Tecnologia di verniciatura a polvere

Tecnologia di verniciatura a polvere
  1. Peculiarità
  2. Tipi di superfici
  3. Composizione
  4. Tavolozza
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Produttori

La vernice in polvere è uno degli ultimi progressi compiuti dall'industria chimica a vantaggio e convenienza dei consumatori. Rispetto alle formulazioni classiche, differisce in una serie di proprietà positive, ma presenta anche alcuni svantaggi che è necessario conoscere.

La verniciatura con polveri poliestere trova impiego in tutto, dall'industria edile e automobilistica alla creazione di originali elementi decorativi.

Peculiarità

La vernice in polvere ha una serie di aspetti positivi e sta diventando un'alternativa popolare ai metodi di verniciatura tradizionali. Il principale reagente di lavoro qui sono miscele di dispersione di varie sostanze, più precisamente particelle solide. L'eliminazione del solvente dalla composizione della vernice conferisce vantaggi quali completa sicurezza ambientale e zero rischi di incendio.

Modificando il tipo di pigmento e la sua concentrazione, il produttore può influenzare il livello di adesione, la portata e la suscettibilità all'elettricità statica. I pigmenti nel prodotto in polvere sono gli stessi delle lattine o delle lattine di miscele liquide.

Tipi di superfici

L'industria chimica ha dominato la produzione di vernici in polvere per l'applicazione su superfici non metalliche, incluso l'MDF. Se la base della composizione colorante è epossidica, le deviazioni dalla tecnica di colorazione standard sono assolutamente inaccettabili. In caso contrario, la solidità del colore e la resistenza agli agenti atmosferici dannosi saranno insufficienti. Ma se tutti i requisiti sono soddisfatti, le proprietà meccaniche del rivestimento saranno al livello corretto. Sfortunatamente, le vernici epossidiche difficilmente possono essere considerate resistenti al calore.

Se stai cercando una finitura che possa essere utilizzata all'esterno e la ritenzione del colore è fondamentale, vale la pena utilizzare la vernice al poliestere. Quando vengono introdotte quantità significative di composti di acrilato nella miscela colorante, la superficie sarà resistente al contatto con alcali. Il suo aspetto può essere sia opaco che lucido. Sono queste vernici in polvere che sono ampiamente richieste negli impianti di costruzione di macchine.

La varietà a bassa temperatura della miscela di coloranti risulta essere sempre più richiesta di anno in anno, ma finora le tecnologie non sono state ancora sviluppate abbastanza per ottenere un'enorme popolarità. I gradi di poliuretano sono caratterizzati da una brillantezza stabile e sono principalmente utilizzati per verniciare parti costantemente soggette ad attrito o forte usura. Il loro aspetto è simile alla seta, l'inerzia chimica è molto alta. Tali formulazioni non temono le condizioni meteorologiche, il carburante per auto o l'olio minerale.

Si noti che questa vernice non può essere rimossa con i normali solventi domestici.

Le vernici in polvere in PVC plastificato sono morbide come la gomma. Lo strato di copertura è meno suscettibile all'acqua anche con l'aggiunta di detersivi e, applicato su cestelli in filo metallico in lavastoviglie, rimane presentabile per lungo tempo. La composizione accuratamente selezionata consente l'utilizzo della vernice a contatto con alimenti e farmaci.

Se sono necessarie prima di tutto proprietà di isolamento elettrico, come base viene utilizzato il polivinilbutirrale. Le vernici create con il suo utilizzo possono svolgere sia un ruolo protettivo che decorativo. Il rivestimento è resistente non solo alla corrente elettrica, ma anche alla benzina e all'abrasione.Le miscele di questo tipo sono preferibili per la decorazione d'interni di impianti industriali.

Le proprietà antistatiche possono essere selezionate in modo abbastanza flessibile. I tecnologi li influenzano utilizzando vari additivi, prevedendo determinate modalità di lavorazione e sintetizzando agenti filmogeni con parametri target.

La vernice epossipoliestere è considerata termoindurente e allo stesso tempo resistente meccanicamente. Ma ricorda che i raggi ultravioletti possono danneggiarlo. L'industria chimica ha anche dominato la produzione di coloranti fluorescenti. Pertanto, la scelta dei prodotti è enorme, ma è necessario leggere attentamente la composizione della vernice prima dell'acquisto.

