è più complicata, devi scegliere un pennello: è con esso che vengono verniciati banchi e prodotti saldati complessi. Utilizzare sempre solo diluenti consigliati dal produttore.
Per informazioni su come applicare correttamente la vernice a martello, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.