Rimozione della vernice dal metallo: tipi e composizione dei liquidi
La ristrutturazione è una piccola vita, che, tra l'altro, può nascere sia in un vecchio nido familiare che in una dimora appena ricostruita con finiture di pregio. Poiché le persone non sono sempre sufficientemente soddisfatte dello stato tecnico e visivo interno dello spazio abitativo, iniziano il loro lavoro titanico di introdurre un pezzo della loro anima all'interno, rielaborando tutto ciò che è venuto prima di loro. Ma non tutto il lavoro interno può essere facilmente modificato. Ad esempio, prima di iniziare a dipingere le parti interne, dovresti eliminare la vecchia vernice, principalmente su superfici metalliche.
In questa situazione, la logica, il coraggio e l'azione vengono in soccorso. In effetti, la prima cosa che viene in mente è la chimica. Ma non è l'unico ... Proviamo a capire le varietà e i metodi per pulire il metallo dalla vernice, come questo o quel metodo può essere migliore, di migliore qualità e più affidabile.
Visualizzazioni
Per non confonderti in un negozio di materiali da costruzione, dovresti scoprire come rimuovere la vernice dal metallo.
Tre tipi di questa azione ti spingeranno alla decisione giusta:
- Metodo meccanico. Un modo rude, a lungo termine, duro e conservatore di liberarsene. Dovresti ricorrere ad esso nel caso in cui tu abbia urgentemente bisogno di rimuovere questa vecchia vernice di un colore terribile da una superficie metallica e solo una smerigliatrice con un accessorio per molatura o spatole di metallo affilate sono a portata di mano.
- Metodo termico. Sembrerebbe che tutto sia semplice: ha riscaldato l'area, ha raschiato la vernice. Lentamente ma inesorabilmente, puoi ottenere il risultato desiderato. Inoltre, il metodo è molto complesso e richiede tempo. Ed è problematico riscaldare la sezione metallica in modo che i pezzi di vernice inizino a sgretolarsi da soli.
- Metodo chimico. Nell'era moderna della nanotecnologia, è estraneo non utilizzare approcci scientifici. Il vecchio sverniciatore più popolare è uno sverniciatore. Questo è un dispositivo di rimozione speciale di varie composizioni che si adatta facilmente alla vecchia vernice su metallo.
Poiché tali detergenti hanno un'ampia varietà, evidenzieremo i principali a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti:
- mezzi per rimuovere pitture a base d'acqua e ad olio da mattoni o cemento armato;
- lavaggi universali: una sorta di "panacea" per qualsiasi tipo di vernice su qualsiasi superficie;
- prodotti in polvere, aiutano a eliminare i rivestimenti epossidici e poliestere sulle superfici metalliche;
- lavaggio espresso, che consente di ottenere un effetto istantaneo in breve tempo (a volte non più di 15 minuti). Questi includono una varietà di spray privi di alcali.
- Facendo la scelta giusta, dovresti soffermarti più in dettaglio sulla composizione di questa lavatrice.
Composizione
Qualsiasi tipo di detergente contiene un certo minimo chimico che porterà al risultato desiderato. Dopo aver elaborato l'area problematica, la vernice si ammorbidisce e si stacca dal metallo. Questo processo continua fino a quando il lavaggio non è evaporato. Pertanto, per superfici verniciate in più strati, l'applicazione avviene in più fasi. Per accelerare il processo di rigetto, oltre al componente principale - la soda caustica - vengono aggiunti a tali detergenti agenti che rallentano l'evaporazione: cera o paraffina. Tali lavaggi complessi richiedono un supporto "postoperatorio" - sgrassaggio prima di applicare un nuovo colore.
Gel e paste meritano un'attenzione speciale. Sono i più versatili e facili da applicare su qualsiasi superficie. Non c'è bisogno di temere l'elevato consumo di questo tipo di detergente. Si applicano in modo uniforme, facile ed efficiente: non drenano nemmeno dalle superfici verticali e dal soffitto. E allo stesso tempo hanno la massima efficienza.
Esistono anche due rimedi popolari per esfoliare la vecchia vernice dal metallo. La famosa soda caustica (soda) è in cima a questa lista.
Al secondo posto c'è una mini ricetta fatta in casa per una miscela per la lavorazione di superfici metalliche:
- 250 ml di ammoniaca;
- 1 litro d'acqua;
- 2 kg di gesso.
Il 10% di ammoniaca viene mescolato con un litro d'acqua, dove viene poi aggiunto il gesso. Si scopre una pappa omogenea, che viene applicata alle aree problematiche. Dopo alcune ore, la vernice si gonfierà e potrà essere rimossa dalla superficie. Naturalmente, questo metodo è molto obsoleto, il mercato moderno è pronto a sostituirlo con mezzi nuovi e più efficaci per combattere la vernice indesiderata sul metallo. Gli specialisti moderni in modo abbastanza deliberato e senza paura usano nella pratica miscele di lavaggio specializzate.
Consumo
La saggezza popolare russa parafrasata dice: "Quante bottiglie non prendono, corrono ancora due volte". Naturalmente, in una situazione così scrupolosa come la ristrutturazione, voglio davvero evitare un tale sviluppo di eventi. Tipicamente, ogni flacone di solvente contiene una breve o completa descrizione del liquido utilizzato. Può trattarsi sia di un prodotto programmato per metro quadrato, sia di istruzioni dettagliate per il consumo per tutte le occasioni: il numero di grammi per superficie, dovuto allo spessore del rivestimento trattato.
C'è un altro modo per determinare la quantità di lavaggio necessaria per la tua applicazione specifica. I professionisti dell'edilizia consigliano di dare un'occhiata più da vicino allo spessore dello strato di vernice in modo che la quantità di solvente sia uguale a questo indicatore. Potrebbe non essere il più conveniente, ma il più delle volte aiuta a raggiungere l'obiettivo.
Indipendentemente dalla quantità di solvente che usi, ricorda che più è spesso lo strato di vernice, più dovrai rimuoverlo. E più tempo ci vorrà per lavorare sull'area problematica.
Come rimuovere?
Facciamo un esempio delle lavorazioni più complesse: rimozione della vernice in polvere da una superficie metallica e rimozione del colore dall'alluminio. Il primo metodo è complicato dal fatto che la polvere è una delle pitture e vernici più resistenti, che non si presta affatto alla pulizia meccanica.
Per rimuovere un tale rivestimento dal metallo, è necessario eseguire la seguente procedura:
- La cosa più importante è proteggere te stesso e la tua salute: indossa guanti di gomma e occhiali di sicurezza.
- Se l'oggetto da pulire non è troppo grande e può essere preso in mano, si consiglia di immergerlo completamente nella soluzione di lavaggio.
- Fino a quando la vernice non si gonfia completamente, la soluzione deve essere costantemente agitata e, se necessario, riscaldata (le proprietà chimiche del solvente per vernici in polvere funzionano meglio alle alte temperature). Dopodiché, resta da aspettare non più di 20 minuti.
- Quando c'è un effetto visibile del processo, estrai il nostro articolo e puliscilo dalla vernice sbucciata con una spatola.
- Il fosfato di sodio, o meglio, la sua soluzione, aiuterà a rimuovere i resti di vernice e detergente. Naturalmente, puoi anche usare una grande quantità di acqua normale. Ma deve essere costantemente riscaldato per il massimo effetto.
Per quanto riguarda la rimozione della vernice dalle superfici in alluminio, questo problema dovrebbe essere affrontato con la massima attenzione. L'alluminio è un materiale molto capriccioso e persino delicato. Nei lavaggi moderni, l'alcali è ampiamente utilizzato come componente principale. E per questo metallo, questa è praticamente la morte.Costruttori e riparatori esperti consigliano di utilizzare spray speciali senza alcali nella composizione, che possono essere facilmente spruzzati su superfici in alluminio di qualsiasi tipo, anche nei luoghi più inaccessibili.
Parlando di casi più semplici e comprensibili di rimozione della vecchia vernice dal metallo, si possono distinguere diverse fasi di questo processo:
- pulire la superficie da polvere e sporco;
- applicare un detergente su una superficie metallica (è possibile utilizzare un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo);
- attendere il tempo indicato sulla confezione di lavaggio;
- rimuovere i pezzi sbucciati con una spazzola rigida o una spatola;
- ripetere il lavaggio se necessario;
- eliminare i resti del detergente (l'elenco dei farmaci è solitamente indicato dal produttore sulla confezione o nelle istruzioni per l'uso).
Le istruzioni dettagliate sono utili per i costruttori alle prime armi che hanno deciso per la prima volta di pulire i prodotti in metallo dalla vernice. Sebbene ci siano una serie di sfumature, tutte le sottigliezze di questo processo possono essere apprese solo empiricamente.
Suggerimenti utili
Per rendere il processo di pulizia delle superfici metalliche dalle vecchie pitture il più semplice, veloce ed efficiente possibile, dovresti prestare attenzione a verità così semplici:
- lavaggio preliminare della superficie da pulire dalla vernice. I normali prodotti chimici domestici si adatteranno a te, poiché hanno non solo proprietà detergenti, ma anche sgrassanti. È grazie a questa preparazione preliminare che il solvente chimico sarà in grado di penetrare in profondità nel rivestimento metallico;
- Se hai scelto un prodotto che non contiene paraffina o cera, il normale polietilene ti aiuterà a ridurre il tasso di evaporazione del solvente. Dovrebbero coprire la superficie trattata con solvente e mantenere il tempo specificato nelle istruzioni;
- spesso per la fase successiva della pulizia (dopo aver sbucciato la vernice), vengono utilizzate spazzole di metallo duro, raschietti o spatole. Tuttavia, i costruttori di progetti su larga scala condividono un altro segreto: rimozione della vernice gonfia con un getto d'acqua ad alta pressione;
- per non danneggiare il metallo stesso (base verniciata), è necessario scegliere un asportatore studiato per un materiale specifico e una vernice specifica. Altrimenti, come nel caso dei rivestimenti in alluminio, è irto di deterioramento della base e risultato di scarsa qualità;
- la miscelazione di solventi di diversa composizione non è pericolosa, ma completamente inefficace. Non solo puoi sprecare denaro e tempo, ma anche ritorcersi contro;
- la ventilazione costante e massima della stanza in cui viene eseguita la pulizia non è solo importante, ma una delle condizioni più importanti e obbligatorie del processo.
Il laborioso e complesso processo di pulizia dei prodotti in metallo dalla vecchia vernice si trasforma in magia, se prendiamo in considerazione tutte le sfumature e le raccomandazioni di specialisti esperti. Mezzi correttamente selezionati, aderenza a tutte le precauzioni e volontà di sconfiggere il fastidioso rivestimento sono i principali componenti del successo in questa materia.
Come rimuovere la vernice dal metallo usando un detergente, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.