Come scegliere un colore per la vernice a base d'acqua?

Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Consumo
  4. Colori
  5. Sottigliezze del processo

Nel processo di riparazione o costruzione, tutti pensano a quali colori decoreranno le pareti delle stanze. Per fare ciò, è necessario scegliere una vernice con un colore e una tonalità specifici. Molto spesso nei negozi puoi vedere vernici con colori standard e determinate sfumature, quindi c'è il desiderio di fare tutto da solo. Per conferire alla vernice la tonalità necessaria, vengono utilizzati coloranti speciali.

A cosa serve?

Il termine "colore" stesso significa colore. Il compito principale di una combinazione di colori è creare un determinato colore e tonalità di vernice. Viene utilizzato quando si lavora con tipi di vernici come:

  • colla;
  • lattice;
  • idrodispersivo.

Vengono utilizzati quando si lavora con le facciate allo stesso modo di quando si lavora all'interno. Disponibile sotto forma di una bottiglia di pasta o vernice. Puoi trovare questo tipo di combinazione di colori come polveroso, ma non è popolare a causa della scarsa selezione di colori.

La composizione comprende vari pigmenti di origine organica e inorganica. I pigmenti organici creano un colore vibrante, mentre gli additivi inorganici proteggono dallo sbiadimento.

I vantaggi di lavorare con i colori includono:

  • facilità d'uso con i coloranti;
  • la possibilità di aggiungere una combinazione di colori per cambiare l'ombra proprio nel processo.

Per la corretta selezione di un colorante, devi sapere che tipo di vernice acquisterai, solo allora seleziona gli elementi coloranti per esso.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di classificazione dei colori.

Il primo di questi è in composizione. I colori possono contenere esclusivamente pigmenti organici o coloranti artificiali, oppure possono contenere entrambi i tipi di componenti.

I prodotti organici aggiungono luminosità e saturazione all'ombra. Le sostanze organiche includono fuliggine, terra d'ombra, ossido di cromo. Ciascuno di questi componenti influisce sull'ombra. Ma tendono a sbiadire rapidamente al sole..

I pigmenti artificiali hanno un tono più opaco, ma possono resistere alla luce solare diretta. Quando si lavora con le facciate, è meglio usare coloranti con componenti esclusivamente artificiali.

Il secondo tipo di classificazione è la forma di rilascio. Ce ne sono tre e ognuno ha le sue qualità distintive:

  • miscela in polvere... È l'opzione più economica. Si usa solo con vernici a base d'acqua. È scomodo da usare, la polvere è difficile da mescolare. Inoltre, lo svantaggio è che ci sono solo 6-7 opzioni di colore per l'emulsione acquosa. Il più popolare di questi è l'avorio;
  • l'opzione più popolare è sotto forma di pasta... Quando vengono utilizzati, i colori sono morbidi e naturali. Il vantaggio è che la pasta può essere aggiunta gradualmente fino a quando la tonalità non è perfetta per te. Vale la pena ricordare che la combinazione di colori non deve essere superiore a 1/5 della composizione totale, altrimenti le proprietà della vernice cambieranno in peggio;
  • puoi trovare un'opzione quando il colore viene venduto come vernice finita... Se necessario, rendi una piccola parte del muro molto luminosa e satura: puoi dipingere direttamente con un colorante. Comodo durante la miscelazione con uno speciale accessorio per trapano.

La confezione non ha importanza. Puoi vederli in tubi, bottiglie, piccoli secchi o tubi. La cosa principale da ricordare durante la conservazione sono solo i luoghi bui a temperatura ambiente.

Il terzo tipo di classificazione è la compatibilità con diversi tipi di vernice:

  • i colori liquidi e le paste pigmentate sono adatti per vernici e fondi su legno;
  • esistono miscele speciali per tutti i tipi di idropitture;
  • per composizioni alchidiche e imbiancature vengono utilizzati coloranti e paste;
  • esistono paste universali per smalti poliuretanici ed epossidici;
  • i colori con diversa brillantezza sono adatti a quasi tutti i tipi di pitture e vernici.

Consumo

Quando acquisti inchiostro e toner, devi prima scegliere il colore e la tonalità che desideri ottenere. Per navigare correttamente nella quantità di colori e combinazioni di colori, c'è una tavolozza speciale: una carta colorante. Con il suo aiuto, puoi scoprire quanto colore è necessario per 1 kg di vernice. Pertanto, è possibile calcolare la quantità di colorante necessaria per il processo di colorazione.

Quando si utilizza la vernice bianca di base, diversi tipi di materiali di verniciatura richiedono quantità diverse di coloranti:

  • in qualsiasi vernice idrosolubile, il colore dovrebbe essere al massimo di 1/5 parte;
  • per i colori ad olio durante la colorazione, è necessario l'1-2% di colore;
  • per altri tipi di vernici - non più del 4-6% di colore.

Non superare questi valori.

Anche se vuoi ottenere un colore molto brillante, una grande quantità di pigmenti degraderà la qualità della vernice.

Colori

Un tavolo speciale - una carta colorante - aiuta a scegliere il colore giusto. Puoi anche utilizzare la versione elettronica, ma per questo è necessario che lo schermo sia in grado di trasmettere tutte le sfumature. Pertanto, è meglio usare la sua versione cartacea.

Molto spesso vengono utilizzati tutti i tipi di sfumature e miscele di sei colori di base: bianco, nero, rosso, verde, blu e giallo. La maggior parte dei produttori produce il maggior numero possibile di colori diversi con un'ampia varietà di sfumature: dal beige tranquillo al brillante perlescente con scintillii.

Anche particolarmente popolari sono i colori oro, oro e argento... Tra i verdi, il più delle volte la scelta ricade sul pistacchio o sul verde chiaro.

Sottigliezze del processo

La tecnologia di miscelazione è molto semplice e non richiede alcuna competenza professionale. Il processo è semplice: vengono presi la vernice bianca e il colore, quindi vengono mescolati. Tuttavia, ci sono dettagli:

  • va ricordato che non funzionerà per mescolare con successo la stessa tonalità in due contenitori. Pertanto, tutto dovrebbe essere mescolato solo in un contenitore per evitare di ottenere sfumature diverse;
  • ricorda la percentuale di vernice e colore;
  • si consiglia di calcolare immediatamente la quantità di materiali;
  • è auspicabile che ci sia un produttore di colori e vernici;
  • è meglio fare un lotto di prova con una piccola quantità di vernice e colore per evitare danni all'intero volume del materiale;
  • è necessario ricordare l'illuminazione della stanza. La luce del giorno intensa aggiungerà luminosità e la luce artificiale o una piccola quantità di sole attenueranno l'ombra;
  • il lavoro di miscelazione è meglio farlo all'aperto o in una stanza luminosa. Ciò è necessario per valutare realisticamente il risultato ottenuto;
  • non devi affrettarti ad applicare la soluzione: devi mescolare accuratamente il colore nella vernice fino a ottenere un colore uniforme. Un trapano elettrico con accessori speciali aiuterà in questo;
  • se il tempo lo consente, puoi applicare parte della vernice risultante dopo la colorazione per controllare il colore. Se dopo l'asciugatura qualcosa non ti piace, puoi cambiare il dosaggio: aggiungi colore o diluisci aggiungendo vernici.

In una situazione in cui ti rimane un po' di colore, non buttarlo via. Meglio aggiungere un po' d'acqua.

Quindi il colore può essere conservato fino a cinque anni per un uso ripetuto.

Esiste anche una tecnologia informatica per la miscelazione, che ha i suoi vantaggi:

  • la tonalità finita si ottiene in breve tempo;
  • qualsiasi tonalità può essere nuovamente ottenuta semplicemente specificando il numero di programma;
  • una vasta selezione di colori.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi: il lavoro deve essere eseguito su una macchina speciale, inoltre non c'è modo di cambiare l'ombra dopo la colorazione.

Non c'è assolutamente bisogno di preoccuparsi se si sente la parola "colorare" per la prima volta. Tutti sono in grado di allevare e colorare correttamente: per questo è sufficiente seguire alcune semplici regole.Ci sono anche macchine speciali che faranno tutto per te. Ma se lo desideri, puoi ottenere l'ombra desiderata da solo, spendendo un po 'di tempo e fatica. E poi il risultato ti delizierà.

Per informazioni su come scegliere il colore giusto per la pittura murale, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento