Vernici Tikkurila: tipi e ambito

Vernici Tikkurila: tipi e ambito
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Colori
  5. Stile e design
  6. Consumo
  7. Quale scegliere?
  8. Recensioni

La varietà dei rivestimenti murali nel nostro tempo fa pensare alla razionalità dell'uso di determinati materiali per la loro decorazione. Una delle opzioni più popolari per questo è la vernice, che viene presentata sul mercato in una quantità enorme per ogni gusto e portafoglio.

L'azienda finlandese Tikkurila è uno dei leader nella produzione di pitture e vernici per varie superfici. I prodotti di questa azienda saranno discussi in questo articolo.

Peculiarità

Concern Tikkurila non è solo una fabbrica finlandese di vernici e vernici. Questo è un intero istituto di ricerca e produzione che studia il mercato, ricerca e implementa gli ultimi sviluppi in questo settore. Ogni prodotto viene attentamente analizzato e testato dalla Commissione Europea per la Standardizzazione. Questo marchio produce la propria vernice da oltre 130 anni ed è un pioniere in materia di vernici. I produttori finlandesi sono stati i primi a offrire all'acquirente di creare il proprio colore usando la colorazione (mescolando due o più colori per ottenere la tonalità desiderata).

Le caratteristiche principali degli inchiostri Tikkurila sono:

  • Compatibilità ambientale. Questa parola appare oggi in quasi tutti gli spot pubblicitari. Il marchio finlandese dichiara in modo abbastanza responsabile che per la fabbricazione dei suoi prodotti utilizza solo materiali naturali: cera, olio, pigmenti terrosi di origine naturale o minerale.
  • Ipoallergenico. Segue dal punto precedente. Le vernici Tikkurila non provocano allergie, forniscono una ventilazione naturale della stanza, lasciano che l'aria fluisca attraverso se stesse e aiutano a rimuovere l'umidità in eccesso e mantenere l'umidità necessaria nella stanza.
  • Durata. Uno di questi vantaggi, che oggi è piuttosto raro e per molti soldi (e anche allora - non sempre). Grazie al lavoro del Tikkurila Science Center, è stata creata una composizione di vernice unica che consente al rivestimento di resistere alle influenze esterne: umidità, luce solare e sbalzi di temperatura improvvisi.
  • Luminosità. Un'ampia varietà di sfumature ti consente di avvicinarti alla selezione della vernice in modo così individuale che nessun altro al mondo potrebbe avere un tale colore. Ma la caratteristica principale della vernice finlandese in questo senso è che apparirà ugualmente luminosa su legno, metallo e sul muro, poiché i prodotti sono realizzati separatamente per ogni superficie e non sbiadiscono al sole.

Per apprezzare i prodotti di un marchio finlandese, dovresti considerare attentamente tutti i suoi aspetti positivi e negativi.

Vantaggi e svantaggi

Prima di tutto, ovviamente, vorrei soffermarmi sui vantaggi, poiché è necessario lavorare con gli svantaggi in ogni caso specifico.

Perché i clienti amano la vernice Tikkurila:

  • può essere lavato il più spesso possibile senza timore di cancellazioni e sbiadimenti;
  • la durata e la resistenza della vernice sono un potente argomento a suo favore;
  • la politica dei prezzi consente di scegliere tra carta da parati e piastrelle di alta qualità nella direzione della pittura murale, che si giustifica con costi di materiale minimi;
  • la facilità d'uso e la velocità di applicazione sono deliziose;
  • è così "impenetrabile" che è adatto per l'uso in stanze con bambini piccoli e animali domestici;
  • non ha paura di stratificare. Se lo desideri, puoi facilmente cambiare il colore delle pareti della stanza semplicemente applicando una nuova tonalità su quella vecchia.

Ognuno individua individualmente gli svantaggi per se stesso. Oggi, il principale svantaggio delle pitture per facciate Tikkurila è ampiamente noto: scarsa resistenza alle basse temperature. Nonostante il fatto che la Finlandia sia un paese con un clima invernale pronunciato, gli scienziati della preoccupazione non hanno sviluppato completamente un piano d'azione quando i loro prodotti incontrano forti deterioramenti meteorologici.

Visualizzazioni

Lo stabilimento di Tikkurila è impegnato nella produzione di tali tipi di rivestimenti murali:

  1. Emulsione;
  2. alchidico;
  3. Silicato;
  4. Appiccicoso.

Il primo tipo è caratterizzato dal fatto che è realizzato utilizzando l'acqua. Ha anche diverse varietà: a base d'acqua, idrodisperdibile, acrilico, acetato di polivinile, lattice e silicone.

A base d'acqua - traspirante, vernice. Viene utilizzato in una stanza con un alto livello di umidità. Facile da applicare, si risciacqua dopo un certo tempo. Ha una vasta gamma di colori.

Dispersivo d'acqua ha una tavolozza modesta, rispetto al tipo precedente, è più resistente all'umidità, non tollera temperature inferiori a +6 gradi.

Acrilico - ad alta resistenza, elastico, costoso. Maschera facilmente le crepe, non lascia passare l'aria, dopo l'essiccazione diventa iper-resistente ai danni meccanici.

Vernice al lattice È uno dei più costosi della linea Tikkurila. Impermeabile, resistente e facile da pulire. Asciuga rapidamente dopo la colorazione, ma perde colore nel tempo.

Vernici alchidiche si dividono in smalto e olio. Il primo sottogruppo è basato su componenti laccati. Hanno una vasta gamma di applicazioni, superfici lucide, asciugano in un'ora o meno, respingono l'acqua e resistono facilmente alla corrosione.

Dipinti ad olio creato con l'aggiunta di olio essiccante. Utilizzato per la verniciatura di varie superfici, escluse le pareti.

Vernici ai silicati - pitture minerali, poiché contengono vetro liquido e alcali. Quando si lavora con loro, è necessario osservare le precauzioni: indossare una tuta protettiva, guanti e una maschera.

Sono impermeabili, prevengono la crescita di funghi, la comparsa di muffe, tollerano facilmente gli sbalzi di temperatura.

I tipi di vernice adesiva sono divisi in tre gruppi:

  • caseina - resistente all'usura, mantiene il colore a lungo. Sono utilizzati per verniciare superfici in calcestruzzo, intonacate e laterizie;
  • dextinated - praticamente non hanno resistenza all'umidità;
  • adesivo - assolutamente non resistente all'umidità e all'anidride carbonica.

Tra l'altro vorrei evidenziare le particolari, qualitativamente diverse dalle tipologie standard delle vernici Tikkurila: magnetiche, grafite e poliuretaniche. Discuteremo ciascuno separatamente.

Pittura per interni Tikkurila "Magnetico" È un'originale vernice all'acqua realizzata con l'aggiunta di chip magnetici. È sempre grigio e opaco. Su di esso, come su una lavagna, puoi attaccare immagini, disegni, foto usando piccoli magneti, qualsiasi piccola cosa di metallo, senza fare buchi nelle pareti.

Vernice effetto lavagna - ardesia (grafite) Tikkurila pittura "Liitu"... Può trasformare qualsiasi parete di una stanza in una tela per un aspirante artista o scrittore. Si differenzia in quanto è molto resistente ai lavaggi, può resistere fino a 5000 pulizie con una spazzola rigida. La base in grafite è disponibile in un'ampia varietà di colori, dal rosso al trasparente e al bianco. Come una lavagna, consente sia di mostrare l'immaginazione sui muri di casa, sia di fare i compiti per i piccoli scolari.

Tikkurila "Temadur" - vernice poliuretanica ad alta resistenza, che viene utilizzata per la verniciatura di acciaio, prodotti in alluminio, nonché strutture in metallo ferroso e zincato. Possiede elevate proprietà anticorrosive.

Colori

La varietà di colori dipende direttamente da quale superficie viene scelta la vernice, qual è la trama dell'uno o dell'altro prodotto di marca. Quindi, ad esempio, la vernice opaca avrà toni più classici e tenui, mentre la vernice lucida, al contrario, può oscillare in un'ampia gamma di sfumature.Quando si sceglie una vernice per questa caratteristica, si dovrebbe tenere presente che l'opaco nasconderà tutte le irregolarità e gli errori visibili del muro e la lucentezza, al contrario, esporrà tutti gli svantaggi.

Oltre ai colori classici (bianco, nero, blu, rosso, verde), la vernice Tikkurila consente di utilizzare con successo la colorazione, che consente di trovare esattamente la propria tonalità: dal semplice rosa, arancione, cenere, menta all'oro lussuoso, platino squisito, argento delicato. La vernice dorata, a proposito, viene utilizzata molto attivamente per ridurre visivamente una stanza eccessivamente voluminosa. Ma non dovresti nemmeno esagerare. Solo una piccola enfasi su un'area della stanza aiuterà a evitare la sensazione di vuoto e ingombro e a conferirgli una leggera sfumatura di lusso discreto.

Stile e design

Oltre ai classici prodotti a colori, Tikkurila offre ai clienti una sorta di soluzioni di design già pronte. Dopotutto, la vernice può essere divisa non solo in lucida e opaca, luminosa e pallida, scura e chiara ... Ci sono molte vernici decorative nell'arsenale del marchio finlandese, che non solo creano l'atmosfera e la sensazione che non hai solo dipinto le pareti. Aggiungono varietà strutturale e completezza alla tua casa.

