Come scegliere la pittura murale lavabile?
La scelta dei materiali di finitura per le pareti non è così semplice come potrebbe sembrare. Anche i veri professionisti dell'edilizia non possono sempre determinare immediatamente quale soluzione è la migliore per un caso particolare. Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali, regole da cui non è consigliabile deviare. Se segui queste regole, puoi scegliere una buona vernice lavabile, che si rivelerà non peggiore di piastrelle di ceramica, carta da parati, pannelli decorativi.
Peculiarità
La pittura murale lavabile ti aiuta a creare il colore di sfondo che desideri in una o più stanze, semplificando notevolmente le riparazioni. Tutti questi rivestimenti, dopo l'applicazione e l'asciugatura, possono essere lavati via con un panno umido, puoi persino usare detergenti. Non utilizzare prodotti abrasivi in quanto lasceranno graffi profondi che saranno molto difficili da eliminare. L'unico modo per affrontare un tale difetto è ri-macchiare.
La colorazione è molto più semplice (rispetto allo sfondo) e non sarà necessario un aggiornamento sistematico.
Molto spesso, le vernici lavabili sono consigliate per le famiglie con bambini piccoli che amano dipingere su superfici verticali e su qualsiasi cosa possano raggiungere.
La superficie macchiata della parete verniciata è facile da pulire, i graffi vengono verniciati e, in casi estremi, la sostituzione completa del rivestimento richiederà diverse ore. Per non confondere nulla e non distorcere il colore, vale la pena ricordare i marchi e i nomi dei colori o salvare le lattine e le etichette rimanenti, i controlli (per ogni evenienza).
In cucina e in altre stanze dove l'umidità dell'aria è elevata, la vernice lavabile funziona meglio dei normali coloranti. Coprendo le pareti del bagno con esso, ti proteggerai in modo affidabile dalla condensa. Ci saranno molti meno problemi associati alla rimozione di grasso e sporcizia intorno alla stufa.
Si può anche considerare il vantaggio di tali composizioni coloranti uno strato abbastanza uniforme e un'elevata resistenza all'abrasione meccanica, all'azione di sostanze nocive. La composizione chimica delle vernici lavabili varia.
Questa vernice può essere utilizzata non solo per le pareti ma anche per i soffitti. Con esso è facile rivestire carte da parati in vetro e tessuto non tessuto, cemento e mattoni, legno e cartongesso.
varietà
Secondo alcune caratteristiche, anche le pitture ad olio possono essere attribuite a questo tipo, tuttavia, il loro rischio di incendio, la presenza di un forte odore sgradevole, la tossicità e un lungo tempo di asciugatura rendono questa opzione poco pratica. Poche persone usano già tali rivestimenti in generale, sono sostituiti da materiali più convenienti da usare.
La vernice acrilica per interni è consigliata per soggiorni e camere da letto, nella stanza dei bambini può essere utilizzata anche senza alcun timore. I componenti iniziali sono resine con lo stesso nome, che forniscono un'eccellente elasticità del rivestimento creato. Può essere applicato su superfici in legno. Questa vernice può mascherare piccole imperfezioni. È necessaria la pulizia periodica ad umido di tali superfici, lavando con detergenti poco attivi (fino a 3mila cicli).
La vernice al lattice può essere utilizzata dove è richiesta una maggiore resistenza all'usura.Molto spesso, tali rivestimenti sono necessari dove viene creato un carico molto potente: su una scala, in un centro commerciale o in un condominio, nei corridoi scolastici e ospedalieri che devono essere costantemente lavati.
In un appartamento, la vernice al lattice può essere consigliata per la finitura delle pareti della cucina. Sarà quindi possibile lavare le superfici anche con l'uso di spazzole con setole morbide - una resistenza così elevata di tali rivestimenti alle sollecitazioni meccaniche. Nel bagno e in altre stanze con elevata umidità, il vantaggio dei rivestimenti a base di lattice è il minimo rischio di funghi.
Per la decorazione d'interni, puoi anche utilizzare vernici a base d'acqua (solo in ambienti asciutti), vernici a dispersione acquosa. Le formulazioni in silicone sono permeabili al vapore, non solo idrorepellenti. Le stesse miscele di acetato di polivinile si dissolvono in acqua, quindi in questo caso non si tratta di alcuna resistenza.
Le formulazioni in lattice, che superano tutte le altre opzioni in termini di caratteristiche pratiche, sono significativamente più costose. Considera questo e decidi se vuoi davvero i benefici di questi materiali.
La vernice opaca (così come semi-opaca, lucida) può essere creata su qualsiasi base chimica. È necessario selezionare tali materiali, concentrandosi sui propri gusti e sul design degli interni in generale.
Tuttavia, ricorda: se devi lavare costantemente alcune parti delle pareti, anche la tintura più persistente cambierà aspetto nel tempo. La differenza sarà evidente, il che influenzerà negativamente l'interno.
Vari marchi
Avendo familiarizzato con le possibilità delle vernici lavabili in generale, ora vale la pena capire di cosa sono capaci, a cosa sono destinati i materiali, che appartengono a determinate varietà prodotte da produttori specifici. Poiché non è possibile conoscere tutti i produttori di vernici per l'edilizia sul mercato, puoi limitarti a quelle aziende che sono in testa alla classifica e sono molto apprezzate dagli esperti.
Composizioni acriliche del marchio Caparol progettato per dipingere varie superfici per lavori interni. Sono caratterizzati da un'elevata velocità di essiccazione. Prodotti e servizi Bindo Sadolin (a base di lattice) è utile per tinteggiare pareti intonacate, in cemento o in muratura. Può essere utilizzato anche per cartongesso e può essere applicato anche su carta da parati.
Materiali (modifica) Kolorit può essere utilizzato per diverse superfici: sia durante la verniciatura iniziale che durante la correzione delle carenze del rivestimento esistente. Composizioni Eskaro più resistenti all'abrasione, ma allo stesso tempo non possono essere utilizzati dove potrebbe esserci contatto con l'acqua.
Processo di lavoro
La vernice lavabile (come la vernice normale) deve essere applicata solo su superfici perfettamente piane. Un primer a dispersione acquosa aiuta a risparmiare parte del materiale, il che aiuta anche a migliorare le superfici. Quando le pareti sono assemblate da cartongesso, è necessario chiudere tutti i giunti con stucco e portare la superficie in uno stato perfettamente uniforme.
Le aree colpite da funghi devono essere impregnate con agenti speciali prima dell'applicazione del primer e i resti vengono rimossi meccanicamente. In caso di un'infezione molto grave, il trattamento a volte viene eseguito ripetutamente.
In modo che la vernice lavabile ad asciugatura rapida mostri tutti i suoi vantaggi, conservarlo solo a temperature positive e, in caso di gelo, conservarlo nel locale in cui si svolgerà il lavoro (almeno 24 ore). Mescola bene il contenuto del barattolo. La vernice per il primo strato va diluita al 5 o 10% con acqua pulita, per il secondo non è diluibile. Fornire ventilazione alla stanza da dipingere.
Di solito ci vogliono circa 90 minuti perché la prima mano si asciughi a temperatura normale e umidità ottimale, ma trarrai beneficio aspettando un po' di più. Ciò aiuterà la vernice a giacere meglio, per formare un rivestimento più resistente che sia il più attraente possibile. Le misure di sicurezza per la colorazione sono l'uso di guanti di gomma, rimozione immediata di tutte le macchie sulla pelle. L'uso di respiratori è abbastanza efficace nel prevenire l'avvelenamento da vapore.
Soluzioni di colore
È possibile determinare quale vernice lavabile è la migliore solo in un caso specifico, ma la selezione del colore è soggetta a regole abbastanza rigide. Rossi brillanti, arancioni, verdi e alcune altre tonalità non forniscono un'elevata copertura. Il primo strato dovrebbe essere più chiaro, quindi è già coperto due volte con vernice del colore richiesto.
È possibile variare le tonalità modificando la rugosità del rivestimento. Il colore è anche influenzato dall'assorbenza di una particolare superficie e dalle caratteristiche dell'illuminazione della stanza. Considera tutti questi fattori per ottenere esattamente il risultato che ti aspetti.
Suggerimenti per la selezione
Può essere molto utile essere guidati dalle recensioni di altri consumatori, ma non dovresti essere guidato solo da loro. Altrimenti, è improbabile che tu possa fare una scelta veramente informata. Quando si contatta un negozio, chiedere sempre certificati ufficiali e altri documenti di accompagnamento e, in caso di rifiuto, non avere nulla a che fare con tale negozio.
Non acquistare né il più costoso (il prezzo è quasi sempre troppo caro) né le pitture e le vernici più economiche. Nella lattina si trova una semplice vernice bianca. Le sfumature necessarie sono date dai colori, i tubi con i quali dovrebbero essere acquistati in aggiunta.
Se decidi di dipingere con un pennello, devi scegliere una vernice con un indice di viscosità da 40 a 45. Quando si utilizza una pistola a spruzzo, questi numeri devono essere dimezzati. Per le cucine si consiglia di utilizzare formulati con resa da 6 a 8 mq. m per litro (in questo caso deve esserci un emendamento che tenga conto della costante sopravvalutazione del potere coprente reale da parte di tutti i produttori e venditori).
La resistenza all'acqua a temperatura ambiente deve essere di almeno 24 ore. Una buona vernice ha una resistenza alla luce di almeno il 95%. Indicatori di abrasione - da 60 a 70 micrometri.
Poiché non tutto è scritto direttamente sulla banca, dovresti essere guidato dai riferimenti alla conformità con GOST. Presta maggiore attenzione a conoscere le recensioni sulla funzionalità della vernice. Seguendo queste semplici regole è possibile scegliere la vernice lavabile più adatta e applicarla nel modo più efficace, garantire l'estetica della superficie e mantenerla a lungo.
La corrispondenza dei colori non è diversa dalla stessa procedura per le formulazioni non lavabili. Pensa al tuo gusto personale e al design generale dello spazio.
Tenendo conto delle raccomandazioni degli esperti, puoi facilmente scegliere l'opzione che sarà l'ideale per te. Ricorda di dare la preferenza a pitture e vernici di produttori affidabili e di fiducia. Quindi puoi ottenere una composizione colorante che non deluderà in termini di qualità e durerà il più a lungo possibile.
Per la corretta verniciatura delle pareti con vernice, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.