Composizione

Le vernici contenenti componenti polimerici contengono necessariamente anche un pigmento; insieme al polimero, il colorante costituisce la base del materiale colorante. Altre sostanze sono anche attaccate ai componenti di base, con l'aiuto delle quali vengono fornite le caratteristiche desiderate. Spesso vengono aggiunti acrilati, resine speciali con le quali la vernice forma dei film migliori.

Gli additivi possono essere utilizzati anche per accelerare l'indurimento del rivestimento, dargli una varietà di colori e migliorare l'aspetto generale. I composti di titanio e alluminio con l'ossigeno sono presi come riempitivi.

La conclusione è semplice: le eccellenti proprietà della vernice in polvere si ottengono con una classe di rischio minima (tossicità)... Le persone, gli animali domestici e le piante non saranno affatto interessati dall'uso di questi coloranti.

Tutti i componenti della vernice poliestere hanno eccellenti proprietà di scorrimento, le particelle non si attaccano l'una all'altra e non si attaccano a vari corpi estranei. Non è necessario utilizzare additivi speciali per dissolvere la composizione.

La polvere non diventerà troppo densa né perderà la sua consistenza originale.

Le proprietà tecniche delle vernici in polvere sono abbastanza buone, molto spesso vengono applicate elettrostaticamente. Se è necessario garantire resistenza meccanica e stabilità, è possibile utilizzare non solo componenti epossidici, ma anche cromo a specchio, che è meno suscettibile alla luce ultravioletta. Le miscele epossidiche hanno temperature di esercizio da - 60 a 120 gradi, i parametri dielettrici iniziali sono molto significativi. Prendendo la vinilite come base, la vernice in polvere si ottiene esclusivamente per lavori interni, ma può resistere all'umidità a temperature normali e non è necessario formare uno spesso strato.

Le miscele poliestere-uretano sono formate chimicamente combinando poliesteri contenenti idrossili con poliisocianati bloccati. La temperatura di esercizio ottimale per la formazione del rivestimento è di circa 170 gradi. Lo spessore dello strato da realizzare è strettamente limitato, deve corrispondere all'intervallo da 25 a 27 micron. La vernice poliestere-uretanica consente di ottenere contemporaneamente durezza, resistenza alle sostanze caustiche, ottima resistenza in tutte le condizioni atmosferiche. La superficie mantiene le sue qualità sotto l'influenza di soluzioni deboli di acido, sali minerali, idrocarburi.

In pratica, le vernici in polvere poliestere-uretano vengono utilizzate per la protezione anticorrosiva di attrezzature sportive e agricole, alloggiamenti di condizionatori e altre apparecchiature elettriche, parti di automobili e mobili. L'uso diffuso di tali rivestimenti è possibile grazie al fatto che non sono molto pericolosi. Si noti che è impossibile dipingere la plastica con un metodo a polvere, perché un prerequisito è un riscaldamento di almeno 150 gradi.

Tavolozza

La vernice in polvere può avere qualsiasi tonalità e lucentezza, sono disponibili sia varietà lucide che opache. La tecnologia consente di realizzare una composizione di vernice multicolore o metallica, per formare una superficie martellata e creare una protezione affidabile per la facciata dell'edificio.

  • Colore specifico - bianco, nero, oro - dato attraverso l'uso di vari pigmenti e cambiamenti nella loro concentrazione.Va tenuto presente che la vernice di un determinato colore può essere contenuta solo in un contenitore e durante il lavoro è necessario decidere immediatamente quale tipo di tonalità si desidera creare.

Se viene scelto un colore bronzo, non sarai in grado di cambiare idea.

  • Incandescente La vernice in polvere ottiene il suo aspetto unico grazie all'uso del fosforo, richiede qualsiasi fonte di luce per caricarla. Questo elemento di design è facilmente utilizzato dai designer quando è necessario decorare un'iscrizione, un grande logo e molti altri oggetti.

Per scopi domestici, le vernici con fosfori vengono applicate su cerchioni di auto, cemento, vestiti, adesivi vari, vetro e molte altre cose. In una grande città, non è così raro vedere un'auto con le ruote verniciate con vernice a polvere incandescente, passare davanti a un cartellone con lo stesso design.

  • Per formare una consistenza pronunciata, che ricorda una buccia d'arancia, polvere vernici polimerizzate triglicidil isocianurato, il componente di base di tali formulazioni è costituito da vari poliesteri contenenti carbossile. È necessario riscaldare i componenti originali a una temperatura inferiore rispetto alle vernici poliestere-uretaniche.

Il vantaggio di tali composizioni è la capacità di dipingere spigoli vivi e bordi senza cedimenti. La resistenza agli agenti atmosferici, alla luce e alle sollecitazioni meccaniche è superiore alla media. Ma in termini di protezione contro le sostanze caustiche, la vernice a base di TGIC è leggermente più debole del poliestere-uretano.

Sottigliezze di applicazione

Ora sai come dovrebbe avvenire la selezione della vernice in polvere e in quali casi puoi usare l'uno o l'altro tipo. Ma non solo la scelta giusta è importante, dovresti anche prendere in considerazione le specifiche del flusso di lavoro.

Nella maggior parte dei casi, la vernice in polvere viene applicata elettrostaticamente. Alle particelle di polvere viene data una carica di segno opposto alla carica della superficie da verniciare. Di conseguenza, sono attratti dal substrato e formano uno strato relativamente sottile. La camera di nebulizzazione è in grado di catturare la polvere che non aderisce alla superficie e riapplicarla.

Ma non è sufficiente applicare solo la vernice in polvere, deve anche essere cotta all'interno di un apparato speciale. Il rivestimento polimerizzerà sotto l'influenza delle alte temperature. Le vernici termoplastiche sono costituite da sostanze che si sciolgono e poi si raffreddano senza alcuna reazione chimica. È molto importante osservare rigorosamente il regime di temperatura specificato per ottenere un risultato stabile. I tipi di vernici termoindurenti sono molto migliori, perché il rivestimento non si scioglierà né si dissolverà, ma obbliga a rispettare rigorosamente i requisiti per la pittura stessa.

Indipendentemente dalla formulazione della composizione colorante, le parti metalliche devono essere preparate (pulite e sgrassate) e lo strato di polvere stesso deve essere molto sottile.

Nelle officine professionali, puoi imitare ottone, rame, oro o metalli invecchiati. Ottenere lo stesso risultato a casa è impossibile, perché sono necessarie non solo attrezzature speciali e formulazioni accuratamente selezionate, ma anche uno specialista ben addestrato o addirittura diversi artigiani. La vernice in polvere non può essere applicata al legno perché il supporto non sarà in grado di sopportare il riscaldamento richiesto.

La miscelazione di componenti secchi è la tecnica principale utilizzata nella preparazione di composti termoplastici. La necessità di attrezzature costose è minima e l'intensità del lavoro è bassa. Ma è abbastanza difficile ottenere miscele stabili (strutturate e non sfaldabili) che possano essere conservate stabilmente senza timore di violazione delle proporzioni tra i componenti. Se mescoli i reagenti di base già allo stato fuso, dovrai dedicare più tempo e utilizzare apparecchiature più sofisticate, ma il rischio di ottenere un cattivo risultato è molto minore.

Produttori

La vernice in polvere è prodotta da dozzine e persino centinaia di aziende, ma solo poche producono prodotti affidabili e di alta qualità.Quindi, a giudicare dalle recensioni, i prodotti delle aziende Polver e Savipol Ha eccellenti proprietà fisiche e chimiche e può essere applicato in vari modi. I coloranti dell'impianto di vernici in polvere di Yaroslavl non sono l'unica opzione domestica. Nel mercato russo ci sono anche miscele coloranti prodotte a Gatchina, nella regione di Mosca, Ufa.

Imprese leader, tra cui Polverit e Tigre, le aziende tedesche e l'industria turca stanno producendo buoni prodotti che possono essere applicati in modo affidabile a una varietà di substrati metallici. Sul mercato russo vengono presentati anche prodotti cinesi e finlandesi. Belgio, Inghilterra e altri paesi importatori sono notevolmente inferiori ai leader del rating.

Dopo aver acquistato la vernice in polvere da uno dei principali produttori, puoi dipingere con sicurezza prodotti in alluminio e cromo, sostituire la solita vernice argento. Sia nella progettazione delle facciate che nella produzione di prodotti industriali, i coloranti di qualsiasi marchio noto si mostrano dal lato migliore. Quasi tutte le fabbriche hanno un'imitazione di oggetti in rame antico nel loro assortimento, che sembra squisito e lussuoso, e la nocività anche dei rivestimenti più lussuosi è minima.

Per informazioni su come utilizzare la vernice in polvere a casa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento