Consumo di vernice per 1 mq. m di superficie del muro: calcoliamo in base al materiale selezionato

Contenuto
  1. Fattori di consumo
  2. Tipi di vernici
  3. Produttori
  4. Superficie da trattare
  5. Metodo di applicazione

Oggi la pittura è diventata il modo più comune per decorare le pareti. Quasi ogni proprietario di casa può trasformare l'interno del suo appartamento con le proprie mani usando solo la vernice. Il costo finale del lavoro dipenderà dalla competenza con cui viene eseguito il calcolo del colorante richiesto e sarà possibile evitare di acquistare una quantità eccessiva di vernice.

Fattori di consumo

Prima di iniziare a contare la quantità di vernice che sarà necessaria durante la finitura di una stanza o di un intero appartamento, è necessario studiare tutti i fattori che influenzano il consumo di tale composizione. Di solito, il consumo dell'agente colorante viene calcolato per 1 m2 di superficie.

A molti sembra che il calcolo sia molto semplice: è necessario misurare la superficie delle pareti e del soffitto che necessitano di elaborazione e, dopo aver studiato le istruzioni offerte sulla confezione del prodotto, è possibile mettersi al lavoro. Ma questo è lungo la "traiettoria" ideale, cioè quando l'area è assolutamente liscia.

In effetti, molti fattori influenzano la quantità di vernice consumata:

  • il modo in cui viene applicata la vernice;
  • Colore;
  • tipo di composizione;
  • il tipo di superficie da trattare.

È necessario prendere in considerazione tutti gli aspetti di cui sopra per calcolare correttamente la quantità di miscela necessaria.

Tipi di vernici

La fluidità della vernice e il suo tipo sono i principali fattori che influenzano il conteggio. Questo indicatore è chiamato "potere coprente" e differisce in tutti i tipi di miscela.

Colori acrilici

La vernice acrilica è una miscela di dispersione acquosa a base di acrilico. Nella colorazione vengono utilizzate speciali paste colorate, create anche sulla base di questa materia prima. La superficie da verniciare avrà un colore opaco.

Composizioni di questo tipo sono ampiamente utilizzate nei lavori di riparazione sia interni che esterni. Uno dei principali vantaggi della composizione acrilica è che è resistente alle radiazioni ultraviolette, quindi aderisce così bene alle pareti della facciata e non perde il suo colore al sole. Le qualità decorative si conservano per 5 anni.

1 litro per 8 metri quadrati: questo è il consumo di miscela acrilica quando si dipinge la superficie delle pareti. Qui il calcolo è per uno strato. Tuttavia, questo indicatore può differire per vernici di diversi produttori.

La quantità di prodotto necessaria durante il lavoro dipende dalla qualità del prodotto. Le pareti con vernice acrilica sono ricoperte da almeno due strati, preferibilmente tre.

Si consiglia di pre-rivestire le pareti con un primer, poiché ciò ridurrà significativamente il consumo di materiale.

Puoi anche creare un primer per vernice acrilica con le tue mani. Per fare questo, mescola l'acrilico bianco con l'acqua e applicalo sulle pareti.

La proporzione dovrebbe essere 50/50. I soffitti sono ricoperti con vernice di lattice opaca.

Vernice a base d'acqua

Questa varietà non è resistente all'umidità, poiché si basa su una soluzione acquosa. Per conferirgli proprietà idrorepellenti, utilizzano vari additivi.

Innanzitutto, il suo consumo per metro quadrato dipenderà dallo spessore della vernice a base d'acqua. m. Se la miscela è troppo densa, deve essere diluita con acqua. L'emulsione deve essere applicata in uno strato sottile. Dopo che il primo strato si è completamente asciugato, è necessario ripassare la vernice ancora una volta.

Il conteggio delle vernici a base d'acqua viene effettuato secondo gli standard di 1 litro per 10 m2 dell'area verniciata.Ma in realtà, questo indicatore può variare da 1 litro per 6 m2 a 1 litro per 18 m2, quindi diventa molto più difficile fare un calcolo accurato. Tutto dipenderà da fattori collaterali: la struttura dell'area, la densità e il colore.

Pittura a olio. Durante la produzione di tali composizioni, viene spesso utilizzato olio essiccante. Agisce come solvente. Dopo che una tale composizione è stata applicata alla superficie, inizia a polimerizzare all'aria aperta.

Lo smalto PF-115 è la composizione più comune di colori ad olio, può creare un film di maggiore resistenza. Questo film ha una consistenza uniforme. Se dipingi il muro in uno strato, il consumo approssimativo di vernice sarà di 120-130 gr. per 1 m2.

Quando si calcola la quantità, è necessario sapere che il consumo di pittura ad olio dipenderà dal colore. Il potere coprente dei pigmenti è fortemente influenzato dalla densità della miscela utilizzata.

Di seguito sono riportati esempi di indicatori del consumo di miscela per 1 kg:

  • colore nero - fino a 20 m2;
  • colore blu - fino a 17 m2;
  • colore blu - fino a 15 m2;
  • colore verde - 13 m2;
  • colore bianco - fino a 10 m2;
  • colore giallo - fino a 10 m2.

In base ai dati di cui sopra, puoi vedere: più chiaro è il colore, più piccola è la superficie che può essere coperta con esso.

Produttori

Di seguito è riportato un elenco dei migliori produttori di pitture e vernici:

  • Dufa superweiss - differisce per durata e purezza del colore. La vernice viene utilizzata in stanze piccole, consente di aumentare visivamente il volume dello spazio.
  • Caparol CapaSilan - il produttore si concentra sui rivestimenti per soffitti in silicone. La vernice ha la capacità di coprire piccole crepe fino a 2 mm.
  • Dulux - l'opzione migliore quando si dipingono i soffitti. Paese di origine - Gran Bretagna.
  • "Sconto alone" - vernice per soffitti che si asciuga 1,5 - 2 volte più velocemente delle vernici di altri produttori.
  • Tikkurila Euro 7 - un'opzione molto costosa con un'eccellente qualità del prodotto. La vernice è resistente ai raggi UV.
  • Ceresit CT 54 - pitture e vernici per lavori di facciata. Il prodotto è dotato di proprietà antimicotiche.
  • SNIEZKA EKO - adatto all'uso su qualsiasi tipo di superficie. Tuttavia, la portata è piuttosto elevata, il che rappresenta uno svantaggio significativo.
  • "Esperto" - vernice del produttore DEKART. L'unico inconveniente del prodotto è lo spessore eccessivo. Questo può essere risolto, ma il problema non è indicato nelle istruzioni sulla confezione.
  • "Tex professionista" - un'opzione di verniciatura abbastanza economica, caratterizzata dall'assenza di un odore pungente.

Superficie da trattare

Il calcolo del consumo di vernice dipende anche dal tipo e dalla consistenza della superficie destinata alla verniciatura. L'indicatore di consumo può aumentare in modo significativo se la vernice viene applicata su intonaco o cemento e una superficie liscia e densa, ad esempio lamiera d'acciaio o acciaio zincato, riduce significativamente questo indicatore.

Oggi, le persone ricorrono a una varietà di metodi per ridurre la porosità di una superficie. Le strutture in legno sono prelevigate e ricoperte con diversi strati di olio essiccante, la base è ricoperta con una composizione di primer.

I primer sono progettati per riempire piccoli pori e piccole crepe nella superficie da dipingere. Ciò riduce il livello di assorbenza della vernice, evitando così inutili costi di verniciatura.

Metodo di applicazione

Anche il modo in cui viene applicata la vernice ha un impatto su quanto materiale dovrà essere utilizzato.

Se si utilizza una pistola a spruzzo durante la verniciatura, è possibile risparmiare fino al 10-15% della miscela di vernice e vernice rispetto a quando si lavora con un rullo o un pennello.

È vero, l'uso di una pistola a spruzzo non è sempre adatto.

Dopo aver studiato le informazioni di cui sopra, quasi tutti saranno in grado di calcolare correttamente la quantità di composizione di cui ha bisogno, anche senza le abilità speciali di un imbianchino. Naturalmente, ci sono molti aspetti che influenzano questo indicatore, quindi anche i professionisti non possono fare un calcolo accurato, tuttavia è sempre possibile calcolare il consumo approssimativo della miscela.

Per informazioni su come determinare il consumo di vernice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento