Quale vernice scegliere per le superfici in calcestruzzo?

Quale vernice scegliere per le superfici in calcestruzzo?
  1. Caratteristiche del rivestimento
  2. Tipi di vernice
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Produttori e recensioni famosi

È difficile immaginare di costruire senza l'uso del cemento. Fondazioni, massetti, passerelle, scale, solai sono solo alcuni degli utilizzi di questo materiale da costruzione. È associato a qualcosa di durevole e affidabile, ma pochi sanno che senza alcune misure protettive, il cemento soccombe rapidamente alla distruzione.

Caratteristiche del rivestimento

La necessità di una protezione aggiuntiva è dettata dalle caratteristiche della pavimentazione in calcestruzzo.

Innanzitutto, vale la pena notare gli aspetti positivi di questa copertura:

  • La popolarità del calcestruzzo non è diminuita grazie alla sua durata e resistenza: pavimenti o pareti sigillati e adeguatamente trattati possono durare quasi per sempre. La resistenza del calcestruzzo è, in linea di principio, un indicatore variabile, perché cresce con l'indurimento e non si ferma quando viene raggiunto il periodo standard di 28 giorni.
  • Il calcestruzzo può sopportare carichi pesanti senza deformazioni e distruzioni.

Queste qualità lo rendono particolarmente richiesto negli edifici industriali e nella costruzione di servizi (magazzini, garage, ecc.).

  • La facilità di manutenzione è un altro bel vantaggio delle superfici in cemento. È sufficiente rinnovare tempestivamente lo strato protettivo ogni 3-9 mesi, a seconda del prodotto utilizzato.
  • La compatibilità ambientale aggiunge anche punti a questo materiale.
  • Il calcestruzzo ha meno radioattività del mattone. Ma in teoria, i componenti in calcestruzzo possono essere contaminati, quindi dovresti scegliere produttori di fiducia e controllare i documenti per le merci.
  • Essendo un materiale versatile, il cemento può essere utilizzato come superficie a sé stante o come base per rivestimenti decorativi.

Nonostante tutte le sue qualità positive, il calcestruzzo, tuttavia, è soggetto a corrosione., durante il quale la struttura del materiale viene distrutta. Il nemico principale è l'acqua, che penetra facilmente nei pori del rivestimento, dissolve ed elimina i componenti facilmente solubili (calce idrata). L'eccesso di umidità è particolarmente dannoso alle basse temperature. Il congelamento dell'acqua distrugge meccanicamente il legame tra i componenti, il che influisce sulla resistenza.

Un ambiente acido non è meno dannoso, in quanto può causare sia la lisciviazione dei composti della calce sia contribuire alla formazione di sali di calcio insolubili che, accumulandosi, aumentano il volume del calcestruzzo e provocano fessurazioni. Un altro fattore dovrebbe essere menzionato: biologico.

La struttura porosa del calcestruzzo è attraente per i microrganismi e i prodotti della loro attività vitale sono distruttivi per essa.

La protezione in più fasi consente di neutralizzare gli impatti negativi. La protezione primaria consiste nell'introduzione nella miscela di sostanze stabilizzanti e sigillanti, che rallentano l'azione dei reagenti aggressivi. La protezione secondaria consiste nell'applicazione di pitture e vernici, primer, mastici e altri materiali secondari.

Tipi di vernice

Oggi non mancano pitture e vernici per calcestruzzo e le opzioni differiscono per composizione e proprietà. L'unica domanda è la qualità e il rispetto delle condizioni operative.

Vernice alchidica

La vernice alchidica è un tipo di vernice a smalto che, dopo l'indurimento, forma un film forte ed elastico sulla superficie. È universale, adatto a quasi tutte le superfici: legno, metallo, cemento.

L'elevata resistenza agli agenti atmosferici, l'idrorepellenza e la resistenza alle temperature estreme (da -50 a 60°C) lo rendono adatto all'uso esterno. Altrettanto facile da applicare con pennello, rullo e spruzzo. Il tempo di asciugatura è medio: circa 24 ore. Lo smalto alchidico applicato in 2-3 strati mantiene le sue proprietà protettive fino a cinque anni. Un altro vantaggio significativo è il basso costo.

Tra gli svantaggi, va notato la sua tossicità allo stato liquido., infiammabilità ed ermeticità. L'ottima adesione alla superficie ne rende difficile la rimozione. Tutti i lavaggi esistenti ammorbidiscono solo il rivestimento, che viene poi rimosso con una spatola.

Colori acrilici

La vernice acrilica è una delle preferite universalmente nel mercato dei materiali da costruzione ed è una dispersione acquosa a base di resine acriliche. Quando si asciuga, sulla superficie si forma un film polimerico che, a differenza dei coloranti a base alchidica, consente facilmente l'aria.

La vernice forma un rivestimento resistente all'usura, all'acqua, al calore, non combustibile ed ecologico. È completamente atossico e inodore, poiché non contiene solventi organici.

Facile da applicare e asciuga in poche ore. Di norma, la seconda mano può essere applicata dopo 2 ore.

Può essere utilizzato ad alte e basse temperature (ma non sotto lo zero). Il numero di strati è desiderabile per farne almeno due. Un'ampia varietà di colori e trame di questa opzione ti consente di risolvere qualsiasi problema di progettazione.

vernice ai silicati

La vernice ai silicati è un tipo di coloranti minerali, il cui principale elemento legante è il vetro di potassio liquido, che conferisce alla finitura un'elevata resistenza. Polvere di silicio, zinco o alluminio agiscono come componenti aggiuntivi che migliorano le proprietà del materiale. La presenza di questi metalli aumenta le proprietà anticorrosive del colorante. Il vetro liquido e la miscela di pigmenti secchi vengono forniti separatamente e vengono collegati immediatamente prima dell'uso.

È uno dei rivestimenti più resistenti (può durare almeno 20 anni), mantenendo il suo aspetto originario durante tutto il periodo di funzionamento. È resistente alla luce ultravioletta, alle forti fluttuazioni di temperatura, all'umidità e allo sporco e si distingue per la resistenza chimica.

Questo materiale per pittura e vernice costituisce il legame più duraturo con le superfici a base minerale (cemento, pietra, vetro, gesso). Spesso utilizzato per facciate e altre applicazioni esterne.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'inelasticità di questo colorante, cioè le piccole crepe non possono essere riparate. Pertanto, la base deve essere idealmente preparata. L'elevata tossicità della vernice richiede l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale. È probabile che la forza di adesione crei problemi durante la rimozione dello smalto ai silicati.

Vernice a emulsione siliconica

La vernice a emulsione siliconica è quasi vicina all'ideale. Una volta solidificato, si forma un film impermeabilizzante e permeabile al vapore, che protegge al massimo la base dall'umidità. Inoltre, è elastico, durevole, resistente all'usura e aderisce bene anche su calcestruzzo e altri supporti minerali. La resistenza all'ambiente alcalino ne consente l'applicazione su calcestruzzo e intonaco dopo due giorni, mentre la pittura acrilica può essere utilizzata non prima di un mese dopo. L'unico inconveniente è il costo elevato.

La capacità delle resine a base di silicone di legarsi bene con i polimeri acrilici ha portato a un nuovo gruppo di vernici modificate con silicone.Sono caratterizzati da proprietà migliori rispetto al classico acrilico, ma il prezzo è inferiore a quello delle opzioni in silicone.

Vernice di gomma

La vernice di gomma è un tipo relativamente nuovo di pitture e vernici che ha guadagnato una reputazione per lo smalto durevole e durevole. Allo stato liquido, sembra un mastice che, una volta essiccato, forma un film simile alla gomma. Contiene lattice di acrilato, che conferisce elasticità e forza alla composizione.

L'acqua ordinaria funge da solvente, il che parla della sicurezza ambientale del prodotto. La vernice è caratterizzata da una buona adesione a vari tipi di superfici, tra cui cemento, plastica, metallo, legno. Non ha paura delle fluttuazioni di temperatura: tutte le proprietà rimangono nell'intervallo da -50 a +60 C.

La vernice di gomma può essere applicata in qualsiasi modo. Alcuni produttori lo producono in lattine. L'essiccazione è molto rapida: dopo 2 ore la superficie è pronta per ulteriori lavorazioni.

Il film in gomma ha un effetto antiscivolo.

L'elasticità e la flessibilità gli consentono di cambiare insieme alla base senza rompere l'integrità. La vernice al lattice acrilato viene spesso utilizzata come agente impermeabilizzante aggiuntivo, ad esempio nella costruzione di piscine. La resistenza alle sollecitazioni meccaniche ne consente l'utilizzo per l'applicazione di segnaletica orizzontale (preferibilmente riflettente), per la finitura di campi da gioco, stadi, palestre. La durata è di 8-10 anni.

Vernice poliuretanica

La vernice poliuretanica per superfici in calcestruzzo viene spesso utilizzata come vernice per pavimenti. Lo spesso film elastico, che si forma dopo l'indurimento, protegge efficacemente il pavimento dagli influssi meccanici, chimici e atmosferici. Le vernici poliuretaniche si trovano in monocomponente e bicomponente. Quest'ultima opzione è più comune e viene venduta in due contenitori. Uno viene fornito con indurente e l'altro contiene resina.

Una caratteristica distintiva di questo tipo di vernici è la capacità di applicare a temperature da -10 a +30 C e ad alta umidità. Inoltre, l'umidità è una delle condizioni per la solidificazione di questo materiale. Durata di servizio - da 10 anni.

Smalto epossidico

Lo smalto epossidico è una vernice bicomponente a base di resine epossidiche. Oggi è considerato uno dei rivestimenti più durevoli e resistenti all'usura. A seconda del tipo di resine e delle loro proporzioni con gli indurenti, si ottengono formulazioni con proprietà diverse: da rigide a flessibili. Le vernici a base epossidica sono versatili e aderiscono saldamente a tutti i tipi di superfici.

Tra i suoi analoghi, si distingue per la resistenza alle influenze di qualsiasi direzione: chimico, atmosferico, meccanico, biologico. Il rivestimento epossidico mantiene il suo aspetto originale per tutta la sua durata. L'unico inconveniente è la sua natura a due componenti. Quando si mescolano i componenti, è facile commettere un errore nelle proporzioni, che non ti consentirà di ottenere il risultato desiderato.

Come scegliere?

Per le pitture per calcestruzzo, sono importanti le seguenti caratteristiche:

  • Resistenza ai danni meccanici;
  • Resistenza all'usura;
  • refrattarietà;
  • Resistenza al calore;
  • Impermeabile;
  • Resistenza chimica;
  • Mancanza di un odore pungente;
  • sicurezza ambientale;
  • Facile da curare.

Sfortunatamente, il prodotto ideale che combina ugualmente tutte queste qualità non è stato ancora inventato. Pertanto, la scelta dipende, prima di tutto, dallo scopo dei locali. Prima di andare al negozio, vale la pena valutare l'intensità d'uso della superficie in calcestruzzo. Ad esempio, i requisiti di vernice per un pavimento del garage saranno maggiori rispetto a un materiale simile per un davanzale, un balcone o un muro.

Quando si sceglie una vernice, è necessario tenere presente anche il tipo di lavoro:

  • Per il lavoro interno, sono apprezzate composizioni atossiche ed ecocompatibili. Anche l'assenza di un odore pungente sarà un vantaggio, poiché consentirà di dipingere senza problemi stanze scarsamente ventilate.La durata del colorante nel caso della decorazione d'interni sarà importante per locali industriali e grandi piani commerciali dove ci sono carichi meccanici elevati sul pavimento.
  • Per le finiture esterne, l'indice di tossicità non è determinante. È importante qui che il materiale di finitura sia resistente a tutti i tipi di influenze: fisiche, chimiche e biologiche.
  • Sul lato positivo, molti dei prodotti sul mercato sono versatili. Pertanto, prima di acquistare, è necessario studiare attentamente l'etichettatura del prodotto, la sua composizione, le proprietà e le raccomandazioni per l'uso.

Suggerimenti e trucchi

Una condizione importante per la riuscita della verniciatura del calcestruzzo, tuttavia, come altre superfici, è il lavoro preparatorio. In questa fase, polvere, sporco, residui di vernice, macchie di grasso vengono accuratamente rimossi. Quando si ridipinge, è consigliabile camminare con una levigatrice per rimuovere lo strato superiore distrutto. Ispezionare l'area trattata per i difetti, rimuovere le violazioni rilevate. Il calcestruzzo stesso ha una bassa adesione (soprattutto per i gradi di bassa qualità), quindi, per una migliore adesione al materiale di finitura, viene trattato con vernice di fondo.

Produttori e recensioni famosi

Tra pitture e vernici per calcestruzzo, si sente la vernice poliuretanica "tessuto"... Quasi tutte le recensioni dei clienti sono positive. È stata una sorpresa per gli utenti che, a un prezzo relativamente basso, hanno ricevuto un rivestimento durevole con buone prestazioni.

Pittura per pavimenti acrilica polimerica "Betoxil" - un altro buon marchio per uso industriale e civile.

Robusto e durevole, è adatto per la verniciatura a temperature basse e anche negative.

Materiale di finitura del marchio "Aquapol" utilizzato in strutture in cui è previsto un carico normale o medio. Adatto per ambienti con elevata umidità.

"Elakor" Sono vernici poliuretaniche che possono essere sia mono che bicomponenti. Sono approvati per l'uso nelle industrie alimentari e farmaceutiche, nonché in locali residenziali.

Come dipingere una superficie di cemento per strada, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Articolo molto interessante! Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento