Come fare una vernice brillante a casa?
La richiesta più comune da parte di persone che vogliono trasformare il proprio spazio e stanno pensando di ridecorare è la vernice brillante. Molti hanno sentito parlare di cosa si tratta e lo usano attivamente nelle loro case.
Si applica a pareti, soffitti o cose all'interno, aggiungendo personalità alla tua casa. Quindi, durante il giorno la stanza sembra normale e di notte si trasforma in una vera casa da favola con stelle sul soffitto o bellissimi fiori situati sulle pareti.
Vantaggi
La vernice ha una serie di vantaggi: è resistente, facile da mantenere e facile da applicare e l'effetto è sorprendente. Questa è un'ottima alternativa alle luci notturne. È economico: la vernice trae energia dalla luce del giorno e di notte la restituisce e quindi si illumina.
È particolarmente popolare se utilizzato nelle stanze dei bambini., perché è così che puoi creare intimità, un senso di comfort e sicurezza. I bambini, di regola, hanno paura del buio e con bellissimi motivi luminosi è più facile per loro addormentarsi, si sentono calmi.
Considerando vari disegni, il bambino si calma e si addormenta più velocemente, il che ha un grande effetto sulla sua immaginazione e sullo sviluppo delle capacità creative.
Questa vernice è popolare non solo nell'edilizia, ma anche in vari tipi di creatività, che si tratti di creare truccabimbi o decorare vari oggetti.
Questo aggiungerà un tocco di magia a qualsiasi oggetto o processo.
Che tipo di vernice miracolosa?
Esistono due tipi di vernice che trasformeranno qualsiasi oggetto a causa del bagliore: luminescente (chiamato anche luminoso) e fluorescente. Molto spesso sono confusi, commettendo un grosso errore.
Considera le caratteristiche che li contraddistinguono:
- La vernice fluorescente è in grado di brillare solo sotto l'influenza diretta dei raggi ultravioletti, motivo per cui richiede lampade speciali.
- La vernice luminescente è in grado di brillare da sola.
È quest'ultimo che verrà ora discusso: questo è il modo più semplice per trasformare lo spazio. Non sono necessarie fonti aggiuntive.
Funzionamento
Il nome della vernice deriva dalla parola "luminescenza", che significa la capacità di una sostanza speciale di brillare grazie alla propria energia. I pigmenti speciali sono responsabili di questo processo, che sono chiamati "luminofori". Sono loro che accumulano energia in se stessi durante il giorno dal sole o dall'illuminazione artificiale e di notte deliziano i nostri occhi con il loro splendore.
Questo processo di ricevere luce durante il giorno e restituire la notte è come una "macchina del moto perpetuo", può funzionare per molti anni. Tutto ciò che serve è applicare la vernice sulla superficie, quindi i processi vengono attivati indipendentemente.
È interessante notare che l'energia viene generata non solo dalla luce solare intensa, ma anche da qualsiasi altra fonte (torcia elettrica, lampada, chiaro di luna).
Per quanto riguarda la durata dell'azione, 15 minuti di "ricarica" con una fonte di luce artificiale danno energia per 10 ore di lavoro al buio con una graduale diminuzione della luminosità.
Il fosforo è una sostanza stabile sia fisicamente che chimicamente, capace di resistere sulla facciata dell'edificio per più di 30 anni, che dire delle superfici interne. Puoi regolare tu stesso la luminosità del bagliore aumentando o diminuendo la concentrazione dei pigmenti.
La scelta del tipo di vernice tra fluorescente e fluorescente è tua.In linea di principio, sono simili, differiscono solo per l'indipendenza del bagliore. Si prega di notare che questi ultimi contengono fosforo, che è pericoloso per la salute umana. Se li usi, solo per lavori all'esterno dell'edificio. I materiali al fosforo sono quasi completamente sicuri.
Perché è necessario?
Tale vernice è richiesta nell'arredamento di stanze, elementi interni o persino guardaroba: devi solo applicarla sulla superficie. Oltre al già noto fosforo, include una vernice trasparente. Lui è la base del materiale. A seconda delle sue proprietà, ci sono vernici per qualsiasi superficie - che si tratti di carta da parati, metallo o plastica, ceramica o vetro, legno o gesso - ci sono molte opzioni.
La vernice luminescente viene utilizzata attivamente nelle seguenti aree:
- quando si dipinge il rivestimento interno;
- quando si decorano singoli oggetti interni;
- nell'abbigliamento (abbigliamento professionale, decorazione del guardaroba);
- nella segnaletica stradale;
- nel migliorare le auto;
- nella fabbricazione di prodotti pubblicitari e decorativi (souvenir, foto, tazze, magliette, portachiavi, badge, magneti);
- nel settore dello spettacolo (schermi per spettacoli luminosi);
- nel settore della bellezza (smalto per unghie, ombretti pigmentati);
- nella creatività (per creare decoupage, sabbia luminosa, pietre, dipinti, gioielli e regali).
Inoltre, questa composizione può essere applicata anche su fiori freschi o sul viso quando si applica la pittura del viso. Immagina che tipo di piattaforma per la creatività sia.
Tipi principali
Tutte le formulazioni coloranti sono divise in due categorie:
- Vernici incolori, che vengono prodotte sulla base di una vernice completamente incolore. Possono essere applicati in sicurezza su qualsiasi motivo sul soggetto.
- Colorato: vernici che contengono un pigmento colorante aggiuntivo, come una combinazione di colori. Durante il giorno non possono essere distinti dalla normale vernice, ma di notte appaiono e iniziano a brillare.
Inoltre, si distinguono altri tipi di vernici a seconda delle proprietà e delle caratteristiche:
- Emulsioni acriliche. Sono completamente sicuri e si asciugano rapidamente. Possono essere utilizzati sia in floristica che durante l'applicazione del trucco.
- Smalti minerali poliuretanici. Sono utilizzati principalmente per la plastica.
- Vernici resistenti al calore - possono essere riscaldati fino a 500 gradi, quindi sono adatti sia per il vetro che per il metallo.
- Vernici impermeabili - creare uno speciale film impermeabile, grazie al quale vengono utilizzati attivamente nei bagni e nelle piscine.
Come farlo da soli?
Non devi correre al negozio per ottenere vernice brillante. Possiamo crearlo noi stessi. Ci sono due opzioni: puoi preparare la vernice da un fosforo già pronto o completamente da zero. Cominciamo con la prima opzione.
Produzione da fosforo
Puoi acquistare un fosforo in un negozio di ferramenta o ordinarlo su Internet. Non è economico, ma ne basta davvero poco: 100 g di sostanza possono dipingere 8 mq di superficie. Fondamentalmente, il prezzo dipende solo dal colore scelto. I pigmenti chiari (beige, verde chiaro) sono leggermente più economici e quelli più luminosi (blu, verde) sono più costosi.
Vale anche la pena ricordare che la vernice deve essere selezionata per la superficie che dipingeremo.
Metodo di preparazione della vernice:
- Versare la vernice in un contenitore.
- Aggiungiamo polvere di fosforo in base alla proporzione del 70% di vernice con il 30% di pigmento colorante.
- Non dimenticare di aggiungere un solvente - non più dell'1%.
- Mescolare accuratamente la massa.
- Se necessario, aggiungi una combinazione di colori per darci l'ombra di cui abbiamo bisogno.
La vernice finita può essere tranquillamente utilizzata e conservata allo stesso modo delle vernici di questo tipo.
Fare vernice fluorescente da zero
Se non hai trovato la tonalità di fosforo desiderata o se vuoi condurre un esperimento indipendente, dovresti essere paziente. Il processo sarà più complicato e richiederà tempo. Dovrai fare più sforzi, tempo e anche trovare reagenti speciali. Ma il risultato non tarderà ad arrivare.
Qui, il componente principale sarà l'estratto di conifere, a seconda della sua concentrazione, otterremo l'effetto bagliore desiderato.
Per creare la vernice abbiamo bisogno di:
- piatti resistenti al calore con un fondo largo;
- estratto di conifere;
- acido borico.
Metodo di preparazione in casa:
- In un contenitore separato, diluire il concentrato di conifere con acqua in un rapporto di 1: 50. La soluzione risultante dovrebbe essere gialla.
- Versare 3 g di acido borico in un piatto resistente al calore.
- Gocciolare 10 gocce della soluzione di conifere risultante nella polvere.
- Mescolare accuratamente la miscela risultante e distribuire nel corso della giornata dei piatti in modo che lo strato non sia più spesso di 4 mm.
- Mettiamo i piatti sul fuoco e accendiamo un piccolo fuoco.
- L'acqua inizierà a evaporare e la miscela si scioglierà e sulla superficie appariranno piccole bolle: le foriamo.
- Quando il composto si sarà completamente sciolto, toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Macinare la crosta congelata in polvere: questo è il fosforo risultante. Lo mescoliamo con vernice e solvente secondo la ricetta sopra riportata.
Come puoi vedere, non è molto difficile creare da solo una vernice brillante, la cosa principale è il desiderio e la diligenza.
Vernice luminescente: un modo semplice per cambiare un design noioso, aggiorna la cosa e apporta un cambiamento. Inoltre, è un modo moderno e insolito di esprimersi, perfetto per la creatività, le esigenze decorative e altre.
Per informazioni su come realizzare una vernice brillante a casa usando una nuova ricetta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.