Vernici a martello per metallo: caratteristiche distintive e ambiti di utilizzo
La vernice è uno dei modi per proteggere lo strato superiore di metallo dai danni. Tuttavia, non tutti questi prodotti possono resistere alle dure condizioni operative dei prodotti. Pertanto, i produttori stanno cercando di migliorare i loro prodotti, rilasciando regolarmente sul mercato nuove modifiche alla formulazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle vernici a martello che possono facilmente resistere a temperature estreme e sollecitazioni meccaniche.
Peculiarità
La vernice a martello è una miscela di polimeri a base di nitro. Quando il film si indurisce sulla superficie del prodotto, su di esso si formano una sorta di ammaccature. Viene creato l'effetto di un martello che colpisce il metallo. Questo spiega il nome dello strumento.
I produttori aggiungono molti altri componenti principali alla soluzione:
- Polvere metallica. Nella maggior parte dei casi, nella produzione viene utilizzato rame o alluminio.
- Vetro a frazione fine. Questo componente forma una trama sulla superficie dopo l'indurimento.
- Scaglie di alluminio. Sono loro che formano una trama unica sulla superficie.
- Resine siliconiche o alchidiche. Respingono bene l'acqua, impedendole di infiltrarsi sotto la pellicola protettiva.
- Cera tecnica. Dopo l'indurimento, questo componente forma uno strato protettivo.
Si prega di notare che un effetto simile si osserva quando si applicano vernici in polvere speciali. Tuttavia, il costo di questo processo è piuttosto elevato, poiché richiede l'uso di attrezzature speciali. Pertanto, molte persone preferiscono le vernici a martello, che sono facili da applicare in condizioni normali.
Oggi le vernici a martello sono ampiamente utilizzate nelle costruzioni.
Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi di tali formulazioni:
- Resistenza alle temperature estreme e agli irritanti climatici. Quasi tutti i tipi di vernici a martello possono facilmente tollerare temperature fino a +80 gradi.
- La miscela è universale, poiché può essere utilizzata per rivestire non solo metalli, ma anche altri materiali.
- La vernice è facile da applicare senza l'uso di strumenti specializzati. Per questo vengono utilizzati rulli o spazzole standard. Alcuni produttori producono formulazioni sotto forma di bombolette spray. Si prega di notare che alcuni tipi di vernici possono essere applicati anche quando fuori c'è forte vento.
- Il periodo di asciugatura della miscela non supera le 2 ore. Ma il film acquisisce una forza assoluta solo dopo 24 ore dall'applicazione.
- I prodotti sono rispettosi dell'ambiente. Durante la verniciatura, le soluzioni non emettono odori pungenti e nocivi.
- La durata del film protettivo può arrivare fino a 8 anni, il che è difficile da ottenere con altre formulazioni.
- Resistenza ai danni meccanici. Ciò è dovuto al fatto che il materiale è di plastica anche dopo l'essiccazione. È piuttosto difficile staccare parte del film.
Tuttavia, tali vernici potrebbero non essere sempre la soluzione migliore.
Ciò è dovuto a diversi svantaggi significativi:
- Alto prezzo. Il prezzo delle vernici a martello supera più volte il costo di materiali simili (smalti).
- La complessità dell'applicazione. Per ottenere un rivestimento resistente e durevole, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni degli specialisti durante la verniciatura.
- La complessità del ritiro. Rimuovere una mano di vernice a martello è difficile. Pertanto, si consiglia di selezionare attentamente il colore se si prevede di applicarlo con un top coat.
Dove vengono utilizzati?
Le vernici a martello hanno caratteristiche tecniche uniche.
Oggi sono utilizzati in vari settori dell'economia nazionale:
- Industria. La composizione viene utilizzata per la verniciatura di macchine, strutture e meccanismi. È anche la scelta migliore per proteggere gli involucri di vari impianti elettrici (quadri elettrici, ecc.).
- Industria automobilistica. Molti tipi di dischi, corpi e altre parti metalliche delle auto sono ricoperti di vernice a martello. Ciò consente loro di prolungare più volte la loro durata.
- Settore edilizio. Qui, con l'aiuto di questo strumento, le strutture metalliche sono protette dalla corrosione.
- Dipingere recinzioni forgiate per dare loro un effetto di invecchiamento e per prevenire la probabilità di processi di corrosione.
- Produzione di mobili in metallo. Nella maggior parte dei casi, le malte a martello vengono utilizzate per verniciare porte d'ingresso, casseforti e altri prodotti simili.
- Industria pubblicitaria. I composti proteggono perfettamente le strutture metalliche e vengono utilizzati anche per creare un effetto decorativo su vari tipi di plastica o vetro.
Visualizzazioni
Le vernici a martello hanno caratteristiche tecniche uniche. Allo stesso tempo, le sostanze vengono costantemente migliorate, acquisendo proprietà nuove e migliorate. Ci sono diverse marche principali di questo tipo di vernice oggi sul mercato.
- ML-165. La vernice appartiene agli smalti, il cui componente principale sono le sostanze alchidico-stirene. Tra le proprietà positive del materiale, si può individuare la resistenza al calore. La vernice non perde le sue proprietà originali se esposta direttamente a temperature non superiori a 130 gradi. Come strato protettivo, il prodotto può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di superfici.
- EP-1323 ME. Smalto epossidico che unisce le proprietà di vernice e primer. Un prodotto unico che viene utilizzato principalmente per rivestire metalli sensibili agli influssi esterni (gru per autocarri, carrelli elevatori, recinzioni, ecc.). La vernice può essere applicata sulla ruggine, eliminando il pretrattamento superficiale.
- NC 221. Questa vernice ha un prezzo basso. È usato come rivestimento decorativo. La qualità della protezione qui è molto peggiore di quella delle modifiche precedentemente esaminate. Tuttavia, la composizione resiste bene alle condizioni climatiche esterne. Può essere utilizzato anche all'interno.
- Hammerite. Questo tipo di vernice a martello è la più costosa e di altissima qualità. Adatto per la copertura di vari prodotti. Può essere applicato anche su ruggine.
Colori
Il compito principale della vernice a martello è considerato la protezione delle superfici metalliche. Inizialmente, i produttori non hanno prestato attenzione alla tavolozza dei colori del prodotto, poiché consideravano questo momento secondario.
Tuttavia, oggi la vernice viene prodotta in diverse tonalità, tra le quali si possono distinguere i seguenti colori di base:
- Nero;
- Grigio;
- Bianco;
- blu;
- blu;
- viola.
Si prega di notare che molti produttori producono composti che possono assomigliare esteriormente ai colori del legno, della pietra naturale, ecc.
Tuttavia, la struttura di tale vernice non è sempre adatta per la decorazione della superficie.
Produttori
Il mercato moderno è saturo di vernici a martello. La popolarità del prodotto spiega l'emergere di numerosi falsi di bassa qualità.
Gli esperti raccomandano di dare la preferenza solo a marchi noti, tra i quali ci sono diverse aziende manifatturiere:
- Hammerite. Alcuni tipi di vernici possono essere applicati ai metalli zincati solo dopo che sono stati innescati con soluzioni speciali.
- Dalì. Le composizioni sono destinate all'applicazione su metalli (zincati, ecc.), legno e plastica.
- Alpina.
Le composizioni di questi gradi si distinguono per l'elevata adesione ai metalli, che ne consente l'applicazione anche sulla ruggine. Secondo le recensioni, le vernici resistono bene all'umidità e all'esposizione diretta agli oli. Alcune varietà sono in grado di resistere al contatto con alcali e acidi blandi.
Un'altra buona opzione è la vernice spray di Kudo.
Gli utenti notano che può essere facilmente applicato a quasi tutti i luoghi difficili da raggiungere.
Come scegliere?
La varietà di vernici a martello spesso porta a dubbi quando si acquista un prodotto. Per trovare la soluzione giusta, dovresti prestare attenzione a diversi fattori.
- Metodo di applicazione. Le più popolari sono le soluzioni liquide. Per la loro applicazione vengono utilizzati rulli o spazzole. Alcuni produttori producono formulazioni in bombolette spray. Il loro prezzo è leggermente superiore al costo di un prodotto di modifica standard. Di solito vengono utilizzati quando è necessario ottenere uno strato uniforme di vernice, nonché quando è necessario riempire con vernice punti difficili da raggiungere.
- Scopo. Le vernici a martello sono utilizzate come prodotti protettivi. Tuttavia, molti di essi richiedono una pulizia preliminare del metallo o altro materiale per aumentare l'adesione. Ci sono anche modifiche speciali che possono essere facilmente applicate alla ruggine. Questi prodotti combinano un primer e uno smalto normale. È anche importante prestare attenzione a quali sostanze è destinata la composizione. Le vernici a martello funzionano sempre con i metalli, ma potrebbero non aderire sempre al legno, al vetro o alla plastica.
- Caratteristiche fisiche e chimiche. Questi parametri consentono di selezionare una composizione in grado di resistere non solo alle alte temperature, ma anche a un ambiente relativamente aggressivo.
Come applicare
La tecnologia di applicazione della vernice a martello consiste in diversi passaggi successivi.
- Preparazione della superficie. Prima di applicare la soluzione, è necessario pulire accuratamente il metallo dalle macchie oleose e rimuovere anche gli strati scrostati del rivestimento precedente. Le nuove strutture metalliche devono essere pretrattate con carta vetrata o smerigliatrice. Danni minori aumenteranno l'adesione della malta al supporto.
Si prega di notare che tutti i prodotti in metallo non ferroso devono essere innescati con soluzioni speciali prima della verniciatura.
Se è in alluminio, è anche desiderabile pulirlo dalla pellicola protettiva superiore che si forma durante l'ossidazione del metallo.
- La pittura. Questo processo può essere eseguito in vari modi. L'opzione più semplice è usare un pennello. L'algoritmo per applicare la pittura a martello con questo strumento non è diverso dalla normale pittura. Gli esperti consigliano di utilizzare un pennello per piccoli segmenti. È meglio dipingere superfici piane con un rullo. È importante assicurarsi che la tela sia posizionata rigorosamente in orizzontale. Ciò consentirà alla vernice di diffondersi uniformemente. Non immergere il rullo nella soluzione, è meglio versare la miscela sullo strumento. Non è consigliabile utilizzare la gommapiuma per l'immersione, poiché la vernice semplicemente la "corrode".
Il modo più semplice è usare bombolette spray o pistole a spruzzo. Con l'aiuto di tali strumenti, la composizione viene applicata in diversi strati sottili. L'intervallo tra le fasi di verniciatura dovrebbe essere di circa 20 minuti. Quando si utilizza un aerosol, dirigere il getto perpendicolarmente alla superficie da verniciare.
Se si desidera ottenere la protezione più affidabile, tutti gli strati successivi devono essere applicati dopo che il film ha acquisito piena resistenza (1-2 settimane).
Per informazioni su come applicare correttamente la vernice a martello, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.