Vernici con lucentezza perlescente o preziosa, lucentezza della polvere di stelle sono le variazioni di texture più insolite.

Gli sviluppatori indovinano i desideri dei loro futuri acquirenti che vogliono creare una parvenza di pietra naturale o un muro che risplende al buio nella loro casa.

Per dipingere le pareti in una casa semiantica, non è necessario contattare uno specialista. Basta acquistare la vernice decorativa speciale Tikkurila e godersi la propria creatività. La cosa principale è non rovinare l'impressione con una quantità insufficiente di materiali di consumo.

Consumo

Certo, è meglio calcolare in anticipo quanta vernice sarà necessaria per determinati lavori.

I professionisti consigliano di affrontare questo problema come segue:

  • È necessario determinare il numero di strati da applicare. L'intensità del colore e la densità del rivestimento dipendono da questo.
  • Va ricordato che i colori chiari vengono consumati più di quelli scuri.
  • Lo spessore degli strati dipende dal metodo di applicazione: spruzzo, pennello o rullo. Con l'uso sapiente di tutti e tre i metodi, il risultato potrebbe essere lo stesso. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio ricorrere a uno spray: quindi il consumo diminuirà in modo significativo a causa della distribuzione uniforme della vernice sulla superficie.
  • La vernice opaca si consuma meno della vernice decorativa.

Il consumo medio di vernice è di 110-120 mg per 1 m2. Quindi, prendiamo, ad esempio, una stanza con una superficie totale di 20 m2. La vernice viene spesso venduta in lattine da 3 litri. Pertanto, per dipingere questa stanza con vernice ordinaria (senza trama, in uno strato), è necessario acquistare 2 lattine.

Quale scegliere?

Quindi, ci avviciniamo alla scelta di un certo tipo di vernice in modo costruttivo. Esistono due tipi principali di lavori per i quali la pittura può essere utilizzata: interni ed esterni. Per i lavori interni, le pitture per interni vengono utilizzate per trattare pareti e superfici all'interno della casa. I tipi più popolari di vernice per la finitura di spazi interni asciutti sono a base d'acqua. Possono anche essere usati per dipingere la stanza di un bambino. L'opzione migliore (e, di conseguenza, la più costosa) saranno le vernici al lattice nella stanza del bambino o in una stanza dove ci sono animali domestici.

Gli accenti di legno sono spesso usati all'interno. Quindi, ad esempio, per il trattamento di scale o mobili in legno, le pitture alchidiche, a dispersione acquosa e ad olio sono le più adatte. Non solo si prendono cura dell'albero, ma non hanno nemmeno un odore pungente, si asciugano abbastanza rapidamente e hanno un rivestimento resistente all'abrasione.

Per le stanze più umide all'interno della casa (bagno e cucina), la scelta di maggior successo sarà la vernice ai silicati, che ha una speciale "immunità" allo sviluppo di muffe, funghi e microrganismi dannosi.

Anche un rivestimento per carta da parati per la pittura deve essere selezionato tenendo conto di tutti i fattori che possono influire sulla sua resistenza all'usura. Le migliori opzioni sono le vernici acriliche, in lattice e a base d'acqua.

Recensioni

Internet è pieno di un'ampia varietà di risposte al tema della pittura murale Tikkurila.

Evidenziamo il più brillante di loro:

  • Lo smalto alchidico "Mirantol" si asciuga a lungo, aderisce poco alla superficie. Se non sperimenti la combinazione di colori, il colore originale non crea attrattiva.
  • Tikkurila "Euro 7". Vernice al lattice per ambienti asciutti. Ha un odore neutro, si adatta idealmente a due strati, asciuga in 2 ore. Si lava perfettamente dopo l'asciugatura, non si stacca.
  • La vernice per facciate Tikkurila "Valtti Color", secondo le recensioni dei clienti, è altamente durevole, resistente alle basse temperature e alla luce solare. Adatto per dipingere una casa in legno da un bar e per facciate in pietra-mattone-cemento.
  • Tikkurila "Pesto 10" è una pittura per interni che i clienti descrivono come piacevole e facile da usare. Tra gli svantaggi di questo rivestimento, vengono chiamati un odore e un prezzo specifici.

La vernice, come l'abbigliamento, è individuale per tutti. Qualcuno trova conforto in colori brillanti e saturi, qualcuno vuole diluire la loro grigia vita quotidiana con caldi colori pastello lucidi. La scelta è ottima, quindi fallo!

Nel seguente video imparerai suggerimenti per dipingere le pareti con la vernice Tikkurila.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento