Vernice metallica: caratteristiche e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche della superficie
  2. Tipi di vernice: vantaggi e svantaggi
  3. Colori
  4. Come scegliere?
  5. Produttori e recensioni famosi
  6. Consigli utili

Il nostro tempo è segnato dall'emergere degli ultimi materiali su base sintetica, ma ciò non nega l'uso diffuso del metallo. Le strutture che ne fanno sono parte integrante dei condomini, come per l'edilizia suburbana - c'è un uso ancora più attivo.

La popolarità del metallo è dovuta alle sue proprietà, come il rapporto qualità-prezzo, la forza, la resistenza alle temperature estreme. Tuttavia, questo materiale ha anche il suo "tallone d'Achille" - suscettibilità alla corrosione, per cui deve essere coperto di vernice.

Caratteristiche della superficie

Quando si eseguono lavori di riparazione, è necessario ricordare che qualsiasi struttura in ferro necessita di protezione con agenti anticorrosivi. Per questo, è necessario applicare un primer, creando uno strato invisibile sul rivestimento, grazie al quale l'umidità non raggiunge la superficie.

La superficie delle strutture metalliche può essere integrale o contenere tracce di distruzione. La valutazione dello strato esterno determina la scelta della vernice - per metallo o per ruggine... Inoltre il prodotto può essere realizzato in metallo nero, non ferroso, zincato e qualsiasi altro tipo. Questo è anche di grande importanza quando si sceglie un rivestimento protettivo. Per esempio, i metalli non ferrosi sono verniciati con uno speciale smalto monocomponente.

La sua particolarità è che dopo la verniciatura, la struttura è protetta dal burnout e dalla corrosione sotto l'influenza delle precipitazioni.

Inoltre, la superficie può variare di area: può essere grande e piccola, può essere riccia, come una staccionata, oppure può richiedere una finitura a specchio, come un'ala di un'auto. I prodotti possono essere posizionati sia all'esterno che all'interno, che richiederanno anche diversi tipi di rivestimenti e metodi di applicazione.

Il radiatore della batteria di riscaldamento centrale e la maniglia "bronzo" sulla porta d'ingresso richiedono diversi tipi di vernici e metodi di verniciatura completamente diversi.

Tipi di vernice: vantaggi e svantaggi

I principali tipi di vernici sono:

  • alchidico;
  • acrilico;
  • epossidica;
  • olio.

Lo smalto epossidico è estremamente tossico a causa dei suoi componenti costitutivi. Pertanto, è usato molto raramente.... È progettato per proteggere il metallo dal riscaldamento alle alte temperature.

V Dipinti ad olio i componenti principali sono oli naturali e olio essiccante. Non resistono agli sbalzi di temperatura, perché usato principalmente per la decorazione d'interni... Un altro svantaggio è che non proteggono la struttura metallica dalla corrosione.

specie alchidiche (smalto) è estremamente infiammabile. Tuttavia, questa categoria di vernici è ad asciugatura rapida e ha una buona adesione. Gli smalti sono adatti per la verniciatura del metallo zincato e prevengono anche la ruggine della struttura.

Acrilico resiste alle alte temperature, è possibile verniciare rivestimenti di questo tipo, ad esempio batterie di riscaldamento centralizzato. È resistente all'usura, non si spezza e non si sbiadisce e fornisce protezione dalla corrosione. Non perde brillantezza, non ingiallisce e non si ossida.

Inoltre, le vernici acriliche sono rispettose dell'ambiente, lavate via le mani e gli strumenti con acqua prima che si asciughino. Dopo l'asciugatura, l'acrilico diventa impermeabile... Non sorprende che questo tipo di coloranti stia guadagnando sempre più popolarità nel mercato, nonostante il suo prezzo elevato rispetto ad altri tipi.

Tra gli svantaggi, oltre al costo elevato, si dovrebbe anche notare la necessità di un'accurata preparazione della superficie prima della verniciatura.

Ottimo per strutture metalliche pittura ad acqua... Ha una buona adesione ed elasticità, non è infiammabile, non emette sostanze nocive... Può essere utilizzato in impianti industriali.

Le vernici minerali di zinco offrono la migliore protezione dalla corrosione - fino a 25 anni. Anche la vernice poliuretanica va bene per questo scopo. Ad esempio, uno smalto primer bicomponente è una simbiosi di proprietà come resistenza all'usura e prevenzione della ruggine.

Inoltre, è resistente al gelo, impermeabile agli effetti del mare e dell'acqua dolce, con una lucentezza brillante. Esistono anche vernici poliuretaniche semilucide.

Se hai bisogno vernice a specchio sotto Chrome, esiste anche. Ne esistono di due tipi, ma solo i bicomponenti sono adatti per la verniciatura di una struttura metallica.

Il processo di applicazione è un po' più complicato, in quanto richiede un'attenta preparazione della superficie prima della verniciatura e la creazione di uno strato protettivo di vernice dopo, ma il risultato è indistinguibile dal vero cromo. Per lavorare con tali vernici, viene utilizzata una pistola a spruzzo., rulli e pennelli non sono adatti.

Adatto per l'applicazione di scritte su superfici metallizzate di qualsiasi grado di inquinamento o usura pennarello in metallo... Utilizza inchiostro sicuro altamente pigmentato, è resistente all'acqua e al calore, opaco, non perde luminosità a lungo ed è comodo da usare.

Vernice alla nitro (smalto nitro, nitrocellulosa) - un altro tipo di rivestimento, che si ottiene trattando la cellulosa con acido nitrico. Viene venduto pronto all'uso, non necessita di diluizione. Differisce in una velocità di asciugatura ultraveloce, quindi viene spesso applicato a spruzzo. Economico. Copertura molto attraente, derivante dalla colorazione - un altro vantaggio nel salvadanaio di nitrosmalto. Ma bisogna tenere presente che un bel rivestimento si ottiene solo con una lunga e accurata preparazione della superficie prima della verniciatura.

Altri contro:

  • infiammabilità;
  • alta tossicità;
  • volatilità;
  • l'obbligo di lavorare solo in un ambiente asciutto (in un edificio umido si possono formare macchie biancastre sulla superficie delle strutture);
  • fragilità - può volare via dal rivestimento in caso di impatto.

Inoltre, la nitrocellulosa è incompatibile con altri tipi di vernici: non può essere applicata su nessun rivestimento, ma solo da sola.

Colori

L'industria moderna consente di dipingere superfici metalliche in quasi tutti i colori desiderati dal proprietario. Fondamentalmente, ovviamente, questi sono colori semplici: blu, rosso, bianco. E se hai bisogno di una tonalità complessa?

Puoi ottenerlo da solo o con l'aiuto di professionisti. Ci sono tre opzioni:

  • colorazione;
  • mescolare diversi colori dello stesso tipo di vernice;
  • aggiungendo una polvere speciale.

La colorazione è l'aggiunta di una tintura del colore desiderato alla composizione bianca di base: una combinazione di colori. Se la tonalità è molto complessa, è possibile aggiungere più colori. Le formulazioni a base d'acqua sono le più adatte per la colorazione: silicone, acrilico.

Ci sono due modi: colorazione del computer e colorazione manuale. Entrambi sono difficili. Nel primo caso, la selezione della composizione viene eseguita dal computer, questo è conveniente nei casi in cui è necessario ripetere la colorazione (ad esempio, non c'era abbastanza rivestimento misto).

Tuttavia, l'accuratezza di questa opzione può essere zoppa e il piacere non è economico. Per quanto riguarda la colorazione manuale, qui puoi ottenere quasi tutte le sfumature, ma c'è il rischio di non poterla ripetere esattamente la seconda volta, se necessario.

Quando si mescolano più colori, il principio di funzionamento è lo stesso, solo la base non è bianca, ma di un colore diverso. Ad esempio, per ottenendo un mix arancione di rosso e giallo.

È possibile ottenere soluzioni cromatiche più complesse. Il metodo è adatto per rivestimenti per i quali la colorazione non è adatta.

Per quanto riguarda il metodo in polvere, è più adatto quando è necessario creare un'imitazione del metallo: argento, bronzo. Ad esempio, usando la polvere di rame, puoi ottenere una vernice simile al rame. Più polvere c'è nella vernice di base, più plausibile è l'effetto del metallo prezioso alla fine. Il rapporto ottimale è dal 20% all'80%.

Ad esempio, le vernici cromate con finitura a specchio metteranno qualsiasi parte metallica in oro o argento, conferiranno alla superficie qualsiasi sfumatura: rame, bronzo, iridescente. A proposito, questi coloranti sono abbastanza convenienti.

I colori nero e grigio sono adatti per locali non residenziali per uso domestico e per lo spazio abitativo è meglio scegliere colori più accesi: verde, blu, rosso, arancione.

Se viene scelta una vernice simile a un martello, la gamma di colori è modesta. Si compone di standard nero, bianco e molti altri colori semplici. Ma possono dipingere il prodotto in oro, rame o bronzo. Il vantaggio è che queste vernici sono vendute già pronte all'uso. Non hanno bisogno di essere mescolati e sciolti come quelli in polvere, ma basta aprire il coperchio e mescolare accuratamente.

Ogni produttore di vernici per metalli ha la propria tavolozza di colori, alcuni hanno una gamma molto ampia, alcuni hanno solo colori di base. Il consumatore ha la possibilità di scegliere un prodotto di suo gusto e portafoglio.

Come scegliere?

Quale vernice per metallo dovrebbe scegliere un consumatore dipende da una serie di fattori. Se si prevede che la struttura sia esposta a temperature elevate, sono adatti i tipi di olio e alchidici, in grado di resistere al riscaldamento fino a 80 gradi Celsius. La vernice acrilica, alcuni tipi di vernici epossidiche e alchidiche che tollerano facilmente i 120 gradi sono adatte per la verniciatura delle batterie del riscaldamento centrale.

I più resistenti al calore sono:

  • vernici poliuretaniche - fino a 150 gradi;
  • epossi-bituminoso - fino a 400 gradi;
  • vernici a base di resine siliconiche - fino a 600 gradi, tali sono adatti, ad esempio, per la verniciatura del forno.

Se importante, in modo che la vernice non sia tossica, olio o acrilico è la scelta migliore... La vernice acrilica è in molti casi la vernice preferita in quanto è durevole e non infiammabile. Può essere utilizzato non solo nella produzione di opere di finitura interna, ma anche per la verniciatura di tegole metalliche e altri elementi in ferro del tetto, se la vernice originale è bruciata o compaiono segni di corrosione.

Le vernici alchidiche sono tossiche, ma la loro popolarità si basa sulle loro elevate proprietà adesive. Se la struttura necessita di protezione contro la corrosione, sono adatti gli smalti per primer., non sono di qualità inferiore ai composti convenzionali nel lavoro sulla ruggine. I composti poliuretanici sono adatti per l'uso a temperature sotto lo zero.

Un rivestimento effetto martello è adatto per la verniciatura delle porte d'ingresso. E per dipingere una recinzione metallica, usano tradizionalmente vernice alchidica, olio, cloruro di polivinile e smalto a base di gomma di cloro.

Per dipingere parti del prodotto che dovrebbero essere visibili al buio, è adatta la vernice riflettente (nota anche come riflettente). Può essere a base acrilica, poliuretanica, alchidica.

Se la recinzione è zincata o in alluminio, l'unica opzione sono le vernici acriliche a dispersione. Secondo i consumatori, la vernice più popolare in questo segmento è Cycrol. Il confezionamento viene effettuato in bombolette aerosol, secchielli, lattine.

Se è necessario verniciare e allo stesso tempo isolare tubi o condutture metalliche, è adatto un sottile isolamento termico in ceramica liquida per metallo.

È monocomponente, a base d'acqua, protegge le strutture in acciaio dalla corrosione e può essere applicato su scaglie o ruggine.

Per decorare i prodotti in metallo, sono i più adatti colori acrilici, possono essere utilizzati anche da chi soffre di allergie... Questi tipi di rivestimenti dovrebbero sempre essere contrassegnati come "decorativi". Sono disponibili in un'ampia varietà di sfumature, ma l'oro e l'argento sono i migliori per decorare il metallo.

Quando si acquistano materiali da un produttore nazionale, è meglio scegliere quelli realizzati secondo GOST. Quindi puoi contare su una migliore qualità, proprietà di prestazioni più elevate.

Per lavori interni

In questi casi vengono utilizzati tipi ad olio e acrilici. Non sono tossici, si asciugano rapidamente, mantengono il loro colore se non ci sono influenze esterne costanti sulla superficie verniciata. Viene spesso utilizzato anche lo smalto nitro, perché incompatibile con un ambiente umido.

Le vernici tossiche come acriliche o epossidiche sono da evitare per la decorazione d'interni, nonostante la loro durata e una migliore adesione alla superficie.

La scelta di un tipo specifico di rivestimento viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche del prodotto da verniciare, nonché dell'impatto dei fattori a cui la superficie verniciata sarà esposta durante il periodo di funzionamento: alte temperature, umidità, luce solare diretta, eccetera.

Per la decorazione esterna

Per la produzione di lavori all'aperto, ha senso acquistare vernice contrassegnata "resistente alle intemperie", poiché la sua composizione è progettata specificamente per la strada, tenendo conto di tutti i tipi di influenze ambientali. Questo tipo di rivestimento contiene siliconi ad alto peso molecolare.

Per dipingere una superficie zincata, non tutti i coloranti sono adatti. C'è un gruppo separato di materiali per questo. Possono essere sotto forma di polvere, che deve essere diluita, o sotto forma di miscela già pronta.

Per preparare la struttura metallica per la decorazione esterna, la sua superficie viene pulita da placca, polvere, sporco e ruggine, se la verniciatura non viene eseguita con vernice su ruggine. Se necessario, anche la superficie viene sgrassata.

Più adatto per uso esterno coloranti con effetto martello. I loro indicatori di qualità sono i più alti... È vero, a causa dell'elevato consumo e del prezzo elevato, è meglio sceglierli quando è necessario dipingere una piccola superficie. Devi anche sapere che questo tipo di colorante richiede l'applicazione di un primer della stessa marca. Se il consumatore non è limitato nei costi, questo rivestimento è adatto per dipingere qualsiasi superficie in aria.

Produttori e recensioni famosi

Il principale produttore di pitture decorative in Finlandia, Svezia e Russia è l'azienda Tikkurila... L'azienda opera sul mercato russo da più di 10 anni, quindi è ascoltata anche da persone che sono lontane dai lavori di riparazione. I prodotti fabbricati con il suo marchio sono invariabilmente apprezzati dal consumatore, poiché sono di alta qualità e sono presentati in tutti i segmenti di prezzo: economico, medio e premium.

Il rivestimento Tikkurila è resistente all'usura, non è influenzato da oli lubrificanti e tutti i tipi di grassi... L'azienda produce tipi di vernici per la decorazione di interni ed esterni. Sono disponibili anche vernici resistenti al calore. Le recensioni sui prodotti di questa azienda sono estremamente positive. La varietà di prodotti e la possibilità di scegliere in base al proprio gusto e al proprio portafoglio contribuiscono solo a questo.

"Novbytkhim" - un produttore nazionale. L'azienda produce smalto primer 3 in 1, che non è solo decorativo, ma anche un rivestimento protettivo. Adatto per la decorazione di interni ed esterni, per finiture lucide e opache. Il vantaggio è che il rivestimento è resistente alle fluttuazioni di temperatura e alle influenze ambientali: Può essere applicato a temperature fino a -10 gradi Celsius. Le recensioni dei clienti per i prodotti Novbythim sono per lo più buone.Si notano sia il rapporto "qualità-prezzo" che il prezzo basso, la disponibilità delle merci in linea di principio.

Un altro marchio - Hammerite (prodotto da Akzo Nobel) - il fondatore della produzione di vernici anticorrosive, nonché della tecnologia di verniciatura direttamente sulla ruggine. Il rivestimento ha una struttura squamosa e questa è un'ulteriore barriera sul percorso dell'umidità e dell'aria verso la superficie metallica. I rivestimenti sono altamente adesivi, anche se applicati sulla corrosione... Aspetto permanente - almeno fino a 5 anni. Inoltre, queste vernici si distinguono per una trama interessante e insolita. Le recensioni dei consumatori per i rivestimenti di questo marchio sono per lo più positive, l'unico inconveniente è l'alto costo dei prodotti Hammerite.

Naturalmente, sul mercato c'è ancora un numero molto elevato di prodotti di vari produttori, devi solo scegliere.

Consigli utili

  • È necessario conservare la vernice a temperature da -15 a +25 gradi Celsius. La maggior parte dei rivestimenti deve essere portata a temperatura ambiente prima di essere applicata. La durata di conservazione senza perdita di qualità non supera i 6 mesi. Quindi dovrebbe essere buttato via.
  • È necessario verniciare l'impianto di riscaldamento solo quando l'apparecchiatura è spenta. È meglio quando la stagione di riscaldamento è finita, cioè durante il periodo estivo. In questo caso, viene utilizzato un colorante in grado di resistere a temperature fino a 150 gradi Celsius.
  • Per la verniciatura di metalli non ferrosi, viene utilizzato solo un tipo speciale di primer.
  • Per dipingere il forno, è necessario utilizzare una vernice in grado di resistere a temperature superiori a 500 gradi Celsius.
  • Per la verniciatura esterna di strutture metalliche è necessario utilizzare solventi organici.
  • Se nella zona da verniciare sono presenti porzioni corrose che si allontanano dalla superficie, queste devono essere rimosse prima dell'inizio della verniciatura.
  • Prima di iniziare il lavoro, vale la pena controllare le caratteristiche di temperatura della vernice per la conformità con la loro resistenza al calore dell'oggetto.
  • Se una struttura metallica viene rivestita durante un periodo di basse temperature, è meglio prendere una vernice invernale ad asciugatura rapida, ad esempio Bystromet. Composti di questo tipo possono essere applicati a temperature fino a - 20 gradi Celsius.
  • È vietato applicare rivestimenti metallici su superfici che entrano in contatto con acqua potabile.

Imparerai come scegliere una vernice per metallo dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento