Vernice opaca: pro e contro
Iniziando i lavori di riparazione in un appartamento o in una casa privata, ogni proprietario vuole aggiungere un po' di gusto all'interno. Oggi è molto richiesta la vernice opaca per tutti i tipi di superfici che, combinata con altri materiali decorativi, consente di incarnare le idee di design più audaci.
Lati positivi e negativi delle vernici opache
Le vernici opache sono utilizzate all'interno non meno spesso di quelle lucide. È impossibile dire quale di loro sia migliore nella composizione, poiché ciascuno è destinato all'incarnazione di determinate funzioni decorative. Tuttavia, si può notare una serie di vantaggi delle formulazioni opache:
- colore saturo;
- buona densità del rivestimento, grazie alla quale lo strato precedente può essere facilmente verniciato con 2-3 nuovi strati;
- nessun abbagliamento da artificiale e luce diurna;
- una struttura ruvida che consente di nascondere piccoli difetti visivi nelle pareti e nelle strutture del soffitto;
- in tandem con piani satinati, consente di aggiungere volume alla stanza.
Tra gli aspetti negativi delle vernici opache, vale la pena evidenziare:
- la polvere si accumula rapidamente su una superficie ruvida;
- richiede un'attenta cura quotidiana con l'uso di prodotti specializzati;
- eventuali difetti sono ben visibili sul rivestimento finito: rigature, graffi.
Caratteristiche di pitture e vernici
Ci sono 7 principali pitture e vernici per la decorazione d'interni, che nella forma finita sono una superficie opaca.
- Vernici a base di emulsione acquosa... Utilizzato per la lavorazione di soffitti e pareti in cartongesso e materie prime minerali. I principali vantaggi di questo tipo di vernici: prezzo ragionevole, asciugatura rapida.
- Vernici minerali. La calce spenta o il mattone sono usati come base. La struttura è simile alla calce, quindi le pitture minerali vengono utilizzate principalmente come rivestimenti per soffitti. Il prezzo è conveniente, ma la soluzione non tollera l'umidità e viene lavata via con acqua semplice.
- Vernici ai silicati... Nella composizione, sono simili al tipo precedente di verniciatura, ma sono a base di vetro liquido. A causa di ciò, le vernici ai silicati hanno un maggiore coefficiente di resistenza all'umidità.
- vernici PVA. Sono basati su un'emulsione di acetato di polivinile. Tali composti sono usati per trattare pareti e soffitti in ambienti caldi e asciutti. Dopo che la soluzione si è asciugata, sul piano appare una pellicola omogenea permeabile al vapore.
- Vernici acriliche. Prodotto da resine acriliche polimeriche. Sono resistenti all'umidità e hanno una buona resistenza all'abrasione. Sono utilizzati per la verniciatura di superfici in diversi materiali: metallo, cartongesso, legno, mattoni, cemento.
- Vernici al lattice. Realizzato con resine acriliche e lattice artificiale. Hanno alti coefficienti di resistenza all'umidità, possono essere utilizzati per dipingere bagni, servizi igienici e altre stanze dove si accumula umidità.
- Vernici siliconiche. La più costosa di tutte le pitture e vernici di cui sopra. Per la loro produzione vengono utilizzate resine siliconiche. Le vernici sono durevoli, elastiche, resistenti all'umidità, in grado di respingere lo sporco, quindi sono spesso utilizzate per il bagno, per la cucina e per altri spazi con un alto livello di umidità.
Tutte le composizioni descritte si asciugano rapidamente, quasi inodore, sono rispettose dell'ambiente (non contengono sostanze tossiche).
Per la verniciatura di piccole parti, piccole superfici ed elementi in plastica, si consiglia di utilizzare vernici spray in bombolette. Contengono un solvente che rende lo strato superiore della superficie più morbido e fornisce quindi una buona adesione.
Dove candidarsi
La vernice opaca è ideale per le aree che vengono spesso utilizzate: istituzioni pubbliche (ospedali, uffici, caffè, negozi, aule di istituti scolastici), nonché per gli spazi abitativi (camere da letto, corridoi, asili nido). La vernice opaca viene utilizzata al meglio nei casi in cui le condizioni della superficie da rivestire sono tutt'altro che ideali (particolarmente importante per le porte delle stanze, le pareti, i soffitti). A causa della capacità della vernice opaca di diffondere la luce che cade sulla superficie verniciata, puoi facilmente nascondere tutti i difetti e le irregolarità.
Le vernici opache vengono utilizzate dai designer durante la creazione degli interni degli appartamenti molto più spesso di quelle lucide. Essi aspetto elegante, adatto a qualsiasi locale, anche per un soggiorno spazioso e ben illuminato.
Le vernici opache standard della categoria di prezzo medio hanno una bassa soglia di resistenza all'abrasione, pertanto è necessario scegliere opzioni di rivestimento costose per ambienti con alto inquinamento.
Preparazione della superficie per la verniciatura
Prima di applicare la vernice sulla superficie, è necessario eliminare i difetti visivi.
- Se ci sono evidenti danni sulla superficie e una curvatura molto evidente di proporzioni geometriche, è necessario livellare la superficie con uno stucco iniziale, il cui spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 30 mm.
- Crepe e ammaccature possono essere nascoste con uno stucco di finitura, che deve essere applicato uniformemente in uno strato sottile su tutta la superficie.
- Quando tutti i lavori di livellamento della superficie sono stati completati, è possibile rimuovere piccole asperità con carta abrasiva a grana fine.
Prima di utilizzare lo stucco su materiali minerali, questi ultimi devono essere innescati per chiudere i pori e garantire una buona adesione.
La vernice di base o la terra possono essere utilizzate come primer.
Il primer proteggerà la superficie dalla polvere, migliorerà l'adesione, non richiederà l'applicazione di più strati, garantirà un assorbimento uniforme della vernice, il che significa uniformità di colore e una lunga durata del rivestimento applicato.
Fasi di colorazione
L'applicazione di rivestimenti di vernice opaca per tecnologia non differisce dal lavoro con altri tipi di vernici. La verniciatura della superficie può essere eseguita manualmente - con un pennello largo o un rullo di vernice, nonché utilizzando mezzi meccanici - un compressore o una pistola a spruzzo.
Le superfici che non devono essere verniciate devono essere coperte con polietilene, giornali o nastro adesivo.
Prima di tutto, devi dipingere luoghi difficili da raggiungere. Quindi cammina in cerchio, partendo dall'angolo più lontano della stanza.
È meglio coprire le aperture per porte e finestre interne usando una spazzola stretta. Per non rovinare il vetro, deve essere sigillato con nastro di carta o coperto con una soluzione di sapone da bucato.
Le grandi superfici (soffitti, pareti) sono meglio dipinte con un rullo vellutato su un lungo manico.
Dopo aver terminato il lavoro di verniciatura, è necessario lavare immediatamente le mani e gli strumenti di pittura in acqua calda con un detergente.... Qualsiasi tipo di vernice opaca (opaca profonda, semi-opaca) in tutti i colori (nero, rosso, blu, bianco, grigio) spruzzata o applicata con un pennello è altamente lavabile fino a quando non è asciutta.
Imparerai di più su come dipingere le pareti con vernice opaca nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.