Come rimuovere la vernice da un muro di cemento?

Contenuto
  1. Fase preparatoria
  2. Metodo meccanico
  3. Metodo chimico
  4. Metodo termico
  5. Altri modi per rimuovere la vernice

Poiché nel recente passato veniva spesso utilizzata la vernice al posto della carta da parati, oggi la questione della rimozione da un muro di cemento è rilevante. Questo evento è obbligatorio, altrimenti carta da parati, piastrelle o altri materiali difficilmente saranno attaccati a una superficie della parete non pulita. Diamo un'occhiata a modi rapidi ed efficaci per rimuovere la vecchia vernice.

Fase preparatoria

Ci sono alcune cose da considerare prima di iniziare a pulire la superficie del cemento. Questo ti aiuterà a scegliere il metodo di pulizia necessario e ti consentirà di raggiungere rapidamente l'obiettivo:

  • Valutazione dello stato delle murature. Se si suppone di decorare le pareti con cartongesso, la presenza di vernice sulla superficie non sarà un ostacolo. Quando si incollano carta da parati o piastrelle, è necessario rimuovere con cura il rivestimento precedente, mentre non tutti i metodi sono adatti per preparare le pareti per ulteriori lavori.
  • Selezione dello strumento. Qui dovresti prendere in considerazione l'efficienza e la facilità d'uso, nonché la capacità di ottenere il giusto tipo di strumento senza difficoltà e spese inutili.
  • Il tipo di rivestimento e lo spessore dello strato applicato. Ciò influisce direttamente sulla complessità e sulla durata del processo. È molto più facile rimuovere uno spesso strato di colorante dal calcestruzzo rispetto alla vernice applicata in uno strato su una parete leggermente innescata. Per determinare il tipo di composizione colorante, devi provare a rimuoverlo in una piccola area. La vernice a base d'acqua e acrilica può essere rimossa abbastanza facilmente, ma è anche possibile che i precedenti inquilini abbiano utilizzato l'opzione più resistente: la pittura ad olio.

Avendo familiarizzato con i parametri principali della fase preparatoria, dovresti procedere alla scelta del metodo appropriato.

Metodo meccanico

Metodi di azione meccanica sul vecchio rivestimento consentono di pulire la superficie delle pareti senza l'uso di sostanze tossiche, ma con la presenza di sporco e polvere. Pertanto, è necessario preparare in anticipo una protezione per le vie respiratorie e per gli occhi: un respiratore, occhiali e una maschera antigas.

Il modo più conveniente per rimuovere il vecchio rivestimento è usare uno scalpello e un martello. Anche una piccola accetta è adatta per questi scopi. Questo metodo richiede molto tempo ed è fisicamente impegnativo, ma il risultato è una superficie piana. Questa tecnica non è pratica per grandi volumi di lavoro.

Con un'ascia preaffilata o il lato appuntito di un martello, è necessario colpire leggermente la superficie verniciata ogni 2-3 cm. Successivamente, la superficie nelle fessure deve essere inumidita bene con un pennello o un rullo, per migliorare l'effetto , è necessario mescolare la colla per carta da parati o il sale nel liquido. Dopo 6 ore, puoi iniziare a rimuovere lo strato di vernice gonfio con una spatola. La vernice può staccarsi in piccole particelle o in grandi strati. Al termine del lavoro sui muri, dovresti camminare con carta vetrata grossa o una spazzola rigida, lasciarlo asciugare e solo allora procedere alla fase successiva del lavoro.

Le pareti possono essere pulite anche con elettrodomestici. Il loro utilizzo consente di rimuovere il vecchio strato in modo rapido e senza sforzo. Tuttavia, funzionano tutti piuttosto rumorosamente, quindi la pulizia delle pareti di un condominio in questo modo dovrebbe essere eseguita in orari appositamente designati o previo accordo con i vicini.

Per tale lavoro, puoi usare un perforatore. L'allegato per questi scopi dovrebbe essere scelto sotto forma di pala, fissandolo nella modalità di scalpellatura.Per lavorare in modo ordinato, è necessario tenere lo strumento ad angolo retto. Il movimento del trapano a percussione è diretto verso il basso o verso l'alto a causa delle vibrazioni emesse. La selezione della punta più ampia contribuirà a velocizzare il processo.

Un altro elettrodomestico popolare è il "bulgaro". Anche la vernice ostinata sulle pareti oi primer sottili possono essere rimossi con esso. È in grado di pulire le pareti a terra, lasciando una superficie piana, pronta per ulteriori lavori. Questa macchina non deve essere utilizzata quando si lavora in ambienti piccoli e non ventilati, poiché anche una maschera non protegge dalla polvere che si è sollevata. Nelle stanze grandi, è inoltre necessario interrompere più spesso e umidificare l'aria in modo che la polvere cada rapidamente sul pavimento.

La rimozione della vernice dalle pareti è possibile anche con un trapano utilizzando tre ugelli. Il raccoglitore di vernice è composto da tre catene, ciascuna con 13 maglie. Permette di staccare la vernice a pezzi e lo strato di intonaco rimane intatto. Tuttavia, la pinza per vernice non è durevole: potrebbero essere necessari più pezzi per trattare le pareti della stessa stanza.

Il trapano con una spazzola funziona in modo efficacetuttavia, genera molta polvere.

L'ugello a fessura funziona bene su mattoni, ma puoi anche usarlo su cemento se lo desideri. La scelta di questo metodo, sebbene elimini una grande quantità di polvere, richiederà molto tempo.

Uno svantaggio comune di tutti questi dispositivi è che non possono rimuovere la vernice in luoghi difficili da raggiungere: dietro batterie, tubi e negli angoli. In queste aree, la vernice dovrà essere pulita a mano. Dopo la pulizia con un perforatore o una smerigliatrice, le pareti diventano ruvide, il che migliora l'adesione alla malta durante la posa delle piastrelle di ceramica.

Metodo chimico

Rimuovere la vecchia vernice con i moderni lavaggi speciali è un modo rapido, silenzioso ed efficiente. Proteggere le mani, gli occhi e l'apparato respiratorio durante l'utilizzo di questi prodotti. L'algoritmo per lavorare con la chimica è descritto di seguito.

Applicare la sostanza chimica alla parete con un pennello o un rullo. È necessario prestare attenzione per garantire che il prodotto non venga applicato sulla stessa area. Il pavimento e i battiscopa devono essere coperti per impedire l'ingresso di sostanze chimiche.

Quasi subito dopo l'applicazione, puoi iniziare a pulire il muro con una spazzola di ferro rigida. Se la vernice non viene rimossa immediatamente, è necessario ripetere la procedura.

Dopo l'esposizione chimica, il muro deve essere risciacquato con acqua tiepida con polvere e una spugna.

Non dimenticare che tutti questi prodotti sono molto tossici, quindi il loro uso è possibile solo in aree ben ventilate.

Puoi anche fare uno smacchiatore fatto in casa per vecchi rivestimenti. Per fare questo, devi prendere 1,2 kg di calce viva, 500 grammi di acqua calcinata e acqua normale in una quantità tale da ottenere una pasta densa e omogenea. La soluzione deve essere applicata al muro e lasciata per 12 ore. Successivamente, puoi pulire la superficie dalla vernice.

Se è stata utilizzata la vernice acrilica, è possibile utilizzare una soluzione di sapone schiumoso a cui viene aggiunto acido salicilico o alcol etilico. Per la vernice al lattice, usa cloroformio o dicloroetano.

Un altro metodo chimico per rimuovere la vernice è il vetro liquido. Va applicato uno strato sottile sul piano di lavoro e lasciato asciugare completamente. Successivamente, dovresti camminare sull'area trattata con una spatola o un pennello con setole rigide.

Il rivestimento a base d'acqua non più vecchio di 3 anni può essere rimosso utilizzando la colla per carta da parati. Viene allevato secondo le istruzioni, applicato al muro e i vecchi giornali vengono incollati al posto della carta da parati. Dopo l'asciugatura, il giornale dovrebbe essere strappato insieme a uno strato di vernice.

Metodo termico

Le vecchie pitture sulle pareti possono essere rimosse con alte temperature.Tuttavia, alcuni tipi di vernici, al contrario, aderiscono alla parete se esposti all'aria calda. Pertanto, prima di iniziare il lavoro, è necessario condurre un test su una piccola area. Inoltre, il metodo termico non è raccomandato per l'uso vicino alla rete.

Un asciugacapelli industriale è uno dei dispositivi di pulizia termica delle pareti. Con il suo aiuto, è facile rimuovere colori acrilici, a base d'acqua, nonché difficili da rimuovere alchidici e colori ad olio. Quando si soffia un asciugacapelli su una parete dipinta, compaiono delle bolle. Ciò significa che la vernice si staccherà dal muro e potrà essere rimossa con una spatola. È conveniente lavorare insieme: uno riscalda e l'altro pulisce.

La fiamma ossidrica affronta il compito non peggio di un asciugacapelli. Ma vale la pena ricordare che un tale strumento è una fonte di fuoco aperto, quindi non può essere utilizzato vicino a tessuti, carta e altri oggetti infiammabili. Inoltre, il dispositivo acceso non deve essere posizionato sul pavimento.

Degli apparecchi di riscaldamento improvvisati, a volte viene usato un ferro da stiro. Per fare questo, incolla un pezzo di pellicola sul muro e stiralo con un ferro da stiro. Quindi dovresti rimuovere rapidamente la pellicola e iniziare a rimuovere lo strato di vernice ammorbidito.

Vale la pena ricordare che quando viene riscaldata, la vernice emette vapori nocivi, quindi non è necessario trascurare i dispositivi di protezione e spesso si dovrebbe uscire per respirare aria fresca.

Altri modi per rimuovere la vernice

Oltre ai metodi descritti, esistono altri metodi di rimozione della vernice:

  • Utilizzo di attrezzature di granigliatura. Questo metodo non è popolare a causa dell'alto costo del dispositivo, ma può essere noleggiato.

Il principio di funzionamento di questo dispositivo è molto simile a una sabbiatrice, solo le sfere metalliche vengono utilizzate come materiale abrasivo in una granigliatrice. Ad alta pressione, volano fuori dall'ugello a getti e rimuovono istantaneamente il vecchio strato, dopo di che vengono aspirati insieme alle particelle di vernice attraverso un aspirapolvere. Pertanto, c'è pochissimo sporco con questo metodo. La mancanza di abilità nel lavorare con il dispositivo può portare al fatto che lo strato di cemento verrà rimosso insieme alla vernice.

  • Getto d'acqua. L'acqua ad alta pressione ha lo stesso effetto sulla vernice del dispositivo sopra descritto. Tuttavia, in un appartamento, l'uso di questo metodo è irto del fatto che puoi inondare i tuoi vicini. Inoltre, l'acqua non rimuoverà la vernice epossidica permanente.
  • Rettificatrici con dischi diamantati. Questo dispositivo è molto efficace, ma richiede una certa abilità e precisione dei movimenti, nonché un ritmo di lavoro elevato.

Per informazioni su come rimuovere la vecchia vernice dai muri, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento