Le sottigliezze di dipingere con il gesso con le tue mani
C'è un'affermazione secondo cui le riparazioni sono costose e problematiche, ma oggi questo processo può essere interessante e persino eccitante, specialmente se fai alcuni tipi di lavoro da solo. Puoi trasformare l'interno di qualsiasi stanza con l'aiuto della vernice a gesso, che ha le sue caratteristiche e vantaggi rispetto ad altri materiali di finitura.
Caratteristiche della pittura a gesso
Una delle caratteristiche di questo tipo di vernice è la capacità di formare un rivestimento abbastanza resistente con una tinta opaca sulla superficie. La vernice, a seconda del tipo di rivestimento, può essere ardesia o strutturata. Il vantaggio principale di questa vernice è la formazione di una superficie resistente all'abrasione che può essere trattata con acqua saponata, senza contare che rimuovere il disegno a gesso non è difficile.
La vernice a gesso è uno degli agenti di finitura universali, poiché si adatta perfettamente alla maggior parte dei materiali, che si tratti di legno, metallo, pietra o vetro. Con il suo aiuto, puoi trasformare la superficie di qualsiasi mobile., perché applicarlo è abbastanza semplice e lo strato posato si asciuga molto rapidamente.
Non importa su quale superficie viene applicata la composizione, lo strato formato aiuterà a nascondere la maggior parte dei difetti esistenti sia su legno che su metallo.
La sicurezza ambientale di questa vernice è fuori dubbio. Non è tossico e non emette sostanze nocive nello spazio circostante. Il materiale è ignifugo, così puoi decorare le superfici con esso in qualsiasi stanza. Ma vale la pena ricordarlo la vernice ardesia appartiene ai tipi utilizzati solo per lavori interni.
Dipingere con una composizione di gesso è possibile in una stanza per qualsiasi scopo, sia esso un asilo nido, una cucina o un corridoio. Per i bambini, una superficie in ardesia è un'opportunità per mostrare i propri talenti, perché possono dipingere su di essa. La cucina è un'altra stanza in cui la superficie in ardesia tornerà utile. Sui pensili della cucina, nella zona del piano di lavoro o a parete, la superficie ricoperta di vernice a gesso ti aiuterà a scrivere ricette, lasciare promemoria membri della famiglia, creare un menu o una lista della spesa.
Il corridoio è anche un ottimo posto per le superfici in ardesia. I promemoria scritti sulla superficie non ti faranno dimenticare ciò che devi portare con te quando esci di casa o registrare urgentemente il tuo telefono.
Con l'aiuto della pittura a gesso, puoi decorare quasi tutti gli oggetti: un vassoio, un barattolo per i cereali, un tagliere, un contenitore con piante e altre cose che devono essere firmate.
Le vernici all'ardesia sono ampiamente utilizzate non solo a casa, ma sono anche utilizzate per decorare le istituzioni pubbliche: caffè, bar, ristoranti, uffici.
Visualizzazioni
La divisione in tipi viene effettuata in base alla composizione della vernice e al tipo di superficie ottenuta a seguito dell'applicazione dello strato. Creata da un designer britannico nel 1990, la vernice a gesso è stata originariamente formulata e venduta con il marchio Chalk Paint. La ricetta per questa composizione non è stata ancora divulgata, quindi ci sono molte copie sul mercato realizzate con una varietà di componenti. Tutte le vernici sono a base d'acqua, e gli additivi in essi presenti danno alle composizioni di gesso i nomi corrispondenti.
Le vernici in resina contengono resine di origine naturale o sintetica. Le specie minerali contengono silicati.
La caseina è un componente aggiuntivo dei colori al latte, mentre i colori ad olio contengono olio di semi di lino.Ognuna di queste vernici può essere utilizzata per la pittura artistica su vetro, metallo o legno, l'importante è scegliere l'opzione giusta.
Le composizioni di gesso già pronte sono disponibili in lattine o lattine. Il più famoso oggi è un produttore finlandese che produce una vasta gamma di pitture e vernici, inclusa la vernice di ardesia. Il rivestimento formato dalla vernice a gesso può avere una superficie diversa nella trama.: liscio, verniciabile e irregolare, con rilievo.
Le vernici svedesi o finlandesi, che formano una superficie liscia o strutturata, sono di diversi tipi e si differenziano per alcuni componenti che conferiscono determinate proprietà allo strato applicato. La base della vernice strutturata o ardesia è l'emulsione acrilica, siliconica o di lattice (gomma).
Per conferire proprietà magnetiche alla superficie dell'ardesia nell'emulsione di lattice aggiungere piccole particelle di metallo. Danno alla vernice proprietà magnetiche.... La vernice magnetica aderisce perfettamente a qualsiasi materiale e la superficie formata è un buon aiuto nelle attività educative per i bambini.
Le emulsioni che creano un effetto ardesia sulla superficie sono generalmente di colore scuro.: nero, grigio, metallizzato, verde scuro, bordeaux e marrone. Ciò è necessario affinché il motivo a gesso sia visibile sulla superficie. È disponibile anche una base incolore, a cui si può dare qualsiasi sfumatura aggiungendo colore al contenitore o dipingendo una superficie colorata.
Per decorare singoli oggetti e dipingere pareti, viene spesso utilizzata la vernice madreperla. Il bianco è il colore più comunemente usato per le finiture del soffitto. L'imbiancatura del soffitto può essere eseguita sia con composti già pronti che preparati a casa. Per i materiali esposti al riscaldamento vengono utilizzati composti speciali resistenti al calore o refrattari.
Affinché il disegno applicato rimanga in superficie il più a lungo possibile, l'oggetto decorato viene inviato al forno per la cottura. La possibilità di un'esposizione alla temperatura a lungo termine è possibile grazie all'elevata stabilità termica delle composizioni di gesso. Questi includono le vernici per vetro colorato utilizzate per dipingere su vetro o ceramica.
Di cosa hai bisogno per cucinare?
Per preparare una vernice strutturata a gesso, è necessario preparare diversi componenti. La base, di regola, è una composizione acrilica o in lattice già pronta "Star". La vernice acrilica è un classico senza tempo e una base per tutti i tipi di formulazioni di gesso.
È necessario un riempitivo per formare una superficie irregolare. Come riempitivo è possibile utilizzare una varietà di materiali: scaglie di pietra, polvere di quarzo, fibre sintetiche e altri componenti che conferiscono al materiale verniciato un attraente rilievo. Questi componenti sono classificati in base alla loro dimensione delle particelle: grossolana (fino a 2 mm), fine (≥0,5 mm) e media (fino a 1 mm).
È noto che la composizione acrilica si asciuga rapidamente, ma questa proprietà della vernice non è sempre positiva. Nel corso del lavoro artistico e decorativo, l'asciugatura rapida non è un vantaggio e quindi viene aggiunto un ritardante di asciugatura alla soluzione preparata.... Un fissatore viene utilizzato come componente di fissaggio. Non solo crea un effetto superficiale gessoso, ma assicura anche l'adesione della composizione al materiale.
L'uso di normali stucchi, intonaci o malte conferisce alla superficie forza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
I componenti delle vernici strutturate sono particelle solide e viene aggiunto un solvente per conferire alla composizione la consistenza desiderata. L'acqua viene utilizzata come diluente per i componenti acrilici e in lattice.
Vari strumenti possono essere utilizzati per applicare la composizione.L'uso di determinati strumenti dipende dalla densità della composizione colorante e dal luogo della loro applicazione. Un flacone spray viene utilizzato per applicare formulazioni liquide e pennelli, rulli e una spugna vengono utilizzati per vernici spesse.
Ricette
Per preparare la vernice a gesso, non sono necessari molti ingredienti. La maggior parte di loro è familiare a tutti e il costo delle composizioni preparate da sé è molto inferiore a quello delle vernici già pronte.
Esistono diverse ricette che possono essere utilizzate per creare una superficie effetto ardesia. La base di ogni ricetta è la vernice acrilica, selezionata in base al luogo di lavoro. La vernice per facciate viene utilizzata per uso esterno e una composizione diversa viene utilizzata per dipingere le superfici interne.
- Ricetta numero 1... Occorre impastare 200 gr. composto acrilico con due cucchiai di cemento. Puoi usare cemento puro o una miscela di esso.
- Ricetta numero 2... Questa ricetta è adatta per dipingere piccole superfici. La composizione della miscela comprende tre parti di vernice, una parte di vernice acrilica opaca, una parte di cemento, stucco o malta per piastrelle e una parte di acqua.
Un componente come il normale bicarbonato di sodio può essere utilizzato per creare una superficie gessosa. Per 2/3 della composizione colorante, sarà necessario 1/3 della soda. Puoi usare l'amido al posto del bicarbonato di sodio. Il rapporto tra i componenti è lo stesso, ma è necessaria un po' più di acqua per la diluizione.
Per ottenere la migliore composizione, che giace in uno strato uniforme, non richiede carteggiatura ed è adatta per l'applicazione su qualsiasi materiale, è necessario preparare una miscela di carbonato di calcio (gesso) e vernice... La massa in polvere di carbonato di calcio viene miscelata con la vernice nelle stesse proporzioni della soda. L'uso del gesso per dipingere le superfici è una tradizione millenaria, quindi questa ricetta è la più comune e ricercata.
L'opzione migliore è l'intonaco di Parigi, mescolato con la vernice in un rapporto di 3: 1. Per il rilievo, alla composizione vengono aggiunti vari componenti. La loro scelta dipende dall'effetto atteso.
Una superficie vellutata testurizzata può essere ottenuta aggiungendo alla composizione principale limatura metallica e sabbia di quarzo. Questa composizione è un'ottima soluzione per la decorazione della parete.
Tecnologia di tintura
Dipingere una base strutturata o in ardesia richiede alcuni strumenti e preparazione della superficie. L'ardesia può richiedere un pennello se la superficie è piccola e un rullo se la superficie è grande. Per applicare lo strato di vernice strutturata è possibile utilizzare spatole lisce o dentate, spugne stampate, spazzole rigide e un rullo strutturato.
La scelta dello strumento dipende dai desideri del proprietario e dall'effetto atteso.
La preparazione per la colorazione dovrebbe iniziare rimuovendo i vecchi rivestimenti. Per applicare uno strato di vernice per lavagna, la superficie deve essere rimossa dalle irregolarità carteggiandola con carta vetrata, soprattutto se la base è in silicone. Quando si dipinge la superficie con una base strutturata, è possibile rimuovere solo grandi difetti e, se necessario, innescare. La vernice aderisce perfettamente a superfici in cemento, mattoni, pietra e intonacosenza richiedere un noioso allineamento.
Affinché l'ardesia (pennarello) e la vernice strutturale si trovino in uno strato uniforme, è necessario mescolare accuratamente la composizione e solo successivamente versarla in un contenitore preparato. La verniciatura della superficie dovrebbe essere avviata da punti difficili da raggiungere, spostandosi gradualmente sulla superficie principale. Dopo aver applicato il primo strato, è necessario attendere che si asciughi completamente., e solo dopo applica il secondo strato.
Consigli utili
La verniciatura e la successiva asciugatura della superficie dovrebbero avvenire in una stanza con un certo microclima, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 10 ° C e l'umidità non dovrebbe superare l'85%.Una superficie con effetto ardesia in un giorno deve essere trattata con gesso carbonato di calcio, strofinandola con movimenti circolari morbidi.
La superficie verniciata può essere utilizzata non prima di due giorni... È necessario attendere che lo strato si sia completamente indurito. Quando si prepara la composizione per dipingere la superficie, è necessario calcolare correttamente il consumo. La vernice strutturata ha un consumo di composizione più elevato rispetto alla vernice di ardesia. Per colorare 1m² occorrono almeno 600 gr.
Fare la pittura a gesso con le tue mani aiuterà a risparmiare in modo significativo fondi di budget e consentirà a tutti di sentirsi un designer.
Guarda il prossimo video per una master class sulla ricetta per la pittura a gesso più liscia con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.