Vernice poliuretanica: caratteristiche di scelta
La vernice poliuretanica va bene per tutte le superfici, siano esse cemento, metallo o legno. La composizione polimerica ha non solo elevate proprietà decorative, ma anche protettive. Altri tipi di materiali hanno caratteristiche più ambigue. Spesso rivestire un prodotto con un composto poliuretanico ha proprio la funzione di proteggerlo dai danni.
Specifiche
Quando si eseguono lavori di finitura esterna, viene utilizzato lo smalto poliuretanico. Questo smalto aumenta la stabilità delle rocce di pietra, poiché crea un film forte sulla sua superficie, che impedisce all'umidità di penetrare all'interno.
Le vernici poliuretaniche hanno una vasta gamma di applicazioni: dall'uso domestico alla segnaletica stradale. Le composizioni a due componenti aiuteranno a creare effetti interessanti.
Dopo che la composizione applicata si asciuga, appare una lucentezza attraente. Sfortunatamente, la finitura lucida enfatizza tutte le asperità e le irregolarità, quindi la superficie deve essere portata in anticipo alla perfetta levigatezza. Ci sono anche smalti che creano una finitura opaca.
La procedura di verniciatura viene eseguita al meglio a temperature comprese tra meno 10 e più 30. L'umidità dell'aria non ha alcun ruolo. Lo smalto si applica bene al calcestruzzo anche con un'umidità vicina al 95%. Il rivestimento stesso tollera temperature da meno 40 a più 150. Per ottenere una buona adesione della vernice, è necessario innescare la superficie.
Le vernici poliuretaniche possono essere classificate in base alla loro composizione e ai materiali a cui sono destinate. Puoi applicare la vernice con un pennello o un rullo, oppure puoi acquistare la vernice in una bomboletta spray.
I prodotti in metallo sono generalmente verniciati a spruzzo. Questo metodo di verniciatura delle auto consente di ottenere un colore uniforme senza striature e striature. I pavimenti in cemento sono più facili da dipingere con un rullo, mentre le superfici in legno sono più facili da dipingere con un pennello. Diverse forme di rilascio della composizione facilitano il compito di dipingere un oggetto.
Le vernici poliuretaniche sono molto versatili e adatte a diversi tipi di materiali. È necessario un primer. Ciò è particolarmente vero per le superfici metalliche.
Le superfici in legno non devono essere innescate, ma assicurati di asciugarle bene. Il legno tende ad assorbire tutto in se stesso, quindi non è necessario un solo strato. La vernice per legno è destinata principalmente alla produzione di mobili e mobili.
Coloro che non sanno o non vogliono armeggiare con il livellamento degli strati di vernice possono acquistare una versione autolivellante della composizione. Dopo l'applicazione, si forma una tensione che garantisce una diffusione uniforme della vernice, eliminando la formazione di irregolarità. Il metodo di applicazione non ha importanza.
Composizione
La vernice di questa categoria si distingue per il fatto che crea uno strato forte sulla superficie trattata, proteggendo il materiale dai danni. La vernice è a base di polimeri e una miscela omogenea di indurenti e coloranti. Ogni elemento nella composizione della vernice contribuisce alla formazione di un rivestimento durevole e resistente all'umidità.
Spesso questo gruppo di vernici viene venduto in due contenitori separati, uno contenente la resina e l'altro contenente l'indurente.
La vernice bicomponente presenta vantaggi rispetto alla vernice monocomponente:
- recensioni più positive rispetto alla vernice normale;
- resistenza all'umidità;
- la capacità di preparare la soluzione in porzioni, che garantisce un consumo economico di materiale di finitura.
La vernice poliuretanica è adatta per rivestire aree esposte agli effetti distruttivi dell'ambiente. Acqua, acidi e alcali non danneggiano il rivestimento.
Visualizzazioni
La vernice, che contiene un solvente organico, appartiene alla categoria dei monocomponenti e contiene un pigmento e un diluente. Polimerizza sotto l'influenza dell'umidità, quindi è inutile non utilizzare la composizione in uno spazio eccessivamente secco e caldo. Il rivestimento diventa durevole al massimo dopo due giorni. La resistenza agli ambienti aggressivi e agli abrasivi appare allo stesso tempo. Tali proprietà sono possedute da composizioni per calcestruzzo.
Anche le vernici a base d'acqua sono monocomponenti, ma invece di un solvente usano l'acqua. Queste formulazioni sono sicure per la salute e non hanno un odore sgradevole. I componenti uniformemente distribuiti della composizione dopo l'evaporazione dell'acqua sono attaccati l'uno all'altro, formando un forte film liscio.
A basse temperature, tale vernice non perderà le sue proprietà, ma le sue caratteristiche diminuiranno notevolmente. Tali opzioni sono utili per l'uso in ambienti con elevata umidità. La vernice è molto flessibile, quindi è adatta per materie plastiche, prodotti in gomma e il rivestimento di parti di forme insolite (stucchi, plinti).
Il gruppo di vernici alchidico-uretaniche è destinato alla verniciatura di superfici metalliche come le carrozzerie. Oltre al pigmento e al solvente, la vernice contiene sostanze che accelerano l'essiccazione e vernice alchidico-uretanica.
L'acquirente può scegliere il livello di brillantezza e la consistenza a proprio piacimento. La vernice ha un'elevata durata e proprietà decorative, è adatta anche per uso interno ed esterno. L'intervallo di temperatura varia da meno 50 a più 50.
Altri vantaggi includono:
- resistenza ai graffi;
- facilità di applicazione;
- asciugatura rapida (2 ore);
- capacità di proteggere il materiale dalla ruggine.
Panoramica dei produttori
Oggi il mercato dei materiali da costruzione offre vernici poliuretaniche di molti produttori. Il prezzo di una lattina dipende dalla notorietà del marchio, dal volume e dalla forma della confezione. Le più popolari sono le vernici tedesche, turche, greche. I paesi della CSI producono prodotti che non sono inferiori nelle loro caratteristiche e i loro prezzi sono inferiori di un ordine di grandezza.
Le composizioni straniere sono vendute più care a causa dell'alto costo del trasporto e della notorietà del marchio. I prodotti nazionali sono sottoposti a un serio controllo di qualità, hanno i certificati e le licenze necessari. Ogni tipo di rivestimento ha la sua data di scadenza. Non importa quale tipo di rivestimento è necessario: vernice, smalto o vernice. Puoi acquistare in sicurezza prodotti di marchi russi.
Separatamente, va notato le vernici poliuretaniche dalla Cina. Celestial Empire rappresenta il più grande mercato di pitture e vernici di qualsiasi tipo e scopo.
Pertanto, le vernici a base di polimeri complessi non hanno solo la funzione di protezione e conferiscono alla superficie proprietà come antistatiche, resistenza agli urti, antiscivolo, ma migliorano anche l'aspetto del rivestimento.
Cosa considerare quando si sceglie?
Di fronte al problema della scelta di un rivestimento in poliuretano, l'acquirente può essere confuso tra l'enorme numero di opzioni. Le vernici per lo stesso scopo differiscono nei tipi e nelle proporzioni dei componenti presenti nella miscela. Ciò può influire in modo significativo sulle prestazioni.
Esistono ad esempio smalti adatti alle basse temperature. Pertanto, c'è una differenza nei requisiti di superficie e nelle condizioni di applicazione. Tieni presente che alcune formulazioni monocomponenti hanno una durata di conservazione inferiore a 6 mesi.
Suggerimenti sui materiali
Per iniziare, devi studiare attentamente le istruzioni per l'uso di una vernice particolare. Prima di effettuare una scelta, si consiglia di leggere le raccomandazioni generali relative ai rivestimenti in poliuretano.
Se si prevede di dipingere la superficie con vecchie pitture esistenti, è necessario testare la compatibilità delle composizioni e il grado della loro forza in un'area poco appariscente. La vecchia vernice potrebbe iniziare a staccarsi e a formare bolle. In questo caso, la vecchia superficie dovrà essere pulita.
Per la massima adesione, la superficie deve avere una serie di proprietà:
- È necessario rendere la superficie liscia, pulita e priva di grasso.
- Le letture di umidità non devono superare il 5%.
- La temperatura dovrebbe essere almeno +5.
- È necessario rimuovere i frammenti ritardati e sgretolati mediante molatura, fresatura, sabbiatura.
- Le cuciture devono essere sigillate con sigillante.
- Se la pavimentazione è nuova, è imperativo rimuovere lo strato di lattime.
- La superficie deve essere accuratamente innescata.
Prima del lavoro, la vernice deve essere miscelata con un miscelatore o manualmente utilizzando un bastoncino. Non lasciare sedimenti sul fondo della lattina. Evitare le bolle durante la miscelazione.
Uno strato aggiuntivo di rivestimento non apporterà ulteriore resistenza e potrebbe persino portare alla formazione di pori, bolle e altri difetti. Per ottenere i migliori risultati, non deviare dall'algoritmo di istruzione. Attendere il tempo necessario prima di applicare la mano successiva.
La vernice viene applicata con un rullo, una cazzuola o un pennello. Le versioni aerosol sono un'eccezione.
Il tempo di asciugatura può essere più lento in condizioni di bassa umidità. La stanza può essere umidificata artificialmente, ma non è consentita la formazione di condensa e schizzi sulla superficie. Questo farà apparire delle bolle.
Utilizzare prodotti alcalini per pulire le superfici verniciate: gli acidi possono essere dannosi.
I residui di vernice non devono essere smaltiti nello scarico.
Bellissimi esempi all'interno
Le vernici di questo gruppo hanno un uso sia professionale che domestico. Nella vita di tutti i giorni, i composti di poliuretano proteggono le superfici dall'umidità e dalle muffe. Se lo si desidera, il rivestimento può essere utilizzato anche in aree residenziali. Dopo l'essiccazione, è assolutamente sicuro per l'uomo.
I pavimenti in poliuretano sono superfici autolivellanti che includono speciali polimeri bicomponenti. Il pavimento risultante sorprende per le sue elevate proprietà estetiche, nonché per l'elasticità e la durata. Speciali reazioni chimiche portano alla sintesi di polimeri: è così che viene creata una trama monolitica di pavimenti autolivellanti.
I pavimenti autolivellanti sono resistenti alla deformazione, all'usura, all'abrasione e sono insensibili agli ambienti aggressivi. I pavimenti di questo tipo sono adatti non solo per locali industriali e commerciali, ma anche per edifici residenziali e uffici.
Quando si sceglie un rivestimento, è importante considerare:
- il grado di stress chimico e meccanico durante il funzionamento;
- lo scopo della stanza;
- lavori preparatori per la creazione di un pavimento in poliuretano autolivellante;
- caratteristiche individuali della stanza.
Dopo aver dato una risposta a ciascuno di questi punti, puoi iniziare a scegliere un design e calcolare il costo del pavimento.
La pavimentazione epossidica uretanica viene utilizzata in parcheggi, piattaforme e altri locali simili grazie al suo alto grado di resistenza e resistenza all'usura.
Il pavimento nero lucido è una soluzione audace e insolita.
Il pavimento, che ricorda la tavolozza di un acquerellista, diventa l'accento principale del corridoio.
In palestra si può vedere il pavimento in poliuretano.
Un pavimento a forma di prato verde con margherite è una buona soluzione per un asilo nido.
Ci sono molte opzioni in cui il pavimento diventa il punto culminante dell'intera stanza.
Come dipingere un pavimento di cemento con la vernice, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.