Tutto sulle vernici a cera

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Per quali superfici è adatto?
  4. Che succede?
  5. Produttori popolari
  6. Applicazione

La vernice cerata per la lavorazione del legno esterna e altri composti resistenti all'usura su base simile stanno guadagnando sempre più popolarità. Hanno molti vantaggi che mancano ai prodotti più economici. Anche la tecnologia di verniciatura delle superfici ha le sue differenze: saperne di più sarà utile sia per gli artigiani esperti che per i principianti nel campo della riparazione.

Peculiarità

Le vernici a cera a base naturale sono considerate un prodotto premium per i professionisti del design e della decorazione. Hanno una composizione più naturale ed ecologica. Le vernici con cera nella composizione hanno tutti i vantaggi di un prodotto naturale delle api, che è caratterizzato da una resistenza all'umidità particolarmente elevata. Respinge letteralmente l'acqua, impedendole di assorbire la superficie al contatto.

Ciò è particolarmente importante quando si lavora con il legno, le cui fibre sono molto vulnerabili a contatto con i liquidi.

Altre caratteristiche delle vernici a cera includono le seguenti caratteristiche.

  1. Estetica del rivestimento. Le composizioni a base di cera naturale enfatizzano efficacemente il tono naturale del legno, ne mostrano più chiaramente la trama e il motivo. Queste vernici possono essere utilizzate per lavori di restauro, anche nell'antiquariato.
  2. Costo competitivo. Gli ingredienti naturali non sono molto economici, ma le formulazioni già pronte sono abbastanza convenienti. Puoi trovare prodotti in diverse categorie di prezzo.
  3. Consistenza densa. È meno fluido e richiede solo un pennello rigido per essere applicato. La vernice aderisce bene, si distribuisce uniformemente sulla superficie del materiale. Anche con un po' di esperienza di pittura, il risultato sarà eccellente.
  4. Aumento delle proprietà protettive. Le vernici a cera sono ideali per l'uso esterno. Proteggono bene i materiali dalle precipitazioni atmosferiche, non sollevano fibre di legno durante l'applicazione.
  5. Cambia consistenza quando viene riscaldato. Il materiale si ammorbidisce, può rompersi sotto l'influenza delle alte temperature. Ciò porta a una diminuzione delle proprietà protettive del rivestimento.
  6. Solubilità in alcoli. A contatto con loro, le composizioni di cera perdono la loro forza, si scompongono in componenti. Ciò può influire negativamente sulle prestazioni del rivestimento.

Le vernici a cera non sono adatte per l'applicazione in luoghi soggetti a intense sollecitazioni meccaniche. Si consiglia di utilizzarli solo come composti protettivi e decorativi.

Composizione

La vernice a cera è un prodotto a base di un ingrediente naturale ottenuto da favi o altre fonti. L'ingrediente principale nelle formulazioni per esterni e interni ha un'elevata viscosità e, una volta polimerizzato, conferisce alla superficie una superficie liscia e impermeabile. Le vernici a base di cera sono realizzate con prodotti naturali.

Tra i loro ingredienti, si possono distinguere tali componenti.

  1. Cera. Può essere ape o carnauba. La prima opzione si distingue per una buona viscosità, conferisce uniformità alla composizione e forma un film forte. La cera carnauba è un prodotto meno conosciuto ma popolare. Si differenzia dall'ape per la sua maggiore stabilità termica.
  2. Olio di lino. Agisce come impregnante, penetra in profondità nella struttura dei materiali fibrosi e conferisce loro una maggiore resistenza all'umidità.
  3. Olio essiccante naturale. Fornisce il collegamento dei componenti tra loro.Dà alla composizione la consistenza desiderata.
  4. Linfa di resina. Si ottiene dal legno di conifere. Il materiale possiede proprietà di impregnazione, aumenta le caratteristiche protettive del rivestimento. Inoltre, questo ingrediente viene utilizzato nella produzione di trementina, colofonia.
  5. Olio di tung. Un prodotto esotico molto apprezzato dai falegnami come impregnante. Aumenta il costo delle vernici, ma migliora significativamente le loro prestazioni.

Oltre a questi ingredienti naturali, possono essere inclusi altri ingredienti. Molto spesso svolgono il ruolo di catalizzatori che accelerano e stimolano l'indurimento del rivestimento. Le vernici a base di cera con tali additivi si asciugano rapidamente e formano un film protettivo denso e durevole. In alcuni casi, al posto dell'olio di semi di lino si usa canapa, olio di soia.

Per quali superfici è adatto?

Le vernici a base di cera vengono utilizzate principalmente per la lavorazione del legno. Vengono utilizzati nella fabbricazione e nel restauro di mobili, anche antichi, ripristinando l'aspetto originario del prodotto. Come mano di finitura, le pitture a cera vengono utilizzate sulle pareti interne ed esterne degli edifici. Sono ben compatibili con legno e materiali a base di legno, possono essere applicati su truciolare e MDF, altri tipi di pannelli da costruzione. Come rivestimento idrorepellente, vengono talvolta utilizzati nella lavorazione della ghisa, della pietra naturale e artificiale.

Le vernici a cera sono adatte per la protezione dagli agenti atmosferici di recinzioni in legno, gazebo, pergolati. Si adattano facilmente e sembrano attraenti. In assenza di intense sollecitazioni meccaniche, le proprietà del rivestimento vengono mantenute per più di 10 anni.

Che succede?

Esistono 3 tipi principali di vernici a cera, che differiscono per il grado di resistenza meccanica e altre caratteristiche. Le seguenti opzioni di formulazione possono essere trovate in vendita.

  1. Liquido incolore. Sono molto simili alla normale cera fusa, ma sono integrati con oli e altri ingredienti che ne migliorano le proprietà. Tali rivestimenti sono utilizzati nella lavorazione del legno naturale, consentendo di preservarne la naturale bellezza, consistenza e consistenza. Queste vernici a cera sono considerate la scelta migliore per i lavori di restauro.
  2. pigmentato. Non hanno una pigmentazione brillante, ma hanno la capacità di colorare la superficie in piacevoli sfumature naturali. Arance, rossi, paglie, oro e nero-marrone conferiscono al legno un aspetto più nobile. I tipi colorati di vernici a cera non sono adatti per la lavorazione di mobili, mobili. Sono più spesso usati come elemento decorativo.
  3. Resistente all'usura. Contengono componenti polimerizzanti e leganti aggiuntivi, che forniscono un indurimento più rapido del rivestimento. Le vernici a base di cera carnauba sono considerate più durevoli, che resistono più facilmente all'esposizione alle alte temperature rispetto alla cera d'api.

Nonostante il fatto che alcune di queste composizioni abbiano una maggiore resistenza meccanica, sono ancora inferiori in questo indicatore alle pitture ad olio e agli smalti nitro. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si usano vernici a cera.

Produttori popolari

Ci sono molti composti di finitura e protettivi sul mercato russo. Ma non tutti i produttori hanno vernici a cera. Tra i marchi che offrono tali prodotti, ci sono 3 aziende.

  1. Liberone. L'azienda produce cere protettive, coloranti e macchie per mobili. I prodotti hanno un aroma gradevole, sono consumati in modo economico, le versioni pigmentate mantengono bene il loro tono originale. Vale la pena prestare attenzione alle raccomandazioni al momento dell'acquisto: il produttore consente l'uso del suo prodotto solo per determinati tipi di legno.
  2. Borma Wasch. Il marchio europeo offre un'ampia gamma di formulazioni pigmentate per l'applicazione su superfici piane in legno.La composizione è facile da applicare, non scorre, ma la sua consistenza non consente di mascherare i difetti superficiali.
  3. Homa. Uno dei migliori marchi sul mercato. La tavolozza contiene più di 50 colori. Il produttore si è preso cura del consumo economico della composizione.

Applicazione

L'uso di vernici a base di cera sta diventando sempre più popolare. Quando si lavora con loro, è necessario seguire alcune regole per garantire un'applicazione uniforme delle composizioni senza gocciolamenti e altri difetti. L'intero processo di colorazione è suddiviso in fasi. Seguendo la loro sequenza si possono ottenere ottimi risultati.

Preparazione

La lavorazione delle pareti in legno di edifici di nuova costruzione, i telai delle finestre viene solitamente eseguita utilizzando materiale fresco. Ma il più delle volte, le pitture a cera devono essere applicate sul vecchio rivestimento. In questo caso, il processo di preparazione si rivela una necessità inevitabile. Devi fare quanto segue.

  1. Rimuovere il vecchio rivestimento. Puoi usare un solvente adatto o applicare un lavaggio e lasciarlo acceso per un po'. Quindi la superficie viene trattata con un panno privo di lanugine inumidito con acqua tiepida.
  2. Eseguire la pulizia meccanica. Viene eseguito utilizzando una spazzola ruvida che penetra nei pori del materiale. Questo trattamento darà alla superficie un aspetto aggiornato.
  3. Eseguire la sabbiatura abrasiva. La carta vetrata o trapani speciali funzioneranno. Con loro è bene pulire ampie aree di copertura. La carta vetrata dovrebbe essere presa con una grana minima.

Se la superficie del materiale è stata precedentemente verniciata, è impossibile applicarvi una composizione di cera senza una preparazione preliminare. È indispensabile rimuovere completamente il vecchio rivestimento. Solo dopo essersi assicurati che le tracce di vecchia vernice siano state completamente rimosse, puoi procedere alla fase successiva.

Applicazione

Le superfici sono dipinte con composti di cera per conferire loro un aspetto invecchiato, vintage o antico. Questo effetto è particolarmente apprezzato nella decorazione d'interni ed è adatto per i mobili. Come rivestimento murale esterno, la vernice a cera viene utilizzata nei casi in cui è necessario liberare rapidamente l'edificio da una novità pronunciata. L'immobile assume subito un aspetto abitabile.

Il processo di colorazione con composti a base di cera è il seguente.

  1. Applicazione. La vernice viene applicata sulla superficie pulita e preparata. Il pre-adescamento non viene applicato. È necessario asciugare il rivestimento a una temperatura superiore a +18 gradi, circa 2 ore.
  2. Abrasione. Con l'aiuto di un panno privo di lanugine, la vernice a cera, che non è completamente asciutta, è soggetta a sollecitazioni meccaniche. Ha letteralmente strofinato il legno, perdendo la sua uniformità, acquisendo l'effetto dell'invecchiamento. Se non hai intenzione di creare decorazioni vintage, puoi saltare questo passaggio, lasciando asciugare la vernice.
  3. Rettifica. La fase di finitura consiste nella lucidatura delle superfici con un panno di cotone morbido. Aggiungerà lucentezza e brillantezza alla finitura finita.

Con un'applicazione uniforme di un rivestimento protettivo, viene applicato in 2-3 strati. In questo caso, l'arredamento finito acquisirà un effetto lucido e sembrerà attraente.

Per aumentare l'affidabilità, il rivestimento è trattato con vernice a base di cera. Agisce come fissatore, aiuta a preservare a lungo tutte le proprietà dello strato protettivo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento