Come rimuovere la vecchia vernice dai muri?

Contenuto
  1. Caratteristiche del processo
  2. Tipi di rivestimenti
  3. Metodi di rimozione
  4. Consigli utili

Qualsiasi riparazione prima o poi cade in rovina e diventa necessario aggiornarla o rifarla completamente. Se incollare lo sfondo non ti richiede troppa energia nella preparazione del processo stesso, con la pittura tutto è molto più complicato. Rimuovere la vecchia vernice dai muri è un processo complicato, ma conoscere alcuni trucchi può aiutarti a portare a termine il lavoro in modo più rapido ed efficiente.

Caratteristiche del processo

I lavori di ristrutturazione per rimuovere la vernice dalla superficie del muro dipenderanno dal tuo obiettivo finale. Se vuoi solo ridipingere il muro, puoi applicare un nuovo strato di vernice su quello precedente. Questa opzione è possibile se il muro è piatto e lo strato precedente non si è incrinato, bollito o deformato in alcun modo.

Se ci sono cambiamenti nella superficie, è necessario pulire la superficie. È particolarmente importante farlo se, invece di pareti dipinte, si desidera incollare la carta da parati e cambiare radicalmente l'atmosfera della stanza. In questo caso, sarà semplicemente necessario rimuovere la vecchia vernice dal muro. Questo lavoro non è facile e richiederà sia conoscenza che allenamento fisico.

Sarà più facile rimuovere il vecchio strato se è spesso, dipinto più volte, ma se viene applicato per la prima volta, e anche su cemento, avrà un lavoro lungo e scrupoloso. Affinché il processo si svolga più velocemente, è necessario preparare tutti gli strumenti necessari che ti aiuteranno. Può essere:

  • Dispositivi di protezione per l'uomo: guanti, occhiali, maschera respiratoria;
  • Saldatore o asciugacapelli;
  • Spatola, scalpello, coltello o raschietto a spigoli vivi;
  • Sverniciatore, pennello;
  • Un'ascia o qualcosa di simile per creare grazie;
  • Trapano, trapano a percussione, smerigliatrice con accessori.

Una volta che hai impostato tutto, la prossima cosa che dovresti cercare è il tipo di vernice con cui hai a che fare. A seconda di ciò, dovrai scegliere le opzioni per l'azione e scegliere un metodo specifico in cui verrà eseguito il lavoro per rimuovere la vecchia vernice dal muro.

Tipi di rivestimenti

A seconda del tipo di vernice con cui devi lavorare, selezionerai l'inventario e l'opzione per gestirlo. Quando si tratta di vernice a base d'acqua, allora è importante conoscerne le specifiche. Questo rivestimento asciuga rapidamente, non ha odore e, dopo l'essiccazione, lascia una pellicola difficile da rimuovere da qualsiasi superficie.

Per rimuovere tale vernice, è necessario preparare strumenti, tra cui: guanti, abiti da lavoro, respiratore, nastro adesivo, spatola, rullo soffice. Quando inizi a lavorare, devi preparare te stesso e la stanza stessa. Per lavorare comodamente, è necessario liberare spazio dai mobili e posizionare il polietilene sul pavimento. Per rimuovere la vernice a base d'acqua, è importante inumidire la superficie con acqua semplice. Una soluzione di iodio può essere un'opzione alternativa.

Ciò consentirà alla vernice di assorbire e può essere pulita con una spatola. Se ci riesci, allora sei sulla strada giusta. Quando l'umidità o lo iodio non vengono assorbiti dalle pareti e non è possibile lavorare, è necessario avvicinarsi dall'altra parte. Per le vernici impermeabili, avrai bisogno di una spatola e un martello, questi strumenti funzioneranno allo stesso modo. Se trovi difficile lavorare in questo modo, puoi usare un asciugacapelli da costruzione.

Quando si lavora con lui, è importante proteggere il viso e le vie respiratorie con un respiratore.L'uso di un asciugacapelli aumenta il rischio di inalare i fumi nocivi della vernice dalle pareti e dalle piccole particelle. Se lavori con una spatola, ma non pulisce la vernice, ma semplicemente scivola su di essa, allora devi prendere un martello e battere sul muro stesso, e solo allora usare una spatola.

Se il lavoro viene eseguito sulla superficie del soffitto, per rimuovere la vernice a base d'acqua, è necessario utilizzare un lavaggio dal negozio, che nella sua composizione contiene sostanze potenti che consentono di affrontare efficacemente strati di vecchie pitture . Per tale lavoro, è importante aprire finestre e porte in modo che ci sia una ventilazione naturale nella stanza.

Se hai bisogno di rimuovere pittura a olioallora è importante conoscere le caratteristiche di questo rivestimento. È spesso usato per decorare lo spazio. La pulizia della pittura ad olio spesso non è facile e talvolta è necessario applicare tutta una serie di misure.

Per lavoro, avrai bisogno di tali strumenti: diverse spatole di diverse dimensioni, stracci, un lavaggio con una forte composizione chimica, una smerigliatrice, carta vetrata, un saldatore.

Utilizzando una lavatrice, il primo passo è aprire le finestre e le porte, creando un buon tiraggio nella stanza.

Le mani sono protette con guanti e un respiratore viene messo sul viso. La sostanza chimica deve essere applicata al muro e lasciata lì per tutto il tempo suggerito dalle istruzioni.

Sarà possibile rimuovere il dispositivo di rimozione insieme alla vernice con uno straccio. Se una volta non sei riuscito a rimuovere l'intero strato di vernice, dovrai ripetere nuovamente la procedura. Quando la vernice è già vecchia e inizia a rompersi, viene rimossa con una spatola, la cui dimensione viene selezionata in base alla situazione. Nelle aree difficili da pulire, è meglio lavorare con una piccola spatola.

Nel caso in cui la spatola non sia d'aiuto, puoi prendere un asciugacapelli da costruzione. Riscalderanno una piccola sezione del muro, dopodiché dovrà essere pulita immediatamente. Il lavoro più efficace sarà con due persone, in modo che una si riscaldi e la seconda pulisca la superficie del muro.

Quando si lavora con una levigatrice, il modo più semplice per rimuovere il vecchio strato di pittura ad olio è utilizzare una spatola oltre alla macchina. Devi mettere un ugello con carta vetrata grossa sulla macchina e iniziare a lucidare il muro. Meno strati rimangono, dovrebbe essere usata la carta vetrata più sottile. Questa opzione, sebbene efficace, è molto polverosa.

Nel caso in cui devi pulire pittura strutturata, quindi puoi utilizzare uno dei metodi elencati in precedenza. Un rivestimento irregolare non consentirà di lavorare comodamente con una spatola, quindi è meglio per lui evidenziare un ruolo ausiliario. L'uso di un'emulsione a base acquosa può essere utilizzato anche per la decorazione murale strutturata, che dovrebbe concentrarsi immediatamente su come e con cosa si rimuoverà il vecchio rivestimento.

Quando rimuovere colori acrilici, quindi il processo sarà un po' più semplice e veloce. Dovrai prendere una spazzola con setole metalliche o carta vetrata e rimuovere attivamente la vernice dalle pareti. In questo caso ci sarà anche molta polvere, quindi è importante proteggere gli occhi e le vie respiratorie.

Metodi di rimozione

Per sbarazzarsi della vecchia vernice in un appartamento, devi scegliere il modo giusto per affrontarla. In cucina o in bagno, vengono spesso utilizzati colori ad olio, che non possono essere lavati via, perché sono resistenti all'umidità. Il miglior rimedio in questo caso è pulire la superficie con un elettroutensile e un ugello adatto.

Un'opzione per trattare la vecchia vernice può essere l'uso di uno sverniciatore, una sostanza che può rimuovere lo strato di vernice e vernice da qualsiasi superficie. Il processo di pulizia è abbastanza veloce, ma ci sono anche degli svantaggi. Le sostanze hanno un alto livello di tossicità, quindi è importante fare attenzione e rispettare tutte le misure di sicurezza necessarie.

Un'altra opzione che consente di pulire rapidamente le pareti verniciate prevede l'uso del trattamento termico della superficie. Un asciugacapelli da costruzione o un ferro da stiro sovietico faranno fronte a questo compito.Il principio principale dell'azione è ammorbidire la vernice, dopo di che è possibile pulire lo strato di vernice non necessario usando un raschietto.

Un'altra opzione che può essere utilizzata prevede la pulizia del muro di cemento dalla vernice con una smerigliatrice o una smerigliatrice. La superficie verniciata può essere rimossa strato per strato senza grandi sforzi o danni alla salute. Questa è un'opzione ecologica, sicura per l'uomo, ma ha uno svantaggio significativo: un'enorme quantità di polvere nel processo.

Se devi lavorare con il soffitto e lavare via la calce, allora è meglio usare un liquido e un rullo soffice con cui puoi immergere il soffitto. A seconda dello spessore dello strato di intonaco e dell'età della sua applicazione, il tempo di immersione può essere diverso. Non appena lo strato superiore si è inzuppato, può essere raschiato via con una spatola.

Ogni opzione ha i suoi pro e contro.

Alcuni portano il pericolo di avvelenamento chimico, ma ti salvano dal lavare via la polvere. Altri metodi si distinguono per un atteggiamento parsimonioso nei confronti della salute, ma molto più sporco. Questi erano i punti principali a cui prestare attenzione nella scelta del tipo di lavoro durante la ristrutturazione.

Meccanico

Questa opzione implica lavorare con qualsiasi strumento per ottenere un buon risultato. Puoi lavorare da qualsiasi punto del muro, pulendo gradualmente tutto ciò che è su di esso. Una smerigliatrice o un trapano con una spazzola sono le opzioni più efficaci per questo lavoro.

Il lavoro sarà polveroso, quindi è impossibile iniziare senza un respiratore. Per ridurre in qualche modo la quantità di detriti futuri, è necessario pulire il muro di lavoro con un panno imbevuto d'acqua. È meglio farlo da un assistente che non utilizza un utensile elettrico per ridurre il rischio di situazioni pericolose. Inoltre, le precauzioni di sicurezza comportano l'uso di guanti in modo che lo strumento sia saldamente fissato nella mano e non scivoli.

In luoghi scomodi, come prese e interruttori, il lavoro viene eseguito con uno scalpello. Se non pulisce bene la vernice, è necessario affilarla, che dovrà essere eseguita di volta in volta. Se, dopo la pulizia, non si prevede di livellare la superficie del muro, è possibile pulirla con carta vetrata e quindi livellare con stucco.

Quando tutto il lavoro è completato, è necessario aspirare bene la stanza sia sul pavimento che sul muro dove è stata rimossa la vernice. Successivamente, viene eseguita un'accurata pulizia a umido per impedire l'ingresso di sostanze nocive dalla vernice nel corpo umano.

Chimico

Per rimuovere rapidamente ed efficacemente la vernice da un muro di cemento, è necessario utilizzare uno speciale dispositivo di rimozione, che viene applicato sulla superficie e mantenuto per qualche tempo. Questa opzione è adatta sia per olio che per pittura acrilica. Non appena lo strato superiore si è ammorbidito, puoi iniziare a pulirlo.

Nonostante tutta la semplicità del lavoro, questa opzione presenta anche degli svantaggi. Il primo di questi è l'alto costo dei farmaci di questo tipo. Il secondo riguarda lo smaltimento dei rifiuti speciali, perché contengono un'enorme quantità di tossine, che a loro volta si fanno sentire con un odore terribile. Inoltre, questa opzione è disponibile per quelle superfici che vengono verniciate solo una volta. Altrimenti, per ogni nuovo strato, verrà applicata una nuova soluzione e rimossa la vecchia vernice, e così via fino alle fondamenta.

Per ridurre in qualche modo il costo di una soluzione chimica e ridurne i danni, puoi preparare tu stesso una miscela simile. Ciò richiede poco più di un chilogrammo di calce viva, 0,5 kg di calcio e acqua. Tutti i componenti vengono miscelati e quindi applicati alla parete. Dopo dodici ore, puoi rimuovere facilmente la vecchia mano di vernice.

Per riscaldamento

L'opzione più semplice ed efficace sarebbe quella di trattare il muro dove si desidera rimuovere la vernice con un asciugacapelli da costruzione. Se riscaldato ad alta temperatura, la vernice si ammorbidisce e si rimuove facilmente.Una volta che l'asciugacapelli ha toccato la vernice per formare delle bolle, puoi iniziare a rimuovere lo strato di vernice non necessario con una spatola. È molto comodo in questo modo lavorare in luoghi vicino a interruttori e prese.

Tra gli svantaggi di questo metodo, si può notare una piccola area che può essere riscaldata alla volta e, di conseguenza, un lento svolgimento del lavoro; non lavorare vicino a fili e cablaggi, in modo che non si fondano sotto l'influenza delle temperature.

È importante lavorare con molta attenzione, perché dal surriscaldamento, la vernice può prendere fuoco e accendere un incendio.

Se esposti a temperature elevate, anche le sostanze nocive evaporano dalla vernice, quindi non dimenticare un respiratore.

Consigli utili

Per facilitare la pulizia delle pareti dalla vecchia vernice, è necessario scegliere l'opzione di lavoro giusta. Con la giusta azione sulla parete o sul soffitto, la vernice cadrà rapidamente e la superficie del muro non verrà danneggiata e non sarà necessario stuccare e livellarla.

Se il vecchio livello è abbastanza uniforme e non ci sono tracce di crepe su di esso, puoi semplicemente aggiornarlo e la stanza assumerà un nuovo aspetto.

In questo caso, è importante prestare attenzione alle macchie di grasso che potrebbero trovarsi sul muro. Se ce ne sono, è importante metterli insieme, altrimenti si mostreranno sulla vernice fresca. Per evitare che ciò accada, dovrai pulire il punto con la macchia, stuccarlo e dipingere di nuovo solo il campo.

In alternativa, puoi anche usare il gesso. Se strofini l'area macchiata con un pezzo di gesso pulito, la macchia grassa verrà assorbita gradualmente. È necessario ripetere la procedura fino a quando la macchia non scompare completamente. Puoi provare a pulire la macchia grassa con un detergente che combatte tutti i tipi di macchie sulle superfici.

Il lavoro con la vernice deve essere eseguito tenendo conto del tipo di rivestimento. Per alcuni è necessario un impatto duro, per altri uno delicato. Lo stesso principio funziona quando si puliscono le vecchie pitture dai muri. Sulla base di ciò che esattamente vuoi ottenere, c'è l'uso di determinati metodi e metodi, che alla fine ti daranno il risultato desiderato.

Per informazioni su come rimuovere correttamente la pittura ad olio dalle pareti, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento