Pistole a spruzzo per la verniciatura di soffitti e pareti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Come dipingere correttamente?

Una pistola a spruzzo è uno strumento progettato per applicare pigmenti, primer, vernici, smalti e altri composti su superfici orizzontali e verticali. Gli spruzzatori sono venduti in una vasta gamma: sul mercato sono presenti vari tipi di modelli per uso domestico e professionale. Considera i tipi di pistole a spruzzo, i loro pro e contro, le regole di selezione e le sottigliezze di funzionamento.

Peculiarità

Un pennello o un rullo viene spesso utilizzato per dipingere pareti e soffitti in un appartamento. L'uso di questi strumenti è giustificato se è necessario elaborare una piccola area. Tuttavia, quando si pianificano lavori su larga scala, si consiglia di acquistare uno spruzzatore di vernice speciale. È molto meglio di un pennello e un rullo di vernice per diversi motivi:

  • consente di applicare pigmenti coloranti e altri composti in uno strato sottile e uniforme;

  • promuove il consumo economico (riduce il volume di materiale utilizzato fino al 40% rispetto a un rullo);

  • elimina la formazione di striature e l'aspetto delle setole dal pennello, migliorando significativamente la qualità dei lavori di riparazione;

  • contribuisce ad un significativo aumento della produttività del lavoro.

La pistola a spruzzo è facile da usare, grazie alla quale anche un principiante capirà le complessità del suo funzionamento. I produttori allegano istruzioni dettagliate al dispositivo, che descrivono le regole per l'utilizzo dell'apparecchiatura: in caso di domande, è possibile trovare informazioni dettagliate in esse.

Gli svantaggi delle pistole a spruzzo includono il loro costo elevato rispetto a un rullo. Tuttavia, il loro prezzo è compensato dall'elevata velocità del lavoro svolto, che porta al rapido completamento delle attività di verniciatura. Usando una pistola a spruzzo, puoi risparmiare non solo il tempo speso per le riparazioni, ma anche energia.

Un altro svantaggio tipico delle pistole a spruzzo è il rilascio nell'ambiente di particelle del materiale spruzzato.

Per evitare che entrino negli occhi e negli organi respiratori, si consiglia di utilizzare respiratori e occhiali speciali durante il lavoro.

varietà

I modelli meccanici domestici di spruzzatori di vernice hanno un dispositivo simile. Visivamente, i dispositivi più semplici assomigliano a una pistola con una leva, dotata di una maniglia e di un serbatoio per il materiale spruzzato. Il contenitore per il pigmento, a seconda del modello, si trova nella parte superiore, inferiore o laterale della pistola a spruzzo. Le pistole a spruzzo sono anche classificate per tipo di azionamento.

Manuale

Questi sono i modelli più semplici nel design e nel budget. Sono utilizzati per applicare composizioni a base d'acqua, soluzioni di calce e gesso. Il design dei modelli meccanici include un contenitore della soluzione e tubi di uscita. Tali dispositivi sono destinati a piccoli lavori di pittura, imbiancatura di giardini e alberi da strada.

I vantaggi dei modelli manuali:

  • disponibilità finanziaria;

  • affidabilità grazie alla semplicità del design;

  • aumento della pressione senza costi aggiuntivi di risorse.

Le pistole a spruzzo meccaniche presentano una serie di svantaggi significativi. I principali svantaggi includono bassa produttività, incapacità di fornire una pressione costante, colorazione irregolare quando la leva viene premuta in modo non uniforme.

Una pistola a spruzzo manuale offre la qualità del colore più bassa rispetto ad altri tipi. Tuttavia, se è necessario elaborare piccole aree, è meglio dare la preferenza a tali modelli: questa è la migliore alternativa a un pennello o un rullo.

Le pistole a spruzzo manuali includono il dispositivo Zitrek CO-20. Il dispositivo pesa 6,8 kg e la capacità del serbatoio è di 2,5 litri. Massima produttività - 1,4 l/min. Progettato per funzionare con composti, la cui densità non supera 1,3 * 10³ kg / m³.

La pistola a spruzzo ha un corpo in metallo, grazie al quale è resistente a vari tipi di sollecitazioni meccaniche.

Elettrico

Le pistole a spruzzo elettriche sono richieste dai fai-da-te per le loro dimensioni compatte, il peso ridotto e la fascia di prezzo media. L'apparecchiatura spruzza la vernice sfruttando la pressione generata da una pompa incorporata. Poiché non esiste un flusso d'aria direzionale per tali pistole a spruzzo, la loro qualità di verniciatura è inferiore alle pistole a spruzzo pneumatiche. Tuttavia, un tale strumento può essere un assistente affidabile per gli imbianchini.

Vantaggi delle pistole a spruzzo elettriche:

  • facilità di gestione;

  • la capacità di eseguire lavori con diverse angolazioni grazie al tubo di aspirazione elastico;

  • buona performance;

  • basso consumo energetico.

Gli svantaggi di tali apparecchiature includono la dipendenza dalla rete elettrica a 220 V e la gamma limitata della lunghezza del cavo.

Gli svantaggi degli utenti includono anche la necessità di misure preventive per aumentare la durata del dispositivo.

La parte superiore dei più popolari coloratori ad azionamento elettrico include il modello Elitech KE 350P. Occupa la prima riga nella valutazione degli spruzzatori di vernice di rete. Si tratta di un'apparecchiatura HVLP di tipo pneumatico (bassa pressione e alto volume) con una potenza nominale di 350 watt. Grazie alle regolazioni previste, è possibile regolare l'intensità dell'erogazione del materiale colorante. Il dispositivo è progettato per funzionare con composti la cui viscosità non supera i 60 DIN. Il modello è dotato di un contenitore in plastica da 700 ml.

Pneumatico

Tali pistole a spruzzo sono classificate come professionali. I dispositivi sono considerati versatili, poiché possono essere utilizzati per applicare varie composizioni alle superfici. Ad esempio, consentono di verniciare prodotti in legno, dipingere le pareti con vernice a base d'acqua, trattarle con stucco, primer e altri mezzi. Gli spruzzatori di vernice pneumatici sono progettati per eseguire una grande quantità di lavoro: la loro produttività può raggiungere circa 400 m2 in 1 ora.

Altri vantaggi delle apparecchiature pneumatiche includono:

  • garantire una pressione costante, grazie alla quale la composizione applicata giace sulla superficie in uno strato uniforme;

  • la capacità di regolare i parametri operativi;

  • la velocità dei lavori di riparazione.

La verniciatura a spruzzo su dispositivi pneumatici viene effettuata utilizzando aria compressa. La pressione richiesta nel sistema è generata da un compressore: deve essere acquistata separatamente, il che comporta costi finanziari aggiuntivi. Svantaggi significativi includono anche la presenza di tubi flessibili che riducono la mobilità dell'attrezzatura e l'elevato livello di rumore del compressore in funzione.

Tra i pittori professionisti, la pistola a spruzzo popolare è il modello Stels AG 950 LVLP. L'attrezzatura affidabile e ad alte prestazioni è progettata per l'applicazione di rivestimenti decorativi di finitura su varie superfici. Il peso del dispositivo è di 1 kg, la capacità è di 600 ml, la pressione di esercizio è di 2 atm.

Il corpo in metallo del dispositivo lo rende resistente alle sollecitazioni meccaniche e il rivestimento cromato lucido protegge in modo affidabile la pistola a spruzzo dalla corrosione e dall'usura prematura.

Ricaricabile

Le pistole a spruzzo sono considerate mobili se hanno una fonte di alimentazione nel loro design. Grazie alla batteria ricaricabile, il dispositivo è caratterizzato da mobilità: questo è il suo principale vantaggio. Non dipende dalla rete elettrica, grazie alla quale può essere azionato sul campo.

Gli svantaggi dei modelli a batteria includono un tempo limitato di funzionamento continuo (non più di mezz'ora per la maggior parte dei dispositivi sul mercato) e un prezzo più elevato rispetto agli atomizzatori di rete. oltretutto a causa della batteria integrata, i dispositivi sono pesanti, il che complica il loro funzionamento.

Suggerimenti per la selezione

Per non rimanere delusi dall'acquisto, è necessario prestare attenzione a diversi parametri importanti quando si sceglie uno spruzzatore di vernice.

  1. Materiale del serbatoio. I modelli più affidabili sono dotati di un contenitore in alluminio con rivestimento anticorrosione. In termini di resistenza, i serbatoi di plastica sono molto inferiori a quelli di metallo.

  2. Posizione del serbatoio del pigmento. La maggior parte dei modelli lo ha nella parte superiore o inferiore. Per dipingere il soffitto, è meglio scegliere un apparato con una disposizione laterale o inferiore del contenitore, per pareti - con una superiore.

  3. Diametro ugello. Le dimensioni ottimali vanno da 1,3 a 1,5 mm. È conveniente lavorare con strumenti con tali diametri di ugello con la maggior parte dei tipi di vernici, ottenendo un rivestimento uniforme di alta qualità.

  4. Prestazioni del dispositivo. La velocità del lavoro dipende direttamente da questo indicatore. La produttività mostra il volume di soluzione spruzzata in 1 minuto. Per le esigenze domestiche, si consiglia di prendere uno spruzzatore di vernice con una portata di almeno 0,8 l / min.

Quando si sceglie un flacone spray, è importante prestare attenzione al suo peso. Quando si utilizza un apparato troppo pesante, il maestro si stancherà rapidamente e perderà tempo a riposare. I dispositivi più convenienti in funzione sono quelli il cui peso non supera i 2 chilogrammi.

Come dipingere correttamente?

La qualità della colorazione dipende da molti fattori. In primo luogo è influenzato dal livello di preparazione della superficie e dalla corretta applicazione del pigmento.

Preparazione

Il lavoro include la rimozione di vecchi materiali di rivestimento, se necessario lo smantellamento del mastice. Se lo strato precedente tiene saldamente, puoi lasciarlo. Eventuali irregolarità del soffitto e delle pareti devono essere riparate. A tale scopo, viene utilizzato lo stucco. La soluzione viene applicata con una spatola. Se è necessario applicare più strati, è importante attendere che il precedente sia completamente asciutto: ci vorranno circa 24 ore.

Prima di utilizzare la pistola a spruzzo assicurarsi che le superfici siano perfettamente piane. Se si riscontrano rugosità, sporgenze e altri difetti, devono essere strofinati con carta vetrata.

Si consiglia di primerizzare le superfici asciutte preparate per aumentare l'adesione del pigmento alla base. I primer possono essere applicati a pennello, rullo o spruzzo.

Prima di dipingere, è necessario diluire correttamente "l'emulsione acquosa". Di solito, per ottenere un colore specifico, gli artigiani mescolano la vernice bianca con una combinazione di colori della tonalità desiderata.

Durante la diluizione, si consiglia di osservare le proporzioni selezionate, altrimenti il ​​colore potrebbe risultare irregolare.

Soffitti dipinti

Dopo aver preparato la superficie, il pigmento e la pistola a spruzzo, puoi iniziare a dipingere. Prima di verniciare, si consiglia di controllare la pistola a spruzzo facendo alcuni "spruzzi" preliminari su cartone o carta spessa. Quando si applica la composizione, non dovrebbero esserci macchie e schizzi. Se necessario, regolare la larghezza della torcia.

Quando si applica la vernice al soffitto, tenere la pistola a spruzzo perpendicolare alla base a una distanza di 30-50 cm. Per garantire una copertura uniforme, si consiglia di eseguire movimenti fluidi con lo strumento.

La velocità approssimativa dell'ugello non deve essere superiore a 1 m in 5 s. Non puoi tenere l'imbuto spray in un punto: questo porterà ad un ispessimento dello strato, ottenendo un'ombra più intensa.

I pittori professionisti consigliano di dipingere le superfici in 3 strati. Devono essere applicati alternativamente, aspettando che ciascuno si asciughi completamente.

Se ridipingi lo strato bagnato, il pigmento potrebbe giacere in modo non uniforme e presto sfaldarsi. In questo caso, il lavoro dovrà essere ripetuto dall'inizio.

Dipingere le pareti

La verniciatura delle superfici delle pareti è simile alla verniciatura dei soffitti. Prima del lavoro, viene rimosso anche il vecchio rivestimento, viene eseguita l'intonacatura, il livellamento, la levigatura, l'adescamento. La colorazione dovrebbe iniziare dagli angoli più remoti e spostarsi verso la porta d'ingresso. La torcia dovrebbe spostarsi dal soffitto al pavimento.

Si consiglia di applicare almeno 3 strati di pigmento (la quantità dipende direttamente dalla viscosità della composizione colorante). Il rivestimento con ogni nuovo strato deve essere eseguito su quello precedente. Se il primo è stato sovrapposto verticalmente, il secondo colore sarà verticale.

Dopo aver utilizzato l'attrezzatura, deve essere accuratamente sciacquata e asciugata, quindi conservata in un luogo asciutto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento