Vernici metalliche inodore per interni: criteri di selezione
La vernice inodore è presentata sul mercato moderno dei materiali da costruzione e di finitura in una vasta gamma. L'emulsione è una soluzione in dispersione, in cui i componenti di lattice, acrilico, polisilossano e polivinilacetato possono agire come leganti.
Grazie all'assenza di solventi nella sua composizione, la vernice è inodore ed è anche un'ottima soluzione per eseguire lavori di verniciatura senza limitare la presenza di bambini, allergici e anziani.
Caratteristiche e vantaggi
Le emulsioni inodori sono molto apprezzate dai consumatori, perché sono facili da usare, comode da usare e presentano una serie di importanti vantaggi:
- Elevata solidità del colore superfici verniciate. La vernice è ben tollerata dall'intensa esposizione ai raggi ultravioletti, mantenendo la luminosità e la saturazione del colore durante l'intero periodo di funzionamento.
- Effetto antiscivolo... La vernice applicata al pavimento in metallo forma una superficie antiscivolo, che riduce il rischio di lesioni e aumenta anche la sicurezza della stanza.
- Asciugatura veloce consente di utilizzare la superficie verniciata dopo 2 ore. Ciò riduce notevolmente i tempi per la rifinitura dei lavori, consentendo di completare la ristrutturazione in breve tempo.
- Sicurezza e igiene ambientale... Grazie alla sua composizione, le vernici inodori non hanno effetti dannosi su persone e animali domestici.
- Elevata resistenza all'umidità consente l'uso di emulsioni in ambienti con elevata umidità.
- Sicurezza antincendio... L'assenza di solventi rende l'emulsione altamente resistente all'accensione.
- Presenza di additivi anticorrosivi alcuni tipi di emulsioni aiutano a proteggere la superficie metallica dall'aspetto e dalla diffusione della ruggine.
- Vernice facile da applicare su superfici metalliche e si lava bene da vestiti, mani e attrezzi.
- Ampia fascia di prezzo permette di scegliere un'emulsione ad un prezzo comodo per ogni cliente.
varietà
Le vernici inodori per la verniciatura di superfici metalliche sono disponibili in una vasta gamma. Le composizioni differiscono tra loro per composizione, caratteristiche tecniche e condizioni operative. Dal tipo di legante, le emulsioni sono di diversi tipi.
lattice
Si tratta di smalti elastici all'acqua (meglio conosciuti come “a base d'acqua”). Le particelle di lattice sintetico si asciugano insieme e formano una sottile pellicola omogenea. Ciò consente di formare uno strato uniforme sulla superficie verniciata.
In termini di consistenza, le vernici al lattice sono opache, semi-opache, lucide e super lucide. Le formulazioni opache mascherano bene i difetti di base e quelle lucide richiedono la preparazione di una superficie perfettamente piana. Le vernici al lattice sono atossiche, inodore, si asciugano rapidamente, hanno un'elevata resistenza all'usura e all'umidità. L'emulsione è disponibile solo in bianco. Si usa sia con l'uso dei colori che nella sua forma pura.
Acrilico
Si tratta di vernici ad asciugatura rapida altamente resistenti alle influenze ambientali aggressive. Per questo motivo, le emulsioni possono essere utilizzate per lavori interni sia in ambienti riscaldati che freddi.
Per la verniciatura dei termosifoni esiste uno speciale termosmalto acrilico che resiste bene alle alte temperature, mantenendo inalterato il suo colore (senza screpolature).
Il lavoro può essere eseguito con batterie calde... In questo caso, la vernice si asciugherà completamente entro un'ora. Quando si verniciano strutture metalliche in ambienti non riscaldati, è necessario leggere attentamente l'etichettatura del prodotto e quindi acquistare una versione resistente al gelo.
Olio
Questo tipo di smalto è realizzato sulla base di oli, olio essiccante e pigmenti colorati. Il materiale è ampiamente utilizzato per la verniciatura di superfici metalliche in ambienti caldi e freddi.
La vernice ha un'elevata elasticità e copertura, forma una superficie uniforme e liscia e ha un costo contenuto. Lo svantaggio degli smalti ad olio è un lungo tempo di asciugatura.
Alchidi
Le vernici alchidiche hanno un'elevata resistenza all'usura, luminosità e saturazione del colore, nonché una completa assenza di odore e una lunga durata. Lo smalto è adatto per la verniciatura di radiatori e scaldasalviette in bagno.
La superficie alchidica non teme l'umidità elevata ed è resistente agli agenti chimici. Ciò consente di verniciare serbatoi per carburanti e lubrificanti e altri liquidi di origine chimica con tale vernice.
Un simile la miscela è resistente al gelo e ha un effetto anticorrosivo, grazie al quale può dipingere non solo strutture metalliche di locali interni, ma anche cancelli, recinzioni e altri oggetti situati sulla strada. La presenza di ritardanti di fiamma nella composizione riduce significativamente la combustibilità dello smalto e la presenza di antisettici resiste alla comparsa di muffe e funghi.
Suggerimenti per l'uso
È necessario verniciare le superfici metalliche a una temperatura compresa tra 10 e 30 gradi e l'umidità dell'aria non deve superare il 75%. In precedenza, la superficie deve essere pulita dalla polvere, sgrassata e asciugata. Quindi è necessario applicare la miscela di primer e attendere che si asciughi completamente.
L'uso di un primer aumenta significativamente l'adesione dei materiali e ha un moderato effetto livellante. È meglio usare uno speciale composto anticorrosivo, che previene la formazione di ruggine e interrompe anche il processo di distruzione del metallo nelle aree già danneggiate dalla ruggine.
Le aree aperte e facilmente accessibili sono verniciate con un rullo e le aree difficili da raggiungere con un pennello. L'utilizzo della vernice in bombole è caratterizzato da una rapida applicazione e da un elevato consumo dell'emulsione, pertanto, per la verniciatura di grandi superfici, ad esempio porte di garage, è preferibile utilizzare la classica verniciatura con rullo e pennello.
Produttori
Le più famose aziende produttrici di vernici inodori sono:
- preoccupazione inglese "Dulux".
- Un'impresa dalla Germania "Caparol".
- "Tikkurila" dalla Finlandia.
I prodotti di queste aziende sono ampiamente conosciuti e sono molto richiesti nei mercati nazionali ed europei. Tra i produttori russi, si può individuare un'impresa "Lacra", impegnata nella produzione di pitture e vernici da 20 anni. Questo marchio produce vernici di alta qualità a prezzi molto inferiori a quelli di rinomate controparti straniere.
I prodotti dell'azienda Leningradskie Krasny, che producono emulsioni di tutti i tipi, non sono inferiori per qualità, aspetto e caratteristiche tecniche alle vernici europee.
Esempi di utilizzo
Le vernici inodori stanno rapidamente conquistando il mercato e sono un materiale popolare e richiesto. Non inferiori nelle loro caratteristiche prestazionali agli smalti tradizionali, consentono di creare interessanti abbinamenti cromatici e garantiscono una completa sicurezza d'uso.
- Superfici verniciate inodori, ad asciugatura rapida e attraenti rendono questa emulsione acrilica ideale per la verniciatura di radiatori.
- La compatibilità della vernice con qualsiasi combinazione di colori offre ampie opportunità di creatività.
- L'uso di una miscela alchidica per la verniciatura del pavimento garantisce una superficie antiscivolo e un aspetto gradevole della base.
- Gli additivi antigelo consentono di utilizzare l'emulsione per la verniciatura interna delle porte del garage.
Una variazione della presentazione della vernice inodore nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.