Sottigliezze della pittura decorativa in pietra di gesso
A volte c'è un forte desiderio di cambiare qualcosa nel design di un appartamento o di una casa. In questo caso, puoi usare la pietra di gesso, la cui pittura non è così difficile come sembra a prima vista. L'uso della pietra decorativa ti consentirà di trasformare qualsiasi stanza, ma prima devi capire la complessità della colorazione del materiale.
Come dipingere?
Se vengono acquistati prodotti non trasformati per la finitura o il materiale viene realizzato in modo indipendente, i prodotti devono essere verniciati. Il primo passo è testare le composizioni selezionate per capire di che colore sarà il risultato.
La verniciatura viene eseguita utilizzando le seguenti miscele e soluzioni:
- Colori acrilici - questa soluzione a base d'acqua è adatta per la pietra di gesso grazie alla sua resistenza agli influssi esterni, buona elasticità, grazie alla quale non si formeranno crepe sull'elemento di rivestimento.
- Vetriolo - il vetriolo di rame e ferro agisce come impregnante e aiuta ad aumentare la resistenza delle parti. Il solfato di rame conferisce alla pietra una tinta blu e il ferro - giallo.
- Macchia - miscela monocolore utilizzata per la verniciatura di materiali a base di cemento, nonché pietre di gesso. La decorazione viene eseguita con mordente acido o composto di legno.
Inoltre, la verniciatura viene eseguita con altre soluzioni: varie vernici e impregnazioni con effetto bagnato, vernici che conferiscono all'intonaco un aspetto naturale.
La cosa principale è determinare lo scopo del materiale e, a seconda di ciò, selezionare un colorante.
Consigli per la colorazione
La corretta verniciatura della pietra di gesso implica l'adesione a semplici regole:
- le parti vengono pre-essiccate entro 1-2 giorni;
- il vecchio materiale è levigato, altrimenti la vernice si sbriciolerà presto;
- le impregnazioni vengono applicate secondo le istruzioni sull'etichetta - alcune soluzioni vengono applicate prima della procedura di verniciatura, alcuni tipi non sono compatibili con determinate vernici;
- per far brillare il prodotto, viene aggiunto un rivestimento di vernice sulla vernice, ma non è sempre appropriato - a causa di ciò, si perde la sensazione della naturalezza della pietra.
Seguendo questi suggerimenti, diventa possibile proteggere la pietra decorativa da influenze negative, corrosione e lo strato di vernice durerà a lungo.
Strumenti
Per creare un elemento decorativo che attiri l'attenzione con le tue mani, devi utilizzare gli strumenti grazie ai quali viene eseguita la pittura.
I principali dispositivi includono:
- aerografo o pistola a spruzzo;
- spazzole e rulli;
- carta vetrata o levigatrice.
Molto spesso, per dipingere viene utilizzato un aerografo.
Il suo vantaggio rispetto a un pennello è che spruzza la composizione, piuttosto che spalmarla, di conseguenza si ottiene un colore uniforme senza aree innaturali troppo scure.
Con un aerografo, puoi dare alla pietra diverse sfumature: per questo devi semplicemente regolare il flusso di vernice e la distanza dallo strumento alla superficie di lavoro. Per la verniciatura del materiale è adatto un aerografo convenzionale con un compressore dotato di raffreddamento ad olio e un regolatore di pressione automatico.
È molto raro dipingere l'intera pietra di rivestimento con un pennello, perché il dispositivo lascia striature e brutte macchie. Il pennello è un ottimo strumento per evidenziare le aree.
Preparazione e verniciatura
La preparazione per la colorazione viene eseguita a seconda del tipo di materiale: una pietra utilizzata in precedenza o una nuova.Il vecchio strato corrosivo viene accuratamente rimosso dai prodotti usati. La pietra viene poi levigata per eliminare grosse gocce superficiali. Gli elementi di rivestimento vengono soffiati da un compressore e impregnati 2-3 volte - a causa di ciò, durante la finitura, il consumo di composti coloranti sarà significativamente ridotto.
La nuova pietra non ha bisogno di essere levigata e strofinata: è sufficiente lavarla e immergerla 2 volte. In questo caso, la pittura richiederà molto meno tempo.
Non è necessario utilizzare strumenti di alta precisione e tecnologie specialiper colorare il materiale. Innanzitutto, viene preparata una composizione da una polvere secca, riempita con la quantità d'acqua richiesta indicata sulle istruzioni del produttore. Se tutto viene eseguito in modo errato, è possibile ottenere una soluzione eccessivamente liquida o densa: sarà piuttosto scomodo per loro dipingere la pietra di gesso strutturata.
Nel processo, devi dipingere su tutti i dettagli, senza andare troppo oltre i confini di ogni elemento. Man mano che si asciuga, la vernice sull'intonaco sbiadirà leggermente. La superficie deve essere verniciata per fornire protezione. La pietra decorativa in gesso è dipinta con vernici idrosolubili, quindi la vernice viene scelta con le stesse caratteristiche: alchidica, opaca, pentaftalica.
Metodi di verniciatura
Esistono diversi metodi per dipingere il materiale: alla rinfusa e in superficie.
Il primo metodo viene utilizzato per la pietra fatta da sé. La tecnologia consiste nell'aggiungere pigmenti coloranti alla soluzione di gesso - di conseguenza, il prodotto viene verniciato dall'interno. Per dipingere con questo metodo, mescolare 1/2 parte del colore con 200 ml di acqua e lo stesso volume di primer acrilico. La vernice opaca viene applicata sulla superficie richiesta della pietra dopo la completa asciugatura.
Il metodo di superficie è molto semplice: il materiale di rivestimento finito è rivestito con un colorante da una pistola a spruzzo. Il vantaggio di questo metodo è la capacità di conferire alla pietra decorativa la tonalità desiderata, per creare un aspetto naturale e naturale.
Decorare
Esistono diversi modi per dipingere la superficie di una pietra decorativa in gesso in un modo interessante, con l'aiuto del quale è possibile ottenere un aspetto insolito del prodotto:
- Vecchio marmo - una pietra fatta con le proprie mani viene essiccata e quella acquistata in un negozio viene riposta in un luogo caldo e asciutto e conservata per due giorni. Successivamente, con una spazzola per flauto, la superficie viene impregnata in due strati con olio di lino riscaldato. Dopo qualche tempo, otterrai un rivestimento con un effetto invecchiato, che ricorda il marmo.
- Terracotta - la tecnologia è simile alla creazione di un vecchio rivestimento in marmo, solo che non viene utilizzato olio essiccante, ma colofonia e vernice - sono diluiti in alcool industriale.
- Con una lucentezza bronzo - le pietre di gesso sono accuratamente impregnate di olio di lino e asciugate per 8-10 ore. Quindi, sul materiale vengono applicati due strati di polvere di bronzo diluita in vernice e la pietra viene asciugata. Prendi 10 g di nitrato d'argento, 100 g di aceto, 300 g di acqua pura, da questi componenti viene preparata una soluzione speciale. Il prodotto viene nuovamente rivestito con polvere di bronzo e trattato con la soluzione preparata. Alla fine della procedura, la pietra decorativa viene pulita con un pezzo di panno di velluto.
- Applicazione delle macchie - la composizione viene leggermente riscaldata, gli elementi in gesso vengono immersi letteralmente per 5-10 secondi e inviati ad asciugare.
Grazie a questi suggerimenti, la preparazione per dipingere una pietra decorativa in gesso sarà produttiva e il risultato del lavoro sarà di alta qualità ea lungo termine.
Uno dei modi per dipingere la pietra decorativa in gesso è presentato nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.