Vernice argento: tipi e applicazioni
Nonostante il costante rifornimento del mercato delle costruzioni con nuovi campioni di pitture e vernici, l'argento, noto da molte generazioni, rimane una sorta di leader tra i coloranti per metallo e alcune altre superfici.
Questa vernice non contiene un solo milligrammo di argento ed è una polvere di alluminio dal caratteristico colore argenteo. Da qui il nome colloquiale comune - "serebryanka". In pratica, non è altro che polvere di alluminio. Esistono due frazioni note di tale polvere di alluminio: PAP-1 e PAP-2.
C'è anche un altro tipo di polvere metallica che ha un colore dorato. È realizzato in bronzo, quindi non deve essere confuso con la vernice a polvere di alluminio. La polvere di bronzo, diluita con vernice o olio di lino, conferisce ai prodotti verniciati un colore dorato.
Metodi per fare la tintura di alluminio
La differenza tra queste due frazioni di argento risiede nel grado di macinazione dell'alluminio; pertanto, PAP-1 ha una dimensione delle particelle leggermente maggiore. Però, il grado di macinatura non influisce sulla qualità della verniciatura superficiale.
Il metodo per diluire la polvere di alluminio secca è molto più importante qui. Per ottenere la tintura finita, vengono utilizzate varie vernici, solventi e smalti, principalmente alchidici e acriliche.
Se lo si desidera, per diluirlo, è possibile utilizzare solventi per vernici e vernici con l'aggiunta di ioni. Questo colorante viene utilizzato per dipingere le pareti interne.
Entrambe le polveri possono essere miscelate con una delle varietà di vernice o diluite con olio essiccante sintetico. La principale differenza tra PAP-1 e PAP-2 nella loro preparazione risiede nell'osservanza della proporzione tra polvere e solvente:
- Per diluire PAP-1, utilizzare la vernice BT-577 in un rapporto da 2 a 5. La vernice preparata in questo modo può resistere al riscaldamento fino a 400 gradi Celsius e non bruciare. Per la miscelazione, la vernice viene versata a porzioni nella polvere di alluminio precedentemente versata nel contenitore.
- Per la preparazione della frazione PAP-2, vengono applicate proporzioni da 1 a 3 o da 1 a 4. Diluirlo con olio essiccante o qualsiasi vernice nota, previa miscelazione accurata. Ma va tenuto presente che a seguito di tale miscelazione, la vernice si arriccia, formando una massa sufficientemente spessa che non è adatta all'uso. Pertanto, è necessaria la sua ulteriore diluizione per portarlo a uno stato chiamato consistenza della vernice. L'ulteriore grado di fluidità del colorante dovrebbe essere selezionato in base al metodo in cui verrà applicato: con un rullo, una pistola a spruzzo, un pennello e simili.
Per diluire la vernice, utilizzare una miscela di due o più solventi come acquaragia, trementina, solvente o uno di loro. Se intendi spruzzare l'argento, la polvere metallica e il solvente devono essere miscelati in proporzioni uguali, mentre un rapporto di 2 a 1 è adatto per un rullo e un pennello.
Se la vernice viene diluita con olio di lino sintetico, non ci sono praticamente differenze fondamentali dalla diluizione con le vernici durante la sua preparazione. Lo stesso vale per il rispetto dei rapporti proporzionali.
Per quanto riguarda la durata, per la polvere di metallo stessa è praticamente illimitata, mentre la composizione diluita può essere conservata per non più di sei mesi.
Proprietà
Le caratteristiche operative delle composizioni di tale vernice dipendono in gran parte dal tipo di vernice o smalto utilizzato per prepararle. Ma ci sono alcune qualità che sono ugualmente caratteristiche di tutto questo tipo di composti coloranti:
- Tutti sono in grado di creare un effetto barriera sotto forma di un film sottile e resistente su superfici verniciate. Diventa una barriera protettiva affidabile contro la penetrazione dell'umidità e altre influenze esterne aggressive.
- Il colorante in polvere di alluminio è riflettente. Questa proprietà di riflettere la radiazione solare ultravioletta aiuta a proteggere le superfici di edifici e strutture verniciate con polvere di alluminio dal surriscaldamento nella stagione calda.
- Non meno importanti sono le qualità protettive dei coloranti a base di polvere di alluminio. Non sono soggetti a corrosione e giacciono in modo affidabile sulla superficie verniciata, aderendo ad essa.
Questo colorante è disponibile in commercio sotto forma di polvere metallica. Per ottenere il colorante richiesto, deve essere miscelato con un diluente per vernici appropriato.
Ci sono anche miscele coloranti già pronte. Questi ultimi vengono agitati prima dell'uso e, se necessario, diluiti con qualsiasi solvente per conferire loro la consistenza pittorica richiesta. Silverfish viene venduto in secchi o lattine di vernice, nonché in bombolette spray.
La confezione di aerosol è molto comoda da usare e da conservare. Quando si utilizzano vernici spray, non sono necessarie apparecchiature di verniciatura aggiuntive. Le composizioni coloranti acriliche o altre a base d'acqua sono fornite nella stessa forma di aerosol.
La maggiore richiesta è di composizioni coloranti in polvere per la preparazione di miscele di finitura fai-da-te e pacchetti aerosol. Possono avere diverse colorazioni, utilizzate per dipingere piccole superfici o utilizzate per decorare pareti.
Vantaggi e svantaggi
Il materiale presenta i seguenti vantaggi:
- La popolarità dello smalto argento, che non è diminuita da decenni, è dovuta alle sue caratteristiche come la facilità di applicazione. Di solito, questo colorante si stende senza gocciolamenti in uno strato uniforme su una superficie precedentemente preparata. Anche quando superfici verticali o inclinate come pareti o pendii del tetto sono verniciate con argento, praticamente non si formano gocce.
- Le superfici verniciate con questa vernice si distinguono per una notevole resistenza. La materia colorante si deposita sulla superficie in uno strato uniforme che, dopo l'essiccazione, forma su di essa una sottile pellicola. Non si sfalda e aderisce saldamente alla sua base.
- I coloranti in polvere e aerosol di alluminio sono molto versatili. Molto spesso, la colorazione argento viene utilizzata per proteggere i prodotti in metallo dalla corrosione, tuttavia può essere utilizzata per qualsiasi altra base come legno, pietra, gesso e così via. Un esempio è la colorazione con una tale composizione preparata su vernice o smalto con una base acrilica. Tale pittura protegge a lungo gli edifici in legno dalla decomposizione e dall'essiccazione, prolungandone la vita.
- I coloranti d'argento in polvere sono rispettosi dell'ambiente, poiché la polvere di alluminio non è una sostanza tossica. La sua composizione può diventare velenosa solo se la sua polvere viene diluita con smalto tossico. Pertanto, per la decorazione murale in locali residenziali, dovrebbero essere utilizzate miscele a base di pitture e vernici non tossiche come basi acriliche a dispersione acquosa.
- Dopo l'essiccazione, la tintura assume un piacevole colore metallico, che indica l'estetica di questo tipo di vernice. Se lo si desidera, è possibile creare più di un tono, ma prima di iniziare a dipingere, colorare la miscela da preparare in qualsiasi colore.
Questo non sarà difficile, perché i produttori moderni offrono colori di vari colori: devi solo scegliere quello più adatto per una determinata vernice e base di vernice.Varie tonalità metalliche di colore sembrano molto impressionanti quando decorano le pareti delle pareti esterne e interne degli edifici.
- Tuttavia, puoi persino rifiutare l'idea dell'auto-colorazione, perché è in vendita una vasta gamma di coloranti aerosol, con i quali puoi dipingere muri con bellissimi graffiti.
- Un vantaggio non meno serio dei coloranti a base di polvere di alluminio è la loro durata. Secondo la pratica a lungo termine del loro utilizzo, le superfici dipinte da loro non hanno bisogno di essere riparate e riverniciate per un massimo di 6-7 anni. Tuttavia, questo periodo può essere ridotto a 3 anni se la superficie verniciata è a contatto costante con l'acqua, mentre sulla superficie delle pareti all'interno dei locali residenziali, un bel decoro colorato può durare fino a 15 anni.
Gli svantaggi di questi coloranti includono il fatto che la polvere di alluminio è molto infiammabile. Inoltre, nonostante la relativa atossicità e sicurezza sanitaria della vernice finita, l'ingresso di polvere d'argento negli organi respiratori e nei polmoni è un grave pericolo per una persona... Pertanto, dovresti aprire il pacchetto con l'argenteria solo in assenza di correnti d'aria nella stanza o con tempo calmo in uno spazio aperto, proteggendo gli organi respiratori con un respiratore.
Anche le condizioni di conservazione e le regole di sicurezza antincendio dovrebbero essere osservate quando si maneggia questa vernice.
Nel seguente video imparerai come distinguere una falsa polvere di alluminio PAP-1 e PAP-2 dall'originale.
Il commento è stato inviato con successo.