Come scegliere la vernice per la ruggine?
Le strutture metalliche sono resistenti, durevoli e affidabili. Il loro unico inconveniente è la loro suscettibilità alla corrosione. Per eliminarlo, considera le caratteristiche della scelta della vernice per la ruggine.
Peculiarità
La vernice antiruggine è una speciale composizione di vernice anticorrosione. Con il suo aiuto, non solo puoi rimuovere la ruggine esistente sul metallo, ma anche proteggerlo dalla sua ricomparsa. Oggi sono in vendita diversi tipi di tali prodotti per vernici e vernici. Differiscono tutti l'uno dall'altro nel principale ingrediente attivo, nella base, nel produttore e nel metodo di utilizzo.
Alcuni tipi di vernice possono essere applicati direttamente sulla ruggine, altri richiedono un'ulteriore pulizia dell'area danneggiata prima del loro utilizzo. La maggior parte di queste vernici ha una composizione unica, grazie alla quale il processo di ulteriore ossidazione sotto il loro strato non si sviluppa, ma, al contrario, si ferma. In vendita puoi trovare vernici antiruggine universali che possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno e isolate, cioè destinate all'uso in un unico luogo.
Tutte le pitture e le vernici di questo tipo hanno un aroma tossico forte e pronunciato. Pertanto, il loro uso richiede l'uso di una maschera protettiva o di un respiratore. È interessante notare che le pitture e le vernici anticorrosive sono destinate esclusivamente all'uso su strutture metalliche di qualsiasi tipo. Il loro utilizzo consente non solo di proteggere il metallo dall'ossidazione, ma anche di migliorarne o aggiornarne l'aspetto, per prolungare la durata dell'intera struttura nel suo insieme.
Visualizzazioni
Vari tipi di questo rivestimento sono presentati oggi sugli scaffali dei negozi. Le vernici anticorrosive svolgono una funzione protettiva: impediscono all'ossigeno e all'umidità di distruggere le superfici metalliche.
Si suddividono in diverse varietà:
- Agenti fosfanti, che creano uno speciale strato protettivo sulla superficie della struttura metallica. È grazie a lui che la corrosione non si diffonde ulteriormente.
- Dopo l'essiccazione, le miscele isolanti si trasformano in un film con maggiore resistenza, che non consente a fattori negativi di influenzare il metallo.
- Le miscele passivanti non solo ripristinano il metallo danneggiato dalla ruggine, ma lo proteggono anche dalla sua ricomparsa.
Tutti i tipi di vernice anticorrosiva sono adatti solo per quelle strutture metalliche che hanno subito l'influenza della corrosione in piccola quantità.Le vernici antiruggine sono destinate all'uso nei casi in cui una traccia di corrosione è già chiaramente visibile sul metallo. Non solo li eliminano, ma prevengono anche la ricomparsa della ruggine.
Suddiviso nei seguenti gruppi:
- adescamento - vernice contro depositi arrugginiti. Componenti speciali nella composizione reagiscono con l'ossido di ferro e formano un denso film protettivo sulla sua superficie. Se il danno da ruggine era piccolo, questo film li ripara completamente.
- Vernice stabilizzante progettato per proteggere il metallo danneggiato dalla corrosione da ulteriore distruzione.
- Composizione inibitoria È smalto e primer in una bottiglia. I suoi componenti interagiscono con la ruggine, distruggendola e sulla superficie del metallo si forma uno strato protettivo aggiuntivo.
- La vernice antiruggine si asciuga rapidamente e quindi richiede abilità nell'uso. Vernice a martello ha una composizione unica di polvere di alluminio e zinco, vetro e oli di silicone.Questa vernice spray si asciuga abbastanza rapidamente. Adatto per la lavorazione di metalli non ancora danneggiati dalla ruggine e per strutture metalliche con corrosione.
- Pittura ad olio decorativa, che contiene olio essiccante, viene talvolta utilizzato anche come mezzo per combattere la corrosione. Adatto solo per uso domestico. Non offre l'opportunità di ripristinare il metallo già danneggiato. Il livello di resistenza all'umidità è molto basso rispetto ad altri materiali.
