Caratteristiche del processo di verniciatura con vernice a polvere
La vernice in polvere è stata utilizzata per molto tempo. Ma se non possiedi la tecnologia della sua applicazione al livello richiesto, se non hai l'esperienza necessaria, dovrai studiare a fondo tutte le informazioni per evitare errori. È alla loro prevenzione che dedichiamo questo materiale.
Peculiarità
La vernice in polvere è composta da polimeri che vengono polverizzati e quindi spruzzati su una superficie specifica. Per conferire al rivestimento le proprietà desiderate, viene trattato termicamente, la polvere fusa si trasforma in un film di spessore uniforme. I principali vantaggi di questo materiale sono la resistenza alla corrosione e l'adesione significativa. Sotto l'influenza delle alte temperature, anche quando si alternano a quelle basse, la vernice in polvere mantiene a lungo le sue qualità positive. Anche le influenze meccaniche e chimiche sono ben tollerate da esso e il contatto con l'umidità non disturba la superficie.
La vernice in polvere conserva a lungo tutti questi vantaggi insieme al fascino visivo. Puoi dipingere la superficie per ottenere un'ampia varietà di toni e trame variando gli additivi aggiunti. La lucentezza opaca e lucida sono solo gli esempi più ovvi e possono essere creati con vernice in polvere in modo rapido e semplice. Ma è possibile anche una pittura più originale: con effetto tridimensionale, con riproduzione dell'aspetto del legno, con imitazione dell'oro, del marmo e dell'argento.
L'indubbio vantaggio della verniciatura a polvere è la capacità di completare tutto il lavoro con l'applicazione di uno strato, quando si lavora con formulazioni liquide questo è irraggiungibile. Inoltre, non sarà necessario utilizzare solventi e monitorare la viscosità della composizione della vernice e della vernice. L'eventuale polvere inutilizzata che non ha aderito alla superficie desiderata può essere raccolta (quando si lavora in una camera speciale) e spruzzata nuovamente. Di conseguenza, con un uso costante o con grandi volumi di lavoro una tantum, la vernice in polvere è più redditizia di altre. E la cosa buona è che non è necessario attendere l'asciugatura dello strato colorante.
Tutti questi vantaggi, oltre alla compatibilità ambientale ottimale, all'assenza di una potente ventilazione, alla capacità di automatizzare quasi completamente il lavoro, dovrebbero essere presi in considerazione.
Non dimenticare gli aspetti negativi di questa tecnica:
- Se compare un difetto, se il rivestimento viene danneggiato durante il lavoro o il successivo utilizzo, dovrai ridipingere da zero l'intero oggetto o almeno una delle sue sfaccettature.
- In casa la verniciatura a polvere non viene eseguita, richiede attrezzature molto sofisticate, e le dimensioni delle camere limitano le dimensioni degli oggetti da verniciare.
- È impossibile colorare la vernice, né può essere utilizzata per parti, strutture che devono essere saldate, poiché le parti bruciate dello strato di vernice non vengono ripristinate.
Per quali superfici può essere utilizzato?
La potente adesione rende la verniciatura a polvere ideale per gli acciai inossidabili. In generale, durante la lavorazione di prodotti in metallo per scopi domestici, industriali e di trasporto, la polvere viene utilizzata molto più spesso delle formulazioni liquide. È così che vengono verniciati i componenti di magazzini e apparati commerciali, macchine utensili, metallo di condutture e pozzi. Oltre alla facilità di applicazione, l'attenzione degli ingegneri su questo metodo di lavorazione è attratta dalla sicurezza della vernice in termini ignifughi e sanitari, dal livello zero della sua tossicità.
Le strutture forgiate, i prodotti in alluminio e acciaio inossidabile possono essere verniciati a polvere. Questo metodo di rivestimento è praticato anche nella produzione di laboratori, attrezzature mediche, attrezzature sportive.
Anche gli articoli in metalli ferrosi, compresi quelli con uno strato esterno di zinco, ceramica, MDF e plastica, possono essere un buon substrato per la verniciatura a polvere.
I coloranti a base di polivinilbutirrale si distinguono per le maggiori proprietà decorative, sono resistenti agli effetti della benzina, non conducono corrente elettrica e tollerano bene il contatto con sostanze abrasive. La capacità di sopravvivere all'ingresso di acqua, anche salata, è molto utile quando si creano condutture, radiatori per il riscaldamento e altre comunicazioni a contatto con liquidi.
Quando si applica una polvere speciale sulla superficie di un profilo in alluminio, la priorità non è tanto la protezione contro la corrosione, quanto l'aspetto estetico. È indispensabile selezionare la modalità operativa, a seconda della composizione del colorante e delle caratteristiche del substrato, per tenere conto delle specifiche dell'apparecchiatura. Un profilo in alluminio con inserto termico viene lavorato per un massimo di 20 minuti se riscaldato a non più di 200 gradi. Il metodo elettrostatico è peggiore del metodo tribostatico quando si verniciano prodotti in metallo con fori ciechi.
L'uso della vernice in polvere fluorescente viene praticato quando si lavora su segnali stradali e altre strutture informative, quando il bagliore al buio è più importante. Per la maggior parte vengono utilizzate formulazioni aerosol, come le più pratiche e creando lo strato più uniforme.
Come allevare?
La domanda su come diluire la vernice in polvere, in quale proporzione dovrebbe essere diluita prima di applicare il rivestimento, in linea di principio non è una domanda per i professionisti. Come già sai, la colorazione con questo tipo di vernici viene eseguita in una forma completamente secca, e non importa quanto duramente i fan degli esperimenti provino a diluire e dissolvere questa miscela, non otterranno nulla di buono.
Consumo
L'attrattiva della vernice in polvere è fuori dubbio. Tuttavia, è necessario determinarne con precisione la necessità, scoprire quanto vale la composizione colorante per ogni m2. Lo spessore minimo dello strato da realizzare è di 100 µm, per ridurre l'uso del colorante si consiglia di spruzzarlo. Il metodo di applicazione dell'aerosol consente di spendere da 0,12 a 0,14 kg di materiale per 1 metro quadrato. Ma tutti questi calcoli sono solo approssimativi e consentono di determinare l'ordine dei numeri.
Una valutazione accurata può essere data conoscendo le proprietà di un particolare tipo di vernice. e le caratteristiche del supporto su cui verrà applicato. Si ricorda che la norma indicata su etichette e confezioni, che compare sui manifesti pubblicitari, implica una verniciatura superficiale assolutamente priva di pori. La plastica o il metallo hanno solo una leggera porosità e quindi, anche quando li dipingi, dovrai usare un po' più di colorante di quanto prescritto dal produttore. Quando è necessario lavorare altri materiali, i costi aumenteranno notevolmente. Quindi non indignatevi se trovate cifre “gonfiate” nelle bollette dei servizi di verniciatura a polvere.
Distinguere tra rivestimento decorativo, protettivo e combinato, a seconda dell'appartenenza a un particolare gruppo, si forma uno strato di diverso spessore. È inoltre necessario tenere conto della forma geometrica della superficie e della difficoltà di lavorarci.
Colorazione
Come già sai, non puoi dipingere nulla con le vernici in polvere a casa. Le principali difficoltà nell'utilizzarli su scala industriale sorgono nel processo di lavoro preparatorio. La tecnologia prevede che il minimo sporco debba essere rimosso dalla superficie, sgrassato. È indispensabile che la superficie sia fosfatata in modo che la polvere aderisca meglio.
Il mancato rispetto del metodo di preparazione comporterà un deterioramento dell'elasticità, della resistenza e dell'aspetto estetico del rivestimento. È possibile rimuovere lo sporco mediante pulizia meccanica o chimica; la scelta dell'approccio è determinata dalla decisione dei tecnologi.
Per rimuovere ossidi, zone corrose e incrostazioni vengono spesso utilizzate granigliatrici che spruzzano sabbia, o speciali granuli di ghisa o acciaio. Le particelle abrasive vengono lanciate nella direzione desiderata dall'aria compressa o dalla forza centrifuga. Questo processo avviene ad alte velocità, grazie alle quali le particelle estranee vengono espulse meccanicamente dalla superficie.
Per la preparazione chimica della superficie verniciata (la cosiddetta acquaforte), viene utilizzato acido cloridrico, nitrico, fosforico o solforico. Questo metodo è in qualche modo più semplice, poiché non sono necessarie apparecchiature complesse e le prestazioni complessive sono aumentate. Ma subito dopo l'incisione, è necessario lavare via i residui di acido e neutralizzarli. Quindi viene creato uno speciale strato di fosfati, la sua formazione svolge lo stesso ruolo dell'applicazione di un primer in altri casi.
Successivamente, la parte deve essere collocata in una camera speciale: non solo riduce il consumo della miscela di lavoro catturandola, ma impedisce anche la contaminazione della vernice della stanza circostante. La tecnologia moderna è invariabilmente dotata di bunker, setacci vibranti e dispositivi di aspirazione. Se devi dipingere una cosa grande, usa il tipo di telecamere attraverso il passaggio e parti relativamente piccole possono essere elaborate in dispositivi senza uscita.
Le grandi fabbriche utilizzano cabine di verniciatura automatizzate, in cui è costruito il manipolatore del formato "pistola". Il costo di tali dispositivi è piuttosto elevato, ma ottenere prodotti completamente finiti in pochi secondi giustifica tutti i costi. Di solito una pistola a spruzzo utilizza un effetto elettrostatico, cioè la polvere riceve prima una certa carica e la superficie riceve la stessa carica con il segno opposto. La "pistola" "spara" non con gas in polvere, ovviamente, ma con aria compressa.
Solo il lavoro non finisce qui. Il pezzo viene posto in un forno speciale, dove è ricoperto da uno strato viscoso a temperatura elevata; con un'ulteriore esposizione, si asciuga e diventa omogeneo, il più forte possibile. Le regole di elaborazione sono molto rigide, quindi è necessario non solo utilizzare attrezzature professionali, ma anche affidare l'intero processo esclusivamente a specialisti. Lo spessore dello strato di vernice sarà piccolo e il suo valore esatto dipende dalla composizione utilizzata. In alcuni casi, puoi sostituire il primer con un'altra vernice preapplicata, necessariamente da componenti inorganici.
Si prega di notare che è possibile dipingere qualsiasi materiale con polvere solo in una maschera protettiva., indipendentemente dal fatto che tu sia sicuro della tenuta della camera. È assolutamente impossibile lucidare la vernice in polvere, viene applicata una volta e poi può essere solo riverniciata o rimossa completamente. Controllare sempre lo strato applicato utilizzando uno spessimetro per verificare l'esattezza delle parole degli artigiani e dei documenti di accompagnamento.
Vedi sotto per il processo di verniciatura a polvere.
Il commento è stato inviato con successo.