Vernice al silicone: vantaggi e svantaggi
La vernice siliconica è un prodotto speciale per vernici che contiene resine siliconiche ed è una sorta di emulsione acquosa. È completamente innocuo in vari stati, sia esso liquido o solido. Inizialmente, è stato utilizzato esclusivamente nella pittura. Oggi è diventato molto popolare e viene utilizzato nell'industria. Questo strumento è universale, che può essere utilizzato per vari tipi di lavoro. Questa vernice è una specie di colorante a base d'acqua, assomiglia all'acrilico, è una miscela di dispersione acquosa.
Peculiarità
Le vernici al silicone hanno recentemente guadagnato ampia popolarità e sono diventate un tipo popolare di pitture e vernici. Ciò è accaduto a causa del fatto che hanno più vantaggi rispetto ad altri analoghi. La vernice polimerica può essere applicata su pareti e soffitti anche in ambienti con elevata umidità dell'aria e cadute di temperatura. È idrorepellente, quindi è perfetto per la cucina.
Questa formulazione idrodisperdibile contiene resina siliconica polimerica, l'acqua è usata come suo solvente. Questo è un rivestimento completamente ecologico che non ha alcun odore durante il processo di verniciatura. Questa qualità ti consente di utilizzare un prodotto impermeabile a base di silicone per decorare una camera da letto o una stanza dei bambini. La vernice siliconica combina tutti i vantaggi delle varietà acriliche e ai silicati.
Una caratteristica delle vernici a base di silicone è la permeabilità al vapore. Ciò favorisce il naturale scambio di umidità nella stanza. Questi coloranti sono permeabili all'acqua, per cui possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità, senza timore di muffe. Le vernici al silicone sono resistenti agli effetti dannosi dell'ambiente naturale. Non sono esposti alla luce solare, non temono il gelo, il caldo, gli sbalzi di temperatura.
Questa vernice è resistente allo sporco. Le particelle di polvere non sono attratte da esso, quindi viene utilizzato per la decorazione interna di superfici e pareti esterne di un edificio. È elastico: può coprire un piccolo spazio. La durata è inerente al materiale: il rivestimento durerà per 20 - 25 anni. L'agente siliconico è universale, può essere applicato su calcestruzzo, mattoni, pietra e altri tipi di superfici.
Durante la produzione, alle vernici siliconiche possono essere aggiunti vari costituenti, migliorando le proprietà del materiale. Per questo motivo la materia prima diventa refrattaria e protegge le superfici da trattare.
Applicazione
Quando si lavora con questa vernice, è necessario preparare la base della superficie. Prima di utilizzare il materiale, è necessario rimuovere il vecchio strato, sporco e particelle di polvere. Quindi la superficie viene lavata e asciugata.
La vernice a base di silicone può essere applicata al vecchio rivestimento senza rimuoverlo. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di farlo: un nuovo strato può enfatizzare tutti i difetti superficiali. Devi prima stuccare e solo dopo applicare la vernice al silicone. Successivamente, è necessario innescare la superficie: ciò ridurrà il consumo del prodotto applicato.
Il prossimo passo è dipingere se stesso.
Il materiale per pittura e vernice può essere applicato in diversi modi:
- con un pennello;
- per mezzo di un rullo;
- usando un flacone spray.
È più facile applicare la vernice con una pistola a spruzzo, ma il costo è elevato. Pertanto, un rullo viene spesso utilizzato nel lavoro. Per i luoghi inaccessibili è necessario preparare un pennello: non puoi farne a meno. Il pennello deve essere piatto.È più conveniente lavorare con un tale strumento.
Prima di iniziare a dipingere, è necessario fissare le superfici che non devono essere verniciate. Nel processo di lavoro, la vernice può accidentalmente raggiungerli. Il pavimento può essere coperto con giornali. Se non ci sono, puoi usare nastro adesivo e tela cerata, coprendo le aree dove possono arrivare gli schizzi di vernice.
I prodotti in silicone sono generalmente venduti in lattine o secchi. Prima di dipingere, deve essere mescolato per ottenere una composizione omogenea. Se necessario, puoi aggiungere qualsiasi combinazione di colori se hai bisogno di ottenere una certa tonalità. È necessario aggiungere gradualmente il colore alla vernice per non saturare eccessivamente il colore.
Successivamente, il prodotto viene versato in un vassoio speciale, quindi la vernice viene raccolta utilizzando un rullo. Deve essere ben saturato con la composizione, quindi deve essere spremuto sulla superficie del pallet, dopodiché puoi iniziare a dipingere. Viene eseguito dall'alto verso il basso. La pittura del soffitto dovrebbe essere iniziata dal muro di fronte alla finestra.
Applicare uno strato sottile di vernice siliconica, escludendo le gocce. Se necessario, il dipinto viene corretto (soprattutto in luoghi difficili da raggiungere). Di solito è sufficiente uno strato di materiale per la finitura. Se è necessario ricoprire la superficie con un doppio strato, la superficie può essere verniciata una seconda volta solo dopo che il primo strato si è asciugato.
Se necessario, verniciare tubi e radiatori. Per loro, è necessario scegliere un materiale per vernice e vernice a base di silicone di alta qualità, quindi non sarà necessario dipingerli spesso. La vernice che protegge le superfici metalliche da danni e ruggine è perfetta. La vernice siliconica non lascia aloni dopo l'applicazione, sia che si tratti di una base in cemento o di una superficie in legno. Considerato il prezzo elevato, vale la pena acquistarlo, garantendo un utilizzo illimitato in termini di tempo e intensità.
Vantaggi
La vernice siliconica è versatile, ha molti vantaggi. Questo tipo di pitture e vernici può essere applicato su diverse superfici (legno, cemento, metallo, pietra). La vernice ha eccellenti proprietà viscose. Può essere applicato su superfici senza preparazione speciale per la verniciatura. È in grado di mascherare piccole crepe e sfumature di qualsiasi superficie, resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura.
Le proprietà utili della vernice a base di silicone includono il fatto che è in grado di respingere l'umidità. Questo prodotto è consigliato per l'uso in bagno. Questo tipo di pitture e vernici previene la formazione di funghi nocivi, batteri. Durante il funzionamento, non scivola dalla superficie, tiene saldamente e non perde la sua freschezza originale.
Se usi questo tipo di vernice nella decorazione della facciata dell'edificio, non si spezzerà, grazie alle sue proprietà elastiche. La superficie verniciata respinge la polvere e lo sporco. La vernice e la vernice al silicone sono rispettose dell'ambiente, lavorando con essa, non è necessario utilizzare un respiratore. Tra l'altro la vernice tollera l'esposizione al sole, non sbiadisce nel tempo.
Puoi saperne di più sui vantaggi della vernice al silicone guardando il seguente video.
svantaggi
Oltre ai suoi vantaggi, la vernice al silicone ha i suoi svantaggi. Lo svantaggio principale è il costo elevato. Non tutti possono permettersi di decorare una stanza con tale vernice. Ciò è particolarmente evidente se è necessario dipingere una vasta area. In questo caso, la spesa può colpire in modo significativo il portafoglio.
A causa del fatto che la vernice è permeabile ai gas, se applicata ai tubi, la loro corrosione può aumentare. Prima della verniciatura, le superfici metalliche devono essere protette con agenti speciali per prevenire la ruggine.
Se non hai voglia di farlo, puoi acquistare una versione a base di silicone che contiene un additivo anticorrosivo. Tuttavia, gli esperti consigliano di pulire le superfici: questa è la chiave per una finitura di alta qualità.
Recensioni
La vernice al silicone è considerata un buon materiale di finitura. Ciò è dimostrato dalle recensioni lasciate su Internet.Coloro che hanno lavorato con questo materiale notano la comodità della verniciatura, la velocità di asciugatura ottimale, il colore e la consistenza piacevoli. La nota dei commenti: questo materiale non ha un odore pungente, consente di lavorare in modo rapido ed efficiente.
Il commento è stato inviato con successo.