- Vernici acriliche contro la corrosione apparso sul mercato in tempi relativamente recenti. Proteggono efficacemente il metallo dalla ruggine, resistono a forti gelate e hanno un effetto protettivo a lungo termine.
È necessario scegliere un tipo specifico di vernice in base al tipo di metallo, al grado di danneggiamento della ruggine e allo scopo che dovrebbe essere raggiunto attraverso la sua applicazione.
Spettro dei colori
Materiale di verniciatura con effetto di protezione e ripristino dai danni della ruggine è prodotto in una vasta gamma di colori, può essere:
- Nero;
- Marrone;
- grigio;
- giallo;
- verde;
- blu;
- viola;
- grigio;
- bianco;
- turchese;
- arancia.
A seconda del produttore, la gamma di colori può essere molto più ampia. Quindi, nella linea di alcuni marchi, viene presentata la vernice ruggine di varie tonalità di viola, rosso e marrone. L'assortimento di alcuni produttori comprende anche vernici color camaleonte, trame traslucide.
Tutti i colori possono essere opachi o lucidi, freddi o caldi. Per strutture metalliche di qualsiasi forma, dimensione e scopo, puoi scegliere l'opzione di verniciatura ideale a colori.
Produttori: recensione e recensioni
Molti marchi nazionali ed esteri sono impegnati nella produzione di pitture e vernici progettate per proteggere il metallo dalla ruggine e combatterlo.
I migliori di tutti quelli che esistono oggi sono:
- Hammerite È la migliore vernice per strutture metalliche zincate, ferrose o non ferrose. Rimuove completamente anche i segni gravi di ruggine. Viene venduto in due tipi: martello o rivestimento liscio. Questo strumento appartiene alla categoria 3 in 1. Le recensioni dei clienti affermano che questa composizione protegge perfettamente il metallo dalla ruggine, gli conferisce un bell'aspetto, la vernice stessa è facile da applicare e mantiene le sue qualità per lungo tempo.
- Lank Sono i prodotti del marchio Lankwitzer Lackfabrik dalla Germania. La gamma comprende composti a martello, anticorrosione e alchidici. Il produttore posiziona il suo prodotto come le vernici di alta classe a un costo accessibile. Può essere utilizzato per dipingere tubi, cancelli, recinzioni e qualsiasi altra struttura metallica. Le recensioni dei clienti confermano solo la sua alta qualità ed efficacia nella lotta alla corrosione.
- Dali Non è solo una vernice, ma un vero primer per smalto. Uniforma la superficie metallica danneggiata, previene lo sviluppo della corrosione, protegge il metallo dal suo ulteriore aspetto. Gli acquirenti di questi prodotti notano la facilità di applicazione, l'ampia gamma di colori, i costi accessibili e le buone proprietà protettive.
- Smalto aerosol in lattine Kudo È una pittura a martello adatta per strutture in leghe ferrose. Elimina le tracce di corrosione esistente e ne previene il ripetersi. Gli acquirenti notano in particolare il prezzo basso, la facilità di applicazione e il consumo economico. Secondo loro, questo smalto protegge efficacemente e in modo permanente il metallo dalla ruggine.
- Panzer È una vasta gamma di vernice anticorrosione. Sono in vendita miscele per martello, lucida e anticorrosione. Tutti hanno un basso consumo, alta qualità, ampia tavolozza di colori e costi accessibili. I clienti notano la facilità di applicazione, i colori brillanti e vari e l'elevata efficienza nella lotta contro la ruggine.
Le recensioni positive dimostrano chiaramente che queste marche di vernici anticorrosione sono le migliori.Pertanto, sono i loro prodotti a cui vale la pena prestare attenzione in primo luogo.
Criteri di scelta
Affinché la vernice per la ruggine possa far fronte correttamente e pienamente al suo scopo, quando la si sceglie, è necessario tenere conto di:
- Il tipo di metallo e il suo scopo. Le strutture metalliche in acciaio o alluminio devono essere verniciate con miscele diverse. La stessa regola si applica a strutture che hanno finalità diverse. Ad esempio, per le coperture, è meglio utilizzare miscele che non temono le alte temperature e non sbiadiscano al sole. Ma per l'impianto idraulico è adatta anche la vernice per martello standard.
- Condizioni in cui è consentito utilizzare una specifica miscela di pitture e vernici. Ciò include le temperature massime di riscaldamento e raffreddamento, i livelli di umidità e la possibilità di danni meccanici. L'applicazione di vernice al metallo in condizioni inadatte porterà a una diminuzione delle sue qualità protettive o alla loro completa eliminazione.
- La natura della corrosione e il grado di protezione della vernice. Questi due parametri sono indissolubilmente legati. Più forte e voluminosa è la ruggine sulla struttura, più forti dovrebbero essere le proprietà riparatrici e protettive della miscela di vernice. In caso contrario, sarà impossibile ottenere il risultato desiderato.
- Velocità di essiccazione e livello di tossicità della vernice. Se il lavoro viene svolto all'aperto in prossimità dell'acqua, è necessario scegliere una miscela che si asciughi il più rapidamente possibile. Per i lavori interni, è meglio usare le vernici meno tossiche, che impiegheranno un po' più di tempo ad asciugarsi.
- Colore della vernice anticorrosione, a seconda del tipo di strutture che verranno dipinte con esso. Alcuni prodotti in metallo devono essere verniciati in determinati colori, ad esempio tubi del gas o tubi del riscaldamento. Questi parametri devono essere presi in considerazione.
Una vernice anticorrosione selezionata in base a queste raccomandazioni aiuterà sicuramente a risolvere tutti i problemi associati alla ruggine sui prodotti in metallo e alla loro ulteriore protezione contro di essa.
Raccomandazioni
Al fine di migliorare l'effetto della vernice sulla ruggine, aumentare il periodo delle sue qualità protettive e anche valutarne appieno i meriti, dovresti usare i consigli degli esperti:
- Prima di acquistare un tipo specifico di vernice per la ruggine, è necessario studiare in dettaglio le istruzioni del produttore. Alcuni tipi di questa miscela richiedono l'uso aggiuntivo di solventi speciali. Se le informazioni al riguardo sono indicate sulla confezione, è necessario acquistare due prodotti contemporaneamente e utilizzarli secondo le raccomandazioni del produttore.
- Alcuni tipi di prodotti vernicianti anticorrosione sono commercializzati dai produttori come prodotti 3 in 1, tuttavia, se c'è abbastanza tempo, è meglio utilizzare prodotti aggiuntivi. La sequenza di lavoro dovrebbe essere la seguente: pulizia della superficie, primer, verniciatura, rivestimento con smalto protettivo.
- Se hai intenzione di verniciare una struttura metallica appena assemblata mediante saldatura, devi prima attendere che il metallo si raffreddi completamente. Successivamente, le cuciture dovrebbero essere pulite e solo allora dovrebbe essere applicata la miscela colorante.
- Assicurati di tenere conto della temperatura esterna durante l'esecuzione del lavoro, se la vernice si asciuga rapidamente e all'esterno di +27 gradi, il lavoro dovrebbe essere posticipato fino a quando non diminuisce. Lo stesso vale per le temperature troppo basse. In questi casi, i componenti attivi del colorante si solidificheranno troppo rapidamente e non saranno in grado di intaccare completamente il metallo.
- Alcune lattine con una miscela antiruggine indicano che la vernice può essere applicata immediatamente su una superficie non trattata, tuttavia, gli esperti consigliano comunque di pulire prima l'area interessata dalla ruggine e sgrassarla. Ciò consentirà alle sostanze attive di reagire più velocemente con la corrosione e la vernice stessa aderirà meglio alla superficie metallica.
È l'osservanza di questi semplici suggerimenti che aiuterà ad aumentare significativamente l'efficienza dell'uso della vernice dalla ruggine.
Per informazioni su come dipingere una struttura metallica arrugginita, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.