Vernice magnetica: novità nell'interior design
Iniziando la ristrutturazione di una singola stanza o di un'intera casa divisa in zone, ognuno di noi è alla ricerca di novità uniche e idee ispiratrici. I negozi di ristrutturazione e costruzione sono pieni di pubblicità per nuovi materiali, ma a volte le opzioni più esclusive vengono trascurate.
Quante volte hai pensato a come utilizzare le pareti, rendendole un elemento separato dell'interno? E come utilizzarli il più possibile e dotarli non solo di un'estetica, ma anche di una funzione pratica? La tecnologia non si ferma e un'idea del genere è diventata realtà grazie alla vernice magnetica.
Questo rivestimento aiuterà non solo a rendere lo spazio creativo, ma si inserirà facilmente anche in grandi progetti interessanti, tra cui si possono notare laboratori, ristoranti o caffè, uffici, spazi di coworking, cucine o altre aree di un normale appartamento.
Per capire come funziona la vernice magnetica, diamo un'occhiata alla composizione e ad alcune delle caratteristiche inerenti a questo materiale.
Composizione e caratteristiche
È grazie alla sua composizione unica che la vernice magnetica è dotata di proprietà pratiche che la distinguono in modo significativo da qualsiasi altro rivestimento. Le particelle di ferro presenti nella composizione conferiscono alla superficie da rivestire l'effetto di una calamita: questo permette di attaccare fotografie, calendari e molto altro alla superficie senza particolari e familiari fori nel muro, permettendo così alla superficie di rimanere liscia.
Pertanto, il rivestimento magnetico può essere utilizzato molte volte.
Oltre al principale ingrediente distintivo: le particelle di ferro, la base del materiale è la vernice a base d'acquaa base di lattice. Molto spesso puoi trovare un concetto piuttosto sinonimo di "terreno magnetico". L'uso di questo materiale si è diffuso dopo che le vernici magnetiche sono state utilizzate per coprire le superfici in ardesia. Pertanto, le proprietà magnetiche della vernice sono migliorate dalla capacità di scrivere con il gesso su un foglio di ardesia.
Questa opzione è particolarmente apprezzata nella progettazione di stanze per bambini, laboratori creativi o uffici, il lavoro dei cui dipendenti comporta la generazione costante di idee e brainstorming.
Tra le caratteristiche delle vernici magnetiche ci sono:
- Adesione (adesione) con diverse superfici delle pareti, che amplia la gamma e le possibilità della sua applicazione, l'unica condizione è la levigatezza della superficie. I materiali più comuni rivestiti con vernici magnetiche sono cemento, legno, compensato, nonché pannelli in fibra di legno, truciolato, cartongesso, cartongesso.
- Assenza dei soliti odori di vernice o altri odori: le vernici magnetiche ne sono assolutamente prive.
- Il terreno non è velenoso ed è riconosciuto come materiale da costruzione ecologico, che amplia i confini di utilizzo, ad esempio, consentendone l'utilizzo in istituzioni educative e mediche, stanze per bambini.
- Elevata resistenza al fuoco del rivestimento.
- Capacità unica di ridurre la forza delle radiazioni nocive dalle apparecchiature.
- Il rivestimento del primer può essere coperto con carta da parati, mentre le proprietà magnetiche non andranno perse.
Regole e sequenza di applicazione
Qualsiasi materiale ha le sue caratteristiche nell'applicazione diretta o nella preparazione per la finitura.
Nel caso di un rivestimento in grafite, non ci saranno più passaggi di questo tipo rispetto a quando si lavora con le normali vernici:
- La preparazione della superficie per l'applicazione del materiale è la pulizia da qualsiasi tipo di contaminazione. Se, prima dell'applicazione del primer magnetico, la parete è già stata tinteggiata con vernice o altra pittura, è necessario rimuovere il più possibile tracce di altro materiale (si può utilizzare un solvente). Dopo la pulizia, la superficie viene asciugata accuratamente.
- Perfetta scorrevolezza di applicazione. Assicurarsi che tutti i danni e le giunture siano correttamente stuccati, eliminare eventuali altre irregolarità.
- Dopo la pulizia e il livellamento, la superficie viene ricoperta in più strati con un primer a penetrazione profonda. Prima di applicare ogni mano successiva, assicurarsi che l'applicazione precedente sia completamente asciutta.
- Dopo due o tre strati di primer essiccato, viene applicata la vernice magnetica. I maestri consigliano anche di applicare diversi strati di vernice. A causa della compattazione del materiale, le proprietà magnetiche sono migliorate, il che rende possibile fissare facilmente oggetti più massicci al muro.
L'ultima mano di vernice viene applicata dopo una breve pausa tra le mani precedenti. Dopo aver lasciato asciugare bene la vernice per un giorno, puoi applicare l'ultimo strato di materiale.
- Per evitare superfici sporche adiacenti alla futura lavagna magnetica, puoi incollare i contorni con del nastro di carta: può essere facilmente rimosso dopo che il materiale si è completamente asciugato. I maestri consigliano di applicare la vernice metallica stessa con rulli a pelo lungo, lisciando ogni strato con una spatola dopo l'applicazione.
- Una sfumatura speciale quando si lavora con il materiale: se in futuro si prevede la pulizia a umido del muro, per evitare l'usura prematura, inizialmente si dovrebbe dare la preferenza al materiale di prima classe.
Puoi vedere maggiori dettagli sull'applicazione del rivestimento del pennarello magnetico nel prossimo video.
Tipi di vernice per lavagna
Esistono diverse opzioni per confezionare la vernice per metalli: in lattine e in lattine standard. Spesso la prima associazione nella mia testa è la pittura a gesso nero standard e le iscrizioni in gesso ardesia su di essa, ma in realtà c'è una certa tavolozza di colori sul mercato.
Inoltre, qualsiasi tonalità può essere colorata e la sua saturazione può essere modificata, il che significa quanto segue: il rivestimento può essere non solo scuro, ma anche qualsiasi altro colore desiderato.
I migliori produttori di vernici metallizzate sul mercato
I rivestimenti magnetici sono una novità sul mercato delle soluzioni di vernice e vernice, quindi la gamma non è ancora così ampia, ma dando la preferenza a un produttore di fiducia, si possono evitare molte spiacevoli conseguenze.
Siberia e Siberia PRO
Uno di questi produttori è il marchio nazionale Siberia. Dopo aver raccolto molte recensioni positive sul mercato, la linea dell'azienda presenta inchiostri marker, ardesia e magnetici.
L'azienda adotta le tradizioni dei marchi stranieri, ma senza spendere ulteriori spese di trasporto, ha la possibilità di offrire all'acquirente i prezzi più vantaggiosi. Questa vernice è particolarmente resistente. La linea dei colori non è piena di varietà, ma il vantaggio è la capacità di colorare le sfumature. La composizione delle vernici include uno speciale antisettico che impedisce la comparsa di funghi anche in ambienti umidi.
La linea comprende anche una serie speciale di vernici di grado professionale. Siberia PRO in nero è destinato al rivestimento di pannelli, mobili e altre superfici che richiedono una speciale resistenza all'usura, come luoghi di ristorazione o istituti scolastici.
Magpaint
Un'azienda olandese che produce e distribuisce vernici magnetiche dall'inizio di questo secolo. È già riuscita a brevettarsi sul mercato ea trovare quei compratori che continuano a tornare, privilegiando la qualità della merce fornita.
Al momento, la gamma è stata reintegrata con rivestimenti in ardesia e pennarello. L'azienda è richiesta e riconoscibile in tutto il mondo ed è anche rappresentata sul mercato russo in una buona gamma.
Tikkurila
Un produttore finlandese, familiare a tutti coloro che si sono mai impegnati da soli, se non per le riparazioni, quindi per la scelta dei materiali. Un professionista di pitture e vernici leader di mercato e un'azienda con una ricca storia.
L'assortimento dell'azienda comprende vernice ardesia nera, che prevede la colorazione di qualsiasi colore, nonché un rivestimento magnetico in una tonalità bianca. Il bianco, ricoperto con vernici a base d'acqua in diverse tonalità, può dare vita a qualsiasi tua idea di colore.
Applicazione del rivestimento
Le vernici rivestite con un pennarello o un piano in ardesia sono ampiamente utilizzate nella decorazione d'interni. In un modo o nell'altro, i calcoli mostrano che un muro magnetico con la possibilità di scrivere su di esso con materiali diversi, oltre a riparare qualcosa, è più economico per il proprietario rispetto a varie schede informative, di ardesia o di sughero. Certo, è impossibile non menzionare l'aspetto laconico: la superficie può essere di qualsiasi dimensione e forma e può anche essere applicata a vari rivestimenti, il che aumenta anche la portata della sua applicazione. Diamo un'occhiata all'esempio dell'uso della vernice in stanze diverse.
Camerette per bambini
Spazio infinito per la creatività. Disegnare sui muri non è più vietato, il che significa che puoi usare diverse tonalità di pennarelli e gesso come strumento di autoespressione. Le pareti possono essere decorate in un unico tema, disegnare su di esse un programma contenente la routine quotidiana per scolari e adolescenti o semplici regole di comportamento e di etichetta per i bambini.
Il rivestimento magnetico consente di attaccare alle pareti disegni, appunti e persino cornici per foto.
Cucina
Non c'è abbastanza spazio per la creatività? Ti eserciti a scrivere? Stai studiando lingue straniere? Questo e altro può essere realizzato con l'aiuto di una lavagna magnetica all'interno della cucina. Attacca i tuoi magneti preferiti portati da diversi paesi, non solo sul frigorifero, scrivi la ricetta della torta o della casseruola della nonna.
Un muro come questo crea un grande accento contrastante e ospita le tue idee.
Camera da letto o soggiorno
La possibilità di creare il tuo pannello con una foto con le tue mani proprio sulla testata del letto. Diversifica la stanza con disegni, poster preferiti o una citazione del tuo film preferito. Due in uno: romanticismo e praticità.
Ristoranti e caffè
Nella ristorazione pubblica sono molto diffuse anche le pareti magnetiche, soprattutto con base in ardesia. Allo stesso modo, spesso vengono redatte le carte del menu, del caffè e del bar, a seconda dell'orientamento dell'istituzione.
Tali inserti aggiungono uno stile speciale, raffinatezza e carattere alla stanza.
Istituzioni e uffici educativi
Come posizionare correttamente i materiali didattici? La praticità delle pareti magnetiche rende facile cambiare i poster attuali e altri materiali didattici tutte le volte che è necessario. Sostituire il formato lavagna familiare con una novità così non standard riempirà le aule di un tocco moderno. Tali pareti ti consentono di organizzare vere immersioni tematiche e stupire studenti di età completamente diverse.
Gli uffici creativi possono ospitare riunioni in stanze dipinte in modo simile, generare idee e fare brainstorming sui punti chiave direttamente sul muro. Un'ottima alternativa alle schede obsolete e alle infradito sugli espositori.
Spazi creativi e laboratori
Qualsiasi creatore sarà felice di avere almeno un muro dipinto con questo materiale. La fantasia sgorgherà: disegni, appunti e schizzi, disponibili anche nelle dimensioni della crescita umana, e forse anche di più.Circonda la tua vita di tutti i giorni con immagini stimolanti, citazioni motivanti e i tuoi piani per intraprendere almeno un'azione ogni giorno, facendo un piccolo passo verso i tuoi sogni.
Il commento è stato inviato con successo.